Riforma e ruolo giuridico
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riforma e ruolo giuridico
Per chi è in fondo a cdc sature in GAE c'è possibilità di avere il ruolo giuridico quest'anno?
martuma- Messaggi : 586
Re: Riforma e ruolo giuridico
Forse. Come facciamo a dare una risposta così generale?
Dec- Moderatore
Nella maggior parte dei casi, coloro che scrivono nel forum hanno sempre tanti punti. Io vorrei capire se con questa riforma, chi è nelle GAE agli ultimi posti entrerà di ruolo nel giro di un paio di anni.
Inoltre, mi è sembrato di capire che chi è agli ultimi posti sia "più fortunato" perchè potrà attendere di entrare in ruolo nella propria provincia. Giusto?
Inoltre, mi è sembrato di capire che chi è agli ultimi posti sia "più fortunato" perchè potrà attendere di entrare in ruolo nella propria provincia. Giusto?
Sul fatto di rimanere nella propria provincia, sì, se non si inventano qualche altro piano straordinario nei prossimi anni.
Sul fatto di entrare in ruolo in due anni sarei molto più perplesso.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Sul fatto di rimanere nella propria provincia, sì, se non si inventano qualche altro piano straordinario nei prossimi anni.
Molti affermano che nei prossimi anni ci saranno tanti pensionamenti (coloro che sono stati bloccati dalla legge Fornero).
Anch'io, ma non so se basteranno per certe classi di concorso, per le quali magari si è già assunto più del necessario nell'organico del potenziamento. E comunque i pensionamenti non saranno tutti in due anni.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Anch'io, ma non so se basteranno per certe classi di concorso, per le quali magari si è già assunto più del necessario nell'organico del potenziamento. E comunque i pensionamenti non saranno tutti in due anni.
Puoi spiegarmi meglio questo passaggio " non so se basteranno per certe classi di concorso, per le quali magari si è già assunto più del necessario nell'organico del potenziamento"?
Grazie
Ovviamente pensavo alle classi di concorso come la tua, che hanno graduatorie molto lunghe e pochi posti in organico.
Supponiamo (non so se sarà così) che quest'anno l'organico del potenziamento sia costituito in gran parte da docenti di diritto o di filosofia o di storia dell'arte (faccio l'esempio delle classi di concorso che di solito sono citate a questo proposito, niente di personale) perché devono sfoltire le graduatorie più che perché gli studenti hanno bisogno di potenziamento o recupero in queste materie. Se così fosse, i docenti "in più" che sono stati assunti dovranno prima o poi essere riassorbiti sull'organico di diritto, perciò non tutti i posti dei pensionamenti andranno a ruolo.
Naturalmente parlo per ipotesi, ma mi sembra che fosse quello che tu chiedevi.
Supponiamo (non so se sarà così) che quest'anno l'organico del potenziamento sia costituito in gran parte da docenti di diritto o di filosofia o di storia dell'arte (faccio l'esempio delle classi di concorso che di solito sono citate a questo proposito, niente di personale) perché devono sfoltire le graduatorie più che perché gli studenti hanno bisogno di potenziamento o recupero in queste materie. Se così fosse, i docenti "in più" che sono stati assunti dovranno prima o poi essere riassorbiti sull'organico di diritto, perciò non tutti i posti dei pensionamenti andranno a ruolo.
Naturalmente parlo per ipotesi, ma mi sembra che fosse quello che tu chiedevi.
Dec- Moderatore
Grazie per la risposta Dec. E' chiaro quello che dici ma mi chiedo, se coloro della mia classe di concorso in esubero A019, assunti quest'anno sul potenziamento, andranno a ricoprire i posti lasciati liberi da coloro che vanno in pensione nei prossimi anni, si libereranno posti sul potenziamento. E' corretto o no?
In attesa della più autorevole opinione di Dec, direi che non penso che il potenziamento verrà rimpiazzato. L'obiettivo sarà riassorbirlo progressivamente nelle cattedre che via via si renderanno disponibili, fino a farlo sparire del tutto.
Ovviamente è solo la mia opinione.
Ovviamente è solo la mia opinione.
Odisseo76- Messaggi : 193
E' una delle opinioni che circolano. Si potrebbe anche decidere di mantenere il potenziamento (visto che continuano ad insistere sulla sua utilità), ma di destinarlo ad altre classi di concorso. Ma sono tutte ipotesi.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» ruolo giuridico
» TFR e ruolo giuridico
» ruolo giuridico???
» Passaggio di ruolo dove inserisco anno di prova nell'anno giuridico di ruolo??
» In ruolo su A038, attualmente in prova, nuovo ruolo (giuridico) su A047; concluderò la prova ?
» TFR e ruolo giuridico
» ruolo giuridico???
» Passaggio di ruolo dove inserisco anno di prova nell'anno giuridico di ruolo??
» In ruolo su A038, attualmente in prova, nuovo ruolo (giuridico) su A047; concluderò la prova ?
Pagina 1 di 1