Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Può ds negare permessi 104?

+8
gioguerci
eugenio66
MARTINA2009
lunatica2014
svolta14
GINEVRA8
Cozza
maryRO
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Empty Può ds negare permessi 104?

Messaggio Da maryRO Lun Mag 18, 2015 2:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, insegno in due scuole... usufruisco della 104 per mio marito... ho preso un giorno in tutte e due le scuole, ho fatto la richiesta... oggi vengo chiamata dalla segreteria in quanto la ds dice che devo andare al collegio perchè dovevo chiedere a lei se mi potevo assentare e che mi avrebbe sicuramente detto di no... infatti ,lei dice, per questo devo pianificare le assenze... io le ho risposto che bisogna pianificare per non creare problemi e che così possono organizzarsi... mi ha detto di documentarmi... vorrei dei riferimenti precisi della legge 104... anche se so di avere ragione...

maryRO

Torna in alto Andare in basso

Può ds negare permessi 104? - Pagina 2 Empty Re: Può ds negare permessi 104?

Messaggio Da gioguerci Mer Mag 27, 2015 7:26 pm

beh, devono dire la verità, altrimenti che consulenza è.
Solo che io non ho capito quale sia la verità.
Per questo chiederei l'intervento di un referente di orizzontescuola, se possibile

gioguerci

Messaggio Da meri Sab Mag 30, 2015 7:46 pm

eugenio66 ha scritto:Se c'è l'emergenza il DS NON può rifiutare la comunicazione. E' vero che il giorno di 104 deve essere comunicato qualche giorno prima.

Se il giorno di permesso viene rifiutato (cosa che non si può fare) fatevelo mettere per iscritto così il ds si assumerà la responsabilità penale di ciò che rifiuta (può accadere che dalla mancata assistenza il disabile possa avere qualche conseguenza, cosa che è già accaduta).

ma quando mai, si comunica quando si sa che serve. Basta persecuzioni a chi ha già problemi, SUVVIA!

meri

Messaggio Da gioguerci Dom Mag 31, 2015 1:07 pm

Ok tutto, però le opinioni hanno il peso che hanno. Qui non serve ragionare su quanto sia giusto o ingiusto così e quanto sarebbe invece giusto o ingiusto cosà. Servirebbe un punto fermo, rispetto alla normativa, non rispetto ai desiderata o alle opinioni, pur interessanti, di ognuno di noi.
Lo richiedo: qualcuno dello staff di OS sa dire qualcosa di sicuro al riguardo?

gioguerci

Messaggio Da meri Dom Mag 31, 2015 3:02 pm

gioguerci ha scritto:Ok tutto, però le opinioni hanno il peso che hanno. Qui non serve ragionare su quanto sia giusto o ingiusto così e quanto sarebbe invece giusto o ingiusto cosà. Servirebbe un punto fermo, rispetto alla normativa, non rispetto ai desiderata o alle opinioni, pur interessanti, di ognuno di noi.
Lo richiedo: qualcuno dello staff di OS sa dire qualcosa di sicuro al riguardo?

Giusto.
Più precisamente, qualcuno sa indicare in quale parte della L. 104 sta scritto che SI DEVE avvertire giorni prima (quanti poi?) se devi prendere un giorno? A me non risulta che esista questa (piuttosto illogica) precisazione, aspetto dimostrazioni contrarie.

meri

Messaggio Da gioguerci Dom Mag 31, 2015 8:09 pm

Vorrei anche chiedere a MaryRO di dirci come è andata a finire la sua vicenda.
Non per curiosità fine a se stessa, va da sé

gioguerci

Messaggio Da maryRO Dom Mag 31, 2015 10:01 pm

Al tel. mi è stato detto che la ds mi negava il permesso 104 per il giorno dopo, io la domanda per i giorni la faccio sempre ad inizio mese perchè così mi ha costretto a fare la ds della scuola A che purtroppo mi ha sempre creato problemi (insegno in due scuole) mentre per la scuola B bastava che chiamassi anche la mattina stessa. Quando mi hanno detto che mi negava il permesso io ho risposto che il diniego mi fosse motivato per iscritto. Non ho ricevuto nessuna comunicazione e sono rimasta a casa... Nel frattempo mi sono messa in contatto con il sindacato e mi hanno detto che non mi poteva negare il permesso in quanto la domanda l'avevo fatta con congruo anticipo e non c'era nessuna motivazione valida per negarmelo. Questa situazione mi ha molto stressata e on riesco a capire perchè tutta questa cattiveria nei miei confronti... non mi sono mai assentata a consigli collegi incontri scuola famiglia... pur lavorando su due scuole... Ora non so cosa aspettarmi... Non vorrei nemmeno incontrarla perchè mi viene l'ansia solo a pensarci... L'anno scorso avevo bisogno del giorno, mio marito doveva fare una visita... c'era il consiglio e ci sono andata... non ho creato problemi....

maryRO

Messaggio Da maryRO Dom Mag 31, 2015 10:31 pm

Comunque credo che nel mio caso sia mobbing... io so di avere ragione e di non aver fatto niente di male e se c'è una legge che per i problemi che abbiamo ci viene incontro con questi permessi nessuno deve compiere certi abusi,non possono contestare un verbale inps... Da quando mio marito si è aggravato ho dovuto sentire cose che mai avrei pensato di dover sentire tipo "quando prendi i permessi che fai? Dormi? Tutti abbiamo problemi non solo tu... I problemi personali lasciali a casa... Prima bisogna pensare al lavoro e poi ad altro..." La Ds urlando al tel mi ha detto:" Lei ha dei doveri!!!", per un giorno di permesso che ho preso quando c'era il collegio... A quel collegio ne mancavano tantissimi... alcuni hanno chiamato un'ora prima perchè non ci potevano andare... La mia presenza invece era indispensabile.

maryRO

Messaggio Da gioguerci Dom Mag 31, 2015 10:53 pm

Capita anche a me di dover sentire commenti che feriscono, più da parte dei colleghi, a dire il vero.
Rimane il punto tecnico: a me lo Snals ha detto che la preside può anche negare il giorno, dicendo magari che non è riuscita a sostituirti ecc ....
Io l'avevo chiesto proprio perché il giorno degli scrutini, mercoledì prossimo, avevo chiesto di assentarmi la mattina, garantendo tuttavia la presenza agli scrutini. Al che la preside mi aveva risposto che il giorno degli scrutini non si danno permessi. Ho chiamato lo snals per avere un loro parere e mi han detto così.
Comunque, io ho insistito lo stesso con la richiesta, senza minacciare niente, semplicemente insistendo che ne avevo bisogno. E alla fine la preside ha detto ok

gioguerci

Messaggio Da meri Lun Giu 01, 2015 8:33 am

Poi uno non deve avercela coi sindacati....

meri

Messaggio Da gioguerci Lun Giu 01, 2015 8:50 am

meri ha scritto:Poi uno non deve avercela coi sindacati....

:-( Tuttavia, anche continuare a chiedere una parola da parte di OS e non ricevere nessun cenno al riguardo ......

gioguerci

Messaggio Da maryRO Lun Giu 01, 2015 4:37 pm

eugenio66 ha scritto:Copio ed incollo

Il D.S. non può negare i permessi di cui alla legge 104. Chieda con regolare istanza protocollata il giorno del 16 c.m. che occorre per l'assistenza a suo figlio.

Se il D.S. intende non concedere il permesso deve annullare la fruizione richiesta con apposito decreto di rigetto, cosa che non farà assolutamente in quanto si tratterebbe di ex reato penale perseguibile per abuso d'ufficio (cfr. Sentenza della Cassazione Sezione Penale VI, n. 36597, del 7 luglio 2005 per mancata concessione di permessi - Condanna penale di un Dirigente Scolastico).

Oltre al reato penale il D.S. rischia una condanna di risarcimento danni (danno esistenziale cfr. Tribunale di Lecce - Sezione Lavoro Sent. n. 6905 del 02.03.2004 con una definitiva condanna di un D.S. per aver negato un permesso L.104/92) ed eventuale danno biologico verso terzi (se ad esempio il disabile subisce un danno diretto o indiretto documentato derivante dalla mancata assistenza dovuta).

Per il "bene" del suo D.S. sarebbe opportuno far leggere questa risposta con i riferimenti delle sentenze di condanna di altri D.S. che in passato hanno illegalmente non concesso il diritto assoluto e incondizionato di fruizione dei permessi 104.

Ci sono casi in corso di giudizio in cui è stato richiesto (con apposita perizia di un CTP) un risarcimento di oltre 50.000€ per danni biologici in conseguenza di una caduta del disabile il giorno che occorreva assistenza per trasportarlo presso strutture sanitarie per accertamenti prenotati, ma il D.S. ha negato il permesso rigettando l'istanza. In tal caso si è costituito nel processo anche il disabile come parte lesa. Se viene condannato il D.S. il risarcimento sarà dovuto da lui stesso e non dalla scuola o da assicurazioni varie, oltre ovviamente l'eventuale parallela causa pendente penale.

Come vedi la risposta c'è ed è molto chiara... Non si può negare un permesso 104... non è come il giorno di ferie che lo può negare se non c'è chi ti sostituisca. Tu all'inizio dell'anno hai portato un verbale inps per il quale hai diritto ai tre giorni... Poi per quieto vivere e per non creare problemi si cerca di non prendere il giorno degli scrutini ma se c'è necessità di prendere quel giorno non sei nell'illegalità ma è un tuo diritto.

maryRO

Messaggio Da gioguerci Lun Giu 01, 2015 8:37 pm

Fosse così facile, lo Snals non mi avrebbe risposto come mi ha risposto.
Mi han detto che se poi c'è qualche contestazione e si va in tribunale, loro stanno perdendo le cause, dunque sconsigliano.
Poi io non so che dire, non ho tutta la normativa sotto mano, manco so quale sia tutta la normativa.
Ma eugenio66 è dello staff di OS?

gioguerci

Messaggio Da Dec Mar Giu 02, 2015 2:14 am

gioguerci ha scritto:Ma eugenio66 è dello staff di OS?

Che io sappia, no. Però non chiedere un parere a me perché non ne so niente. Mi dispiace.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gioguerci Mar Giu 02, 2015 7:40 am

Dec ha scritto:
gioguerci ha scritto:Ma eugenio66 è dello staff di OS?

Che io sappia, no. Però non chiedere un parere a me perché non ne so niente. Mi dispiace.

Ok, grazie per la risposta.

Ci sarà, tuttavia, qualcuno dello staff ferrato sull'argomento.

Avete pubblicato una bella guida al riguardo, che dice alcune cose che, però, non tutti (vedi snals) condividono.

E' troppo sperare di riuscire a fare un po' di chiarezza?

Grazie.

gioguerci

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 03, 2015 3:06 pm

Il permesso legge 104/92 è un diritto potestativo che non è sottoposto a "concessione". Così come lo sono altri permessi o congedi disciplinati da apposite leggi (vedi congedo parentale ecc.)

Può quindi essere negato solo se l'Amministrazione  riscontra che la documentazione presentata dal dipendente è insufficiente (in questo caso deve chiedere l'integrazione) o se addirittura è tale da riscontrare una totale mancanza del diritto.

Una volta stabilito che il dipendente ha diritto a fruire dei permessi questi non possono essere negati se non nel momento in cui non si riscontra un motivo sopraggiunto che ne fa decadere il diritto (es. decesso del disabile assistito oppure revisione della propria patologia o ricovero a tempo pieno presso strutture specializzate ecc.).

Detto questo, l'eventuale diniego deve ovviamente essere messo per iscritto dal dirigente ed assume la veste di decreto.
In quanto tale può essere impugnato dal dipendente.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 03, 2015 3:10 pm

questo per ciò che riguarda la programmazione dei permessi

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/01/03/permessi-legge-10492-%EF%83%98programmazione-dei-permessi-e-carattere-dellurgenza/
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da maryRO Mer Giu 03, 2015 5:44 pm

Credo che adesso non ci siano dubbi... Grazie Paolo per il tuo prezioso intervento.

maryRO

Messaggio Da gioguerci Mer Giu 03, 2015 5:45 pm

Ok, grazie mille per la corposa documentazione.

Mi chiedo, ancor più, perché mai lo Snals di Milano mi abbia dato quella risposta.

Tu, Paolo1974, hai una spiegazione, pur ipotetica?

Grazie comunque.

gioguerci

Messaggio Da Venturini Mar Giu 16, 2015 10:24 am

I giorni di 104 possono essere richiesti durante i giorni di esami di Stato?

Venturini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili