numeri organico di diritto
+9
docen
Dec
adespoton
platone
lost-in-gae
pppp
knot2
bonovox
chorusline
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
numeri organico di diritto
Io non riesco ancora a capire se nella fase A l'organico di diritto è formato solo dalle cattedre risultanti dai pensionamenti e da quelle attualmente vacanti (mi pare circa 21.000) oppure accorperanno anche spezzoni di OD e formeranno altre cattedre da dare sempre in fase A
chorusline- Messaggi : 572
Re: numeri organico di diritto
Rileggendo il maxi emendamento mi pare addirittura di capire che le fasi a,b,c siano precedute dalle immissioni tradizionali che verranno fatte prima del piano straordinario. Non ci capisco più niente!
chorusline- Messaggi : 572
Esatto!
Mi pare di capire che ci sia una fase A (tradizionale) e una fase B, declinata in 3 momenti (a, b, c).
Mi pare di capire che ci sia una fase A (tradizionale) e una fase B, declinata in 3 momenti (a, b, c).
bonovox- Messaggi : 235
bonovox ha scritto:Esatto!
A me sembrava una Fase A tradizionale o normale....
B e C straordinaria
knot2- Messaggi : 699
Le coe sono da considerare spezzoni?
pppp- Messaggi : 819
No, tutto il DDL è un piano straordinario. Quindi, fatte le operazioni Ordinarie (Fase A) si procede con la fase Straordinaria (Fase B con 3 declinazioni, a b c).
Confronta comma 94 e seguenti del testo del Maxi-emendamento passato ieri al Senato con il voto di fiducia.
Confronta comma 94 e seguenti del testo del Maxi-emendamento passato ieri al Senato con il voto di fiducia.
Uno spezzone di 6 ore in tutta la provincia (o.d.) in graduatoria dove sono prima, unica scuola in cui esiste questa cdc e dove quest'anno ho lavorato per 9 ore fino al 30/06, come sarà trattato? Sono in altre 2 graduatorie in discreta posizione e sono anche sul sos. Non ho idea di cosa mi toccherà.
lost-in-gae- Messaggi : 1498
io ho fatto queso conti, incrociando il testo del Maxi-emendamento (comma 94 e seguenti) con questa tabella
http://www.tecnicadellascuola.it/images/Tabellaassunzioni.png
Fasi di assegnazioni nomine in ruolo:
Fase 1: 18.536 + 8.895 (sostegno) = 27.431
Fase 2a: 16.835 (OD vacanti ed esistenti da 2014/2015 ma dati a supplenze) + 7.623 (organici di fatto stabilizzati, tra spezzoni e sostegno) = 24.458
Fase 1+ Fase 2a = 51.889
Fase 2b: sui posti residui delle precedenti 2 fasi (non quantificabili), ma in deroga al TU ovvero su tutto il territorio nazionale
Fase 2c: dovrebbe essere il cosiddetto Organico Funzionale? In deroga TU e su tutto territorio nazionale. Se si: 48.812 + 6.446 (sostegno) = 55.258
Totale dei totali: 107.147
Secondo me dovresti rientrare nei 7.623 della fase 2a.
Ma questo significa che il tuo spezzone è stato calcolato?
A questa domanda non saprei rispondere. Qualora ci fossero più disponibilità di quelle approvate per legge, verranno date a supplenza, a mio avviso.
Fase 2a: 16.835 (OD vacanti ed esistenti da 2014/2015 ma dati a supplenze) + 7.623 (organici di fatto stabilizzati, tra spezzoni e sostegno) = 24.458
Fase 1+ Fase 2a = 51.889
Fase 2b: sui posti residui delle precedenti 2 fasi (non quantificabili), ma in deroga al TU ovvero su tutto il territorio nazionale
Fase 2c: dovrebbe essere il cosiddetto Organico Funzionale? In deroga TU e su tutto territorio nazionale. Se si: 48.812 + 6.446 (sostegno) = 55.258
A questa domanda non saprei rispondere. Qualora ci fossero più disponibilità di quelle approvate per legge, verranno date a supplenza, a mio avviso.
Grazie, mi sembra che tu abbia ragione. Lo spezzone è stato indicato nell'organico di diritto degli istituti della provincia. Devo controllare se torna nella prima serie di tabelle pubblicate dal Miur con le varie sigle LBS. Ma le altre 12 ore dove le faccio? Altre cdc affini (sempre in gae)?
lost-in-gae- Messaggi : 1498
bonovox ha scritto:io ho fatto queso conti, incrociando il testo del Maxi-emendamento (comma 94 e seguenti) con questa tabella
Fase 1+ Fase 2a = 51.889
Ok ma secondo te la fase 1 e la 2a saranno separate? Cioè chi rientra nella fase 1 non potrà scegliere una cattedra che è nella fase 2a perchè la preferisce?
platone- Messaggi : 310
Il comma 94 dice che quella che io chiamo Fase2a avverrà dopo le procedure ordinarie. Che poi si possa agire insieme, non so. Giuridicamente ed economicamente sono uguali.
Alla fine chi è dietro potrebbe "beccare" posti migliori con questo sistema
Su questo possiamo discutere all'infinito, purtroppo, già è tanto riuscire a fare chiarezza sui numeri e sulle procedure
Più che altro non vedo il motivo di dividere le due fasi
bonovox ha scritto:Su questo possiamo discutere all'infinito, purtroppo, già è tanto riuscire a fare chiarezza sui numeri e sulle procedure
Bono, il punto mi pare uno: che attendibilità ha la tabella di Tecnicadellascuola usata da te? E' recente? E' compilata sulla base di cosa? Si basa dati ufficiali?
adespoton- Messaggi : 608
Come ho detto, ho incrociato Maxi-emendamento con tabella estrapolata da questo link pubblicato in data odierna:
http://www.tecnicadellascuola.it/item/12606-docenti,-ecco-le-assunzioni-per-i-prossimi-anni.html
Ripeto, di questo chiedo conferma, proprio per capire. I conti cmq tornano.
http://www.tecnicadellascuola.it/item/12606-docenti,-ecco-le-assunzioni-per-i-prossimi-anni.html
bonovox ha scritto:Come ho detto, ho incrociato Maxi-emendamento con tabella estrapolata da questo link pubblicato in data odierna:
Beh, non è vero che i conti tornano: e la fase B??? L'articolo che hai linkato la cancella completamente!
pppp ha scritto:Le coe sono da considerare spezzoni?
No, le coe in organico di diritto sono cattedre in OD.
Dec- Moderatore
Di quale fase B parli?
Leggendo il testo, io ho estrapolato 2 fasi:
Fase 1
Fase 2, declinate in a,b,c.
Se ti riferisci alla Fase 2b, il numero di assunzioni non è quantificabile in quanto determinato dal contingente residuo delle fasi precedenti (Fase 1 e Fase 2a) e quindi contenuto, nel numero, nel contingente Fase1+ Fase2a.
La Fase 2b non è in aggiunta, ma ad esaurimento di quanto già assegnato nelle 2 fasi precedenti.
Leggendo il testo, io ho estrapolato 2 fasi:
Fase 1
Fase 2, declinate in a,b,c.
Se ti riferisci alla Fase 2b, il numero di assunzioni non è quantificabile in quanto determinato dal contingente residuo delle fasi precedenti (Fase 1 e Fase 2a) e quindi contenuto, nel numero, nel contingente Fase1+ Fase2a.
La Fase 2b non è in aggiunta, ma ad esaurimento di quanto già assegnato nelle 2 fasi precedenti.
Secondo me la fase 1 semplicemente non esiste, ma solo 2a 2b e 2c; il comma 94 non è riferibile a questa fase 1 ma spiega che ci sono le cattedre in OD (fase 2a, decorrenza econ 2015) e poi quelle in OF ( fasi 2b e 2c, decorrenza econ 2016).
docen- Messaggi : 120
Benissimo: se, come dici tu, la fase 1 non esiste (il che è una interpretazione pur sempre possibile) quali sono i numeri esatti della fase A? Perché l'articolo di Lalla su Orizzontescuola dà un numero che mi pare incredibilmente basso (21880) e comunque i conti non tornano.
Quanto invece alla famosa tabella citata poco sopra da Bonovox dall'articolo di Tecnica della scuola, quali sono le sue fonti? Cioè, da che parte arrivano quei numeri? Senza contare che quell'articolo di Tecnica della Scuola contiene due errori:
- dice 51.899 immissioni in ruolo + 55258 organico potenziamento, la cui somma però fa 57.000 e rotti, non 52.000;
- parla ancora di scelta tra 5 province, mentre bisogna mettere in ordine tutte le province italiane.
Quindi, se questo articolo ha sbagliato su ben due punti, anche la sua tabella potrebbe essere campata in aria. Per questo chiedo: quali sono le fonti di quella tabella?
Quanto invece alla famosa tabella citata poco sopra da Bonovox dall'articolo di Tecnica della scuola, quali sono le sue fonti? Cioè, da che parte arrivano quei numeri? Senza contare che quell'articolo di Tecnica della Scuola contiene due errori:
- dice 51.899 immissioni in ruolo + 55258 organico potenziamento, la cui somma però fa 57.000 e rotti, non 52.000;
- parla ancora di scelta tra 5 province, mentre bisogna mettere in ordine tutte le province italiane.
Quindi, se questo articolo ha sbagliato su ben due punti, anche la sua tabella potrebbe essere campata in aria. Per questo chiedo: quali sono le fonti di quella tabella?
bonovox ha scritto:Se ne è parlato qui
https://www.orizzontescuolaforum.net/t106653p15-fasi-e-numeri-immissioni-in-ruolo
Scusa, forse non ho capito bene. Però ti faccio due obiezioni.
1) Se tu mi dici che le fonti per la tabella della Tecnica della scuola è la relazione tecnica, allora ti rispondo che questa è superata, dato che essa si riferisce al DDL così come approvato alla camera, mentre al senato è completamente cambiato con il maxiemendamento. Quindi non so che valore abbiano quelle tabelle della relazione tecnica di un DDL completamente diverso.
2) Rimane l'obiezione dei numeri: per la Tecnica della scuola le immissioni sono 51.899 (fase cosiddetta 1 + fase 2a + 2b) + 55.258 (fase 2c); ma la somma fa più di 107.000, mentre le immissioni sono solo 102.000. Come la mettiamo?
Per contro, lo stesso articolo di Lalla su Orizzontescuola non è chiaro, perché invece la sua somma sta ben al di sotto dei 102.000 (21.880 + 10849 per fase A + B e 55.258 per fase C). Come la mettiamo?
Forse a queste osservazioni hai già risposto e non ho capito, ma se hai pazienza te le rifaccio solo per aiutarci a capire meglio.
Ci mancherebbe! Qui c'è solo il caos! Tutti vorremmo capire... Anche io!
Sulla base dei dati UIL
(dati estrapolati da qui http://www.tecnicadellascuola.it/images/Tabellaassunzioni.png), mi ero cimentata in un confronto incrociato tra tabella UIL e testo del Maxi-emendamento.
Ora, la stima afferiva a circa 107.000 immissioni, mentre dai dati della Relazione Tecnica pubblicata su OS la cifra si attiene intorno alle 102.000 unità (cmq superiore ai 100.000 iniziali).
Al di là del numero preciso, o superato, l'importante, a mio modesto avviso, è associare correttamente le categorie dei ruoli (OD + SOS + OF) alle fasi giuste. Credo di averci preso.
Staremo a vedere.
Io ho interpretato così:
Fase 1+ Fase 2a = 51.889
Fase 2b: sui posti residui delle precedenti 2 fasi (non quantificabili, ma ad esaurimento del totale precedente), ma in deroga al TU ovvero su tutto il territorio nazionale
Ma immaginiamo che il numero sia il famoso 100.701, a me interessa capire "cosa" finisce nelle fasi suindicate. Una volta chiarito questo, si potrà correggere il tiro nel numero, ma da questa mia analisi credo di essere arrivata ad una drammatica verità:
non ci sarà nessun potenziamento (Organico Funzionale), ma spacceranno per tale tutte le disponibilità dopo AP e UT (Organico di Fatto, sarà un caso lo stesso acronimo?), altrimenti come avrebbero fatto a stimarne il numero (seppur a ribasso) da mesi?
Infatti, per le fasi 1, 2a e 2b si parla SOLO E SOLTANTO di OD.
La fase 2c, chiamata Organico Funzionale ha per me questo sapore: "non vuoi più fare le supplenze annuali? Pensi di avere diritto al ruolo? Allora prenditelo, ma... dove capiterà".
Il DDL sistemerà sul SOS e, dove capiterà, quei pochissimi posti su materia.
Sulla base dei dati UIL
(dati estrapolati da qui http://www.tecnicadellascuola.it/images/Tabellaassunzioni.png), mi ero cimentata in un confronto incrociato tra tabella UIL e testo del Maxi-emendamento.
Ora, la stima afferiva a circa 107.000 immissioni, mentre dai dati della Relazione Tecnica pubblicata su OS la cifra si attiene intorno alle 102.000 unità (cmq superiore ai 100.000 iniziali).
Al di là del numero preciso, o superato, l'importante, a mio modesto avviso, è associare correttamente le categorie dei ruoli (OD + SOS + OF) alle fasi giuste. Credo di averci preso.
Staremo a vedere.
Io ho interpretato così:
Fase 1+ Fase 2a = 51.889
Fase 2b: sui posti residui delle precedenti 2 fasi (non quantificabili, ma ad esaurimento del totale precedente), ma in deroga al TU ovvero su tutto il territorio nazionale
Ma immaginiamo che il numero sia il famoso 100.701, a me interessa capire "cosa" finisce nelle fasi suindicate. Una volta chiarito questo, si potrà correggere il tiro nel numero, ma da questa mia analisi credo di essere arrivata ad una drammatica verità:
non ci sarà nessun potenziamento (Organico Funzionale), ma spacceranno per tale tutte le disponibilità dopo AP e UT (Organico di Fatto, sarà un caso lo stesso acronimo?), altrimenti come avrebbero fatto a stimarne il numero (seppur a ribasso) da mesi?
Infatti, per le fasi 1, 2a e 2b si parla SOLO E SOLTANTO di OD.
La fase 2c, chiamata Organico Funzionale ha per me questo sapore: "non vuoi più fare le supplenze annuali? Pensi di avere diritto al ruolo? Allora prenditelo, ma... dove capiterà".
Il DDL sistemerà sul SOS e, dove capiterà, quei pochissimi posti su materia.
Diciamo che non mi convince usare quello che ora scopro essere un dato Uil e non ufficiale. Quindi, se così stanno le cose, la tua interpretazione potrebbe essere giusta nella struttura, ma sbagliata nei numeri precisi.
Però mi aspettavo che al DDL licenziato al senato fosse allegata una tabella con i numeri per le varie fasi. Ammettiamo anche che esistano solo A (= le tue 1 + 2a), B e C: benissimo, ma ci dicano quali sono i numeri esatti per ciascuna di esse. Nel DDL della camera c'erano tabelle con numeri, mentre ora c'è esclusivamente la tabella per C e questo mi sembra inaccettabile, perché non permette di chiarire quanti siano A (oppure 1+2a) e quanti siano B.
Infine, ripeto: come si spiegano i numeri di Lalla nell'articolo di Orizzontescuola? Se la sua A corrisponde alla tua 1+2a, allora avete dati radicalmente (e tragicamente) diversi: Lalla dice che A è 21.880, tu dici che A (=1+2a) è 51.889. Ci sono trentamila persone di differenza!! Perché Lalla non ci spiega? Tu, bonovox, che pensi di questa discrepanza tra la tua ricostruzione e la sua?
Però mi aspettavo che al DDL licenziato al senato fosse allegata una tabella con i numeri per le varie fasi. Ammettiamo anche che esistano solo A (= le tue 1 + 2a), B e C: benissimo, ma ci dicano quali sono i numeri esatti per ciascuna di esse. Nel DDL della camera c'erano tabelle con numeri, mentre ora c'è esclusivamente la tabella per C e questo mi sembra inaccettabile, perché non permette di chiarire quanti siano A (oppure 1+2a) e quanti siano B.
Infine, ripeto: come si spiegano i numeri di Lalla nell'articolo di Orizzontescuola? Se la sua A corrisponde alla tua 1+2a, allora avete dati radicalmente (e tragicamente) diversi: Lalla dice che A è 21.880, tu dici che A (=1+2a) è 51.889. Ci sono trentamila persone di differenza!! Perché Lalla non ci spiega? Tu, bonovox, che pensi di questa discrepanza tra la tua ricostruzione e la sua?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Numeri organico di fatto
» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» Con 50 milioni di euro, quanti posti si possono trasformare da organico di fatto a organico di diritto?
» Può essere negativo trasformare l'organico di fatto in organico di diritto?
» Bari-numeri organico sostegno
» Per Giovanna Onnis. Organico di diritto o organico di fatto? Questo è il problema...
» Con 50 milioni di euro, quanti posti si possono trasformare da organico di fatto a organico di diritto?
» Può essere negativo trasformare l'organico di fatto in organico di diritto?
» Bari-numeri organico sostegno
Pagina 1 di 2