Accingendomi a presentare NASPI domani 1 luglio... dubbi e incertezze dell'ultimo momento
+18
farfyrv
luna80
Lalla030313
megamostro
orni
cliomisia
PG
coccy
raganella
profmatematica
bog
Sor
karbogha
PaceInes
acitametam
luisa78
Dec
serena
22 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Accingendomi a presentare NASPI domani 1 luglio... dubbi e incertezze dell'ultimo momento
Salve a tutti, lo so che ci sono molti post riguardanti la NASPI ma io ho bisogno di sapere con relativa urgenza ciò:
1. Ho il requisito di poter far valere 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione? Ho lavorato: dal 22/9/2012 al 30/6/2013; dal 11/9/2013 al 30/6/2014; dal 20/9/2014 al 30/6/2015.
2. è possibile inviare on-line la domanda NASPI al proprio INPS di riferimento già dopo la mezzanotte di oggi? non vorrei imbattermi domattina in un intasamento del sistema e quindi trovarmi nell'impossibilità di inviare on-line la domanda... che ne dite?
3. è opportuno dichiarare di aver diritto alle detrazioni d'imposta per lavoro dipendente o assimilati? Lo scorso anno, alla scadenza del contratto il 30/06/2014, ho dichiarato di non aver diritto alle detrazioni d'imposta per lavoro dipendente o assimilati, quest'anno cosa dovrei dichiarare, sì o no?
4. Ho già compilato la domanda NASPI che è attualmente in stato di bozza, ma ho un dubbio: devo inserire anche le date dei contratti relativi ai servizi prestati precedentemente alla data di inizio dell'ultimo rapporto di lavoro? Mi spiego meglio: in automatico mi compare la data dell'ultimo rapporto di lavoro che è dal 17/10/2014 al 30/06/2015 ma io prima del 17/10/2014, ho lavorato il 15 e 16/9/2014; il 18/9/2014 e dal 20/9/2014 al 16/10/2014. Dunque, vorrei sapere: nello spazio delle note, presente al termine della domanda, posso inserire il rapporto di lavoro che ho avuto dal 20/9/2014 al 16/10/2014?
Spero di essere stata chiara. Grazie.
1. Ho il requisito di poter far valere 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione? Ho lavorato: dal 22/9/2012 al 30/6/2013; dal 11/9/2013 al 30/6/2014; dal 20/9/2014 al 30/6/2015.
2. è possibile inviare on-line la domanda NASPI al proprio INPS di riferimento già dopo la mezzanotte di oggi? non vorrei imbattermi domattina in un intasamento del sistema e quindi trovarmi nell'impossibilità di inviare on-line la domanda... che ne dite?
3. è opportuno dichiarare di aver diritto alle detrazioni d'imposta per lavoro dipendente o assimilati? Lo scorso anno, alla scadenza del contratto il 30/06/2014, ho dichiarato di non aver diritto alle detrazioni d'imposta per lavoro dipendente o assimilati, quest'anno cosa dovrei dichiarare, sì o no?
4. Ho già compilato la domanda NASPI che è attualmente in stato di bozza, ma ho un dubbio: devo inserire anche le date dei contratti relativi ai servizi prestati precedentemente alla data di inizio dell'ultimo rapporto di lavoro? Mi spiego meglio: in automatico mi compare la data dell'ultimo rapporto di lavoro che è dal 17/10/2014 al 30/06/2015 ma io prima del 17/10/2014, ho lavorato il 15 e 16/9/2014; il 18/9/2014 e dal 20/9/2014 al 16/10/2014. Dunque, vorrei sapere: nello spazio delle note, presente al termine della domanda, posso inserire il rapporto di lavoro che ho avuto dal 20/9/2014 al 16/10/2014?
Spero di essere stata chiara. Grazie.
serena- Messaggi : 2719
Re: Accingendomi a presentare NASPI domani 1 luglio... dubbi e incertezze dell'ultimo momento
Chi mi aiuta a sciogliere le mie incertezze? Grazie
Re: Accingendomi a presentare NASPI domani 1 luglio... dubbi e incertezze dell'ultimo momento
1) E lo chiedi? Hai lavorato più di 9 mesi negli ultimi 12!
2) Sì.
3) E' lo stesso: se le chiedi, avrai qualcosa in più che rischi di dover restituire con la prossima dichiarazione dei redditi; se non le chiedi, il contrario; il totale è lo stesso.
4) No, non è richiesto e, a mio parere, non serve a nulla indicarlo.
2) Sì.
3) E' lo stesso: se le chiedi, avrai qualcosa in più che rischi di dover restituire con la prossima dichiarazione dei redditi; se non le chiedi, il contrario; il totale è lo stesso.
4) No, non è richiesto e, a mio parere, non serve a nulla indicarlo.
Dec- Moderatore
Grazie, Dec, per la tua risposta! Sono felice che sia stato proprio tu a rispondermi, Dec, di cui ormai da anni ho avuto modo di "sperimentare" e apprezzare la competente professionalità!!!
Ciao Dec, ho appena inviato on-line la domanda NASPI ma ho subito un dubbio. Ad un certo punto nella domanda io dichiaro di NON svolgere una attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata o lavoro occasionale di tipo accessorio.
Io nel compilare la domanda ho barrato in corrispondenza della voce NO, in quanto io dal 1 luglio 2015 non svolgo alcun tipo di attività lavorativa.
Ho fatto bene oppure ho sbagliato a barrare NO?
Grazie, Dec.
Io nel compilare la domanda ho barrato in corrispondenza della voce NO, in quanto io dal 1 luglio 2015 non svolgo alcun tipo di attività lavorativa.
Ho fatto bene oppure ho sbagliato a barrare NO?
Grazie, Dec.
Io non ho ancora compilato la domanda, perciò non so come è formulato il quesito; quando la compilo, magari ti dico.
P.S. La mia professionalità spererei di dimostrarla a scuola, visto che è quello il mio lavoro, e non sul forum, comunque ti ringrazio per il complimento.
P.S. La mia professionalità spererei di dimostrarla a scuola, visto che è quello il mio lavoro, e non sul forum, comunque ti ringrazio per il complimento.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Io non ho ancora compilato la domanda, perciò non so come è formulato il quesito; quando la compilo, magari ti dico.
Sì, cortesemente fammi sapere. Grazie, Dec.
Ciao Serena anche io sto compilando la naspi e avevo il tuo stesso dubbio,l'utente Cliomisia , mi ha confermato il NON dato che in questi mesi non svolgi attività lavorativa
luisa78- Messaggi : 2107
luisa78 ha scritto:Ciao Serena anche io sto compilando la naspi e avevo il tuo stesso dubbio,l'utente Cliomisia , mi ha confermato il NON dato che in questi mesi non svolgi attività lavorativa
Grazie mille, luisa78... io ho già inviato la domanda ma quel dubbio non mi fa stare tranquilla. Sicuramente, Dec, a suo tempo, quando avrà compilato la sua domanda NASPI, ci farà sapere.
Buongiorno, ho inviato on line la domanda NASPI (contratto scaduto il 30/06/15). So che la mia scuola mi nomina in un giorno di luglio e in un giorno di agosto per un corso di recupero di 4 + 4 ore. Il mio dubbio è come comportarmi: come devo comunicare all'inps? E poi,cosa sarebbe questa nomina: contratto occasionale, contratto subordinato?.... grazie
Ultima modifica di acitametam il Mer Lug 01, 2015 1:27 pm - modificato 1 volta.
acitametam- Messaggi : 3
Ciao a tutti. Sto compilando la domanda NASPi e ho un dubbio: come mai non riesco a vedere i contributi utili degli ultimi 4 anni ? Secondo la guida una volta inserito l'ultimo rapporto di lavoro dovrebbero comparire anche i contributi precedentemente versati negli ultimi anni? Sapete come si fa a vederli?? Grazie a chi mi potrà rispondere.
PaceInes- Messaggi : 3
PaceInes ha scritto:Ciao a tutti. Sto compilando la domanda NASPi e ho un dubbio: come mai non riesco a vedere i contributi utili degli ultimi 4 anni ? Secondo la guida una volta inserito l'ultimo rapporto di lavoro dovrebbero comparire anche i contributi precedentemente versati negli ultimi anni? Sapete come si fa a vederli?? Grazie a chi mi potrà rispondere.
ho riscontrato lo stesso problema.
seguo.
karbogha- Messaggi : 64
Sor- Messaggi : 8
Dec intanto grazie per questo link: http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2fCircolari%2fCircolare%20numero%2094%20del%2012-05-2015.htm
Ora il dubbio era se presentarsi o meno al centro impiego dellla propria città .....e leggendo il punto 2.8 Condizionalità c'è scritto: "I lavoratori potranno rilasciare direttamente all’INPS la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) al momento della presentazione della domanda di NASpI, qualora non abbiano già rilasciato tale dichiarazione tramite PEC o presentandosi personalmente presso il Centro per l’Impiego".
Quindi significa che possiamo anche non andare al centro impiego e fare direttamente la dichiarazione DID quando compiliamo la domanda NASPI on-line vero?....che dite ?
Ora il dubbio era se presentarsi o meno al centro impiego dellla propria città .....e leggendo il punto 2.8 Condizionalità c'è scritto: "I lavoratori potranno rilasciare direttamente all’INPS la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) al momento della presentazione della domanda di NASpI, qualora non abbiano già rilasciato tale dichiarazione tramite PEC o presentandosi personalmente presso il Centro per l’Impiego".
Quindi significa che possiamo anche non andare al centro impiego e fare direttamente la dichiarazione DID quando compiliamo la domanda NASPI on-line vero?....che dite ?
bog- Messaggi : 2027
Sì puoi anche non andare. Io ho un altro problema: secondo voi con 12 ore invece di 18 da novembre al 30 giugno, ho diritto alla Naspi?
profmatematica- Messaggi : 98
profmatematica ha scritto:Sì puoi anche non andare. Io ho un altro problema: secondo voi con 12 ore invece di 18 da novembre al 30 giugno, ho diritto alla Naspi?
Non mi far venire un colpo che io ne vanto solo 9 di ore!
Ci daranno in proporzione a quanto lavorato, spero :((
raganella- Messaggi : 2466
certo che avrai la naspi.....per avere la naspi bastano 13 settimane di lavoro e poi ti calcoleranno sulle 12 ore di lavoro ma so che sono comprese anche i contributi degli ultimi 4 anni di lavoro ma questo lo farà l'inps....tu allega sul sito dell'inps tutte le tue ultime 3 buste paga...anche per te raganella vale lo stesso discorso!profmatematica ha scritto:Sì puoi anche non andare. Io ho un altro problema: secondo voi con 12 ore invece di 18 da novembre al 30 giugno, ho diritto alla Naspi?
bog- Messaggi : 2027
raganella- Messaggi : 2466
Voi avete allegato le buste paga? io no...dovrò andare di persona all'inps?
coccy- Messaggi : 378
Scusate, questa voce
Dichiaro di poter far valere 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione*
va spuntata si o no?
Dichiaro di poter far valere 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l'inizio del periodo di disoccupazione*
va spuntata si o no?
PG- Messaggi : 648
va spuntata se le hai
coccy- Messaggi : 378
cioè, non capisco... ho lavorato fino da settembre fino al 30 giugno... quindi le avrei?
Spunta si .
cliomisia- Messaggi : 2497
per quanto riguarda la presentazione al centro dell'impiego,
dichiaro SI e indico quale, anche se in realtà non ci sono andato.
dichiaro SI e indico quale, anche se in realtà non ci sono andato.
Fai tu, altri nel forum lo hanno fatto senza poi andare al centro per l' impiego.
cliomisia- Messaggi : 2497
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» NASPI dall'8 luglio al 15 luglio
» Aiuto su documentazione da presentare domani!
» Ferrara pubblica domani, 30 luglio
» Quando Presentare Naspi
» È possibile presentare una integrazione alla memoria difensiva per domani?
» Aiuto su documentazione da presentare domani!
» Ferrara pubblica domani, 30 luglio
» Quando Presentare Naspi
» È possibile presentare una integrazione alla memoria difensiva per domani?