Nota del MIUR in risposta a "tuttoscuola"
+9
pluteo
circo
gugu
spillo16
royalstefano
Stellastellina1975
enricastella
enricat
Babbeus
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Nota del MIUR in risposta a "tuttoscuola"
Dice il ministero:
Voi che cosa capite? Li danno a supplenza i posti del potenziamento sì o no?
Ministero ha scritto:Gentile Redazione,
il Miur intende fare alcune precisazioni sul tema supplenze e organico potenziato. Il comma 95 de ‘La Buona Scuola’ prevede che sui posti dell’organico del potenziamento (55.258) non si possano nominare supplenti brevi. Sarebbe infatti un paradosso continuare a incrementare supplenze brevi per una riforma che le vuole ridurre. Questo vale per il presente anno scolastico e per quelli a venire.
Per quanto riguarda il 2015/2016 l’organico sarà interamente coperto. Nessuna partenza ‘azzoppata’. Non si potranno nominare supplenti fino all’avente diritto. Vale a dire che una volta che saranno state fatte le nomine in ruolo su questi posti, quelli rimasti vuoti potranno essere dati a supplenza per tutto il resto dell’anno scolastico.
Roma, 26 agosto 2015
Babbeus- Messaggi : 1746
Re: Nota del MIUR in risposta a "tuttoscuola"
Magari! troppo bello per essere vero. Non è molto comprensibile però il messaggio del Miur
enricat- Messaggi : 2079
L'ho scritto anche io in un altro topic! Vuol dire che vanno a supplenza
enricastella- Messaggi : 2341
Solo per il 2015/2016? comunque mi sembra molto strano. Con tutti i potenziatori che avranno in circolazione ne chiamano altri? e poi di quale cdc dal momento che il potenziamento è su aree?enricastella ha scritto:L'ho scritto anche io in un altro topic! Vuol dire che vanno a supplenza
Io non ho capito assolutamente niente.
I posti al 30/06 potranno essere coperti in parte dall'organico potenziato oppure no nei prossimi anni?
I posti al 30/06 potranno essere coperti in parte dall'organico potenziato oppure no nei prossimi anni?
Stellastellina1975- Messaggi : 1635
Chi ha la supplenza viene nominato ruolo e rimane a casa, verrà sostituito con supplenza al 30 06. Non vengono dati a supplenza i posti C che non vengono assegnati: 55.000 posti, 45000 ruoli, 10.000 non li danno a supplenza perché sono al 31 08 e lo dice la 107.
royalstefano- Messaggi : 6279
Quindi questa nota del Miur che dice? sembre dire che i potenziamenti non dati andranno a supplenza. NOn è così, giusto? E quindi, di nuovo, che dice?royalstefano ha scritto:Chi ha la supplenza viene nominato ruolo e rimane a casa, verrà sostituito con supplenza al 30 06. Non vengono dati a supplenza i posti C che non vengono assegnati: 55.000 posti, 45000 ruoli, 10.000 non li danno a supplenza perché sono al 31 08 e lo dice la 107.
enricat ha scritto:Quindi questa nota del Miur che dice? sembre dire che i potenziamenti non dati andranno a supplenza. NOn è così, giusto? E quindi, di nuovo, che dice?royalstefano ha scritto:Chi ha la supplenza viene nominato ruolo e rimane a casa, verrà sostituito con supplenza al 30 06. Non vengono dati a supplenza i posti C che non vengono assegnati: 55.000 posti, 45000 ruoli, 10.000 non li danno a supplenza perché sono al 31 08 e lo dice la 107.
io capisco che DOPO le nomine in ruolo, se resteranno posti (perchè proprio non si coprono col il ruolo) li daranno a supplenza. Quindi, si anche i posti del potenziamento
spillo16- Messaggi : 1141
Babbeus ha scritto:Dice il ministero:Ministero ha scritto:Gentile Redazione,
il Miur intende fare alcune precisazioni sul tema supplenze e organico potenziato. Il comma 95 de ‘La Buona Scuola’ prevede che sui posti dell’organico del potenziamento (55.258) non si possano nominare supplenti brevi. Sarebbe infatti un paradosso continuare a incrementare supplenze brevi per una riforma che le vuole ridurre. Questo vale per il presente anno scolastico e per quelli a venire.
Per quanto riguarda il 2015/2016 l’organico sarà interamente coperto. Nessuna partenza ‘azzoppata’. Non si potranno nominare supplenti fino all’avente diritto. Vale a dire che una volta che saranno state fatte le nomine in ruolo su questi posti, quelli rimasti vuoti potranno essere dati a supplenza per tutto il resto dell’anno scolastico.
Roma, 26 agosto 2015
Per il solo anno scolastico
2015/2016, detti posti non possono essere destinati alle supplenze di
cui all'articolo 40, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e
non sono disponibili per le operazioni di mobilita', utilizzazione o
assegnazione provvisoria.
In effetti nessuno vieta da darli, a questo punto dopo Natale.
Bisognerebbe capire a chi, tra l'altro si farà coesistere un OF, un OP precario con una spesa enorme se si sostituiranno tutti i docenti che magari hanno uno spezzone di 6 ore in OF con un supplente che ne fa 18 in OP.
Che questo però faccia ben sperare sul mantenimento di un corposo OF negli anni?
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:Babbeus ha scritto:Dice il ministero:Ministero ha scritto:Gentile Redazione,
Roma, 26 agosto 2015
Per il solo anno scolastico
2015/2016, detti posti non possono essere destinati alle supplenze di
cui all'articolo 40, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e
non sono disponibili per le operazioni di mobilita', utilizzazione o
assegnazione provvisoria.
In effetti nessuno vieta da darli, a questo punto dopo Natale.
Bisognerebbe capire a chi, tra l'altro si farà coesistere un OF, un OP precario con una spesa enorme se si sostituiranno tutti i docenti che magari hanno uno spezzone di 6 ore in OF con un supplente che ne fa 18 in OP.
Che questo però faccia ben sperare sul mantenimento di un corposo OF negli anni?
Visti i numeri che ci sono nella mia provincia e nelle vicine, se l'OF sperisse l'OP dovrebbe raddoppiare. Al momento l'OP copre i vicari (e sono molti, visto che mancano presidi) e poco altro, tranne che nelle superiori.
Circo
circo- Messaggi : 3740
circo ha scritto:
Visti i numeri che ci sono nella mia provincia e nelle vicine, se l'OF sperisse l'OP dovrebbe raddoppiare. Al momento l'OP copre i vicari (e sono molti, visto che mancano presidi) e poco altro, tranne che nelle superiori.
Circo
Provo a ragionare su due dati:
- se rimanesse l'OF avremmo un organico totale di 600.000+32.500+48.000. Che è veramente tanto.
All'opposto il fatto che si continui a ripetere che sull'OP non possono andare supplenti brevi fa pensare che il docente in OP non possa coprire spezzoni (se si ammala...) ma ci sarebbero problemi con la vicepresidenza (se il docente che copre il vice in classe si ammala o va in maternità che si fa?). A me pare tutto un caos.
gugu ha scritto:circo ha scritto:
Circo
Provo a ragionare su due dati:
- se rimanesse l'OF avremmo un organico totale di 600.000+32.500+48.000. Che è veramente tanto.
All'opposto il fatto che si continui a ripetere che sull'OP non possono andare supplenti brevi fa pensare che il docente in OP non possa coprire spezzoni (se si ammala...) ma ci sarebbero problemi con la vicepresidenza (se il docente che copre il vice in classe si ammala o va in maternità che si fa?). A me pare tutto un caos.
Stessa considerazione che facevo alla mia ragazza la settimana scorsa, una classe col supplente se si amma la docente 'normale', l'altra con il docente che sostituisce il vicepreside in OP ammalato, senza supplente, penso che i genitori potrebbero andare a scuola con i forconi.
Unire tutto e tutto con le stesse regole, l'unica soluzione saggia, ma che no sarà prese in considerazione.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Continuo a non capire nulla di ciò che state dicendo!
Voi state parlando di cosa succede se l'OP si ammala. Mi pare molto semplice, le sue ore saranno coperte da un altro OP. E' evidente che se gli OP dovranno fare supplenze brevi allora dovanno avere delle ore a disposizione, altrimenti come potrebbero fare?? Se invece tutti gli OP fossero occupati, allora si chiamerà da GaE o da GI (se esisteranno ancora), anche questo mi sembra evidente.
Io ho fatto una domanda molto più semplice. A partire dall'a.s. 2016/2017 gli assunti sul potenziamento potranno occupare gli spezzoni dell'organico di fatto?
SI o NO ?
Voi state parlando di cosa succede se l'OP si ammala. Mi pare molto semplice, le sue ore saranno coperte da un altro OP. E' evidente che se gli OP dovranno fare supplenze brevi allora dovanno avere delle ore a disposizione, altrimenti come potrebbero fare?? Se invece tutti gli OP fossero occupati, allora si chiamerà da GaE o da GI (se esisteranno ancora), anche questo mi sembra evidente.
Io ho fatto una domanda molto più semplice. A partire dall'a.s. 2016/2017 gli assunti sul potenziamento potranno occupare gli spezzoni dell'organico di fatto?
SI o NO ?
Stellastellina1975 ha scritto:Continuo a non capire nulla di ciò che state dicendo!
SI o NO ?
Sbagli in modo seriale.
Il docente in OP può fare solo supplenze fino a 10 giorni.
Se il posto del docente in OP non può comunque andare a supplenze potrei avere anche mille OP nella scuola ma supplenza su quel posto non potranno farla.
Per l'utilizzo dell'OP in OF...dovresti aver capito che questa conversazione è legata proprio a quello.
Madonna santa che mal di testa
pluteo- Messaggi : 238
Perché solo supplenze fino a 10 giorni? Chi lo dice? Io avevo letto supplenze brevi... il che non significa fino a 10 giorni ma TUTTE. La parola "brevi" si riferisce al fatto che sono escluse quelle fino al termine delle attività didattiche e quelle fino al 30 giugno. Tanto è vero che i docenti delle GI si lamentano perché hanno perso totalmente il lavoro a causa della riforma!
Stellastellina1975 ha scritto:Perché solo supplenze fino a 10 giorni? Chi lo dice? Io avevo letto supplenze brevi... il che non significa fino a 10 giorni ma TUTTE. La parola "brevi" si riferisce al fatto che sono escluse quelle fino al termine delle attività didattiche e quelle fino al 30 giugno. Tanto è vero che i docenti delle GI si lamentano perché hanno perso totalmente il lavoro a causa della riforma!
Evidentemente non lo hai letto nella Legge 107.
I docenti delle GI non hanno perso totalmente il lavoro, tanto più che quest'anno non succede nulla.
Probabilmente ti sei informata poco in questo periodo.
85. Tenuto conto del perseguimento degli obiettivi di cui al comma
7, il dirigente scolastico puo' effettuare le sostituzioni dei
docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci
giorni con personale dell'organico dell'autonomia che, ove impiegato
in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale
del grado di istruzione di appartenenza.
Grazie Faber per l'informazione opps scusa intendevo iogugu
ant45- Messaggi : 382
Contributo: una dirigente con cui ho parlato mi ha detto che a quanto hanno detto a lei l'OP non potrà essere usato per coprire le supplenze al 30/06 (neanche nei prossimi anni).
Ovviamente io dalla lettera della legge ho capito il contrario, anzi che dall'OP si potevano usare docenti senza abilitazione specifica ma già assunti per coprire anche l'OF a patto che il docente assunto abbia le competenze (es: un abilitato A060 (scienze II grado) assunto in OP a coprire un posto A059 (mate e scienze I grado)).
Ovviamente io dalla lettera della legge ho capito il contrario, anzi che dall'OP si potevano usare docenti senza abilitazione specifica ma già assunti per coprire anche l'OF a patto che il docente assunto abbia le competenze (es: un abilitato A060 (scienze II grado) assunto in OP a coprire un posto A059 (mate e scienze I grado)).
rb- Messaggi : 331
Un docente abilitato solo in 60 attualmente può insegnare in 59 solo con abilitazione oppure da gi con laurea apposita
pluteo- Messaggi : 238
pluteo ha scritto:Un docente abilitato solo in 60 attualmente può insegnare in 59 solo con abilitazione oppure da gi con laurea apposita
Tu dici solo con abilitazione oppure con laurea da III fascia. Questo è come è adesso.
Ma dall'anno prossimo con l'OP? Il mio dubbio è questo: nella legge si dice esplicitamente che un docente dall'albo territoriale può essere assunto anche su classe di concorso dove NON ha abilitazione ma ha titoli (tipo la laurea che va bene per la III fascia in A059).
Ho capito che i posti dell'OF saranno meno dall'anno prossimo e con il concorso, ma sapere se ce ne saranno per le GI II fascia o no è importante (almeno per me).
rb- Messaggi : 331
gugu ha scritto:Stellastellina1975 ha scritto:Perché solo supplenze fino a 10 giorni? Chi lo dice? Io avevo letto supplenze brevi... il che non significa fino a 10 giorni ma TUTTE. La parola "brevi" si riferisce al fatto che sono escluse quelle fino al termine delle attività didattiche e quelle fino al 30 giugno. Tanto è vero che i docenti delle GI si lamentano perché hanno perso totalmente il lavoro a causa della riforma!
Evidentemente non lo hai letto nella Legge 107.
I docenti delle GI non hanno perso totalmente il lavoro, tanto più che quest'anno non succede nulla.
Probabilmente ti sei informata poco in questo periodo.
85. Tenuto conto del perseguimento degli obiettivi di cui al comma
7, il dirigente scolastico puo' effettuare le sostituzioni dei
docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci
giorni con personale dell'organico dell'autonomia che, ove impiegato
in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale
del grado di istruzione di appartenenza.
Il comma 85 mi era sfuggito. Io mi riferivo ad un altro comma in cui venivano elencate le mansioni dei potenziati e recava la dicitura "supplenze brevi". O forse lo avevo letto in un articolo di OS, non ricordo.
Non capisco allora perché i docenti di III fascia si lamentano da mesi dicendo che a causa della riforma non potranno più fare supplenze... Bhò !
Inoltre i sindacati dicono che questo succederà solo per quest'anno ma che in seguito il potenziamento verrà assorbito sulle supplenze e sulle cattedre e non esisterà più. Non me lo sono inventato io!
Ma le supplenze su potenziamento contano come supplenze su posti vacanti (quindi col vincolo dei 36 mesi)?
I potenziatori che vanno impiegati "prioritariamente" per coprire posti vacanti potrebbero a loro volta coprire altri posti di potenziamento non coperti?
I potenziatori che vanno impiegati "prioritariamente" per coprire posti vacanti potrebbero a loro volta coprire altri posti di potenziamento non coperti?
Babbeus- Messaggi : 1746
E poi questo comma va contro il buon senso. Se i potenziati possono soltanto lavorare su supplenze fino a 10 giorni, quando capita che queste non ci sono, allora i potenziati che fanno? Solo progetti?
Mah... tutti soldi sprecati per lo stato. Secondo me è impossibile che sia così, dal prossimo anno cambieranno sicuramente le cose usando le deleghe.
Mah... tutti soldi sprecati per lo stato. Secondo me è impossibile che sia così, dal prossimo anno cambieranno sicuramente le cose usando le deleghe.
Babbeus ha scritto:Ma le supplenze su potenziamento contano come supplenze su posti vacanti (quindi col vincolo dei 36 mesi)?
Io ritengo che se un docente di palermo viene nominato a milano sul potenziamento ma rimane in sicilia in quanto ha la supplenza entro l'8 settembre, quel posto a milano può essere dato a supplenza(posto disponibile); se invece un posto del potenziamento di milano non viene coperto per mancanza di aspiranti(domande fase c), sullo stesso posto non possono essere date supplenze in quanto vacante e disponibile al 31 08.
Però ho molti dubbi, continuano a rettificare.
royalstefano- Messaggi : 6279
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Nota del MIUR
» M.A.D. Messa A Disposizione
» ANAGRAFE DEI DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO
» Nota Miur
» Titoli concorso Dirigente Scolastico
» M.A.D. Messa A Disposizione
» ANAGRAFE DEI DOCENTI A TEMPO INDETERMINATO
» Nota Miur
» Titoli concorso Dirigente Scolastico