ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO
+15
docenteprof
Dec
michetta
jeppo1
maestrone
rafzzz
Geko
lallaorizzonte
Perplessa
chicca70
avidodinformazioni
malibustacy
lox975
gugu
alvo
19 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: ALBI TERRITORIALI SOLO PER I NEOASSUNTI E NON PER I DOCENTI DI RUOLO
Sei un docente di ruolo che deve trasferirsi?
gugu- Messaggi : 39712
alvo ha scritto:La proposta degli albi territoriali e della chiamata dei presidi è quella che meno va giù ; i docenti neo assunti avrebbero come contropartita l' assunzione e quindi la pillola sarebbe per loro meno amara. Per i docenti di ruolo invece la proposta è totalmente indecente. Essi infatti hanno già firmato un contratto con regole diverse. La cosa più assurda, se non illegale, è che tra i docenti di ruolo si verrebbe a creare una differenza di trattamento enorme tra chi ha chiesto la mobilità e chi invece rimane fisso sulla propria cattedra. Questa differenza tra lavoratori pubblici con uguale inquadramento non è ammissibile.
Un altro punto inaccettabile è che i "discriminati" tra i docenti di ruolo verrebbero a essere soltanto coloro che usufruiscono del diritto alla mobilità. Chiedere il rispetto di un diritto non può essere causa di discriminazione.
Poi c'è un altro punto importante: la gradualità nel passaggio a un nuovo sistema. Applicando le nuove regole solo ai neoassunti si avrebbe la possibilità di attuare un passaggio meno traumatico e più facilmente gestibile e migliorabile.Di sicuro il governo riceverebbe meno opposizione alla sua riforma che potrebbe essere assimilata lentamente e in maniera in maniera più indolore. Ci sarebbe una maggiore facilità di apportare correzioni e migliorie come una sorta di "fase sperimentale".
Molti precari accetterebbero il nuovo sistema come un miglioramento rispetto alla loro situazione attuale. Non si può dire lo stesso per i docenti di ruolo che avversano le nuove regole avvertendole, a buon ragione ,come un eccessivo peggioramento rispetto alla loro condizione attuale. In definitva le nuove regole non dovrebbero essere retroattive e in questo modo i cambiamenti sarebbero assimilati ed accolti meglio dal sistema.
Non sono sono affatto convinto della bontà del nuovo sistema proposto nella riforma ma se proprio volessero applicarlo dovrebbero almeno cercare di limitare i danni e il malcontento.
pillola meno amara? L'assunzione con queste regole significa essere precari di ruolo a vita, ogni tre anni cambiare casa ambiente di lavoro e chissà, regione. Meglio allora potersi scegliere ogni anno la cattedra secondo il sistema delle GaE. Non scherziamo con le cose serie: è una questione di dignità. Non esiste solo il lavoro a tutti i costi esiste anche una qualità del lavoro.
lox975- Messaggi : 50
lox975 ha scritto:alvo ha scritto:La proposta degli albi territoriali e della chiamata dei presidi è quella che meno va giù ; i docenti neo assunti avrebbero come contropartita l' assunzione e quindi la pillola sarebbe per loro meno amara. Per i docenti di ruolo invece la proposta è totalmente indecente. Essi infatti hanno già firmato un contratto con regole diverse. La cosa più assurda, se non illegale, è che tra i docenti di ruolo si verrebbe a creare una differenza di trattamento enorme tra chi ha chiesto la mobilità e chi invece rimane fisso sulla propria cattedra. Questa differenza tra lavoratori pubblici con uguale inquadramento non è ammissibile.
Un altro punto inaccettabile è che i "discriminati" tra i docenti di ruolo verrebbero a essere soltanto coloro che usufruiscono del diritto alla mobilità. Chiedere il rispetto di un diritto non può essere causa di discriminazione.
Poi c'è un altro punto importante: la gradualità nel passaggio a un nuovo sistema. Applicando le nuove regole solo ai neoassunti si avrebbe la possibilità di attuare un passaggio meno traumatico e più facilmente gestibile e migliorabile.Di sicuro il governo riceverebbe meno opposizione alla sua riforma che potrebbe essere assimilata lentamente e in maniera in maniera più indolore. Ci sarebbe una maggiore facilità di apportare correzioni e migliorie come una sorta di "fase sperimentale".
Molti precari accetterebbero il nuovo sistema come un miglioramento rispetto alla loro situazione attuale. Non si può dire lo stesso per i docenti di ruolo che avversano le nuove regole avvertendole, a buon ragione ,come un eccessivo peggioramento rispetto alla loro condizione attuale. In definitva le nuove regole non dovrebbero essere retroattive e in questo modo i cambiamenti sarebbero assimilati ed accolti meglio dal sistema.
Non sono sono affatto convinto della bontà del nuovo sistema proposto nella riforma ma se proprio volessero applicarlo dovrebbero almeno cercare di limitare i danni e il malcontento.
pillola meno amara? L'assunzione con queste regole significa essere precari di ruolo a vita, ogni tre anni cambiare casa ambiente di lavoro e chissà, regione. Meglio allora potersi scegliere ogni anno la cattedra secondo il sistema delle GaE. Non scherziamo con le cose serie: è una questione di dignità. Non esiste solo il lavoro a tutti i costi esiste anche una qualità del lavoro.
quoto
malibustacy- Messaggi : 3014
avidodinformazioni ha scritto:Questa riforma è già sufficientemente farcita di boiate da non doverne aggiungere altre di inesistenti.lox975 ha scritto:L'assunzione con queste regole significa essere precari di ruolo a vita, ogni tre anni cambiare casa ambiente di lavoro e chissà, regione.
Chi entra nell'albo di Milano sud (per fare un esempio) non dovrà mai cambiare provincia nè tanto meno regione, se non per propria scelta.
Poi non confondiamo la precarietà della sede di servizio con la precarietà del contratto; il neoassunto passa dalla speranza di 10 mesi di stipendio all'anno alla certezza di 12 stipendi all'anno (+13°) e non è cosa da poco !
Quando gli anni scorsi da precario sentivo quelli di ruolo perdenti posto che si lamentavano dell'incertezza di dove sarebbero andati a lavorare, mi veniva voglia di prenderli a calci nel culo.
1) innanzitutto ti sarei grato, e lo dico anche ai moderatori, se evitassi di usare parole come boiate o espressioni come "prendere a calci in culo" primo perché non mi risulta che tu sia un mio ex compagno di scuola e secondo perché, con questi toni, si scade nel battibecco, come succede in diversi topic, e mia intenzione è discutere serenamente sull'argomento
2) non ho detto alcuna boiata perché, come potrai notare, ho solo formulato un'ipotesi (vedi avv. "chissà") e poi ti chiedo: l'albo è regionale, se a una CdC succede quello che è successo alla A051 (cioè l'estinzione) dopo tre anni che fai?
3) ripeto: l'albo è regionale, non mi risulta che esista la regione "milano sud".....
4) se invidi la drammatica incertezza dei colleghi perdenti posto ti consiglio di cambiare il nick in "avidodiprecarietà" anziché "avidodinformazioni"
Sul punto 3) dimostri di non aver letto minimamente il DDL.
Sul punto 2) non c'è nessun rischio che le ore diminuiscano negli anni, a meno che qualcuno non faccia tornare la Gelmini.
Sul punto 1) ti posso dare ragione.
Sul punto 2) non c'è nessun rischio che le ore diminuiscano negli anni, a meno che qualcuno non faccia tornare la Gelmini.
E da quando la a051 si sarebbe estinta? Nella mia provincia è vivissima e si estende ai danni della a050 nelle ex magistrali e negli ex tecnici linguisticilox975 ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Questa riforma è già sufficientemente farcita di boiate da non doverne aggiungere altre di inesistenti.lox975 ha scritto:L'assunzione con queste regole significa essere precari di ruolo a vita, ogni tre anni cambiare casa ambiente di lavoro e chissà, regione.
Chi entra nell'albo di Milano sud (per fare un esempio) non dovrà mai cambiare provincia nè tanto meno regione, se non per propria scelta.
Poi non confondiamo la precarietà della sede di servizio con la precarietà del contratto; il neoassunto passa dalla speranza di 10 mesi di stipendio all'anno alla certezza di 12 stipendi all'anno (+13°) e non è cosa da poco !
Quando gli anni scorsi da precario sentivo quelli di ruolo perdenti posto che si lamentavano dell'incertezza di dove sarebbero andati a lavorare, mi veniva voglia di prenderli a calci nel culo.
1) innanzitutto ti sarei grato, e lo dico anche ai moderatori, se evitassi di usare parole come boiate o espressioni come "prendere a calci in culo" primo perché non mi risulta che tu sia un mio ex compagno di scuola e secondo perché, con questi toni, si scade nel battibecco, come succede in diversi topic, e mia intenzione è discutere serenamente sull'argomento
2) non ho detto alcuna boiata perché, come potrai notare, ho solo formulato un'ipotesi (vedi avv. "chissà") e poi ti chiedo: l'albo è regionale, se a una CdC succede quello che è successo alla A051 (cioè l'estinzione) dopo tre anni che fai?
3) ripeto: l'albo è regionale, non mi risulta che esista la regione "milano sud".....
4) se invidi la drammatica incertezza dei colleghi perdenti posto ti consiglio di cambiare il nick in "avidodiprecarietà" anziché "avidodinformazioni"
chicca70- Messaggi : 3610
Ma come, non hai saputo del meteorite????chicca70 ha scritto:
E da quando la a051 si sarebbe estinta? Nella mia provincia è vivissima e si estende ai danni della a050 nelle ex magistrali e negli ex tecnici linguistici
Perplessa- Messaggi : 2181
gugu ha scritto:Sul punto 3) dimostri di non aver letto minimamente il DDL.
il ddl l'ho letto è la parte sulla ipotetica territorialità degli albi è talmente nebulosa che dovresti porti per lo meno il dubbio sui criteri (praticamente inesistenti) con i quali suddivideranno gli albi che sono su base REGIONALE.
contraddici te stesso dicendo "a meno che"... tutto può succedere, e chi ti dice che non arrivi una seconda Gelmini? Il ddl è una pistola continuamente puntata sulla stabilità del lavoro e che rimette in mano ai capricci del politico di turno (e in maniera ancora più capillare nelle mani del DS) la necessità o meno di un insegnamento: finto ruolo, appunto, e condizione precaria a vita.
non facciamoci entusiasmare dalla parola "ruolo": in questo ddl la parola "ruolo" è una scatola vuota, in realtà prima si tremava ogni anno per un incarico, ora si tremerà ogni tre anni con l'aggravante di dover compiacere il DS di turno per non tornare in mezzo a una strada. E io voglio insegnare ciò in cui credo e non farmi dire cosa insegnare perché altrimenti me ne vado a casa.
lox975 ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:Questa riforma è già sufficientemente farcita di boiate da non doverne aggiungere altre di inesistenti.lox975 ha scritto:L'assunzione con queste regole significa essere precari di ruolo a vita, ogni tre anni cambiare casa ambiente di lavoro e chissà, regione.
concordo sulla necessità di utilizzare nel forum un tono colloquiale almeno medio.
lallaorizzonte- Moderatore
lox975 ha scritto:gugu ha scritto:Sul punto 3) dimostri di non aver letto minimamente il DDL.
il ddl l'ho letto è la parte sulla ipotetica territorialità degli albi è talmente nebulosa che dovresti porti per lo meno il dubbio sui criteri (praticamente inesistenti) con i quali suddivideranno gli albi che sono su base REGIONALE.
No, evidentemente l'hai letto di fretta.
L'assunzione avviene sulla provincia e non sulla regione.
Gli albi corrisponderanno alla provincia o a parte della provincia, a secondo dalla grandezza.
Il resto del messaggio non ha nulla di tecnico, per cui passo.
alvo ha scritto:gugu ha scritto:
La Gelmini potrebbe tornare di nuovo, ovviamente con un' altra faccia. Il rischio che ci siano altri tagli in futuro esiste e nessuno può scongiurarlo.Ma se i precari ,pur di ottenere il ruolo, accetterebbero di prendere rischi e di rinunciare a molte sicurezze , lo stesso non vale per i docenti di ruolo; per questo motivo credo sia più giusto differenziare le due situazioni e applicare le nuove regole solo ai neoassunti.
Tu puoi credere quello che sia giusto per te. Quello che sarà giusto lo deciderà la Legge una volta approvata.
D'altra parte alcuni docenti non sono entrati in ruolo quest'anno perchè altri li hanno scavalcati nelle province di residenza per prendere il ruolo. Come vedi le situazioni sono molto diverse.
Un DS, sentito il parere NON vincolante del collegio docenti, decide di eliminare un corso, per esempio il socio-sanitario in un istituto professionale.
Un docente di ruolo da vent'anni, che insegnava una materia di quel corso, che fine fa?
Sicuramente non può essere licenziato.
Entra nel famigerato albo ?
Un docente di ruolo da vent'anni, che insegnava una materia di quel corso, che fine fa?
Sicuramente non può essere licenziato.
Entra nel famigerato albo ?
Geko- Messaggi : 377
Esatto oppuree anche se nella scuola vicina c'è un ottimo preside manager che a discapito di altre scuole attira molti più studenti diconseguenza ci saranno docenti di ruolo che non servono più
rafzzz- Messaggi : 772
Può essere impedito al DS di eliminare quel corso ?
Geko- Messaggi : 377
Senza iscritti per fare le classi? Se non lo elimina il ds lo farebbe usr credo
rafzzz- Messaggi : 772
alvo ha scritto:lox capisco quello che tu dici e condivido ma avevo letto sul forum diversi commenti di precari che invece appoggiavano la riforma avendo come contropartita l' assunzione.
io ho avuto l'impressione che fossero pochi precari che scrivevano tanto, tanto , tanto.....
maestrone- Messaggi : 180
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Albi territoriali anche per i docenti già di ruolo perdenti cattedra?? Follia nella follia...
» x lalla o giulia: docenti di sostegno dos e albi territoriali
» Passaggio di ruolo e albi territoriali...
» Utilizzazioni + passaggi ruolo + inclusione albi territoriali 2016/17
» negli albi i docenti di ruolo
» x lalla o giulia: docenti di sostegno dos e albi territoriali
» Passaggio di ruolo e albi territoriali...
» Utilizzazioni + passaggi ruolo + inclusione albi territoriali 2016/17
» negli albi i docenti di ruolo
Pagina 1 di 3