maternità obbligatoria e altro...
+3
elizzo
rominav
prooof
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
maternità obbligatoria e altro...
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti viste le informazioni discordanti ricevute all'uffico inps di competenza e al numero verde inps.
sono attualmente in maternità anticipata per gravidanza a rischio. L'obbligatoria inizierà tra qualche giorno. La DPP è agli inizi di luglio.
devo fare domanda per l'obbligatoria all'inps o se ne occupa la scuola?
scaduto il contratto il 30/06 devo fare domanda di disoccupazione?
grazie davvero per le risposte
avrei bisogno di alcuni chiarimenti viste le informazioni discordanti ricevute all'uffico inps di competenza e al numero verde inps.
sono attualmente in maternità anticipata per gravidanza a rischio. L'obbligatoria inizierà tra qualche giorno. La DPP è agli inizi di luglio.
devo fare domanda per l'obbligatoria all'inps o se ne occupa la scuola?
scaduto il contratto il 30/06 devo fare domanda di disoccupazione?
grazie davvero per le risposte
prooof- Messaggi : 36
Re: maternità obbligatoria e altro...
La domanda per l'obbligatoria si fa a scuola (di solito la Segreteria dispone di un modello da compilare) allegando il certificato del ginecologo che riporta i tuoi dati e la dpp.
Appena nascerà il bambino, comunicherai alla segreteria della scuola in cui sei in servizio ora la nascita e appena puoi consegni un estratto del certificato di nascita del bambino, in modo che si possa definire con esattezza fino a quando ti spetterà l'obbligatoria.
Non appena riprenderai servizio, a settembre, dovrai comunicare alla vecchia scuola la tua presa di servizio, in modo da poter interrompere la maternità pagata all'80% e far partire la maternità obbligatoria rimanente pagata al 100%.
Se a ottobre deciderai di usufruire del congedo parentale (astensione facoltativa), dovrai farne richiesta al DS con un preavviso di ALMENO 15 giorni.
Il congedo parentale è costituito da 180 giorni, di cui i primi 30 vengono pagati al 100% e gli altri 150 giorni al 30%.
Puoi decidere di frazionare il congedo (ad esempio io l'ho sospeso durante le vacanze di Natale).
Le malattie tue e del bambino durante il congedo parentale possono interrompere il congedo stesso, purché tu lo comunichi alla segreteria e presenti il certificato del medico o del pediatra di base.
Il congedo parentale non fa maturare ferie né TFR.
Appena nascerà il bambino, comunicherai alla segreteria della scuola in cui sei in servizio ora la nascita e appena puoi consegni un estratto del certificato di nascita del bambino, in modo che si possa definire con esattezza fino a quando ti spetterà l'obbligatoria.
Non appena riprenderai servizio, a settembre, dovrai comunicare alla vecchia scuola la tua presa di servizio, in modo da poter interrompere la maternità pagata all'80% e far partire la maternità obbligatoria rimanente pagata al 100%.
Se a ottobre deciderai di usufruire del congedo parentale (astensione facoltativa), dovrai farne richiesta al DS con un preavviso di ALMENO 15 giorni.
Il congedo parentale è costituito da 180 giorni, di cui i primi 30 vengono pagati al 100% e gli altri 150 giorni al 30%.
Puoi decidere di frazionare il congedo (ad esempio io l'ho sospeso durante le vacanze di Natale).
Le malattie tue e del bambino durante il congedo parentale possono interrompere il congedo stesso, purché tu lo comunichi alla segreteria e presenti il certificato del medico o del pediatra di base.
Il congedo parentale non fa maturare ferie né TFR.
rominav- Messaggi : 904
Io, invece, ho un altro quesito...per certi versi simile, ma con qualche sfumatura...La mia dpp è il 27 luglio, il 27 maggio sono entrata in astensione obbligatoria. Premetto che sono una docente PRECARIA con contratto a TD per 18h fino al termine delle lezioni. Pertanto la mia astensione post partum dovrebbe durare fino al 27 ottobre. Ciò vorrebbe dire che fino al 27 ottobre non potrei accettare altre nomine da altre scuole. A questo punto cosa mi converrebbe fare? restare ferma fino al 27 ottobre, oppure far cessare con la scuola attuale l'astensione e farla acquisire da una nuova scuola, con una nuova nomina da settembre in poi? quali miei diritti dovrei tenere a bada? grazie
elizzo- Messaggi : 4
Che io sappia l'astensione non si può "far cessare" né rimandare: è obbligatoria. Visto che hai optato per la soluzione 2+3, essa finirà 3 mesi dopo il parto (non necessariamente il 27 ottobre, perché potresti partorire con qualche giorno di ritardo e questo posticiperebbe il tuo rientro).
Quando riceverai incarico a settembre, pur non prendendo servizio, continuerai l'obbligatoria (con retribuzione piena).
Quando riceverai incarico a settembre, pur non prendendo servizio, continuerai l'obbligatoria (con retribuzione piena).
lucylucy- Messaggi : 1344
lucylucy ha scritto:Che io sappia l'astensione non si può "far cessare" né rimandare: è obbligatoria. Visto che hai optato per la soluzione 2+3, essa finirà 3 mesi dopo il parto (non necessariamente il 27 ottobre, perché potresti partorire con qualche giorno di ritardo e questo posticiperebbe il tuo rientro).
ok grazie mille...in effetti faremo in questo modo....l'attuale scuola corrisponderà l'astens obblig fino ad ottobre, ma se dovessi avere nomina da altra scuola a settembre, cesserebbe nella scuola attuale e se la prenderebbe in carico la nuova d'acquisizione...
elizzo- Messaggi : 4
anche perchèil nuovo contratto sara al 100%
malibustacy- Messaggi : 3014
Buongiorno io asvrei un quesdito da porre: il 24 agosto dovrei entrare in cingendo obbligatorio(dpp 24 ottobre) ho un contratto in scadenza il 30 giugno ma non essendo trascorsi più di 60 giorni mi hanno dertto che ho diritto all' indennità pari all' 80%. Ora la mia domanda è questa: è vero che la domanda la si deve presentare all' inps oltre che alla scuola? Qual' è l'iter da seguire?
Grazie mille
Grazie mille
peccaccia- Messaggi : 6
Buongiorno io avrei un quesdito da porre: il 24 agosto dovrei entrare in congendo obbligatorio(dpp 24 ottobre) ho un contratto in scadenza il 30 giugno ma non essendo trascorsi più di 60 giorni mi hanno detto che ho diritto all' indennità pari all' 80%. Ora la mia domanda è questa: è vero che la domanda la si deve presentare all' inps oltre che alla scuola? Qual' è l'iter da seguire?
Grazie mille
Grazie mille
peccaccia- Messaggi : 6
La pratica dell’indennità fuori nomina, così come quella percepita durante la nomina, è sempre a carico della scuola (l’ultima in cui il personale ha prestato servizio) e non dell’INPS/INPDAP.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/05/27/indennita-fuori-nomina-per-maternita-entro-60-gg-dallultima-supplenza/
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/05/27/indennita-fuori-nomina-per-maternita-entro-60-gg-dallultima-supplenza/
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» maternità obbligatoria e altro...
» flessibilità maternità,astensione obbligatoria e indennità di maternità qualcuno mi aiuti per favore!!!!
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» OGGETTO: Da interdizione per gravidanza a rischio (maternità anticipata) a maternità obbligatoria
» Passaggio da maternità a rischio a maternità obbligatoria: cosa fare?
» flessibilità maternità,astensione obbligatoria e indennità di maternità qualcuno mi aiuti per favore!!!!
» Passaggio dall'indennità di maternità fuori nomina alla maternità obbligatoria
» OGGETTO: Da interdizione per gravidanza a rischio (maternità anticipata) a maternità obbligatoria
» Passaggio da maternità a rischio a maternità obbligatoria: cosa fare?
Pagina 1 di 1