Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego?

+6
angie
goli
bog
sentinel
Dec
Marcello P
10 partecipanti

Andare in basso

Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Empty Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego?

Messaggio Da Marcello P Mer Giu 24, 2015 11:16 am

Buongiorno,
dovendo presentare la domanda NASPI presso un patronato il prossimo 1 luglio mi chiedo se, come gli anni scorsi, bisogna prima recarsi presso il Centro per l'Impiego per ottenere la cosiddetta Anagrafica (o stato di disoccupazione) da allegare alla domanda NASPI.

Grazie.

Marcello P

Torna in alto Andare in basso

Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Empty Re: Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego?

Messaggio Da Dec Mer Giu 24, 2015 12:02 pm

L'anno scorso non era obbligatorio e io ritengo che sia ancora così, ma alcuni utenti hanno scritto di aver saputo dal loro centro per l'impiego che con la NASPI sarebbe di nuovo obbligatorio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego? Empty Re: Richiesta NASPI dopo Centro per l'Impiego?

Messaggio Da sentinel Gio Giu 25, 2015 3:53 pm

Ho inviato domandina Naspi senza essere andato al centro per l'impiego. Ma è obbligatorio? Sapete qualcosa in merito?
Grazie

sentinel

Messaggio Da bog Gio Giu 25, 2015 3:55 pm

l'anno scorso quando abbiamo fatto l'ASPI bastava fare un'autodichiarazione stesso mentre compilavi la domanda on-line sul sito INPS x quest'anno ancora non so come funzioni..confrontiamoci

bog

Messaggio Da goli Gio Giu 25, 2015 4:00 pm

sentinel ha scritto:Ho inviato domandina Naspi senza essere andato al centro per l'impiego. Ma è obbligatorio? Sapete qualcosa in merito?
Grazie

Ho contattato il call center dell'Inps. Non è obbligatorio.

goli

Messaggio Da Marcello P Ven Giu 26, 2015 6:21 pm

Ringrazio tutti per le risposte ma vi chiedo: nella normativa che regola la Naspi c'è scritto chiaro e tondo che questo 'stato di disoccupazione' che rilasciavano i Centri per l'impiego serve oppure no?
Magari cambiando l'INPS di città in città si cambia anche magicamente l'interpretazione della NASPI stessa.
Io ho cercato la normativa sulla NASPI on line ma non l'ho trovata.

E chiedo anche: serve presentare i cedolini stipendiali e/o l'ultimo contratto di servizio?

Marcello P

Messaggio Da angie Ven Giu 26, 2015 6:32 pm

Il 1 luglio presenterò la domanda anch'io.....quali sono i documenti da portare al Caf?
angie
angie

Messaggio Da Dec Ven Giu 26, 2015 6:50 pm

Marcello P ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte ma vi chiedo: nella normativa che regola la Naspi c'è scritto chiaro e tondo che questo 'stato di disoccupazione' che rilasciavano i Centri per l'impiego serve oppure no?
Magari cambiando l'INPS di città in città si cambia anche magicamente l'interpretazione della NASPI stessa.
Io ho cercato la normativa sulla NASPI on line ma non l'ho trovata.

E chiedo anche: serve presentare i cedolini stipendiali e/o l'ultimo contratto di servizio?

http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2094%20del%2012-05-2015.htm
Lo stato di disoccupazione serve, ma si può dare la disponibilità all'impiego on line.
Cedolini e contratti non servono se non te li chiedono esplicitamente. Qualcuno li allega prima per risparmiare tempo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Ven Giu 26, 2015 6:51 pm

angie ha scritto:Il 1 luglio presenterò la domanda anch'io.....quali sono i documenti da portare al Caf?

Nessuno: se vuoi (e se il patronato te li richiede), cedolini e contratti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da annari Sab Giu 27, 2015 10:10 am

Contratto che termina il 30/6
quest'anno dovremo presentare Naspi, quindi non più ASPI?

annari

Messaggio Da cliomisia Sab Giu 27, 2015 11:49 am

Buon giorno , ho inviato una email al centro per l'impiego della mia cittadina.

Mi dite allora cosa serve non andare in ufficio prima di compilare la domanda, se poi tocca successivamente?

Ecco la risposta .
"Si è possibile su tutto il territorio nazionale.
indichi il suo n. di ceeluare sulla domanda on line e poi la chiameremo noi
per completre la pratica in un secondo momento.
saluti."

--------------------------------------------------------------------------------

D.ssa xxxxxxxxxxx
Responsabile C.P.I. xxxxxxxx
Direz. Lavoro, F.P, Istruzione e Welfare
Provincia di xxxxxxxxxxx
tel.xxxxxxxxxxxxx
----- Original Message -----
From: xxxxxxxxxTo: cpi.xxxxxxx
Sent: Thursday, June 25, 2015 5:32 PM
Subject: Informazione

> Buon pomeriggio.
> Sono una maestra precaria, a giorni scadrà il mio contratto e compilerò
> come tutti gli anni la domanda di disoccupazione ora Naspi.
> Ho letto che quest'anno si può dare la propria disponibilità al lavoro on
> line compilando la domanda di disoccupazione. Senza doversi recare presso
> i centri per l' impiego.
> Volevo sapere se anche per il vostro centro per l' impiego vale questa
> novità o è necessario come gli scorsi anni recarsi presso di voi .
> Grazie.
> In attesa di un vostro gentile e rapido riscontro porgo cordiali saluti.
> Signora xxxxxxxxxx
cliomisia
cliomisia

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2015 1:22 pm

annari ha scritto:Contratto che termina il 30/6
quest'anno dovremo presentare Naspi, quindi non più ASPI?

Preferibilmente entro l'8 luglio, come si faceva per l'ASPI.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Giu 27, 2015 1:25 pm

cliomisia ha scritto:Buon giorno , ho inviato una email al centro per l'impiego della mia cittadina.

Mi dite allora cosa serve non andare in ufficio prima di compilare la domanda, se poi tocca successivamente?

Secondo me, non ti chiameranno mai. Se mai ti chiamassero, ti fisserebbero un appuntamento anziché fare la fila per ore. Per me conviene in entrambi i casi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Farfalla Lun Giu 29, 2015 10:11 am

Qualcuno mi può postare il link per la dischiarazione di disoccupazione da presentare on line? Grazie :-)
Farfalla
Farfalla

Messaggio Da Dec Lun Giu 29, 2015 6:43 pm

Va' su servizi per il cittadino, inserisci codice fiscale e password, poi va' su invio domande prestazioni a sostegno del reddito e su Naspi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Marcello P Mar Giu 30, 2015 9:29 am

Grazie Dec :-)

Marcello P

Messaggio Da carmela1939 Mer Lug 01, 2015 12:27 am

sono di palermo e oggi mi è scaduto il contratto. domani compilo la domanda naspi. devo allegare certificato di disponibilità da fare all'ufficio di collocamento? devo allegare qualcosa? Grazie

carmela1939

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2015 1:43 am

No. La disponibilità all'impiego si può dare anche on line compilando la medesima domanda e rispondendo no quando chiedono se sei già stata al centro per l'impiego. Qualcuno allega gli ultimi cedolini per evitare che glieli chiedano dopo (ma non accade necessariamente).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carmela1939 Mer Lug 01, 2015 9:38 am

devo chiedere compilando naspi detrazioni per reddito da lavoro dipendente oppure per carichi familiari? come codice fiscale dell'azienda dal contratto mi risulta il codice fiscale della mia diregente scolastico, giusto mettere questo?

carmela1939

Messaggio Da carmela1939 Mer Lug 01, 2015 10:11 am

devo chiedere compilando naspi detrazioni per reddito da lavoro dipendente oppure per carichi familiari? come codice fiscale dell'azienda dal contratto mi risulta il codice fiscale della mia diregente scolastico, giusto mettere questo?

carmela1939

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2015 1:55 pm

Per le detrazioni puoi scegliere se richiederle o no: se le chiedi, ti pagheranno un po' più di più, ma rischi di andare a debito con la dichiarazione dei redditi del 2016; se non le chiedi, il contrario. Per carichi familiari ti so dire ancora meno perché non conosco la composizione della tua famiglia, ma il principio dovrebbe essere lo stesso.
Quanto al codice fiscale, a me risulta un codice numerico che suppongo sia quello della scuola (e anche in passato ho sempre visto così), però se lo trovi già inserito direi di non modificare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carmela1939 Mer Lug 01, 2015 3:34 pm

io ho il codice fiscale di latina

carmela1939

Messaggio Da Dec Mer Lug 01, 2015 3:38 pm

E allora lascia così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili