Informazioni base TFA sostegno
+4
ValerieT
michetta
Dec
LetiziaF
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Informazioni base TFA sostegno
Buongiorno a tutti, ho letto che il prossimo tfa sostegno potrebbe uscire tra il 2016 e il 2017 ed essendo interessata a partecipare (sostegno II grado materie umanistiche) volevo porre alcune domande (sto intanto leggendo a ritroso tutte le pagine della sezione)
1- visto che il campo dei bisogni educativi speciali è veramente vastissimo, esistono delle linee guida sugli argomenti da affrontare per accedere al tfa sostegno? oppure una bibliografia?
2- il tfa sostegno viene attivato da tutte le università?
3- è confermato che dura un anno?
4 vista la mancanza di docenti sul sostegno e dato l'interesse suscitato in me dalla materia in occasione dei corsi del tfa "standard" penso possa essere una buona strada... ma è vero che mancano molti docenti specializzati in questo ramo?
grazie mille a tutti coloro che risponderanno
1- visto che il campo dei bisogni educativi speciali è veramente vastissimo, esistono delle linee guida sugli argomenti da affrontare per accedere al tfa sostegno? oppure una bibliografia?
2- il tfa sostegno viene attivato da tutte le università?
3- è confermato che dura un anno?
4 vista la mancanza di docenti sul sostegno e dato l'interesse suscitato in me dalla materia in occasione dei corsi del tfa "standard" penso possa essere una buona strada... ma è vero che mancano molti docenti specializzati in questo ramo?
grazie mille a tutti coloro che risponderanno
LetiziaF- Messaggi : 1492
Re: Informazioni base TFA sostegno
3. Dura un anno.
4. E' vero che mancano, ma nonostante questo i posti banditi sono di solito pochi e il corso è piuttosto impegnativo.
4. E' vero che mancano, ma nonostante questo i posti banditi sono di solito pochi e il corso è piuttosto impegnativo.
Dec- Moderatore
ho frequentato il I ciclo tfa sostegno (mi sono specializzata quest'anno) per il I grado
per preparami per la selezione iniziale e le prove successive ho seguito quanto indicato sul bando
leggi qui, troverai anche il programma
http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-sostegno-201415-tabella-bandi-scadenze-info
non avevo alcuna esperienza sul sostegno, sono una ex siss ed ho appurato che i tieffini sono stati particolarmente brillanti nella prima prova di accesso, in quanto "abituati" al tenore ed alla modalità delle domande
Mi ero preparata su un manuale (edises) ed avevo integrato con materiale reperito anche in rete
per preparami per la selezione iniziale e le prove successive ho seguito quanto indicato sul bando
leggi qui, troverai anche il programma
http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-sostegno-201415-tabella-bandi-scadenze-info
non avevo alcuna esperienza sul sostegno, sono una ex siss ed ho appurato che i tieffini sono stati particolarmente brillanti nella prima prova di accesso, in quanto "abituati" al tenore ed alla modalità delle domande
Mi ero preparata su un manuale (edises) ed avevo integrato con materiale reperito anche in rete
michetta- Messaggi : 6017
grazie mille dec e grazie mille michetta, siete stati gentilissimi :-)
per ora è solo un'idea, prima devo procurarmi le finanze che potrebbero essere necessarie... poi studiare... beh è un percorso lungo, ma meglio farsi trovare pronti, nel caso... grazie ancora
per ora è solo un'idea, prima devo procurarmi le finanze che potrebbero essere necessarie... poi studiare... beh è un percorso lungo, ma meglio farsi trovare pronti, nel caso... grazie ancora
grazie mille dec e grazie mille michetta, siete stati gentilissimi :-)
Buon pomeriggio a tutti!
Sono una new entry e non solo nel forum, anche nel mondo scolastico.
Ho da poco scoperto di poter accedere al tfa sostegno (scuola primaria o infanzia) essendo in possesso di un diploma conseguito nell' iIstituto Magistrale ad indirizzo linguistico statale nel 1997.
mi sono appena iscritta ad un corso di preparazione TFA specializzazione sostegno, ma non ho ancora ben chiro come "muovermi".
potete darmi delle indicazioni/suggerimeti?
Sono anche in possesso di una laurea in Lingue e Letterature straniere (Inglese e Spagnolo), ma non ho fatto nessuna SIS e nessun concorso.
Spero vogliate aiutarmi.
vi ringrazio fin da ora.
un saluto
Sono una new entry e non solo nel forum, anche nel mondo scolastico.
Ho da poco scoperto di poter accedere al tfa sostegno (scuola primaria o infanzia) essendo in possesso di un diploma conseguito nell' iIstituto Magistrale ad indirizzo linguistico statale nel 1997.
mi sono appena iscritta ad un corso di preparazione TFA specializzazione sostegno, ma non ho ancora ben chiro come "muovermi".
potete darmi delle indicazioni/suggerimeti?
Sono anche in possesso di una laurea in Lingue e Letterature straniere (Inglese e Spagnolo), ma non ho fatto nessuna SIS e nessun concorso.
Spero vogliate aiutarmi.
vi ringrazio fin da ora.
un saluto
ValerieT- Messaggi : 2
Puoi fare la selezione per primaria o infanzia. Se vuoi delle risposte, ti conviene fare delle domande precise (cosa vuol dire come muoverti?).
Dec- Moderatore
Grazie per aver risposto!
Dopo il corso di preparazione, qual è l'iter per avere l'abilitazione all'insegnamento del sostegno nelle scuole primarie o infanzia?
Attendo vostre.
Dopo il corso di preparazione, qual è l'iter per avere l'abilitazione all'insegnamento del sostegno nelle scuole primarie o infanzia?
Attendo vostre.
ValerieT- Messaggi : 2
Uscirà un bando e sarà prevista una selezione in ingresso. Il corso è annuale con frequenza obbligatoria.
Dec- Moderatore
Buongiorno a tutti, so che tra Dicembre e Gennaio uscirà il TFA 3° ciclo. Io mi sono abilitato a Luglio di quest'anno e purtroppo non ho potuto fare le selezioni per il TFA Sostegno. Qualcuno di voi mi sa dire se assieme al TFA 3° ciclo uscirà anche quello per il sostegno?
Attendo conferme, Grazie
Attendo conferme, Grazie
Mara74- Messaggi : 15
Mauro74 ha scritto:Buongiorno a tutti, so che tra Dicembre e Gennaio uscirà il TFA 3° ciclo. Io mi sono abilitato a Luglio di quest'anno e purtroppo non ho potuto fare le selezioni per il TFA Sostegno. Qualcuno di voi mi sa dire se assieme al TFA 3° ciclo uscirà anche quello per il sostegno?
Attendo conferme, Grazie
il miur non ha ancora dato conferme nè smentite su questo
lallaorizzonte- Moderatore
Ciao LetiziaF,
anche io in attesa del bando per il III ciclo TFA di sostegno.
Se ti va possiamo scambiarci qualche info.
anche io in attesa del bando per il III ciclo TFA di sostegno.
Se ti va possiamo scambiarci qualche info.
visualdrome- Messaggi : 677
Certamente, ma penso poco probabile che lo attivino dato i tempi cosi avanzati a meno che eliminino i test di ammissione. Nel TFA che ho frequentato l'anno scorso abbiamo fatto la preselezione a Luglio, lo scritto a Settembre, l'orale a Novembre e abbiamo iniziato il corso il 5 Febbraio facendo tutto si corsa
Mara74- Messaggi : 15
Mara74 ha scritto:Buongiorno a tutti, so che tra Dicembre e Gennaio uscirà il TFA 3° ciclo. Io mi sono abilitato a Luglio di quest'anno e purtroppo non ho potuto fare le selezioni per il TFA Sostegno. Qualcuno di voi mi sa dire se assieme al TFA 3° ciclo uscirà anche quello per il sostegno?
Attendo conferme, Grazie
Qual è la tua fonte?
Grazie
blublu1- Messaggi : 5
non è possibile eliminare i test di ammissione per farlo dovrebbe essere abrogata la legge ed i regolamenti in vigoreMara74 ha scritto:Certamente, ma penso poco probabile che lo attivino dato i tempi cosi avanzati a meno che eliminino i test di ammissione. Nel TFA che ho frequentato l'anno scorso abbiamo fatto la preselezione a Luglio, lo scritto a Settembre, l'orale a Novembre e abbiamo iniziato il corso il 5 Febbraio facendo tutto si corsa
michetta- Messaggi : 6017
Argomenti simili
» TFA: informazioni base. Grazie per l'aiuto
» INFORMAZIONI BASE
» INFORMAZIONI BASE
» ATA INFORMAZIONI BASE
» INFORMAZIONI BASE PER IL CONCORSO DOCENTI
» INFORMAZIONI BASE
» INFORMAZIONI BASE
» ATA INFORMAZIONI BASE
» INFORMAZIONI BASE PER IL CONCORSO DOCENTI
Pagina 1 di 1