come si arriva a 102xxx assunzioni?
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come si arriva a 102xxx assunzioni?
Promemoria primo messaggio :
Mi aiutate a capire come pensano di giungere a 102mila assunzioni cortesemente.
Un primo contingente di posti è chiaro, sono assegnati su base provinciale con le solite regole, circa 36K docenti saranno collocati in questo modo.
Altri 12K circa troveranno posto successivamente ma con assegnazione nazionale.
rimangono circa 50K docenti da allocare sull'organico dell'autonomia, ma chi lo stabilisce questo organico dell'autonomia, i DS corretto ?
Mi aiutate a capire come pensano di giungere a 102mila assunzioni cortesemente.
Un primo contingente di posti è chiaro, sono assegnati su base provinciale con le solite regole, circa 36K docenti saranno collocati in questo modo.
Altri 12K circa troveranno posto successivamente ma con assegnazione nazionale.
rimangono circa 50K docenti da allocare sull'organico dell'autonomia, ma chi lo stabilisce questo organico dell'autonomia, i DS corretto ?
Ospite- Ospite
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
gni ha scritto:anche io so di due presidi che hanno chiesto espressamente 049 e 051. chiederanno tutti così temo. e l'USR che farà? dovrà un pò per forza smaltire anche 037, 036, 019 e altre cdc strapiene. dovranno dare magari un prof per ognuna di queste classi intasate in ogni scuola.. o punto troppo in alto secondo voi?
Io avrei pensato che oltre al latino e alla matematica si chiedessero anche docenti di lingue straniere e delle arti.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Anche inglese, arte no. Basta considerare in quali discipline si fanno i corsi di recupero: italiano e latino (051) e matematica (049), inglese meno. Chi fa i corsi di recupero di arte? Nessuno.iononmisposto ha scritto:gni ha scritto:anche io so di due presidi che hanno chiesto espressamente 049 e 051. chiederanno tutti così temo. e l'USR che farà? dovrà un pò per forza smaltire anche 037, 036, 019 e altre cdc strapiene. dovranno dare magari un prof per ognuna di queste classi intasate in ogni scuola.. o punto troppo in alto secondo voi?
Io avrei pensato che oltre al latino e alla matematica si chiedessero anche docenti di lingue straniere e delle arti.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Qualcuno verrà smaltito ma solo per le supplenze orarie. Secondo me si potrebbe arrivare all'utilizzazione informale su sostegno, senza avere un alunno assegnato in modo formale.gni ha scritto:anche io so di due presidi che hanno chiesto espressamente 049 e 051. chiederanno tutti così temo. e l'USR che farà? dovrà un pò per forza smaltire anche 037, 036, 019 e altre cdc strapiene. dovranno dare magari un prof per ognuna di queste classi intasate in ogni scuola.. o punto troppo in alto secondo voi?
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Scusami ma questi presidi hanno chiesto i posti solo per i corsi di recupero?
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
La mia preside ha l'intento di fare recupero continuo durante tutto l'anno scolastico. Comunque penso che i corsi di recupero siano il problema prioritario dei dirigenti, non certo fantomatici progetti extracurricolari a cui aderiscono tre studenti si e no.iononmisposto ha scritto:Scusami ma questi presidi hanno chiesto i posti solo per i corsi di recupero?
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Dec ha scritto:turrikan ha scritto:I DS non potranno indicare le classi di concorso dell'aliquota dell'OF assegnato dagli USR alla proprio scuola.
Potranno limitatamente indicare solo una classe di concorso all'interno dell'OF loro assegnato.
Faccio un esempio giusto per essere chiaro:
Supponiamo che una scuola abbia 100 docenti e 1000 alunni e che ad essa venga assegno un OF di 10 docenti, di questi 10 il DS deve indicare su quale area da potenziare verrà usato l'OF ed una sola CdC. Quindi se il DS indica A047 un posto di OF gli verrà dato di A047 i restanti 9 posti a scelta dell'ufficio scolastico.
Mi dici da dove nasce questa convinzione che il Ds possa indicare una sola classe di concorso?
Certo Dec, il nostro DS settimana scorsa ha convocato un CD apposta per discutere dell'OF chiarendo proprio questo punto, sulla base delle informazioni che l'ufficio scolastico aveva comunicato ai presidi.
Più che una convinzione è tasta una comunicazione che ho recepito.
Se così non fosse, ti sarei grato se mi citassi il comma del DDL in cui si evince il contrario.
Grazie.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
No, dal DDL non si evince nulla; come al solito, le informazioni importanti vengono trasmesse dagli uffici scolastici ai Ds passando sopra le nostre teste. Ti ringrazio quindi per la notizia, anche se ho letto sul forum che altri Ds dicono di voler richiedere due classi di concorso, quindi mi chiedo perché gli uffici scolastici o i Ds stiano dicendo cose diverse.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Dec ha scritto:No, dal DDL non si evince nulla; come al solito, le informazioni importanti vengono trasmesse dagli uffici scolastici ai Ds passando sopra le nostre teste. Ti ringrazio quindi per la notizia, anche se ho letto sul forum che altri Ds dicono di voler richiedere due classi di concorso, quindi mi chiedo perché gli uffici scolastici o i Ds stiano dicendo cose diverse.
Quello che ti posso dire è che la possibilità da parte del DS di poter indicare solo una CdC all'interno dell'aliquota di OF assegnata è stata giustificata per permettere ai DS di ovviare alla mancanza di esoneri che sino ad oggi avevano i Vicepresidi.
Così facendo il DS potrà indicare la CdC appartenente al Vicepreside che vuole mantenere ed il docente in OF assegnato potrà andare in classe per coprire le ore del Vicepreside.
Infatti dall'art.1 comma 7 del maxi emendamento si vede chiaramente che i DS dovranno indicare gli obiettivi formativi all'interno di un elenco (sempre presente nel comma 7). Poi saranno gli uffici scolastici che daranno i docenti in base alla disponibilità che c'è, tranne per l'unica CdC indicata dal DS.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Capisco. Beh, in effetti almeno la scelta del vicepreside a questi poveri Ds devono lasciarla:-)
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
E allora daranno ovunque docenti di classi tanti aspiranti.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
iononmisposto ha scritto:E allora daranno ovunque docenti di classi tanti aspiranti.
Scusami, non ho capito cosa intendi.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Quindi se è vero che con l'organico funzionale (o potenziale) ad ogni scuola verranno assegnati 7/8 docenti in più, di questi uno lo sceglie il Ds e 6/7 vengono assegnati d'ufficio dall' USR? Se così, sarebbe meno complicato tentare di svuotare il più possibile quelle cdc intasate perché gli USR dovrebbero convogliare nel potenziamento proprio i docenti di queste cdc affollate. Ma è così?
undervesuvio- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
turrikan ha scritto:iononmisposto ha scritto:E allora daranno ovunque docenti di classi tanti aspiranti.
Scusami, non ho capito cosa intendi.
Intendo che ci sono graduatorie con moltissimi aspiranti come il diritto e altre con pochi come la matematica.
Se l'obiettivo degli usr sarà quello di svuotare le graduatorie non di dare incarichi a docenti inesistenti dovranno offrire alle scuole molti docenti di diritto, filosofia, economia e pochissimi di matematica o fisica.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
undervesuvio ha scritto:Quindi se è vero che con l'organico funzionale (o potenziale) ad ogni scuola verranno assegnati 7/8 docenti in più, di questi uno lo sceglie il Ds e 6/7 vengono assegnati d'ufficio dall' USR? Se così, sarebbe meno complicato tentare di svuotare il più possibile quelle cdc intasate perché gli USR dovrebbero convogliare nel potenziamento proprio i docenti di queste cdc affollate. Ma è così?
Il criterio con cui assegneranno e sceglieranno i docenti dell'OF non è ben chiaro, l'unica cosa e che le scuole dovranno come detto riferirsi alle aree indicate all'art.1 comma 7.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Quindi, anche se gli studenti sono capre in matematica , dovranno per forza fare potenziamento di altre materie? È assurdo. Questo significa solo che tanti docenti saranno pagati per scaldare le sedie della sala insegnanti.iononmisposto ha scritto:turrikan ha scritto:iononmisposto ha scritto:E allora daranno ovunque docenti di classi tanti aspiranti.
Scusami, non ho capito cosa intendi.
Intendo che ci sono graduatorie con moltissimi aspiranti come il diritto e altre con pochi come la matematica.
Se l'obiettivo degli usr sarà quello di svuotare le graduatorie non di dare incarichi a docenti inesistenti dovranno offrire alle scuole molti docenti di diritto, filosofia, economia e pochissimi di matematica o fisica.
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
chicca70 ha scritto:Quindi, anche se gli studenti sono capre in matematica , dovranno per forza fare potenziamento di altre materie? È assurdo. Questo significa solo che tanti docenti saranno pagati per scaldare le sedie della sala insegnanti.iononmisposto ha scritto:turrikan ha scritto:iononmisposto ha scritto:E allora daranno ovunque docenti di classi tanti aspiranti.
Scusami, non ho capito cosa intendi.
Intendo che ci sono graduatorie con moltissimi aspiranti come il diritto e altre con pochi come la matematica.
Se l'obiettivo degli usr sarà quello di svuotare le graduatorie non di dare incarichi a docenti inesistenti dovranno offrire alle scuole molti docenti di diritto, filosofia, economia e pochissimi di matematica o fisica.
Non la vedo proprio così, nel senso che per come l'ho interpretato io, l'OF non nasce per fare potenziamento e corsi di recupero di mate, fis, inglese o altro. Ma per potenziare l'offerta formativa e la progettualità delle scuole, quindi non dovranno per forza essere docenti delle CdC dove mediamente gli studenti vanno meno bene.
Poi che qualche preside stia già pensando di fargli fare altre cose tipo corsi di potenziamento o simili, immagino che non vero.
Cmq leggetevi il comma 7 dell'art.1, vi aiuterà a capire meglio questo passaggio.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Leggendo il comma 7 si parla tra l'altro di potenziamento del "pensiero computazionale". Possiamo sperare noi di A042?
gaesenzaservizio!- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.02.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
gaesenzaservizio! ha scritto:Leggendo il comma 7 si parla tra l'altro di potenziamento del "pensiero computazionale". Possiamo sperare noi di A042?
è ambiguo, io ci vedrei anche noi di 37, visto che si parla di pensiero..ma non so
gni- Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 27.08.12
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
gaesenzaservizio! ha scritto:Leggendo il comma 7 si parla tra l'altro di potenziamento del "pensiero computazionale". Possiamo sperare noi di A042?
Leggendo c'è un po di tutto, ovviamente. Ma questo non garantisce che l'aliquota dell'OF alla fine riesca a rispettare per ogni scuola le sue reali esigenza.
Almeno secondo il mio parere. Ed aggiungo Purtroppo.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
quel comma permette di fare QUALUNQUE COSA.
a) potenziamento e valorizzazione lingue: A045 e A046
b) potenziamento capacità logico-matematiche e scientifiche: A012, A013, A038, A042, A047, A048, A049, A057, A058, A059, A060, A074
c) potenziamento pratica e cultura musicale, artistica ecc...: A003, A004, A005, A006, A007, A008, A009, A010, A011, A018, A021, A022, A024, A025, A027, A028, A031, A032, A061, A062, A063, A064, A077, tutte le classi Dxxx
d) cittadinanza e democrazia e economia e finanza: A017, A019, A037, A043, A050, A051, A052 e probabilmente altre
e) legalità e sostenibilità ambientale e paesaggistica: A019, A058, A059, A060 e forse altro
f) altra arte: vedi c)
g) sport e alimentazione sana: A029, A030, A057, A059, A060
h) competenze digitali e collegamento mondo del lavoro: A042, A047, A049 e qualsiasi insegnamento tecnologico
i) metodologie laboratoriali: qualunque scientifica o tecnologica o artistica: vedi b), c), h)
l) prevenzione bullismo (anche informatico!) e diritto studio BES: A019, A042, sostegno
m) legame scuola-famiglie-territorio: qualunque!
n) rimodulazione monte ore: qualunque insegnamento previsto nei singoli indirizzi
p) valorizzazione percorsi individuali: qualunque
q) percorsi premiali: qualunque
r) italiano L2: EEEE, A043, A045, A046, A050, A051, A052
s) orientamento: qualunque
a) potenziamento e valorizzazione lingue: A045 e A046
b) potenziamento capacità logico-matematiche e scientifiche: A012, A013, A038, A042, A047, A048, A049, A057, A058, A059, A060, A074
c) potenziamento pratica e cultura musicale, artistica ecc...: A003, A004, A005, A006, A007, A008, A009, A010, A011, A018, A021, A022, A024, A025, A027, A028, A031, A032, A061, A062, A063, A064, A077, tutte le classi Dxxx
d) cittadinanza e democrazia e economia e finanza: A017, A019, A037, A043, A050, A051, A052 e probabilmente altre
e) legalità e sostenibilità ambientale e paesaggistica: A019, A058, A059, A060 e forse altro
f) altra arte: vedi c)
g) sport e alimentazione sana: A029, A030, A057, A059, A060
h) competenze digitali e collegamento mondo del lavoro: A042, A047, A049 e qualsiasi insegnamento tecnologico
i) metodologie laboratoriali: qualunque scientifica o tecnologica o artistica: vedi b), c), h)
l) prevenzione bullismo (anche informatico!) e diritto studio BES: A019, A042, sostegno
m) legame scuola-famiglie-territorio: qualunque!
n) rimodulazione monte ore: qualunque insegnamento previsto nei singoli indirizzi
p) valorizzazione percorsi individuali: qualunque
q) percorsi premiali: qualunque
r) italiano L2: EEEE, A043, A045, A046, A050, A051, A052
s) orientamento: qualunque
carletto 2- Messaggi : 681
Data d'iscrizione : 12.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
carletto 2 ha scritto:quel comma permette di fare QUALUNQUE COSA.
a) potenziamento e valorizzazione lingue: A045 e A046
b) potenziamento capacità logico-matematiche e scientifiche: A012, A013, A038, A042, A047, A048, A049, A057, A058, A059, A060, A074
c) potenziamento pratica e cultura musicale, artistica ecc...: A003, A004, A005, A006, A007, A008, A009, A010, A011, A018, A021, A022, A024, A025, A027, A028, A031, A032, A061, A062, A063, A064, A077, tutte le classi Dxxx
d) cittadinanza e democrazia e economia e finanza: A017, A019, A037, A043, A050, A051, A052 e probabilmente altre
e) legalità e sostenibilità ambientale e paesaggistica: A019, A058, A059, A060 e forse altro
f) altra arte: vedi c)
g) sport e alimentazione sana: A029, A030, A057, A059, A060
h) competenze digitali e collegamento mondo del lavoro: A042, A047, A049 e qualsiasi insegnamento tecnologico
i) metodologie laboratoriali: qualunque scientifica o tecnologica o artistica: vedi b), c), h)
l) prevenzione bullismo (anche informatico!) e diritto studio BES: A019, A042, sostegno
m) legame scuola-famiglie-territorio: qualunque!
n) rimodulazione monte ore: qualunque insegnamento previsto nei singoli indirizzi
p) valorizzazione percorsi individuali: qualunque
q) percorsi premiali: qualunque
r) italiano L2: EEEE, A043, A045, A046, A050, A051, A052
s) orientamento: qualunque
Ovviamente deve permettere un po di tutto, quello che è più articolato come dicevo è se alle indicazioni che arriveranno dalle scuole seguiranno assegnazioni di OF in linea. Il che non è scontato visto che non tutte le CdC hanno la stessa situazione e disponibilità di docenti.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Scusate la domanda, ma non mi è chiaro un passaggio. Ad un certo punto della legge si dice che il DS può dare incarico a un docente purchè abbia titoli per insegnare quella determinata disciplina.
Dunque mi sembra di capire che tizio che in GAE era nella classe XX, possa essere chiamato nella classe YY.
La domanda che vi pongo è la seguente: sono in GAE nella classe A016 (tra le ultime posizioni) e da quello che ho visto c'è esubero in tutte le Province. Ho conseguito l'abilitazione nella classe A033, con la quale non sono in GAE. Posso essere immesso in ruolo, in qualcuna delle fasi, direttamente nella classe A033?
Dunque mi sembra di capire che tizio che in GAE era nella classe XX, possa essere chiamato nella classe YY.
La domanda che vi pongo è la seguente: sono in GAE nella classe A016 (tra le ultime posizioni) e da quello che ho visto c'è esubero in tutte le Province. Ho conseguito l'abilitazione nella classe A033, con la quale non sono in GAE. Posso essere immesso in ruolo, in qualcuna delle fasi, direttamente nella classe A033?
GAE78- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.07.15
Re: come si arriva a 102xxx assunzioni?
Da quello che ho capito io, no. Puoi essere immesso solo su A016. Poi potresti essere utilizzato anche nella A033 (ma essendo una alle superiori e l'altra alle medie mi sembra lo stesso molto difficile).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
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