Nominato nello stesso distretto, ma...
+3
spank
lallaorizzonte
charman
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Nominato nello stesso distretto, ma...
Ciao a tutti, sono stato nominato nello stesso distretto di residenza ed insegnamento. Stessa cosa per alcuni altri colleghi.
La scuola dice che è un errore e che deve segnalarlo. Mi sembra strano che gli USR abbiano sbagliato più volte...o
per caso sono cambiate le regole?
La scuola dice che è un errore e che deve segnalarlo. Mi sembra strano che gli USR abbiano sbagliato più volte...o
per caso sono cambiate le regole?
charman- Messaggi : 4346
Re: Nominato nello stesso distretto, ma...
le regole non sono state modificate. Le nomine, come al solito, sono piene zeppe di errori
lallaorizzonte- Moderatore
mi hanno spiegato che a quanto pare c'è stata una direttiva ben precisa nel cercare di "fare nomine al risparmio" e questo è il risultato
charman ha scritto:Grazie Lalla, cosa mi succederà? Potrebbe essere che non sarò più nominato nonostante l'attuale nomina nel mio distretto?
Inoltri, dalle tabelle: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per chi è a 20 minuti dalla scuola col mezzo più veloce, il compenso è 911 + 171 € lorde?
vedremo che decisioni prenderanno. se non ti troveranno un'altra collocazione, sì, potresti non essere nominato
:-(
Per il compenso economico, cosa mi sai dire?
charman ha scritto::-(
sì, è quello, entro i 30 minuti
lallaorizzonte ha scritto:mi hanno spiegato che a quanto pare c'è stata una direttiva ben precisa nel cercare di "fare nomine al risparmio" e questo è il risultato
Incredibile, anche infrangendo le norme!
nella mia provincia moltissimi colleghi sono stati nominati dello stesso distretto e spesso nello stesso comune di servizio (e spesso anche di residenza). Mi confermate che ciò va contro la normativa vigente?
spank- Messaggi : 151
Non mi meraviglierei se ci fosse una direttiva "ufficiosa" che ha prescritto di operare in deroga alla norma finalizzata a ridurre l'incidenza dei compensi forfettari oltre i 30 minuti. Tolte le grandi città, la nomina in distretto diverso implica al 90% la corresponsione del compenso forfettario relativo alla seconda fascia. Il contenimento di spesa parte anche da questo.
Nel famoso anno zero, nel 1995, in un istituto furono nominati due commissari esterni provenienti dalla sede associata dello stesso istituto per classi di sezioni della sede centrale.
Non so se la loro nomina fosse quella in prima istanza. È probabile che si trattasse comunque di una nomina in seconda istanza da parte del provveditorato, perché quell'anno ci fu una marea di defezioni.
Io stesso fui nominato in sostituzione di un docente che faceva servizio nello stesso comune e, pur avendo residenza e sede di servizio a 55 minuti dalla sede d'esame (che peraltro faceva riferimento alla tabella di una corsa per studenti) mi fu attribuito lo stesso compenso forfettario spettante a chi sostituivo!
Nel famoso anno zero, nel 1995, in un istituto furono nominati due commissari esterni provenienti dalla sede associata dello stesso istituto per classi di sezioni della sede centrale.
Non so se la loro nomina fosse quella in prima istanza. È probabile che si trattasse comunque di una nomina in seconda istanza da parte del provveditorato, perché quell'anno ci fu una marea di defezioni.
Io stesso fui nominato in sostituzione di un docente che faceva servizio nello stesso comune e, pur avendo residenza e sede di servizio a 55 minuti dalla sede d'esame (che peraltro faceva riferimento alla tabella di una corsa per studenti) mi fu attribuito lo stesso compenso forfettario spettante a chi sostituivo!
lurk- Messaggi : 818
anche io nominata stesso distretto di residenza e servizio. Abito in un comune che comprende un solo distretto! Ero tranquilla di non esser nominata poiché nello stesso comune si trova l'unica scuola in cui la mia materia è presente agli esami, invece sorpresina!
Una collega è stata anch'essa nominata nello stesso distretto in altro Istituto.
E' necessario segnalare la criticità?
Una collega è stata anch'essa nominata nello stesso distretto in altro Istituto.
E' necessario segnalare la criticità?
ID- Messaggi : 133
Anche a Sassari siamo stati nominati quasi tutti nello stesso distretto e per di più nello stesso tipo di scuole. Liceo Classico in altro liceo classico e stesso discorso per i licei scientifici. Il risultato è che alcuni docenti dovranno esaminare da esterni ex alunni che hanno migrato in altro istituto...mi chiedo se questo sia possibile.
Anche io penso che ci sia stata qualche direttiva ministeriale che consenta nomine nel distretto, altrimenti salterebbero tutte le commissioni a pochi giorni dall'esame...mi chiedo a che serve farci compilare la domanda con le preferenze per le sedi se poi si fanno nomine d'ufficio!
Anche io penso che ci sia stata qualche direttiva ministeriale che consenta nomine nel distretto, altrimenti salterebbero tutte le commissioni a pochi giorni dall'esame...mi chiedo a che serve farci compilare la domanda con le preferenze per le sedi se poi si fanno nomine d'ufficio!
Mitan- Messaggi : 1
È evidente, a questo punto, che al MIUR hanno deliberatamente derogato alla norma in nome del risparmio.
Aggiungerei inoltre che è facile trovare figli di amici di famiglia o amici dei propri figli o addirittura parenti con, secondo me, frequenti situazioni di incompatibilità.
Comunque in caso di certificato medico presentato da parte dei commissari inizialmente nominati, spesso ho lavorato in commissioni del mio stesso distretto dunque, tra i possibili ostacoli e incompatibilità, lavorare nello stesso distretto della scuola di servizio sembra essere la più facilmente aggirabile.
Comunque in caso di certificato medico presentato da parte dei commissari inizialmente nominati, spesso ho lavorato in commissioni del mio stesso distretto dunque, tra i possibili ostacoli e incompatibilità, lavorare nello stesso distretto della scuola di servizio sembra essere la più facilmente aggirabile.
Milenatanca ha scritto:. Il risultato è che alcuni docenti dovranno esaminare da esterni ex alunni che hanno migrato in altro istituto...mi chiedo se questo sia possibile.
Sì, è possibile dal momento che c'è un vuoto normativo in questo caso. Le norme vigenti prescrivono che un commissario non sia compatibile se ha insegnato nell'istituto negli ultimi due anni o se ha svolto lezioni private ad uno dei candidati. Ma non è assolutamente previsto un protocollo da seguire nel caso in cui un commissario si ritrovi come candidato un suo ex allievo proveniente da altra scuola.
In ogni modo si fa verbalizzare il contesto nel corso della riunione preliminare della commissione-classe. A quel punto sarà compito del presidente assumersi la responsabilità di un'interpretazione di una norma inesistente o affidarsi alla consultazione dell'ispettore di riferimento.
Gli amici e i figli degli amici non costituiscono un'incompatibilità. La parentela entro il quarto grado sì, in quel caso si riporta nella dichiarazione e si viene automaticamente dispensati.ID ha scritto:Aggiungerei inoltre che è facile trovare figli di amici di famiglia o amici dei propri figli o addirittura parenti con, secondo me, frequenti situazioni di incompatibilità.
Però la volta che hai dato una mano nello svolgere i compiti agli amici dei figli si configura come lezione secondo me!
ID ha scritto:Però la volta che hai dato una mano nello svolgere i compiti agli amici dei figli si configura come lezione secondo me!
Scusa, tu saresti così autolesionista da dichiarare una cosa del genere? Per svolgere lezioni private si deve comunque comunicare al proprio dirigente scolastico i nominativi delle persone interessate. Cosa che non si fa mai nel caso dell'aiuto agli amici dei figli o ai figli degli amici! Se dichiari - al momento dell'esame - di averlo fatto ti metti automaticamente in una condizione di infrazione del Testo Unico.
Hai ragione perfettamente....spero vivamente di non conoscere nessuno!!
Altra anomalia.....sarò commissario nella scuola in cui spero di essere trasferita....il 16 i trasferimenti....potrei essere un commissario esterno-quasi interno!
Altra anomalia.....sarò commissario nella scuola in cui spero di essere trasferita....il 16 i trasferimenti....potrei essere un commissario esterno-quasi interno!
Te lo auguro. In ogni caso formalmente sei sotto l'amministrazione di quella scuola solo a partire dal 1° settembre, perciò non c'è alcuna anomalia.ID ha scritto:Hai ragione perfettamente....spero vivamente di non conoscere nessuno!!
Ragazzi scusate, ma io mi sono accorto di aver messo tra le preferenza anche un comune del mio distretto, lì dove dopo sono stato nominato.
A questo punto rischio qualcosa? Devo segnalare qualcosa?
charman ha scritto:Ragazzi scusate, ma io mi sono accorto di aver messo tra le preferenza anche un comune del mio distretto, lì dove dopo sono stato nominato.
diciamo che se segnali il rischio è di non avere altra nomina (e mi sembra di capire che per sarebbe un problema) A te la scelta.
E se non segnalo qual è il rischio? O meglio: le norme mi impongono di segnalare?
charman ha scritto:E se non segnalo qual è il rischio? O meglio: le norme mi impongono di segnalare?
charman, sei un docente. mi rifiuto di rispondere a questa domanda. la norma ti imponeva di compilare correttamente la domanda :-)
Perché i campi non erano bloccati? Io questa cosa del distretto non la sapevo. Il sistema sapeva che insegnavo in quel distretto e avrebbe dovuto proibirmi di scegliere quella sede...
In ogni caso anche altri colleghi che non avevano scelto la sede di preferenza nel proprio distretto sono stati chiamati nel distretto...
Io ho sbagliato e loro?
Che mi consigli di fare?
In ogni caso anche altri colleghi che non avevano scelto la sede di preferenza nel proprio distretto sono stati chiamati nel distretto...
Io ho sbagliato e loro?
Che mi consigli di fare?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nomina sullo stesso distretto in cui si è titolari
» nominato docente dello stesso istituto: è possibile?
» E' possibile fare il commissario esterno in una scuola che è nello stesso distretto di quella nella quale si lavora?
» trasferimento stesso distretto del genitore disabile
» Preferenze sintetiche: due codici per lo stesso distretto??!
» nominato docente dello stesso istituto: è possibile?
» E' possibile fare il commissario esterno in una scuola che è nello stesso distretto di quella nella quale si lavora?
» trasferimento stesso distretto del genitore disabile
» Preferenze sintetiche: due codici per lo stesso distretto??!
Pagina 1 di 2