PERCHE' AL SUD NON CI SONO POSTI?
+10
toooore
Albith
Cozza
FRANCI88
Silvia C.
guari
lucylucy
precious77
gugu
laura.zani
14 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
PERCHE' AL SUD NON CI SONO POSTI?
Promemoria primo messaggio :
Carissimi,
mi domando perchè al nord ci sono più posti che al sud: da cosa dipende? Non credo che a Napoli ci siano molti meno istituti superiori (o primarie o medie) che a Milano oppure a Palermo; visto però lo stato attuale delle cose (la mancanza di posti negli anni dev'essere stata reale altrimenti non mi spiego perchè, in quasi tutto il nord, ci sono nei primi posti in graduatoria persone nate al sud) cosa si potrebbe fare? Immagino e capisco che chi si trova al nord da anni abbia anche costruito una famiglia o comunque una vita e non voglia/possa tornare al sud. Quindi al sud, visto che moltissime persone lavorano già al nord, da chi sono occupati questi posti? E' possibile che questo fenomeno duri da 25 anni? Ma la gente non va in pensione?
Io sono una diposta a spostarsi (ho compilato la richiesta per fasi B e C) ma naturalmente resto anche volentieri a casa mia!
Grazie a chi saprà rispondermi.
Carissimi,
mi domando perchè al nord ci sono più posti che al sud: da cosa dipende? Non credo che a Napoli ci siano molti meno istituti superiori (o primarie o medie) che a Milano oppure a Palermo; visto però lo stato attuale delle cose (la mancanza di posti negli anni dev'essere stata reale altrimenti non mi spiego perchè, in quasi tutto il nord, ci sono nei primi posti in graduatoria persone nate al sud) cosa si potrebbe fare? Immagino e capisco che chi si trova al nord da anni abbia anche costruito una famiglia o comunque una vita e non voglia/possa tornare al sud. Quindi al sud, visto che moltissime persone lavorano già al nord, da chi sono occupati questi posti? E' possibile che questo fenomeno duri da 25 anni? Ma la gente non va in pensione?
Io sono una diposta a spostarsi (ho compilato la richiesta per fasi B e C) ma naturalmente resto anche volentieri a casa mia!
Grazie a chi saprà rispondermi.
laura.zani- Messaggi : 29
Re: PERCHE' AL SUD NON CI SONO POSTI?
Violet ha scritto:Albith ha scritto:Violet ha scritto:Cmq è vero anche che molti posti non vengono sbloccati al sud. Non ci sono soldi e non si investe sulla scuola. Ho visto scuole di media grandezza del sud con ZERO insegnanti di sostegno (mai visti educatori) o al massimo 1 o 2 (con orari minimi) e scuole al nord con 12 insegnanti di sos (18 ore) e 12 educatori. Non diamo la colpa solo ai trasferimenti, diciamo la verità al sud vengono date poche immissioni e pochi posti per tutto. Sempre a litigare tra di noi!!! Io mi sono dovuta spostare per lavorare e rimarrò al nord ma capisco chi vuole tornare a casa propria per qualsiasi motivo! Ultimamente è stato male un mio parente e io non ho potuto fare niente perché a chilometri di distanza, ma rimanendo giù avrei al massimo potuto lavare i vetri ai semafori...che vogliamo fare? Chiudere le frontiere fra regioni? Dai... la colpa non è nostra, la colpa viene sempre dai piani alti.
Ma dici che ci sono scuole senza insegnanti di sostegno a fronte di alunni certificati iscritti in quelle scuole? Il rapporto fra alunni H e docenti di sostegno, in alcune province meridionali aveva raggiunto il rapporto 1:1,7 dove in Lombardia era 1:4. Il MIUR ha portato, negli ultimi tre anni, a un rapporto generalizzato di 1:2,5 il che ha inevitabilmente comportato un aumento al Nord e una diminuzione al Sud.
Gli educatori dipendono dai fondi comunali, quindi la loro presenza è determinata da questioni del tutto indipendenti dal MIUR.
Ti assicuro che nelle scuole che ho visto io era come ti dico, e parlo della calabria, in altri posti non so dirti...
Cioè hai visto classi con alunni certificati, e quindi assegnatari di ore di sostegno, a cui non sono stati attribuiti docenti di sostegno? E' questa la situazione che stai descrivendo? Quindi in Calabria ci sono classi dove un bambino autistico sta in classe senza che ci sia un docente di sostegno con lui? Idem per un Down, un paraplegico, un sordo o un cieco? Stai affermando proprio questo?
Se è così spero che avrai denunciato la cosa alle autorità competenti, e così i genitori. Sono accuse gravissime quelle che fai: dovresti fare i nomi delle scuole dove hai assistito a un simile scempio!
Albith- Messaggi : 10621
Re: PERCHE' AL SUD NON CI SONO POSTI?
In effetti la situazione descritta da Violet mi suona stranissima. Io lavoro al Nord, ma prima ho lavorato sulla curricolare e sul sostegno al Sud e non ho mai visto nulla del genere: sarebbe una violazione gravissima e tra l'altro non me ne spiegherei il motivo.
Per quanto riguarda gli educatori, come giustamente ricordato, il Miur non c'entra e non in tutti i comuni del sud sono assenti.
Per quanto riguarda gli educatori, come giustamente ricordato, il Miur non c'entra e non in tutti i comuni del sud sono assenti.
lucylucy- Messaggi : 1344
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Organico di diritto: come fare a capire quanti posti sono standard e quanti posti sono di potenziamento?
» A020 Lombardia: perché solo 8 posti se le Gae sono esaurite e i prof sono quasi tutti vicini alla pensione ?
» Assegnazione provvisoria e call veloce
» e' più facile avere l'assegnazione provvisoria o il trasferimento?come sono distribuiti i posti? quanti posti ci sono?
» perchè nel concorso non sono previsti posti per lo spagnolo?se vengono riaperti i termini per l'iscrizione qualora non fosse stato raggiunto il numero di iscritti per le cdc se ne riparlerà dopo il 7 novembre?
» A020 Lombardia: perché solo 8 posti se le Gae sono esaurite e i prof sono quasi tutti vicini alla pensione ?
» Assegnazione provvisoria e call veloce
» e' più facile avere l'assegnazione provvisoria o il trasferimento?come sono distribuiti i posti? quanti posti ci sono?
» perchè nel concorso non sono previsti posti per lo spagnolo?se vengono riaperti i termini per l'iscrizione qualora non fosse stato raggiunto il numero di iscritti per le cdc se ne riparlerà dopo il 7 novembre?
Pagina 2 di 2