come si arriva a 102xxx assunzioni?
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come si arriva a 102xxx assunzioni?
Mi aiutate a capire come pensano di giungere a 102mila assunzioni cortesemente.
Un primo contingente di posti è chiaro, sono assegnati su base provinciale con le solite regole, circa 36K docenti saranno collocati in questo modo.
Altri 12K circa troveranno posto successivamente ma con assegnazione nazionale.
rimangono circa 50K docenti da allocare sull'organico dell'autonomia, ma chi lo stabilisce questo organico dell'autonomia, i DS corretto ?
Un primo contingente di posti è chiaro, sono assegnati su base provinciale con le solite regole, circa 36K docenti saranno collocati in questo modo.
Altri 12K circa troveranno posto successivamente ma con assegnazione nazionale.
rimangono circa 50K docenti da allocare sull'organico dell'autonomia, ma chi lo stabilisce questo organico dell'autonomia, i DS corretto ?
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
poniamo che la classe di concorso XX (poco richiesta) sia piena mentre la YY (gettonatissima) sia semi vuota (su base nazionale)
I DS vorranno per la stragrande maggiorana la classe di concorso YY e faranno richiesta per Nmila posti per quest'ultima, mentre poche o pochissime saranno le richieste per la classe di concorso XX.
Che fine faranno i posti delle disattese richieste per la classe di concorso YY ?
I poveretti in XX magari con i benedetti 36 mesi di servizio ovviamente continueranno a stazionare in GAE e dopo gli ulteriori 36 mesi che fine faranno ?
I DS vorranno per la stragrande maggiorana la classe di concorso YY e faranno richiesta per Nmila posti per quest'ultima, mentre poche o pochissime saranno le richieste per la classe di concorso XX.
Che fine faranno i posti delle disattese richieste per la classe di concorso YY ?
I poveretti in XX magari con i benedetti 36 mesi di servizio ovviamente continueranno a stazionare in GAE e dopo gli ulteriori 36 mesi che fine faranno ?
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Gli Usr dovranno fare una sintesi tra le richieste dei Ds e gli insegnanti disponibili nelle graduatorie.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
ed i DS avranno qualche obbligo nello scegliere ? intendo dire questi 50K posti devono essere allocati oppure possono andare persi ?
Perché secondo me se possono andare persi , molti lo andranno
Perché secondo me se possono andare persi , molti lo andranno
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Io non credo, a meno che non ci siano molte rinunce.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Io non credo che l'organico dell'autonomia interessi tutte le classi di concorso ma solo alcune, le discipline più classiche perché dovrebbero essere potenziate?
Alcune classi di concorso poi come lingue hanno graduatorie vuote per lo spagnolo (meno di 1000 l'anno scorso) con 500 richieste questo anno. Ed altre piene ma con poche richieste oppure con richieste ma super intasate vedi inglese con 8000 presente al 2014...
Alcune classi di concorso poi come lingue hanno graduatorie vuote per lo spagnolo (meno di 1000 l'anno scorso) con 500 richieste questo anno. Ed altre piene ma con poche richieste oppure con richieste ma super intasate vedi inglese con 8000 presente al 2014...
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
luce83 ha scritto:le discipline più classiche perché dovrebbero essere potenziate?
Magari per i corsi di recupero.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
ma che ti devo dire... speriamo sia come dici ma sono scettica. Sai quanto recupero devi fare per allocare un docente full time...
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Ci sono sempre le supplenze, ma un docente per scuola potrebbe servire. Poi ci sono anche (e soprattutto) i posti in organico di fatto.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
anch'io mi sono posto lo stesso interrogativo in quanto la mia cdc è la A060 (assimilabile alle XX del post precedente), per cui le gae relative a tutte le cdc assimilabili alle XX dell'esempio resteranno in vigore. E dopo 36 mesi.....????? probabilmente non ci ho capito molto !!!!! Mi date gentilmente qualche delucidazione per fugare qualche dubbio e nutrire semmai qualche flebile speranza grazie.
undervesuvio- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
secondo me per chi appartiene a XX se ha i 36 mesi non può far altro che ricorrere al giudice per chiedere la stabilizzazione a questo punto perché tra 3 anni non potrà neanche più fare supplenze...
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
grazie per la risposta luce 83. A questo punto penso che gli USR dovrebbero gestire la cosa in maniera tale da non incorrere in situazioni così estreme. Almeno me lo auguro.
undervesuvio- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Anche perché nella A060 rimarremo oltre la metà ancora nelle GAE. unione fa la forza
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
secondo me non solo nella A060 ma in molte altre rimarrà molta gente è anche per questo che penso che molti dei posti di questo organico dell'autonomia andranno perduti e che ci hanno preso per i fondelli facendo passare una riforma schifosa con l'esca delle assunzioni ma che magari non saranno...
vedremo spero di sbagliarmi
vedremo spero di sbagliarmi
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Molto dipende anche dai POF esibiti dalle varie scuole, perché i dirigenti sapranno bene quali sono le cdc più intasate e quindi potranno, anzi a mio avviso dovranno chiedere di potenziare proprio queste ultime cdc. Inoltre, potremmo essere utilizzati magari per la dispersione scolastica, per i progetti formativi, per le attività laboratoriali ecc.. Ed ancora, i dirigenti potrebbero utilizzarci anche in altre cdc. Ad esempio, io oltre alla A060 (scienze alle superiori) nelle GAE, sono inserito anche in terza fascia d'istituto con la A039 (geografia economica negli istituti tecnici) e con la A059 (scienze e matematica alle scuole medie), per cui, secondo il DDL possiamo essere utilizzati anche in queste ultime cdc.
undervesuvio- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
undervesuvio ha scritto:anch'io mi sono posto lo stesso interrogativo in quanto la mia cdc è la A060 (assimilabile alle XX del post precedente), per cui le gae relative a tutte le cdc assimilabili alle XX dell'esempio resteranno in vigore. E dopo 36 mesi.....????? probabilmente non ci ho capito molto !!!!! Mi date gentilmente qualche delucidazione per fugare qualche dubbio e nutrire semmai qualche flebile speranza grazie.
Ma se non ci sono posti per le immissioni come fate a lavorare per tre anni su posti al 31/8? Il comma sui 36 mesi parla solo di incarichi su posti vacanti e disponibili, quindi al 31/8; questo mi sembra che non si sia ancora capito.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
non mi fido di questa gente, tra un anno magari il concorso sarà ancora in ideazione e ricomincerà il teatrino. Per i 36 mesi solo con i contratti al 31/8 è questione da verificare. Se si lavora su spezzone anche 6 ore senza sostituzione che accade ?
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
perché, quando la supplenza è data dal dirigente fino al 30/06 non vale?
undervesuvio- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Non è un posto vacante, quindi non rientra nel conteggio dei tre anni. La cosa divertente (scusate) è che prima si faceva di tutto per dimostrare che il proprio contratto al 30/6 era su posto vacante, ora si fa di tutto per dimostrare che non è su posto vacante.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Dec, cortesemente potresti rileggerti il penultimo e l'ultimo post della pagina 1 di questo argomento perché ho risposto a luce83 e non so se ciò che ho asserito è corretto o meno. Puoi verificare e chiarire se quella può essere una strada percorribile per arrivare a 102xxx assunzioni? Grazie Dec.
undervesuvio- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
A 102.000 assunzioni si arriverà con l'organico di potenziamento, certamente. Poi non so se ti utilizzeranno in altre cdc: sulla A039 è probabile, almeno nelle province in cui non si sono abilitati nelle Gae o in Gm; sulla A059 continuo a non capire come sia possibile, visto che a farti il contratto triennale dovrebbe essere un Ds delle superiori. Ai discorsi sulla lotta alla dispersione scolastica credo poco, ma staremo a vedere.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
luce83 ha scritto:poniamo che la classe di concorso XX (poco richiesta) sia piena mentre la YY (gettonatissima) sia semi vuota (su base nazionale)
I DS vorranno per la stragrande maggiorana la classe di concorso YY e faranno richiesta per Nmila posti per quest'ultima, mentre poche o pochissime saranno le richieste per la classe di concorso XX.
Che fine faranno i posti delle disattese richieste per la classe di concorso YY ?
I poveretti in XX magari con i benedetti 36 mesi di servizio ovviamente continueranno a stazionare in GAE e dopo gli ulteriori 36 mesi che fine faranno ?
Scusa se mi permetto di fare precisazione, ma importante.
I DS non potranno indicare le classi di concorso dell'aliquota dell'OF assegnato dagli USR alla proprio scuola.
Potranno limitatamente indicare solo una classe di concorso all'interno dell'OF loro assegnato.
Faccio un esempio giusto per essere chiaro:
Supponiamo che una scuola abbia 100 docenti e 1000 alunni e che ad essa venga assegno un OF di 10 docenti, di questi 10 il DS deve indicare su quale area da potenziare verrà usato l'OF ed una sola CdC. Quindi se il DS indica A047 un posto di OF gli verrà dato di A047 i restanti 9 posti a scelta dell'ufficio scolastico.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
La mia dirigente ha già detto che chiederà potenziamento su a049 ed a051, matematica e italiano. Penso sia credibile che molti altri dirigenti faranno scelte simili. Le abilità di molti studenti nelle discipline di base sono carenti e quindi, potendo scegliere, si sceglierà di potenziare quelle. Ha senso fare potenziamento di filosofia a chi comprende a fatica un banale testo espositivo? Al massimo il docente di filosofia aggiuntivo verrà utilizzato per sostituzioni orarie.undervesuvio ha scritto:Molto dipende anche dai POF esibiti dalle varie scuole, perché i dirigenti sapranno bene quali sono le cdc più intasate e quindi potranno, anzi a mio avviso dovranno chiedere di potenziare proprio queste ultime cdc. Inoltre, potremmo essere utilizzati magari per la dispersione scolastica, per i progetti formativi, per le attività laboratoriali ecc.. Ed ancora, i dirigenti potrebbero utilizzarci anche in altre cdc. Ad esempio, io oltre alla A060 (scienze alle superiori) nelle GAE, sono inserito anche in terza fascia d'istituto con la A039 (geografia economica negli istituti tecnici) e con la A059 (scienze e matematica alle scuole medie), per cui, secondo il DDL possiamo essere utilizzati anche in queste ultime cdc.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
anche io so di due presidi che hanno chiesto espressamente 049 e 051. chiederanno tutti così temo. e l'USR che farà? dovrà un pò per forza smaltire anche 037, 036, 019 e altre cdc strapiene. dovranno dare magari un prof per ognuna di queste classi intasate in ogni scuola.. o punto troppo in alto secondo voi?
gni- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 27.08.12
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
turrikan ha scritto:I DS non potranno indicare le classi di concorso dell'aliquota dell'OF assegnato dagli USR alla proprio scuola.
Potranno limitatamente indicare solo una classe di concorso all'interno dell'OF loro assegnato.
Faccio un esempio giusto per essere chiaro:
Supponiamo che una scuola abbia 100 docenti e 1000 alunni e che ad essa venga assegno un OF di 10 docenti, di questi 10 il DS deve indicare su quale area da potenziare verrà usato l'OF ed una sola CdC. Quindi se il DS indica A047 un posto di OF gli verrà dato di A047 i restanti 9 posti a scelta dell'ufficio scolastico.
Mi dici da dove nasce questa convinzione che il Ds possa indicare una sola classe di concorso?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
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