Valutazione dei dirigenti sulla base dei livelli di dispersione scolastica: misure e contromisure
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Valutazione dei dirigenti sulla base dei livelli di dispersione scolastica: misure e contromisure
Sì, mi sembra poco verosimile.
1) In alcune scuole si fa, ma se millanti accordi con un dirigente e prometti crediti che non potrai mai dare (in base a quale normativa?) prima o poi il gioco verrà scoperto e potresti prenderti facilmente una denuncia o almeno il risentimento e il desiderio di vendetta dell'altro dirigente. Non faresti molta strada.
2) Credo che la selezione in ingresso mediante test non sia legittima. In ogni caso ci devono essere altre ragioni per cui i Ds desiderano avere più studenti possibile. Se la scuola diventa sottodimensionata e perde la presidenza, a cosa è servita questa politica?
3) E se poi i desiderabili e gli indesiderabili si parlano tra loro (o si scrivono su facebook e simili)? Rischi di perdere anche i desiderabili. Senza considerare che in genere si fanno venire le classi e, a meno che non ci siano scuole medie che hanno solo desiderabili e scuole medie che hanno solo indesiderabili (mi sembra poco probabile), il gioco non regge.
4) Molto più semplice fare carte false per promuovere tutti, come già si fa e come si farà in maniera ancora più spudorata se passa questo principio: proprio una scuola di grande qualità.
1) In alcune scuole si fa, ma se millanti accordi con un dirigente e prometti crediti che non potrai mai dare (in base a quale normativa?) prima o poi il gioco verrà scoperto e potresti prenderti facilmente una denuncia o almeno il risentimento e il desiderio di vendetta dell'altro dirigente. Non faresti molta strada.
2) Credo che la selezione in ingresso mediante test non sia legittima. In ogni caso ci devono essere altre ragioni per cui i Ds desiderano avere più studenti possibile. Se la scuola diventa sottodimensionata e perde la presidenza, a cosa è servita questa politica?
3) E se poi i desiderabili e gli indesiderabili si parlano tra loro (o si scrivono su facebook e simili)? Rischi di perdere anche i desiderabili. Senza considerare che in genere si fanno venire le classi e, a meno che non ci siano scuole medie che hanno solo desiderabili e scuole medie che hanno solo indesiderabili (mi sembra poco probabile), il gioco non regge.
4) Molto più semplice fare carte false per promuovere tutti, come già si fa e come si farà in maniera ancora più spudorata se passa questo principio: proprio una scuola di grande qualità.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Valutazione dei dirigenti sulla base dei livelli di dispersione scolastica: misure e contromisure
avidodinformazioni ha scritto:Dovrebbe indurre un dirigente a fare di tutto per non disperdere gli studenti.
Sarà veramente così ?
Se io fossi un dirigente scolastico (mai mettere limiti alla provvidenza) prenderei in considerazione anche le seguenti alternative:
1) convocare il "disperdendo" e fargli ponti d'oro in uscita a patto che si iscriva "altrove"; lo illuderò che possa ottenere il successo presso un'altra struttura (non una qualsiasi, una ben determinata), magari millantando accordi con il relativo dirigente, e proponendo in cambio qualche riconoscimento crediti.
Il disperdendo andrà così sul groppone di qualche altro DS.
2) ridurre le dimensioni scolastiche ad un limite tale che non tutti coloro che vogliono iscriversi possano farlo, ad esempio dichiarando inagibili alcune porzioni di scuola.
In parallelo operare una spietata selezione in ingresso, tramite test o tramite analisi dei curriculum (voto delle medie e non solo).
3) organizzare visite guidate della scuola in maniera selettiva, riunendo in una giornata i desiderabili e mostrando il meglio di sé, riunendo in un'altra giornata gli indesiderabili e mostrando il peggio (anche ad arte).
Volo troppo con la fantasia ?
Un tantino... solo un tantino... e comunque... mai quanto me...che proporrei addirittura l'apertura pomeridiana di tutte le secondarie di secondo grado ( vade retro Satana!) per aumentare l'offerta formativa della scuola.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Valutazione dei dirigenti sulla base dei livelli di dispersione scolastica: misure e contromisure
Quindi Avido vuole l'applicazione delle Riforma a tutti i livelli.
Le scuole A con i DS, i docenti e gli studenti più bravi.
Le scuole B con i DS, i docenti e gli studenti meno bravi.
Ha scoperto l'acqua calda.
Le scuole A con i DS, i docenti e gli studenti più bravi.
Le scuole B con i DS, i docenti e gli studenti meno bravi.
Ha scoperto l'acqua calda.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Argomenti simili
» "Titoli validi ai fini dell'accesso" o "altro titolo di servizio"
» Valutazione dirigenti scolastici, anche per il 2018/19 non influirà sulla retribuzione di risultato
» Dispersione scolastica
» Progetti dispersione scolastica
» Valutare il preside in base all'abbattimento del tasso di dispersione
» Valutazione dirigenti scolastici, anche per il 2018/19 non influirà sulla retribuzione di risultato
» Dispersione scolastica
» Progetti dispersione scolastica
» Valutare il preside in base all'abbattimento del tasso di dispersione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark