retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media

+2
uppg34
irene76
6 partecipanti

Andare in basso

retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Empty retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media

Messaggio Da irene76 Lun Giu 13, 2011 4:30 pm

Salve colleghi, il preside della scuola dove ho lavorato quest'anno per 4 ore mi ha chiesto di presiedere agli esami di terza media di due terze classe che non sono mie, in quanto, la collega ha problemi di famiglia ed ha presentato certificato medico. Premettendo che io già devo sotenere gli esami delle mie 2 terze , se accetto mi retribuiranno per le ore eccedenti che vado a fare? Ed eventualmente sono costretta ad accettare ?

Grazie

irene76

Torna in alto Andare in basso

retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Empty Re: retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media

Messaggio Da uppg34 Lun Giu 13, 2011 6:47 pm

Mi è successo più di dieci anni fa una cosa simile. Non presi neanche una lira in più e, alla fine, di fronte al mio stupore il preside disse: "Ma lei poteva anche non accettare!". Vedi tu.....

uppg34

retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media Empty Re: retribuzione per impegno ore eccedenti esami di terza media

Messaggio Da forza Lun Giu 13, 2011 7:47 pm

irene76 ha scritto:Salve colleghi, il preside della scuola dove ho lavorato quest'anno per 4 ore mi ha chiesto di presiedere agli esami di terza media di due terze classe che non sono mie, in quanto, la collega ha problemi di famiglia ed ha presentato certificato medico. Premettendo che io già devo sotenere gli esami delle mie 2 terze , se accetto mi retribuiranno per le ore eccedenti che vado a fare? Ed eventualmente sono costretta ad accettare ?
Grazie
scusa, hai 4 ore e avresti 4 terze? che materia insegni? al di là di ciò, non prendi una lira in più xkè gli esami sono un obbligo
certo, se sei l'unico docente della disciplina di cui manca la collega sei praticamente obbligata ad accettare, se ci sn anke altre colleghe allora è meglio ponderare bene la cosa
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da miranda Mer Giu 15, 2011 10:33 am

Per gli esami di 3^ media non c'è retribuzione. In caso di assenza di un docente, quello della stessa materia deve sostituirlo, in quanto non può essere nominato un supplente. Puoi pretendere un ordine di servizio.

miranda

Messaggio Da Paolo1974 Mer Giu 15, 2011 11:59 am

miranda ha scritto:Per gli esami di 3^ media non c'è retribuzione. In caso di assenza di un docente, quello della stessa materia deve sostituirlo, in quanto non può essere nominato un supplente. Puoi pretendere un ordine di servizio.

Non c'è una norma che, in assoluto, lo vieta.

Dal momento che si tratta di obblighi d'ufficio, il docente in sostituzione viene, prioritariamente, individuato nei docenti della stessa materia presenti nella scuola (ovviamente senza retribuzione).

Se cio però non potesse avvenire per un qualsiasi motivo (docenti della stessa disciplina non presenti, oppure in malattia ecc.), si può procedere alla sostituzione scorrendo le graduatorie dei supplenti.

art. 4/10 della legge 124/1999: “Il conferimento delle supplenze temporanee è consentito esclusivamente per il periodo di effettiva permanenza delle esigenze di servizio. La relativa retribuzione spetta limitatamente alla durata effettiva delle supplenze medesime”;

Ovviamente l'art. 7 del D.M. 131/2007 che conferisce ai dirigenti scolastici il compito di conferire supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente.

Che contratto dovrebbe avere il supplente?

A mio avviso solo per il tempo dei lavori della Commissione (effettiva permanenza delle esigenze di servizio) e in relazione all'orario settimanale (per intero, e non per esempio solo relativo alla terza classe) che aveva il docente che viene sostituito.

In questo caso, infatti, non si tratterebbe di retrbuzione "per gli esami" ma di un normale contratto di supplenza per coprire un docente assente.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da E-TEC Gio Giu 16, 2011 8:39 pm

Nel sito ANP (Associazione Nazionale Presidi) ho trovato questo:

Il docente in part time chiamato a sostituire un collega negli esami di licenza media

Quesito del 11/06/2010
Si può chiedere ad un docente in part-time verticale di sostituire un collega di materia ricoverato per tutte le attività connesse con lo svolgimento degli esami di terza media, per una delle sue classi?

Risposta
Premesso che, ai sensi dell'art. 39/7 del CCNL/2007, il tempo parziale verticale è quello che si articola nella prestazione su alcuni giorni della settimana, del mese, o di determinati periodi dell'anno, la richiesta del dirigente a un docente in part time di sostituire un collega di materia durante tutto il periodo di svolgimento degli esami di licenza media è legittima.
Per tale periodo al docente viene ripristinato il contratto a tempo pieno, in analogia con quanto avviene per gli esami di Stato della scuola secondaria di II grado, ai sensi dell'art. 14/2 del D.M. n. 6 del 17/01/2007: “Qualora vengano nominati, i docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale sono tenuti a prestare servizio secondo l'orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e ai medesimi vengono corrisposti, per il periodo dell'effettiva partecipazione agli esami, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell'attività lavorativa”.
La scuola dovrà comunicare alla DPSV il ripristino del contratto full-time per tutta la durata degli esami affinché venga pagato per intero.

E-TEC

Messaggio Da Paolo1974 Gio Giu 16, 2011 8:45 pm

E-TEC ha scritto:Nel sito ANP (Associazione Nazionale Presidi) ho trovato questo:

Il docente in part time chiamato a sostituire un collega negli esami di licenza media

Quesito del 11/06/2010
Si può chiedere ad un docente in part-time verticale di sostituire un collega di materia ricoverato per tutte le attività connesse con lo svolgimento degli esami di terza media, per una delle sue classi?

Risposta
Premesso che, ai sensi dell'art. 39/7 del CCNL/2007, il tempo parziale verticale è quello che si articola nella prestazione su alcuni giorni della settimana, del mese, o di determinati periodi dell'anno, la richiesta del dirigente a un docente in part time di sostituire un collega di materia durante tutto il periodo di svolgimento degli esami di licenza media è legittima.
Per tale periodo al docente viene ripristinato il contratto a tempo pieno, in analogia con quanto avviene per gli esami di Stato della scuola secondaria di II grado, ai sensi dell'art. 14/2 del D.M. n. 6 del 17/01/2007: “Qualora vengano nominati, i docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale sono tenuti a prestare servizio secondo l'orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e ai medesimi vengono corrisposti, per il periodo dell'effettiva partecipazione agli esami, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell'attività lavorativa”.
La scuola dovrà comunicare alla DPSV il ripristino del contratto full-time per tutta la durata degli esami affinché venga pagato per intero.

Così come quando viene chiamato un supplente questi dovrà avere il contratto su tutto l'orario del docente che sostituisce e non solo su quello che il titolare ha nella terza classe.

Attenzione: stiamo parlando di retribuzione di contratto, non "per" i giorni degli esami

Tieni inoltre presente che quando le normative si devono applicare "per analogia" non è detto che si faccia in modo preciso, perché non è prescrittivo. Abbiamo già ampiamente detto che per il I grado non esiste una normativa specifica per le sostituzioni (cosa che è esplicitata in modo abbastanza chiaro per il II grado, compresi i docenti in regime di part time).

Ricordiamo che anche lo spezzone, per analogia, dovrebbe essere paragonato al part time (vedi ore delle attività funzionali), ma non sempre è così.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili