Il Mattino: "Già 52mila domande".......quando i giornali danno una mano alla politica!
+11
itaka74
Gariel
solluna
madame077
frabatman2014
angioletto
sabri80
spillo16
Paola1974
MarjAnna
Ilse
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Il Mattino: "Già 52mila domande".......quando i giornali danno una mano alla politica!
Promemoria primo messaggio :
Il Mattino: "Già 52mila domande presentate"
Notizia de Il Mattino:
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=46CIN8&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Ripresa anche da Orizzonte Scuola:
http://www.orizzontescuola.it/news/piano-straordinario-assunzioni-domande-salgono-52mila
Articolo tratto da Il Mattino che si vende soprattutto in Campania dove è più alto il numero di persone che non stanno presentando domanda.
Dall'articolo sembra che in Campania l'hanno presentata tutti e poi con chiunque parli o è indeciso o ha già deciso che non la presenta.
Un articolo fuffa per dare una mano alla riforma che sta fallendo e spingere a fare domanda di assunzione.
Non sarebbe la prima volta che giornali e governo vanno a braccetto.
Nel mio gruppo WhatsApp di colleghi precari abbiamo deciso di scrivere a Il Mattino per chiedere quale sia la fonte dei dati dichiarati:
MIUR?
USR Napoli?
Fonte privata del giornalista che ha scritto l'articolo?
Infatti, ad arte, non è stata specificata alcuna fonte!
E nel frattempo stiamo facendo girare i nostri dubbi che sia un articolo fuffa.
Questi credono di prenderci sempre per i fondelli, non hanno capito che siamo tutti laureati e con più lauree.
Pensano sempre di avere a che fare con masse ignoranti da manipolare!
Leggi anche:
Non presento domanda di assunzione per le fasi B e C: ecco cosa succede (Riepilogo Generale)
https://www.orizzontescuolaforum.net/t110463-non-presento-domanda-di-assunzione-per-le-fasi-b-e-c-ecco-cosa-succede-riepilogo-generale
Il Mattino: "Già 52mila domande presentate"
Notizia de Il Mattino:
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=46CIN8&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Ripresa anche da Orizzonte Scuola:
http://www.orizzontescuola.it/news/piano-straordinario-assunzioni-domande-salgono-52mila
Articolo tratto da Il Mattino che si vende soprattutto in Campania dove è più alto il numero di persone che non stanno presentando domanda.
Dall'articolo sembra che in Campania l'hanno presentata tutti e poi con chiunque parli o è indeciso o ha già deciso che non la presenta.
Un articolo fuffa per dare una mano alla riforma che sta fallendo e spingere a fare domanda di assunzione.
Non sarebbe la prima volta che giornali e governo vanno a braccetto.
Nel mio gruppo WhatsApp di colleghi precari abbiamo deciso di scrivere a Il Mattino per chiedere quale sia la fonte dei dati dichiarati:
MIUR?
USR Napoli?
Fonte privata del giornalista che ha scritto l'articolo?
Infatti, ad arte, non è stata specificata alcuna fonte!
E nel frattempo stiamo facendo girare i nostri dubbi che sia un articolo fuffa.
Questi credono di prenderci sempre per i fondelli, non hanno capito che siamo tutti laureati e con più lauree.
Pensano sempre di avere a che fare con masse ignoranti da manipolare!
Leggi anche:
Non presento domanda di assunzione per le fasi B e C: ecco cosa succede (Riepilogo Generale)
https://www.orizzontescuolaforum.net/t110463-non-presento-domanda-di-assunzione-per-le-fasi-b-e-c-ecco-cosa-succede-riepilogo-generale
Ultima modifica di Ilse il Mar Ago 11, 2015 5:00 pm - modificato 1 volta.
Ilse- Messaggi : 114
Re: Il Mattino: "Già 52mila domande".......quando i giornali danno una mano alla politica!
Secondo me ha inciso anche la prospettiva che, dopo 36 mesi di supplenze su posti vacanti, si rischia di non avere più la possibilità di lavorare...a questo punto prendo il posto fisso e faccio tutti gli equilibrismi possibili per conciliare lavoro e famiglia in attesa di tempi migliori. Certo che poi la qualità dell'insegnamento ne risentirà... lavorare a centinaia di km da casa, con il pensiero fisso di tornare, la depressione della mancanza degli affetti. Io sono preoccupato anche per gli insegnanti dei miei figli, molti dei quali si troveranno in questa situazione. E' incredibile come si sia potuto solo pensare una cosa del genere!
magnons- Messaggi : 477
Re: Il Mattino: "Già 52mila domande".......quando i giornali danno una mano alla politica!
Ma itaka74 si potrà anche fare domanda di mobilità (???) in deroga al vincolo triennale(???) ma se tutti fanno domanda, e non tutti la possono fare, che senso ha quello che stanno facendo?
Paola1974- Messaggi : 178
Intendo mandarci di qua e di la dello stivale!
"Da un lato viene concesso il superamento del vincolo triennale di permanenza nella provincia di assunzione, dall'altro se la richiesta sarà accettata, comporterà l'ingresso negli ambiti territoriali. La richiesta infatti potrà essere fatta "su tutti i posti vacanti dell'organico dell'autonomia", che - lo ricordiamo - comprende l'organico di diritto e i posti per il potenziamento, l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento, incluso il fabbisogno per i progetti."
http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-scuola-e-mobilit-straordinaria-neoassunti-2015-avranno-provincia-definitiva-dal-201617
http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-scuola-e-mobilit-straordinaria-neoassunti-2015-avranno-provincia-definitiva-dal-201617
itaka74- Messaggi : 610
Faccio l'esempio di una signora di Messina che ha lasciato marito e figli per accettare supplenze brevi a Milano, ha la possibilità di avere il ruolo a "Pincopallo" e chiedere trasferimento il prossimo anno in Sicilia (anche se non nella sua città): secondo me la domanda la fa!
e di queste persone ne ho conosciute veramente tante.
e di queste persone ne ho conosciute veramente tante.
itaka74- Messaggi : 610
Avevo già letto l'articolo cmq niente di rassicurante x me! Ma sarà senz'altro una mia personale 'sensazione'... Grazie.
itaka74 ha scritto:Io credo che le domande siano effettivamente aumentate quando è stato chiarito che chi accetta supplenza può finire l'incarico nella provincia in cui si trova e già il prossimo anno può fare domanda di mobilità senza il vincolo triennale.
Leggevo ieri da qualche parte (mi pare CGIL Scuola) che tutti o quasi faranno domanda di mobilità e nei prossimi 5 anni torneranno nella provincia di appartenenza solo 10 insegnanti su 100.
Mettete in conto anche l'impossibilità, per legge, di poter partecipare ai concorsi: il comma 110 della legge n. 107 del 13 luglio 2015 stabilisce che l’eventuale assunzione nelle fasi B/C preclude l’accesso ai futuri concorsi per altra classe di concorso.
Una norma totalmente ingiusta e beffarda!
magnons ha scritto:Secondo me ha inciso anche la prospettiva che, dopo 36 mesi di supplenze su posti vacanti, si rischia di non avere più la possibilità di lavorare...
Per il vincolo dei 36 mesi la normativa prevede che il conteggio dei trentasei mesi scatti dal 1 settembre 2016 e non vale per l'organico di fatto ma solo su supplenze per posti vacanti e disponibili, cioè fino al 31/08.
La maggior parte delle supplenze non sono fino al 30/08!!
Ciò è diretta conseguenza della sentenza UE che solo per tali posti ha stabilito l'obbligo di stabilizzazione del lavoratore se supera i 36 mesi di servizio.
Quello che invece deve essere ancora chiarito è come si intende procedere per una “nuova Riassunzione”: avverrà dopo 6 mesi? dopo un anno?
Quello che ci hanno riferito al tavolo politico del MIUR è che non esiste una regola predefinita e che probabilmente questo personale potrà essere assunto entro un triennio con esaurimento delle graduatorie.
Paola1974 concordo, di questa riforma nulla è rassicurante!
Per rimanere in tema di giornali che aiutano la politica:
http://www.lanazione.it/lucca/scuola-assunzioni-docenti-1.1213966
Scusate il titolo è "Scuola, la riforma sblocca le assunzioni: ecco i primi nomi"
Si legge:
Lucca 11 agosto 2015 - Centoventisette posti già assegnati e trentadue da confermare entro novembre. Sono i numeri delle assunzioni in provincia di Lucca per l'anno 2015-2016 in seguito alla riforma scolastica nazionale (...) Due le 'fasi', la 0 e la A. Per la prima fase i nomi in lista sono, appunto, 127, mentre per la seconda si parla di 32 assunzioni, anche se in vista del 15 settembre se ne aggiungeranno altre
Che cosa significa o cosa vorrebbe dare a intendere? Sbaglio o la 0 e la A sono le uniche fasi che si sono svolte come in passato, e che non aggiungono posti a quelli che c'erano ieri? Cosa avrebbe sbloccato la "riforma scolastica nazionale"? Spero mi sfugga qualcosa, perché sennò davvero si è raggiunto il limite...
http://www.lanazione.it/lucca/scuola-assunzioni-docenti-1.1213966
Scusate il titolo è "Scuola, la riforma sblocca le assunzioni: ecco i primi nomi"
Si legge:
Lucca 11 agosto 2015 - Centoventisette posti già assegnati e trentadue da confermare entro novembre. Sono i numeri delle assunzioni in provincia di Lucca per l'anno 2015-2016 in seguito alla riforma scolastica nazionale (...) Due le 'fasi', la 0 e la A. Per la prima fase i nomi in lista sono, appunto, 127, mentre per la seconda si parla di 32 assunzioni, anche se in vista del 15 settembre se ne aggiungeranno altre
Che cosa significa o cosa vorrebbe dare a intendere? Sbaglio o la 0 e la A sono le uniche fasi che si sono svolte come in passato, e che non aggiungono posti a quelli che c'erano ieri? Cosa avrebbe sbloccato la "riforma scolastica nazionale"? Spero mi sfugga qualcosa, perché sennò davvero si è raggiunto il limite...
Eterea- Messaggi : 260
Stiamo parlando di questo marco esposito?
https://www.facebook.com/MarcoEsposito1963
https://www.facebook.com/MarcoEsposito1963
gennariello73- Messaggi : 135
Ilse seguo con piacere i tuoi post, tu fai parte di quelli come me che non faranno domanda,vero? Io ragazzi sono sempre convinta della mia scelta, non ne che ora che si avvicina il 14 anche la strizza subentra,sul avrò fatto bene o male?
Poi questi articoli irrisori...
Bisogna comunque a un punto dire basta, tapparsi le orecchi e pensare solo in base ai canoni personali. C'è gente che spera che più persone possibili non facciano domanda per avere più sicurezza di assunzione nella provincia. E' un ragionamento spicciolo e logico per chi lo fa, ma non credo si possa ragionare secondo questo criterio. Ognuno quando decide lo fa in base alle proprie possibilità, se ci facciamo trascinare da quello che fa la massa nulla avrà più un senso reale. A mio avviso questa storia si chiuderà con un 50% delle domande...Chi è single la farà, chi ha vinto il concorso e non è in gae butterebbe al vento un'occasione d'oro, altri hanno scelto il brivido del rischio... e poi c'è il 50% che per ragioni familiari decide di rimanere dove si trova. A me non dispiace rimnanere in gae, affatto, le supplenze saranno sempre meno (anche se posso dire che io lavoro solo da 4 anni con il csa e che di supp. al 31/08 non ne ho visto mai neanche l'ombra. Il mio servizio è grazie ad un mitico paritario!). Quindi di fatto sono abituata alla lentezza nello scorrimento delle graduatorie. Mi scoccia solo che ancora una volta chi è in coda passa avanti a chi sta in fila per cavoli propri, tutto qui. E meno male che io insegno inglese e in inghilterra fare la fila è fondamentale. Qui il monito PLEASE QUEUE non vale!!!
re
Poi questi articoli irrisori...
Bisogna comunque a un punto dire basta, tapparsi le orecchi e pensare solo in base ai canoni personali. C'è gente che spera che più persone possibili non facciano domanda per avere più sicurezza di assunzione nella provincia. E' un ragionamento spicciolo e logico per chi lo fa, ma non credo si possa ragionare secondo questo criterio. Ognuno quando decide lo fa in base alle proprie possibilità, se ci facciamo trascinare da quello che fa la massa nulla avrà più un senso reale. A mio avviso questa storia si chiuderà con un 50% delle domande...Chi è single la farà, chi ha vinto il concorso e non è in gae butterebbe al vento un'occasione d'oro, altri hanno scelto il brivido del rischio... e poi c'è il 50% che per ragioni familiari decide di rimanere dove si trova. A me non dispiace rimnanere in gae, affatto, le supplenze saranno sempre meno (anche se posso dire che io lavoro solo da 4 anni con il csa e che di supp. al 31/08 non ne ho visto mai neanche l'ombra. Il mio servizio è grazie ad un mitico paritario!). Quindi di fatto sono abituata alla lentezza nello scorrimento delle graduatorie. Mi scoccia solo che ancora una volta chi è in coda passa avanti a chi sta in fila per cavoli propri, tutto qui. E meno male che io insegno inglese e in inghilterra fare la fila è fondamentale. Qui il monito PLEASE QUEUE non vale!!!
re
madame077- Messaggi : 678
Non abbiamo bisogno di discussioni duplicate, visto che ce ne sono già tante.
Chi vuole commentare, si concentri su un solo topic
https://www.orizzontescuolaforum.net/t110689-e-siamo-a-52-000-domande
Chi vuole commentare, si concentri su un solo topic
https://www.orizzontescuolaforum.net/t110689-e-siamo-a-52-000-domande
fradacla- Moderatore
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il Mattino parla di 52.000 domande ma non cita fonti.........ma per favore!!
» se uno volesse rimettere mano alla domanda inviata...
» ma quelli che riportano le domande e danno altri consigli...........
» Ma le assegnazioni provvisorie quando le danno?
» non risponde alla chiamata e danno a me la supplenza
» se uno volesse rimettere mano alla domanda inviata...
» ma quelli che riportano le domande e danno altri consigli...........
» Ma le assegnazioni provvisorie quando le danno?
» non risponde alla chiamata e danno a me la supplenza
Pagina 2 di 2