nuove classi di concorso
+23
mickiscul
Procopio
dalil
chillout
atrelby75
mara88
Disillusa
JamesWilson
Dec
Valutativo
lisina
Lenar
pepe
spiderman
royalstefano
ant45
lost-in-gae
avidodinformazioni
pasquale1979
FoxLF
aznadif
circo
prof72
27 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
nuove classi di concorso
Promemoria primo messaggio :
non trovo la tabella delle nuove classi di concorso allegata alla bozza del decreto.
e' stata pubblicata?
potete inviarmi un link?
grazie
non trovo la tabella delle nuove classi di concorso allegata alla bozza del decreto.
e' stata pubblicata?
potete inviarmi un link?
grazie
prof72- Messaggi : 170
Re: nuove classi di concorso
la questione lingue è ridicola. E chi non ha studiato inglese che fa?
atrelby75- Messaggi : 173
atrelby75 ha scritto:la questione lingue è ridicola. E chi non ha studiato inglese che fa?
Sceglie 20 scuole superiori, le medie saranno precluse. Piuttosto il problema si porrà anche per chi ha studiato inglese ma non una 2° lingua comunitaria, ad esempio russo, arabo etc. , che fa ?
E anche avendola studiata, comunque le possibilità di scelta saranno ridimensionate. Tedesco, ad esempio, è una 2° lingua comunitaria, ma è attivato in poche scuole medie, quindi che si fa ?
mara88- Messaggi : 4112
Invece secondo me unire l'inglese con la 2° lingua offre una maggior flessibilità in un momento in cui il calo delle nascite sta creando sempre meno classi.
Coloro che non hanno studiato l'inglese o studiato russo, arabo sono casi isolati. E comunque il Miur dovrà dare delle risposte ed offrire soluzioni a questi casi.
Coloro che non hanno studiato l'inglese o studiato russo, arabo sono casi isolati. E comunque il Miur dovrà dare delle risposte ed offrire soluzioni a questi casi.
Ultima modifica di chillout il Gio Ago 06, 2015 7:07 pm - modificato 1 volta.
chillout- Messaggi : 147
La flessibilità la dà (lo credo bene, è proprio quello lo scopo), ma ai docenti di ruolo ! Noi precari così verremo sempre più tagliati fuori.
Ma chi ha scelto l'arabo o il russo sapeva benissimo che non veniva insegnato a scuola.
chillout ha scritto:Ma chi ha scelto l'arabo o il russo sapeva benissimo che non veniva insegnato a scuola.
Sì, ma se studiava anche inglese, sapeva che avrebbe insegnato sicuramente inglese. Ora alle medie non potrà insegnare più niente, a quanto pare.
Ho eliminato alcune parti e riprendo la tua risposta perchè è fra le più... adeguate (compreso quello da te espresso prima).circo ha scritto:
Questo è il problema delle cdc che insegnano in pochi indirizzi, che sono soggetti alle mode d'iscrizione. Penso che però insegni anche nei tecnici ad indirizzo elettrico o elettronico o sbaglio. Riportavo il caso delle cdc specifiche per gli ex geometri nella mia provincia
Circo
si insegna SOPRATTUTTO negli ITIS e anche nei professionali...
I ruoli che potrebbero essere dati sono di numero superiore a quello degli aspiranti in GE, ma non aggiungo altro
JamesWilson- Messaggi : 494
Si troverà una soluzione. Ma uno che conosce l'arabo o il russo dovrebbe sfruttare tale conoscenza in un ambito lavorativo migliore rispetto a quello della scuola.
JamesWilson ha scritto:Ho eliminato alcune parti e riprendo la tua risposta perchè è fra le più... adeguate (compreso quello da te espresso prima).circo ha scritto:
Questo è il problema delle cdc che insegnano in pochi indirizzi, che sono soggetti alle mode d'iscrizione. Penso che però insegni anche nei tecnici ad indirizzo elettrico o elettronico o sbaglio. Riportavo il caso delle cdc specifiche per gli ex geometri nella mia provincia
Circo
si insegna SOPRATTUTTO negli ITIS e anche nei professionali...
I ruoli che potrebbero essere dati sono di numero superiore a quello degli aspiranti in GE, ma non aggiungo altro
Allora il mio cervello è grande quanto il tuo :-) (è agosto una battuta ci sta!)
Mi ero avventurato, sono contento che tu mi dia conferma.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Si grazie decDec ha scritto:lisina ha scritto:sapete qualcosa per la classe di concorso A23 -L2 ?
sono insegnante infanzia in GAE, abilitata con scienze della formazione primaria, e laureata in pedagogia vecchio ordinamento.....
Questo l'hai già visto?
http://www.orizzontescuola.it/news/nuova-classe-concorso-l2-alunni-lingua-straniera-titoli-accesso-infanzia-primaria-e-secondaria
L 'ho letto...
lisina- Messaggi : 114
Questa mattina ho visto la bozza della riforma delle classi di concorso ed ho notato che la classe ex a016 ora a-37 potrebbe essere insegnata dagli ingegneri chimici. Spero che stiano scherzando. Con tutto rispetto venitemi a spiegare che competenze hanno gli ingegneri chimici in scienze e tecnicologie delle costruzioni. Questo solo per far in modo di unire a016 a072 ed a071 in una sola classe di concorso e dato che la a071 la insegnano tutti gli indirizzi di ingegneria hanno fatto di tutta l'erba un fascio.
dalil- Messaggi : 154
poi come al solito non sono stati nemmeno in grado di risolvere il problema delle atipicità per esempio tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche chi la dovrebbe insegnare la A-37 (a071, a072, a016) la a-40 (a034, a035) o la a042 (a020)......
Forse sarebbe il caso di assecondare oltre il Governo creando la classe "00" che consente di insegnare qualunque disciplina in qualunque ordine di scuola ed in caso di indisponibilità di posti di essere utilizzati anche per la pulizia dello "00".
Del resto cosa ci si poteva aspettare da un gruppo di scalcagnati che dopo lo sciopero del "5 maggio 2015" si è disperso al vento?
Del resto cosa ci si poteva aspettare da un gruppo di scalcagnati che dopo lo sciopero del "5 maggio 2015" si è disperso al vento?
Procopio- Messaggi : 1866
Procopio ci sei andati vicino. Nel 2014 sono nati lo stesso numero di bambini di 150 anni fa. Tra pochi anni le classi saranno decimate con migliaia di perdenti posto. Quindi cosa faranno questi di ruolo? Insegneranno anche le materie affini, si andrà per aree. Purtroppo imbandiscono un concorso che servirà solo a fare business ma posti non cene saranno. Il 2015 promette peggio. Il nord si salva grazie ai figli degli emigrati, quelli che Salvini non vuole. Per il sud è nera.
Senza entrare nel merito delle specifiche cdc mi aspettavo che la riforma delle classi servisse (anche) a risolvere il problema delle atipicità. Invece non è cambiato nulla, anzi...
mickiscul- Messaggi : 444
chillout ha scritto:Procopio ci sei andati vicino. Nel 2014 sono nati lo stesso numero di bambini di 150 anni fa. Tra pochi anni le classi saranno decimate con migliaia di perdenti posto. Quindi cosa faranno questi di ruolo? Insegneranno anche le materie affini, si andrà per aree. Purtroppo imbandiscono un concorso che servirà solo a fare business ma posti non cene saranno. Il 2015 promette peggio. Il nord si salva grazie ai figli degli emigrati, quelli che Salvini non vuole. Per il sud è nera.
Il calo delle nascite è un problema, ma in questi 5-10 andrà in pensione circa il 40% degli attuali docenti. E la maggior parte al sud, anche se come dici te è nera.
Circo
Non per essere polemico, ma con le pensioni e le penalizzazioni attuali per chi va in pensione si corre il rischio di costringere i docenti di ruolo a rivedere l'idea di andare in pensione!circo ha scritto:chillout ha scritto:Procopio ci sei andati vicino. Nel 2014 sono nati lo stesso numero di bambini di 150 anni fa. Tra pochi anni le classi saranno decimate con migliaia di perdenti posto. Quindi cosa faranno questi di ruolo? Insegneranno anche le materie affini, si andrà per aree. Purtroppo imbandiscono un concorso che servirà solo a fare business ma posti non cene saranno. Il 2015 promette peggio. Il nord si salva grazie ai figli degli emigrati, quelli che Salvini non vuole. Per il sud è nera.
Il calo delle nascite è un problema, ma in questi 5-10 andrà in pensione circa il 40% degli attuali docenti. E la maggior parte al sud, anche se come dici te è nera.
Circo
Ormai noi di ruolo, bloccati da una legge che definire infame è poca cosa (una per tutte: le tasse che prima non c'erano ed ora ci sono ed i risparmi dovuti alla riforma delle pensioni avrebbero dovuto rimettere in sesto la nazione, ma questo non solo non è avvenuto, come tutti possono toccare con mano, ma si stenta ad arrivare a fine mese: come, dopo tanti sacrifici? (evidentemente inutili o non bene finalizzati o andati a finire nelle tasche dei nostri politici e dei loro reali sostenitori)), per vivere allo stesso livello di chi ci ha preceduto in pensione dovremo rimanere in cattedra "sin che morte non sopraggiunga", con buona pace dei precari che tanto hanno insistito e sperato nella "buona sola".
Procopio- Messaggi : 1866
Procopio ha scritto:Non per essere polemico, ma con le pensioni e le penalizzazioni attuali per chi va in pensione si corre il rischio di costringere i docenti di ruolo a rivedere l'idea di andare in pensione!circo ha scritto:chillout ha scritto:Procopio ci sei andati vicino. Nel 2014 sono nati lo stesso numero di bambini di 150 anni fa. Tra pochi anni le classi saranno decimate con migliaia di perdenti posto. Quindi cosa faranno questi di ruolo? Insegneranno anche le materie affini, si andrà per aree. Purtroppo imbandiscono un concorso che servirà solo a fare business ma posti non cene saranno. Il 2015 promette peggio. Il nord si salva grazie ai figli degli emigrati, quelli che Salvini non vuole. Per il sud è nera.
Circo
Ormai noi di ruolo, bloccati da una legge che definire infame è poca cosa (una per tutte: le tasse che prima non c'erano ed ora ci sono ed i risparmi dovuti alla riforma delle pensioni avrebbero dovuto rimettere in sesto la nazione, ma questo non solo non è avvenuto, come tutti possono toccare con mano, ma si stenta ad arrivare a fine mese: come, dopo tanti sacrifici evidentemente inutili o non bene finalizzati?), per vivere allo stesso livello di chi ci ha preceduto in pensione dovremo rimanere in cattedra "sin che morte non sopraggiunga", con buona pace dei precari che tanto hanno insistito e sperato nella "buona sola".
E' un dato di fatto che a 66 anni si fa in pensione, al momento, volenti o nolenti. E se viene immesso in ruolo un docente del 1952, è un dato di fatto che andrà in pensione nei prossimi 5-10 anni. Sono 4-5 anni che seguo la curva dell'età dei docenti e penso di essere abbastanza sicuro.
Circo
mara88 ha scritto:Disillusa ha scritto:unire le due lingue straniere è un'assurdità. L'ho detto quando è stato fatto il primo tentativo e lo ripeto adesso: nessun docente può offrire le stesse competenze su entrambe le lingue, inevitabilmente si finisce per preferire una a discapito dell'altra
Certamente, è così. Io però vorrei capire come verrà fatto tecnicamente. Le future GI lingue per le medie con le nuove cdc come saranno organizzate, secondo te Disillusa ? Ci saranno le varie accoppiate possibili e ci si inserirà in base all'accoppiata del nostro piano di studi ?
Ad esempio:
Nuova cdc X ING + FRANC;
Nuova cdc Y ING + TED;
Nuova cdc Z ING + SPAGN;
Se io nel piano di studi ho inglese e tedesco dovrò inserirmi per forza nella cdc Y, giusto ? Se una scuola ha francese come 2° lingua comunitaria, stilerà la Graduatoria di Istituto per la cdc X e io non potrò inserirmi, giusto ?
ricordo che quando fu sollevata la questione Giulia mi rispose che si poteva trattare la cdc come per la 043 (italiano medie) che pur essendo una cdc che comprende più materie può essere spezzata, quindi italiano ad un docente e storia e geografia ad un altro.
Disillusa- Messaggi : 9429
Lenar ha scritto:Sinceramente non ho capito che senso abbiano queste tabelle. In pratica viene riproposta tale e quale (a parte qualche operazione minore e contenutisticamente discutibile come, ad esempio, la fusione tra A034 ed A035... chiunque operi in quello specifico settore sa che elettronica ed elettrotecnica sono due cose ben diverse e distinte... che poi un elettrotecnico possa anche insegnare "tecnologie informatiche" è quasi da ridere) la situazione precedente COMPRESO il discorso relativo alle atipicità.
Se aveva un senso fare la riforma della CdC quel senso era cercare di risolvere la vexata questio delle atipicità. Bho...
Non solo, io che prima potevo insegnare A034 ma non A035 perché ho esami in ING-INF/01 ma non in ING-IND-XX, ora non posso più insegnarla. Ingegnere elettronico che non può insegnare Elettronica.
Ah ma la possono insegnare i fisici, a cui è stata aggiunta A035, senza bisogno di CFU.
Un bel lavoro.
ayreon- Messaggi : 300
non vi preoccupate non vi hanno dimenticato come ve la cavate con scienze e tecnologie delle costruzioni? potrete insegnare a-37 ai geometri
dalil ha scritto:non vi preoccupate non vi hanno dimenticato come ve la cavate con scienze e tecnologie delle costruzioni? potrete insegnare a-37 ai geometri
Visto, tolgono Elettronica agli Ingegneri Elettronici e gli danno le vecchie Costruzioni e Topografia (di cui credo di aver fatto qualcosa come ZERO esami). Questa cosa l'ha partorita un genio.
ayreon- Messaggi : 300
dalil ha scritto:non vi preoccupate non vi hanno dimenticato come ve la cavate con scienze e tecnologie delle costruzioni? potrete insegnare a-37 ai geometri
Occhio che il codice A37 porta una sfiga pazzesca!!!
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Incarico firmato con vecchie classi di concorso, ma a fine 2016 (con nuove classi)
» nuove classi di abilitazione
» nuove classi di concorso
» NUOVE CLASSI DI CONCORSO
» Le nuove classi di concorso
» nuove classi di abilitazione
» nuove classi di concorso
» NUOVE CLASSI DI CONCORSO
» Le nuove classi di concorso
Pagina 4 di 6