Ripristino obbligo sul sostegno!!!!!!!!!
+8
Filosofo80
pippola
Francesca4
Cozza
gugu
crotone
magma
precariansiosa
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Ripristino obbligo sul sostegno!!!!!!!!!
Promemoria primo messaggio :
Eccomi ragazzi
Incredibile... In senato hanno presentato un emendamento,dichiarato ammissibile, che ripristina il vincolo sul sostegno
Per ora ho scritto alla chimienti e invito gli interessati a fare altrettanto
Vi inoltro le mail degli altri
Michela.montevecchi@senato.it
Manuela.serra@senato.it
Rosettaenza.blundo@senato.it
Sergio.puglia@senato.it
Ornella.bertorotta@senato.it
Tieniamoci -ahimè- di nuovo in contatto
Eccomi ragazzi
Incredibile... In senato hanno presentato un emendamento,dichiarato ammissibile, che ripristina il vincolo sul sostegno
Per ora ho scritto alla chimienti e invito gli interessati a fare altrettanto
Vi inoltro le mail degli altri
Michela.montevecchi@senato.it
Manuela.serra@senato.it
Rosettaenza.blundo@senato.it
Sergio.puglia@senato.it
Ornella.bertorotta@senato.it
Tieniamoci -ahimè- di nuovo in contatto
precariansiosa- Messaggi : 1027
Re: Ripristino obbligo sul sostegno!!!!!!!!!
[/quote]
Dai francesca4 scrivi anche tu al senatore gotor perché venga ripristinato il vincolo sul sostegno.
Non so se avete letto altri post che riguardavano il vincolo sul sostegno, erano vergognosi per l'arroganza che trasudavano... E pensare che la "collega" di sostegno io l'ho vista spesso sulla carta quando trovavo, dopo qualche giorno, la sua firma accanto alla mia sul registro di classe [/quote]
Te lo dico da insegnante di sostegno... è vergognoso che qualcuno accetti il sostegno solo per poi passare di ruolo...Ma a questa tua collega di sostegno gliel'hai fatto notare vero? Spero che non hai lasciato correre....
Dai francesca4 scrivi anche tu al senatore gotor perché venga ripristinato il vincolo sul sostegno.
Non so se avete letto altri post che riguardavano il vincolo sul sostegno, erano vergognosi per l'arroganza che trasudavano... E pensare che la "collega" di sostegno io l'ho vista spesso sulla carta quando trovavo, dopo qualche giorno, la sua firma accanto alla mia sul registro di classe [/quote]
Te lo dico da insegnante di sostegno... è vergognoso che qualcuno accetti il sostegno solo per poi passare di ruolo...Ma a questa tua collega di sostegno gliel'hai fatto notare vero? Spero che non hai lasciato correre....
Filosofo80- Messaggi : 1216
Certo, ma ogni scusa era buona per eclissarsi. Niente consigli di classe, niente colloqui con le famiglie, niente presenza nel giorni in cui vi erano le elezioni dei rappresentanti di classe..
insomma, niente di niente. Eppure il suo stipendio era uguale al mio e non aveva neppure il lavoro da svolgere a casa.
Ditemi: é giusto ciò?? Anzi, ne approfitto per spronare i colleghi a denunciare al DS questi casi anche a costo di entrare in conflitto: meglio che rodersi il fegato!
insomma, niente di niente. Eppure il suo stipendio era uguale al mio e non aveva neppure il lavoro da svolgere a casa.
Ditemi: é giusto ciò?? Anzi, ne approfitto per spronare i colleghi a denunciare al DS questi casi anche a costo di entrare in conflitto: meglio che rodersi il fegato!
pippola- Messaggi : 465
pippola ha scritto:Certo, ma ogni scusa era buona per eclissarsi. Niente consigli di classe, niente colloqui con le famiglie, niente presenza nel giorni in cui vi erano le elezioni dei rappresentanti di classe..
Scusami se mi permetto, ma con quali scuse non veniva ai consigli di classe? Sembra proprio strano... ecco un classico caso in cui io avrei chiamato gli ispettori... ma il tuo DS che ti ha detto quando tu lo hai fatto notare?
Filosofo80- Messaggi : 1216
che assurdità dici? io ho fatto anno di prova su materia quando sono stato chiamato di ruolo su sostegno...ma che amenità dici? sarebbe più facile^ in base a cosa^ una mia amica sta facendo ora l'anno di prova su sostegno e con le nuove regole
10 anni sul sostegno? sì se si conta pre ruolo e ruolo.. o ti spari
io ho fatto solo un anno su materia e poi tutto su sostegno e, sì, tornerò su materia
problemi?
tellina proprio tu... perchè non fare come proponevi una giusta alternanza? fatti un po' di sostegno e ti fai le ossicine.. perchè po se in classe ci capita il bes dsa o adhd tutti a disperarsi e a dire "oh, come faccio" oppure "povero me"
io scriverei per la giusta alternanza. chi è fuori dai ruoli su classe, si faccia un po' di sostegno... non vale la regola all'incontrario signori?
poi questa cosa che il sostegno viene usato per scalare graduatorie... ma per favore! è lo stesso discorso di dire che un a50 o a51 prende suppplenza su a43 perchè non c'è posto nella sua graduatoria... se non sbaglio gugu tu mesi fa, con la paura di non avere nemmeno uno straccio di incarico, chiedevi se potevi insegnare francese e inglese e dove caricare i punti... che scalatori di graduatorie gente che siete...
gugu e company, non vi eravate piegati a 90 per il ruolo? prendete quel che c'è
saluti
io ho fatto solo un anno su materia e poi tutto su sostegno e, sì, tornerò su materia
problemi?
tellina proprio tu... perchè non fare come proponevi una giusta alternanza? fatti un po' di sostegno e ti fai le ossicine.. perchè po se in classe ci capita il bes dsa o adhd tutti a disperarsi e a dire "oh, come faccio" oppure "povero me"
io scriverei per la giusta alternanza. chi è fuori dai ruoli su classe, si faccia un po' di sostegno... non vale la regola all'incontrario signori?
poi questa cosa che il sostegno viene usato per scalare graduatorie... ma per favore! è lo stesso discorso di dire che un a50 o a51 prende suppplenza su a43 perchè non c'è posto nella sua graduatoria... se non sbaglio gugu tu mesi fa, con la paura di non avere nemmeno uno straccio di incarico, chiedevi se potevi insegnare francese e inglese e dove caricare i punti... che scalatori di graduatorie gente che siete...
saluti
pippola ha scritto:Sai quante persone scelgono il sostegno per superare l'anno di prova (con le vecchie regole tra l'altro) e poi farebbero carte false per tornare alla materia??
E sai perché? Un anno di prova sul sostegno non è paragonabile ad un anno di prova su materia. Pensa che in una graduatoria di lingua del nord Italia, tutti coloro che rientravano nel contingente per i ruoli sulla materia hanno scelto di essere immessi sul sostegno! Ma guarda un po'?!?
Ospite- Ospite
che assurdità dici? io ho fatto anno di prova su materia quando sono stato chiamato di ruolo su sostegno...ma che amenità dici? sarebbe più facile^ in base a cosa^ una mia amica sta facendo ora l'anno di prova su sostegno e con le nuove regole
problemi?
saluti
problemi?
saluti
pippola ha scritto:Sai quante persone scelgono il sostegno per superare l'anno di prova (con le vecchie regole tra l'altro) e poi farebbero carte false per tornare alla materia??
E sai perché? Un anno di prova sul sostegno non è paragonabile ad un anno di prova su materia. Pensa che in una graduatoria di lingua del nord Italia, tutti coloro che rientravano nel contingente per i ruoli sulla materia hanno scelto di essere immessi sul sostegno! Ma guarda un po'?!?
Ospite- Ospite
La mia opinione sull'obbligo di sostegno è il seguente:
1) La legge ha sempre cercato (a parole) di tutelare il diritto degli alunni con certificazione di avere il sostegno; in tal senso sarebbe opportuno ripristinare l'obbligo sul sostegno.
2) Ciò detto, si crea a mio avviso una disparità con coloro che sono entrati fino a quest'anno:perchè loro hanno potuto scegliere e i neoimmessi no?
3) Infine, quand'anche si valutasse come opportuno l'obbligo del sostegno, non sarebbe consequenziale dare a ruolo tutti gli incarichi di sostegno, e non soltanto 15 mila?
Da un punto di vista razionale è una questione indecidibile.
Da un punto di vista egoistico e personale invece faccio le seguenti considerazioni:
1) L'obbligo di sostegno mi permetterebbe di avere più possibilità di essere assunto su materia, essendo coloro che mi precedono in posizione utile per sostegno.
2) D'altro canto tale ipotesi mi obbligherebbe a entrare sul sostegno anche in presenza di un numero adeguato di cattedre (improbabile ma non escludibile, contando anche la possibilità OFU).
La questione è quindi aperta.
1) La legge ha sempre cercato (a parole) di tutelare il diritto degli alunni con certificazione di avere il sostegno; in tal senso sarebbe opportuno ripristinare l'obbligo sul sostegno.
2) Ciò detto, si crea a mio avviso una disparità con coloro che sono entrati fino a quest'anno:perchè loro hanno potuto scegliere e i neoimmessi no?
3) Infine, quand'anche si valutasse come opportuno l'obbligo del sostegno, non sarebbe consequenziale dare a ruolo tutti gli incarichi di sostegno, e non soltanto 15 mila?
Da un punto di vista razionale è una questione indecidibile.
Da un punto di vista egoistico e personale invece faccio le seguenti considerazioni:
1) L'obbligo di sostegno mi permetterebbe di avere più possibilità di essere assunto su materia, essendo coloro che mi precedono in posizione utile per sostegno.
2) D'altro canto tale ipotesi mi obbligherebbe a entrare sul sostegno anche in presenza di un numero adeguato di cattedre (improbabile ma non escludibile, contando anche la possibilità OFU).
La questione è quindi aperta.
Ospite- Ospite
Dec, lalla mi date una risposta in merito? Questo emendamento e davvero un proforma??
Filosofo80 ha scritto:pippola ha scritto:Certo, ma ogni scusa era buona per eclissarsi. Niente consigli di classe, niente colloqui con le famiglie, niente presenza nel giorni in cui vi erano le elezioni dei rappresentanti di classe..
Scusami se mi permetto, ma con quali scuse non veniva ai consigli di classe? Sembra proprio strano... ecco un classico caso in cui io avrei chiamato gli ispettori... ma il tuo DS che ti ha detto quando tu lo hai fatto notare?
Sul perché non venisse non ti saprei dire, non mi spingevo fino a tanto perché avevo il mio bel daffare con 9 classi da portare avanti, tempo prolungato, corsi vari e compiti da correggere. Però ricordo che i compagni "normodotati" erano arrabbiatissimi perché era sempre in giro, lo incontravano nel corridoio con l'insegnante di sostegno mentre entrambi conversavano con la bidella e quindi veniva "esonerato" dallo studio. Ricordo che essi pretendevano la certificazione di disabilità visto che questa significava poter stare a scuola senza studiare e fare solo attività definite "piacevoli". Così mi rispose la "collega" di sostegno una volta, quando le dissi di portare l'alunno in classe per fargli seguire la lezione " ma se non da neppure leggere! Guarda ti faccio vedere.... Vedi? Come può fare il francese?" . Peccato che lei non glielo stesse insegnando a leggere!
L'insegnante di sostegno e' insegnante della classe e come tale deve coadiuvare l'insegnante curricolare in tutto e per tutto.
Ultima modifica di pippola il Mer Giu 10, 2015 7:51 pm - modificato 1 volta.
pippola- Messaggi : 465
pippola ha scritto:Filosofo80 ha scritto:pippola ha scritto:Certo, ma ogni scusa era buona per eclissarsi. Niente consigli di classe, niente colloqui con le famiglie, niente presenza nel giorni in cui vi erano le elezioni dei rappresentanti di classe..
Sul perché non venisse non ti saprei dire, non mi spingevo fino a tanto perché avevo il mio bel daffare con 9 classi da portare avanti, tempo prolungato, corsi vari e compiti da correggere. Però ricordo che i compagni "normodotati" erano arrabbiatissimi perché era sempre in giro, lo incontravano nel corridoio con l'insegnante di sostegno mentre entrambi conversavano con la bidella e quindi veniva "esonerato" dallo studio. Ricordo che essi pretendevano la certificazione di disabilità visto che questa significava poter stare a scuola senza studiare e fare solo attività definite "piacevoli". D'altronde, come mi rispose la "collega" di sostegno una volta, quando le dissi di portare l'alunno in classe per fargli seguire la lezione " ma se non da neppure leggere! Guarda ti faccio vedere.... Vedi? Come può fare il francese?" . Peccato che lei non glielo stesse insegnando a leggere!
L'insegnante di sostegno e' insegnante della classe e come tale deve coadiuvare l'insegnante curricolare in tutto e per tutto.
avevi troppo da fare, hai detto tutto
Ospite- Ospite
precariansiosa ha scritto:Dec, lalla mi date una risposta in merito? Questo emendamento e davvero un proforma??
Sinceramente non lo so, ma è chiaro che il dibattito è ancora in corso e qualcuno favorevole a questo vincolo ci sarà ancora, perciò non si può vietare ad uno o più senatori di presentare un emendamento in questo senso; se poi verrà votato, lo sapremo a partire dalla settimana prossima.
Dec- Moderatore
Grazie dec
Quindi quello che sostiene Gugu e' falso o,quantomeno, sbagliato
Quindi quello che sostiene Gugu e' falso o,quantomeno, sbagliato
Ti ho detto che non lo so con certezza. Quando sono sicuro di qualcosa, non ho mai avuto problemi a dire a gugu che quello che aveva scritto era falso:-) In questo caso prego te di non interpretarmi, ma di limitarti alla lettera del mio post.
Dec- Moderatore
Capito.
Grazie e Scusami.
Sarà l'agitazione che non mi consente di interpretare lucidamente le parole.
Ti chiedo scusa. Lungi da me attribuirti accuse rivolte ad un altro utente.
Effettivamente l'aria in questo forum si è fatta pesantuccia.
Grazie e Scusami.
Sarà l'agitazione che non mi consente di interpretare lucidamente le parole.
Ti chiedo scusa. Lungi da me attribuirti accuse rivolte ad un altro utente.
Effettivamente l'aria in questo forum si è fatta pesantuccia.
Tranquilla. Siamo tutti in ansia, chi per un motivo chi per un altro. Bisogna solo aspettare qualche giorno (forse settimana) e avremo tutte le risposte. Adesso non aprire cento topic su questa questione (ne ho già visto un altro):-)
Dec- Moderatore
poveri bimbi...................
malibustacy- Messaggi : 3014
malibustacy ha scritto:poveri bimbi...................
Ma per piacere!
raganella- Messaggi : 2466
Raganella, ciao!
Hai letto di questi emendamenti?
Io ho scritto a vari senatori alcuni dei quali mi hanno detto che la loro proposta non prevede l'obbligo sul sostegno.ma,di fatto, gli emendamenti che prevedono il ripristino del l'obbligo dovranno essere votato lunedì..
Hai letto di questi emendamenti?
Io ho scritto a vari senatori alcuni dei quali mi hanno detto che la loro proposta non prevede l'obbligo sul sostegno.ma,di fatto, gli emendamenti che prevedono il ripristino del l'obbligo dovranno essere votato lunedì..
davvero squallido quello che sto leggendo, tutto a spese di bambini che andrebbero amati ed aiutati, ed invece diventano merce di scambio per posti di lavoro. Mah
crotone- Messaggi : 2242
crotone ha scritto:davvero squallido quello che sto leggendo, tutto a spese di bambini che andrebbero amati ed aiutati, ed invece diventano merce di scambio per posti di lavoro. Mah
In qual modo vincolare al sostegno docenti che non ci lavorano da anni, non ci hanno mai lavorato o che comunque non vogliono più farlo aiuterebbe quelli che tu chiami "bambini che andrebbero amati e aiutati"?
Dov'è l'aiuto?
Paolo Tuguri- Messaggi : 241
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Vincitori sostegno e materia e obbligo accettare sostegno
» Fase A obbligo sostegno?
» RIFORMA E OBBLIGO DI PERMANENZA SUL SOSTEGNO
» Obbligo Formazione Sostegno
» Obbligo accettazione sostegno
» Fase A obbligo sostegno?
» RIFORMA E OBBLIGO DI PERMANENZA SUL SOSTEGNO
» Obbligo Formazione Sostegno