numeri organico di diritto
+9
docen
Dec
adespoton
platone
lost-in-gae
pppp
knot2
bonovox
chorusline
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
numeri organico di diritto
Promemoria primo messaggio :
Io non riesco ancora a capire se nella fase A l'organico di diritto è formato solo dalle cattedre risultanti dai pensionamenti e da quelle attualmente vacanti (mi pare circa 21.000) oppure accorperanno anche spezzoni di OD e formeranno altre cattedre da dare sempre in fase A
Io non riesco ancora a capire se nella fase A l'organico di diritto è formato solo dalle cattedre risultanti dai pensionamenti e da quelle attualmente vacanti (mi pare circa 21.000) oppure accorperanno anche spezzoni di OD e formeranno altre cattedre da dare sempre in fase A
chorusline- Messaggi : 572
Re: numeri organico di diritto
ecco la famosa relazione tecnica
http://www.professionistiscuola.it/varie/1764-esclusiva-psn-la-relazione-tecnica-al-maxiemendamento-la-suddivisione-dei-posti-per-fase.html
http://www.professionistiscuola.it/varie/1764-esclusiva-psn-la-relazione-tecnica-al-maxiemendamento-la-suddivisione-dei-posti-per-fase.html
Fantaman- Messaggi : 1454
Rispondo ad Adespoton
Applicando le cifre della Relazione Tecnica linkati da Fantaman (che ringrazio) alla mia "struttura" mi ritrovo comunque!
Ecco qui:
Fase 1: 21.880 + 14.747 (sostegno) = 36.627
Fase 2a: 10.849 (OD vacanti ed esistenti da 2014/2015 ma finora dati a supplenze) + 6.446 (organici di fatto stabilizzati, tra spezzoni e sostegno) = 17.295
Fase 1+ Fase 2a = 53.922
Fase 2b: sui posti residui delle precedenti 2 fasi (non quantificabili, ma ad esaurimento del totale precedente), ma in deroga al TU ovvero su tutto il territorio nazionale
Fase 2c (dovrebbe essere il cosiddetto Organico Funzionale) in deroga TU e su tutto territorio nazionale: 48.812
Totale dei totali: 102.734
Rispetto ai dati ufficiosi della UIL , non trovo più i 6.446 di sostegno in fase 2c.
I 21.880 che io metto in fase 1 (ovvero fase A di Lalla) sono le immissioni in ruolo ORDINARIE (quelle che Renzi diceva sarebbero state fatte quando aveva annunciato a Porta a Porta che il DDL era saltato).
Quando poi si è detto del Maxi-emendamento e quindi dell'attuazione del Piano STRAORDINARIO, la Puglisi sosteneva che ci sarebbero state circa 50.000 assunzioni dal 1 settembre (le mie fasi 1 e 2a) ed altre 50.000 solo con nomina giuridica (fasi 2b e 2c).
Io mi ritrovo.
Che ne pensi Adespoton?
Applicando le cifre della Relazione Tecnica linkati da Fantaman (che ringrazio) alla mia "struttura" mi ritrovo comunque!
Ecco qui:
Fase 1: 21.880 + 14.747 (sostegno) = 36.627
Fase 2a: 10.849 (OD vacanti ed esistenti da 2014/2015 ma finora dati a supplenze) + 6.446 (organici di fatto stabilizzati, tra spezzoni e sostegno) = 17.295
Fase 1+ Fase 2a = 53.922
Fase 2b: sui posti residui delle precedenti 2 fasi (non quantificabili, ma ad esaurimento del totale precedente), ma in deroga al TU ovvero su tutto il territorio nazionale
Fase 2c (dovrebbe essere il cosiddetto Organico Funzionale) in deroga TU e su tutto territorio nazionale: 48.812
Totale dei totali: 102.734
Rispetto ai dati ufficiosi della UIL , non trovo più i 6.446 di sostegno in fase 2c.
I 21.880 che io metto in fase 1 (ovvero fase A di Lalla) sono le immissioni in ruolo ORDINARIE (quelle che Renzi diceva sarebbero state fatte quando aveva annunciato a Porta a Porta che il DDL era saltato).
Quando poi si è detto del Maxi-emendamento e quindi dell'attuazione del Piano STRAORDINARIO, la Puglisi sosteneva che ci sarebbero state circa 50.000 assunzioni dal 1 settembre (le mie fasi 1 e 2a) ed altre 50.000 solo con nomina giuridica (fasi 2b e 2c).
Io mi ritrovo.
Che ne pensi Adespoton?
bonovox- Messaggi : 235
la spiegazione di bonovox nelle modalità, anche se nei numeri sarà da vedere, mi sembra soddisfacente. Un dubbio però, che differenza farà essere assunti su OD invece che sull'organico funzionale (a parte il fatto che si entra un aanno prima), dal 2016 non saremo tutti nella stessa barca o chi è assunto su OD avrà delle garanzie in più?
marco67- Messaggi : 130
marco67 ha scritto:la spiegazione di bonovox nelle modalità, anche se nei numeri sarà da vedere, mi sembra soddisfacente. Un dubbio però, che differenza farà essere assunti su OD invece che sull'organico funzionale (a parte il fatto che si entra un aanno prima), dal 2016 non saremo tutti nella stessa barca o chi è assunto su OD avrà delle garanzie in più?
Rivedendo i numeri:
Fase 1: OD da TU (nomine ordinarie in tutto e per tutto da TU) sono le famose 21.880
Fase 2: OD e OF da DDL ovvero Fase 2a: OD straordinario da DDL (modalità da TU)
Fase 2b: OD straordinario da DDL (residuo precedenti 2 fasi, con modalità
in deroga TU)
Fase 2c: OF straordinario da DDL (con modalità in deroga TU).
Quindi, dalla tabella 1:
assunti su posti liberi a seguito di cessazioni:
21.880 (Fase 1)
assunti su nuovi posti di sostegno - art. 15 DL 104/2013:
14.747 (Fase 2a)
assunti su posti già vacanti e disponibili:
10.849 (Fase 2a)
assunti su posti stabili già attivati (spezzoni in organico di fatto e sostegno in deroga):
6.446 (Fase 2a se trattati come OD; Fase 2c se trattati come OFU, cosa più probabile)
assunti su nuovi posti in organico aggiuntivi:
48.812 (Fase 2c)
TOTALE: 102.734
N.B. In parentesi possibili assegnazioni alle Fasi, ma resta il fatto che:
Fase 1(TU) e Fase 2 (DDL).
Poi la Fase 2 si articola in 3 momenti a,b,c, di cui il 2b non quantificabile oggi (ma esistente come fase) comunque al netto, nel numero delle 2 fasi precedenti.
La differenza tra OD e OFU sta nel fatto che quest'ultimo ogni 3 anni potrebbe cambiare in base alle modifiche apportate al POF dalle scuole.
La fase 1 e la 2a sarebbero distinte anche nella tempistica?
platone- Messaggi : 310
platone ha scritto:La fase 1 e la 2a sarebbero distinte anche nella tempistica?
Non saprei. Hanno più o meno le stesse procedure, la Fase 1 è ordinaria, la Fase 2a è straordinaria.
Mi viene da pensare di no, poiché il DDL per entrambe le fasi assegna nomina economica e giuridica dal 1 settembre 2015, ma non sono il legislatore. Dovremo aspettare.
Ma adesso come la mettiamo con l'articolo di Professionistiscuola (postato nella discussione OF fuori dalle nomine) che dice che l'organico di fatto è escluso dalle assunzioni e sotto questo aspetto tutto rimane come prima? Se è vero quello che dice quell'articolo, allora significa che la fase 2A e persino la fase 2B coprono esclusivamente i posti dell'organico di diritto non assegnati nelle immissioni in ruolo "ordinarie"... Che ne dite?
adespoton- Messaggi : 608
Se l'OF non rientra nelle nomine, e i numeri fanno pensare a questo, non vedo come sia possibile eliminare o diminuire le supplenze.
Organico di fatto non esiste più, nell'organico dell'autonomia si parla di diritto e potenziamento.
beab- Messaggi : 320
E i posti che prima erano in OF dove finiscono?
Il punto è questo: l'organico di fatto non è compreso nella riforma perché è equiparato a quello di diritto e in esso confluisce, o non è compreso nel senso che (vedi articolo Professionisti scuola) continuerà ad essere gestito con supplenze al 30/6????
adespoton- Messaggi : 608
adespoton ha scritto:Ma adesso come la mettiamo con l'articolo di Professionistiscuola (postato nella discussione OF fuori dalle nomine) che dice che l'organico di fatto è escluso dalle assunzioni e sotto questo aspetto tutto rimane come prima? Se è vero quello che dice quell'articolo, allora significa che la fase 2A e persino la fase 2B coprono esclusivamente i posti dell'organico di diritto non assegnati nelle immissioni in ruolo "ordinarie"... Che ne dite?
Veramente io lo sto dicendo dal primo giorno, credo da prima che l'abbia detto Professionistiscuola...
Dec- Moderatore
adespoton ha scritto:Il punto è questo: l'organico di fatto non è compreso nella riforma perché è equiparato a quello di diritto e in esso confluisce, o non è compreso nel senso che (vedi articolo Professionisti scuola) continuerà ad essere gestito con supplenze al 30/6????
Confluisce (parzialmente) nel potenziamento, non nell'organico di diritto. Abbiamo a lungo disquisito sui numeri delle varie fasi: dove sarebbero i numerosi posti dell'organico di fatto?
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Numeri organico di fatto
» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» Con 50 milioni di euro, quanti posti si possono trasformare da organico di fatto a organico di diritto?
» Può essere negativo trasformare l'organico di fatto in organico di diritto?
» Bari-numeri organico sostegno
» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» Con 50 milioni di euro, quanti posti si possono trasformare da organico di fatto a organico di diritto?
» Può essere negativo trasformare l'organico di fatto in organico di diritto?
» Bari-numeri organico sostegno
Pagina 2 di 2