TFA: informazioni base. Grazie per l'aiuto
+2
Dec
gardenia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
TFA: informazioni base. Grazie per l'aiuto
Ciao, avrei bisogno di alcune informazioni base riguardo al TFA. MI sono laureata in lingue e lett. straniere nel 2003, sono iscritta in graduat. di istituto III fascia, ho fatto alcune supplenze, ma finora non mi sono dedicata molto all'insegnamento.
in III fascia posso insegnare lingua e lett. tedesca E lingua e lett. inglese
1. il TFA si può fare solo per una materia, o nel mio caso x entrambe le lingue?
2. in qualche post precedente si parlava di excel in cui si evincevano i posti disponibili (per regione/provincia) sarebbero le "cattedre disponibili" avendo conseguito l'abilitazione con il TFA? a me interesserebbero quelli dell'EMilia-Romagna (ferrara per la precisione).
3. secondo voi i corsi di preparazione per l'ammissione al TFA organizzati ad es. dai sindacati sono utili o si riesce a studiare da soli? insomma i corsi danno un valore aggiunto?
4. Su quali testi dovrei prepararmi per l'esame?
5. Il vero e proprio tirocinio sarà organizzato da 1 sola università per regione? Se sì dove trovo l'elenco delle università presso cui si effettueranno?
6. il TFA consiste in un tirocinio e in insegnamenti/lezioni universitarie? Il tirocinio presso la scuola di solito si fa nella provincia di residenza o si può essere mandati ad 550km da casa?
Scusate per l'interrogatorio!Abbiate pazienza, cerco di capirci qualcosa!Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi
1. il TFA si può fare solo per una materia, o nel mio caso x entrambe le lingue?
2. in qualche post precedente si parlava di excel in cui si evincevano i posti disponibili (per regione/provincia) sarebbero le "cattedre disponibili" avendo conseguito l'abilitazione con il TFA? a me interesserebbero quelli dell'EMilia-Romagna (ferrara per la precisione).
3. secondo voi i corsi di preparazione per l'ammissione al TFA organizzati ad es. dai sindacati sono utili o si riesce a studiare da soli? insomma i corsi danno un valore aggiunto?
4. Su quali testi dovrei prepararmi per l'esame?
5. Il vero e proprio tirocinio sarà organizzato da 1 sola università per regione? Se sì dove trovo l'elenco delle università presso cui si effettueranno?
6. il TFA consiste in un tirocinio e in insegnamenti/lezioni universitarie? Il tirocinio presso la scuola di solito si fa nella provincia di residenza o si può essere mandati ad 550km da casa?
Scusate per l'interrogatorio!Abbiate pazienza, cerco di capirci qualcosa!Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi
gardenia- Messaggi : 52
Re: TFA: informazioni base. Grazie per l'aiuto
gardenia ha scritto:Ciao, avrei bisogno di alcune informazioni base riguardo al TFA. MI sono laureata in lingue e lett. straniere nel 2003, sono iscritta in graduat. di istituto III fascia, ho fatto alcune supplenze, ma finora non mi sono dedicata molto all'insegnamento.
1. il TFA si può fare solo per una materia, o nel mio caso x entrambe le lingue? Una sola classe di concorso, ma alle medie sembra che la classe di concorso sarà inglese e seconda lingua comunitaria.
2. in qualche post precedente si parlava di excel in cui si evincevano i posti disponibili (per regione/provincia) sarebbero le "cattedre disponibili" avendo conseguito l'abilitazione con il TFA? a me interesserebbero quelli dell'EMilia-Romagna (ferrara per la precisione). Sono solo indiscrezioni, nulla di ufficiale; diciamo che per ora non ci sono buone notizie, ma aspetta a scoraggiarti.
3. secondo voi i corsi di preparazione per l'ammissione al TFA organizzati ad es. dai sindacati sono utili o si riesce a studiare da soli? insomma i corsi danno un valore aggiunto? No.
4. Su quali testi dovrei prepararmi per l'esame? Quelli dell'università, ma almeno aspetta se il tfa parte davvero.
5. Il vero e proprio tirocinio sarà organizzato da 1 sola università per regione? Probabile, ma non si sa ancora. Se sì dove trovo l'elenco delle università presso cui si effettueranno? Questo elenco non esiste ancora.
6. il TFA consiste in un tirocinio e in insegnamenti/lezioni universitarie? Il tirocinio presso la scuola di solito si fa nella provincia di residenza o si può essere mandati ad 550km da casa? Con la SSIS si cercava di trovare una scuola vicino a casa o almeno nella provincia. 550 Km mi sembrano un po' troppi:-)
Dec- Moderatore
grazie dec!
quei famosi excel sulle disponibilità x regione/provincia dove posso trovarli?
secondo voi quando ci daranno delle informazioni sicure?
perchè mi par di capire che il TFA non sia sicuro che lo bandiscono?
negli anni passati c'è già stato?
secondo voi su che testi posso prepararmi? Simone e Edises?
quei famosi excel sulle disponibilità x regione/provincia dove posso trovarli?
secondo voi quando ci daranno delle informazioni sicure?
perchè mi par di capire che il TFA non sia sicuro che lo bandiscono?
negli anni passati c'è già stato?
secondo voi su che testi posso prepararmi? Simone e Edises?
No, non c'è mai stato in passato. Dalla sospensione delle SSIS nel 2008 sembra che parta ogni anno, ma è sempre stato rinviato, anche perchè i tagli che ci sono stati hanno ridotto molto la necessità di personale abilitato. Non mi azzardo a fare previsioni su quando ci saranno informazioni sicure.
Per quanto riguarda i libri, io quando ho fatto la SSIS avevo comprato quelli della Simone (più o meno penso che saranno ancora quelli), ma non è che mi siano serviti più di tanto. E' più utile (e anche per nulla costoso) cercare i test delle vecchie SSIS (c'era un topic in cui ne avevamo raccolti un po'; con un po' di pazienza dovresti ritrovarlo).
Per quanto riguarda il numero dei posti per l'attivazione del TFA anche qui bisogna cercare sui vecchi topic, ma più recenti. Adesso vedo se ti trovo qualcosa. Eccolo: http://www.orizzontescuola.it/node/16940
Per i test ho trovato questo:
http://www.area-reclutamento.uniba.it/ssis/index_quiz_ssis.htm
e questo: http://www.univirtual.it/ssis/test.htm
Ma in rete e anche su questo forum ce ne sono altri.
Per quanto riguarda i libri, io quando ho fatto la SSIS avevo comprato quelli della Simone (più o meno penso che saranno ancora quelli), ma non è che mi siano serviti più di tanto. E' più utile (e anche per nulla costoso) cercare i test delle vecchie SSIS (c'era un topic in cui ne avevamo raccolti un po'; con un po' di pazienza dovresti ritrovarlo).
Per quanto riguarda il numero dei posti per l'attivazione del TFA anche qui bisogna cercare sui vecchi topic, ma più recenti. Adesso vedo se ti trovo qualcosa. Eccolo: http://www.orizzontescuola.it/node/16940
Dec- Moderatore
grazie infinite dec, vado a leggere tutto!grazie davvero!!!
Salve,
volevo chiedere un'info a proposito del numero dei posti per l'attivazione del TFA.
I posti attivabili in ogni regione e per ogni classe saranno realmente quelli presenti nei file .xls scaricabili al link che ha postato Dec?
Grazie
volevo chiedere un'info a proposito del numero dei posti per l'attivazione del TFA.
I posti attivabili in ogni regione e per ogni classe saranno realmente quelli presenti nei file .xls scaricabili al link che ha postato Dec?
Grazie
chami- Messaggi : 7
No, non ci sono ancora numeri certi. Quelli che avevo postato allora erano i primi che erano usciti e quindi avevano suscitato un comprensibile interesse, ma fin da allora dicevamo che ci sarebbero stati certamente dei cambiamenti.
Dec- Moderatore
Ma chi partecipa al TFA può contemporaneamente prestare servizio a scuola?
Grazie
Grazie
chami ha scritto:Ma chi partecipa al TFA può contemporaneamente prestare servizio a scuola?
Grazie
assolutamente sì, nella normativa è spiegato che l'anno a scuola di servizio può valere come tirocinio
giulia boffa- Admin
TFA: informazioni di base
Non è possibile fare più di un TFA? Ci si deve perparare per una sola classe di concorso?
Dov'è scritto che non si può fare più di uno?
Dov'è scritto che non si può fare più di uno?
Iamsea- Messaggi : 52
nel decreto, non è possibile, solo uno all'anno
giulia boffa- Admin
Ho letto che il MIUR con la nota 81 del 5 agosto 2011 ha fornito alle Università le indicazioni per la programmazione dei TFA e che l'effettiva attivazione dei corsi e delle relative prove di accesso non possa avvenire prima del mese di ottobre 2011, e forse perfino tra novembre e dicembre.
Se per motivi di gravidanza/parto si è impossibilitati a partecipare in quel periodo alla selezione che possibilità ci sono di ripartecipare a questa selezione?
Grazie
Se per motivi di gravidanza/parto si è impossibilitati a partecipare in quel periodo alla selezione che possibilità ci sono di ripartecipare a questa selezione?
Grazie
Dec ha scritto:No, non c'è mai stato in passato. Dalla sospensione delle SSIS nel 2008 sembra che parta ogni anno, ma è sempre stato rinviato, anche perchè i tagli che ci sono stati hanno ridotto molto la necessità di personale abilitato. Non mi azzardo a fare previsioni su quando ci saranno informazioni sicure.
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t8188-info-quiz-ssis?highlight=test+ssis
titifra- Messaggi : 6720
anche se il servizio dovesse essere prestato in classe diversa?giulia boffa ha scritto:chami ha scritto:Ma chi partecipa al TFA può contemporaneamente prestare servizio a scuola?
Grazie
assolutamente sì, nella normativa è spiegato che l'anno a scuola di servizio può valere come tirocinio
chami ha scritto:anche se il servizio dovesse essere prestato in classe diversa?giulia boffa ha scritto:chami ha scritto:Ma chi partecipa al TFA può contemporaneamente prestare servizio a scuola?
Grazie
non credo, nel decreto non è specificato, però se la filosofia è quella dell'unico tfa, sarà anche unica cdc, quella dell'abilitazione
giulia boffa- Admin
è vero che per quanto riguarda per 2 lingue per insegnare alle medie inferiori ed un'altra, per una sola lingua per insegnare alle superiori?
Argomenti simili
» INFORMAZIONI BASE
» INFORMAZIONI BASE
» ATA INFORMAZIONI BASE
» Informazioni base TFA sostegno
» INFORMAZIONI BASE PER IL CONCORSO DOCENTI
» INFORMAZIONI BASE
» ATA INFORMAZIONI BASE
» Informazioni base TFA sostegno
» INFORMAZIONI BASE PER IL CONCORSO DOCENTI
Pagina 1 di 1