Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
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Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Dalla Legge 107 sappiamo che:
- i posti in OA non potranno mai essere dati a supplenza breve e saltuaria
- i docenti in OA coprono le supplenze fino a 10 giorni di assenza
- nessuno sa, qualcuno ipotizza, che l'OF potrebbe passare in OA
Dunque, se la legge non cambia:
- se al docente in OA viene dato uno spezzone il docente OA va in maternità o malattia, le classi non avranno nessun insegnante per mesi
- se il docente ha uno spezzone avrà pure un orario e diventa abbastanza complesso capire come potrà coprire le varie assente di 10 giorni di colleghi che avranno orari diversi; lo stesso si dica se ci sono più docenti OA, la sovrapposizione tra orari, spezzoni e supplenze risulta alquanto complesso da gestire.
Non dà ultimo, forse cosa che pochi hanno notato, è che l'anno di prova da quest'anno è superato non con 180 giorni di servizio, ma con 180 giorni di servizio di cui 120 di attività didattica.
Questo fa presupporre che i docenti in OA non insegneranno tutti i giorni?
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
iononmisposto ha scritto:
Dalla Legge 107 sappiamo che:
- i posti in OA non potranno mai essere dati a supplenza breve e saltuaria
- i docenti in OA coprono le supplenze fino a 10 giorni di assenza
- nessuno sa, qualcuno ipotizza, che l'OF potrebbe passare in OA
Dunque, se la legge non cambia:
- se al docente in OA viene dato uno spezzone il docente OA va in maternità o malattia, le classi non avranno nessun insegnante per mesi
- se il docente ha uno spezzone avrà pure un orario e diventa abbastanza complesso capire come potrà coprire le varie assente di 10 giorni di colleghi che avranno orari diversi; lo stesso si dica se ci sono più docenti OA, la sovrapposizione tra orari, spezzoni e supplenze risulta alquanto complesso da gestire.
Non dà ultimo, forse cosa che pochi hanno notato, è che l'anno di prova da quest'anno è superato non con 180 giorni di servizio, ma con 180 giorni di servizio di cui 120 di attività didattica.
Questo fa presupporre che i docenti in OA non insegneranno tutti i giorni?
iononmisposto, le domande che poni sono assolutamente pertinenti e fondate.
Però è difficile ad oggi definire pienamente le competenze di questo nuovo organico e come si atteggerà nel rapporto con
i meccanismi preesistenti: è tutto in divenire, e le cosiddette deleghe in bianco colmeranno via via le lacune del sistema per poterlo far funzionare a regime.
Se vuoi saperlo,il mio auspicio personale parte da una profonda fiducia nella elevata qualità dell'attuale corpo docente che, sebbene apparentemente refrattario,alla fine aiuterà le nuove leve ad inserirsi nel sistema scolastico, interagendo con esse e dando vita insieme alla tanto bistrattata autonomia scolastica che, sotto il coordinamento della dirigenza scolastica, altrettanto illuminata, salvo rare eccezioni, potrà scrivere una nuova pagina nella storia della scuola italiana fatta, come sempre, di cultura, integrazione e motivazione all'impegno personale, rafforzando la stima, la dignità e la gratitudine di chi affidi a questi docenti la formazione dei propri figli.
Naturalmente la mia è solo una personalissima opinione che non ha la pretesa di essere né universale ,né condivisa dai più.
Penso però che le prossime battaglie da combattere siano la stabilizzazione dei docenti di seconda fascia ed il rinnovo del contratto di lavoro, perché effettivamente la retribuzione legata alla professione dei docenti è, a dir poco, scandalosa, ed in alcuni casi (penso alle famiglie monoreddito), incompatibile col dettato costituzionale di una esistenza libera e dignitosa.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
1) Le nuove leve insegnano da almeno 10 anni.
2) Molti resteranno in GE, perchè non avranno presentato la domanda o perchè non c'è posto nelle classi ultrasature come A017 e A019 dove poche scuole chiederanno potenziamento.
3) Le battaglie da combattere prima di chi è arrivato dopo è stabilizzare in modo umano chi è arrivato prima.
4) Con troppa domanda e poca offerta non c'è nessuna possibilità di un aumento dello stipendio, visto che le stesse persone lo accetterebbero a 1000 km da casa anche per 1000 euro.
2) Molti resteranno in GE, perchè non avranno presentato la domanda o perchè non c'è posto nelle classi ultrasature come A017 e A019 dove poche scuole chiederanno potenziamento.
3) Le battaglie da combattere prima di chi è arrivato dopo è stabilizzare in modo umano chi è arrivato prima.
4) Con troppa domanda e poca offerta non c'è nessuna possibilità di un aumento dello stipendio, visto che le stesse persone lo accetterebbero a 1000 km da casa anche per 1000 euro.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
iononmisposto ha scritto:
- nessuno sa, qualcuno ipotizza, che l'OF potrebbe passare in OA
La legge dice che possono farlo e vanno usati prioritariamente su posti vacanti.
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Babbeus ha scritto:iononmisposto ha scritto:
- nessuno sa, qualcuno ipotizza, che l'OF potrebbe passare in OA
La legge dice che possono farlo e vanno usati prioritariamente su posti vacanti.
Non sto parlando di posti vacanti e disponibili, ma degli spezzoni in organico di fatto.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
iononmisposto ha scritto:1) Le nuove leve insegnano da almeno 10 anni.
Non tutti, dimentichi tanti delle GM 2012 che non hanno ancora sperimentato l'insegnamento, e tanti Gae che da graduatorie ultrasature del sud, non insegnando da anni, si sposteranno al nord, per non parlare dei docenti di sostegno, compresi i neoabilitati.
iononmisposto ha scritto:
2) Molti resteranno in GE, perchè non avranno presentato la domanda o perchè non c'è posto nelle classi ultrasature come A017 e A019 dove poche scuole chiederanno potenziamento.
Ne sono pienamente consapevole,ricado pienamente nella seconda ipotesi, e perciò nonostante abbia presentato la domanda, tanto per non lasciare nulla d'intentato, continuerò, nel rispetto della legge, a sperare fino a quando riterrò di poter essere in grado di svolgere dignitosamente il lavoro che mi piacerebbe fare.
Sono diventata da poco presbite, un vero shock per chi ha avuto la fortuna di non aver mai avuto bisogno d'inforcare gli occhiali, e certo se mi renderò conto che le cose possano andare per le lunghe, chiuderò definitivamente questo sogno nel cassetto, ma non prima di essermi opposta strenuamente, e con tutti i mezzi che, grazie a Dio, ho a disposizione, ad una illegittima soppressione delle gae, che al momento non è scritta nella legge e ritengo sia estremamente improbabile: si aggiungerebbero i costi delle pressoché sicure assunzioni anche quelli delle spese dei procedimenti con contestuali risarcimenti del danno.
iononmisposto ha scritto:
3) Le battaglie da combattere prima di chi è arrivato dopo è stabilizzare in modo umano chi è arrivato prima.
Questa è una battaglia che al momento abbiamo perso come Gae nei confronti delle Gm, ma non perderei le speranze, ci sono elementi sufficienti per poter impostare un ricorso sulla disparità di trattamento, e personalmente valuterò quest'opportunità: la vedo come una breccia nella riforma per poter fare entrare, seppure in via giudiziaria, anche i gae residuali.
Ritengo che questo sia uno dei motivi fondamentali che sta inducendo il Miur, consapevole della sconfitta nelle aule dei tribunali, a spingere sull'acceleratore ed assumere quanti più gae sia possibile: per cui in questo senso penso che, almeno per quest'anno, il ruolo del collegio docenti sia molto ridimensionato.
Quanto ai docenti di II fascia, il loro accesso non potrà essere che per concorso: ma è giusto e sacrosanto che ci sia per loro un percorso d'inserimento fortemente agevolato che tenga conto del servizio prestato allo Stato.
Si tratta di una situazione che non hanno creato loro, e di rimediare agli errori di troppi anni di politica scolastica miope ed intenta solo ad accaparrarsi voti.
iononmisposto ha scritto:
4) Con troppa domanda e poca offerta non c'è nessuna possibilità di un aumento dello stipendio, visto che le stesse persone lo accetterebbero a 1000 km da casa anche per 1000 euro.
Non si tratta solo di un discorso economico di incontro della domanda con l'offerta, ne va della dignità dei docenti, e di questo il Governo penso ne sia pienamente consapevole se l'intento è quello di dare qualità al nostro sistema scolastico.
Ultima modifica di Francesca4 il Dom Ago 09, 2015 9:29 pm - modificato 2 volte.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
iononmisposto ha scritto:Babbeus ha scritto:iononmisposto ha scritto:
- nessuno sa, qualcuno ipotizza, che l'OF potrebbe passare in OA
La legge dice che possono farlo e vanno usati prioritariamente su posti vacanti.
Non sto parlando di posti vacanti e disponibili, ma degli spezzoni in organico di fatto.
Ma dice "prioritariamente", non esclusivamente.
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Io continuo a non capire il nesso: io scuola voglio potenziare la materia X e poi il docente deve coprire lo spezzone e non potenzia nulla.
L'anno prossimo avremo un organico ancora più povero di quello attuale.
L'anno prossimo avremo un organico ancora più povero di quello attuale.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
iononmisposto ha scritto:Io continuo a non capire il nesso: io scuola voglio potenziare la materia X e poi il docente deve coprire lo spezzone e non potenzia nulla.
L'anno prossimo avremo un organico ancora più povero di quello attuale.
Mi sembra un po' ingenuo pensare che i "potenziatori" siano messi lì principalmente per fare attività extra-curriculari. Io li vedrei come supplenti che eventualmente, quando non c'è nulla da fare, si dedicano ad attività extra.
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Babbeus ha scritto:iononmisposto ha scritto:Io continuo a non capire il nesso: io scuola voglio potenziare la materia X e poi il docente deve coprire lo spezzone e non potenzia nulla.
L'anno prossimo avremo un organico ancora più povero di quello attuale.
Mi sembra un po' ingenuo pensare che i "potenziatori" siano messi lì principalmente per fare attività extra-curriculari. Io li vedrei come supplenti che eventualmente, quando non c'è nulla da fare, si dedicano ad attività extra.
Io potrei avere in quella scuola uno spezzone di 15 ore. Non è proprio nulla.
Di fatto non potenzio nulla. E la scuola è obbligata a chiedere quelle cdc.
Confusione sovrana.
iononmisposto- Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
iononmisposto ha scritto:Babbeus ha scritto:iononmisposto ha scritto:Io continuo a non capire il nesso: io scuola voglio potenziare la materia X e poi il docente deve coprire lo spezzone e non potenzia nulla.
L'anno prossimo avremo un organico ancora più povero di quello attuale.
Mi sembra un po' ingenuo pensare che i "potenziatori" siano messi lì principalmente per fare attività extra-curriculari. Io li vedrei come supplenti che eventualmente, quando non c'è nulla da fare, si dedicano ad attività extra.
Io potrei avere in quella scuola uno spezzone di 15 ore. Non è proprio nulla.
Di fatto non potenzio nulla. E la scuola è obbligata a chiedere quelle cdc.
Confusione sovrana.
Chiederle a chi? Non credo esista quest'obbligo: se la scuola non ha potenziatori adatti assumerà un supplente.
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Ma se fallisse la fase C..a chi andrebbero questi posti?
sabri80- Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 15.04.14
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
A nessuno. Scomparirebbero.sabri80 ha scritto:Ma se fallisse la fase C..a chi andrebbero questi posti?
chicca70- Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
chicca70 ha scritto:A nessuno. Scomparirebbero.sabri80 ha scritto:Ma se fallisse la fase C..a chi andrebbero questi posti?
Che gran riforma! Proprio rivoluzionaria!
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
chicca70 ha scritto:A nessuno. Scomparirebbero.sabri80 ha scritto:Ma se fallisse la fase C..a chi andrebbero questi posti?
Esatto, se non verranno assegnati, per qualunque motivo, scompariranno.
mara88- Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Mia conversazione con Marco Campione (segreteria Faraone MIUR):
Campione: "Il piano è concepito per assumere il 90% o più dei docenti delle gae delle superiori. Se le domande diminuiscono ci avviciniamo al 100%"
io- "Una domanda: se i posti della fase C (potenziamento), vengono determinati in base al POF redatto dai collegi docenti (richiesta delle scuole, autonomia), come si fa ad affermare che saranno svuotate il 90% delle GAE alle superiori? Se una scuola richiede potenziamento di materie scientifiche, il MIUR le assegna 20 docenti di materie umanistiche perché quelle GAE vanno svuotate? Dott. Marco Campione potrebbe spiegarci il criterio col quale verranno assegnate le diverse classi di concorso? In qualche post sopra parlava di "aree disciplinari", ma concorderà che un docente di latino e greco non potrà potenziare lingue straniere e un docente di diritto/economia non potrà potenziare chimica e fisica. Se sarà il MIUR ad assegnare i docenti in base alla consistenza delle rispettive GAE, dove va a finire l'autonomia? Il 90% o il 100% delle GAE possono essere svuotate solo prevedendo che le SCUOLE facciano richieste casualmente corrispondenti alla consistenza delle varie classi di concorso. Cosa del tutto inverosimile."
Campione: "Continuate tutti a dimenticare che assumeremo 100.000 persone. In gae + gm ci sono 134.000 persone ma di queste circa un quinto sono sulla primaria."
Io: "Ehm... la risposta alle mie domande?"
Campione: "Corrispondenti alle cdc è improbabile. Ma agli ambiti disciplinari è più semplice"
Secondo me non sanno neanche loro come fare.
Campione: "Il piano è concepito per assumere il 90% o più dei docenti delle gae delle superiori. Se le domande diminuiscono ci avviciniamo al 100%"
io- "Una domanda: se i posti della fase C (potenziamento), vengono determinati in base al POF redatto dai collegi docenti (richiesta delle scuole, autonomia), come si fa ad affermare che saranno svuotate il 90% delle GAE alle superiori? Se una scuola richiede potenziamento di materie scientifiche, il MIUR le assegna 20 docenti di materie umanistiche perché quelle GAE vanno svuotate? Dott. Marco Campione potrebbe spiegarci il criterio col quale verranno assegnate le diverse classi di concorso? In qualche post sopra parlava di "aree disciplinari", ma concorderà che un docente di latino e greco non potrà potenziare lingue straniere e un docente di diritto/economia non potrà potenziare chimica e fisica. Se sarà il MIUR ad assegnare i docenti in base alla consistenza delle rispettive GAE, dove va a finire l'autonomia? Il 90% o il 100% delle GAE possono essere svuotate solo prevedendo che le SCUOLE facciano richieste casualmente corrispondenti alla consistenza delle varie classi di concorso. Cosa del tutto inverosimile."
Campione: "Continuate tutti a dimenticare che assumeremo 100.000 persone. In gae + gm ci sono 134.000 persone ma di queste circa un quinto sono sulla primaria."
Io: "Ehm... la risposta alle mie domande?"
Campione: "Corrispondenti alle cdc è improbabile. Ma agli ambiti disciplinari è più semplice"
Secondo me non sanno neanche loro come fare.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Ecco magari allargano gli ambiti, 1 o 2 al massimo...
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Facciamo 3, come nel sostegno alle superiori: scientifico, umanistico/linguistico, tecnico
Così avremo tanti A037 e A019 negli alberghieri e negli IPSIA a fare progetti (??)
Lo dimostrai qualche settimana fa:
A019, A037, A036, A060 e A061 costituiscono da sole il 60% dei 23mila posti di potenziamento delle superiori.
Così avremo tanti A037 e A019 negli alberghieri e negli IPSIA a fare progetti (??)
Lo dimostrai qualche settimana fa:
A019, A037, A036, A060 e A061 costituiscono da sole il 60% dei 23mila posti di potenziamento delle superiori.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Vuoi dire sono in tutto 23.000 nelle ge? e se hanno sostegno o altre abilitazioni per medie?Fantaman ha scritto:Facciamo 3, come nel sostegno alle superiori: scientifico, umanistico/linguistico, tecnico
Così avremo tanti A037 e A019 negli alberghieri e negli IPSIA a fare progetti (??)
Lo dimostrai qualche settimana fa:
A019, A037, A036, A060 e A061 costituiscono da sole il 60% dei 23mila posti di potenziamento delle superiori.
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
No, 23 mila sono i posti previsti per il potenziamento alle superiori.
Il numero dei presenti nelle GAE da me sopracitate, corrisponde al 60% circa di quei 23 mila.
Quindi significa che se vogliono svuotarle, il 60% del potenziamento dovrà essere attribuito a quelle cdc, con buona pace dell'autonomia.
Il numero dei presenti nelle GAE da me sopracitate, corrisponde al 60% circa di quei 23 mila.
Quindi significa che se vogliono svuotarle, il 60% del potenziamento dovrà essere attribuito a quelle cdc, con buona pace dell'autonomia.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Se l'organico di potenziamento si arrotola su stesso...
Si ma dei 13.800 (60% di 23.000) quanti hanno già preso sostegno se hanno il titolo, quanti se hanno titolo anche alle medie verranno assorbiti sullo stesso sostegno nelle fasi b/c, quanti già assunti in fase 0/A.
royalstefano- Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11
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