TFA: informazioni base. Grazie per l'aiuto
+2
Dec
gardenia
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
TFA: informazioni base. Grazie per l'aiuto
Ciao, avrei bisogno di alcune informazioni base riguardo al TFA. MI sono laureata in lingue e lett. straniere nel 2003, sono iscritta in graduat. di istituto III fascia, ho fatto alcune supplenze, ma finora non mi sono dedicata molto all'insegnamento.
in III fascia posso insegnare lingua e lett. tedesca E lingua e lett. inglese
1. il TFA si può fare solo per una materia, o nel mio caso x entrambe le lingue?
2. in qualche post precedente si parlava di excel in cui si evincevano i posti disponibili (per regione/provincia) sarebbero le "cattedre disponibili" avendo conseguito l'abilitazione con il TFA? a me interesserebbero quelli dell'EMilia-Romagna (ferrara per la precisione).
3. secondo voi i corsi di preparazione per l'ammissione al TFA organizzati ad es. dai sindacati sono utili o si riesce a studiare da soli? insomma i corsi danno un valore aggiunto?
4. Su quali testi dovrei prepararmi per l'esame?
5. Il vero e proprio tirocinio sarà organizzato da 1 sola università per regione? Se sì dove trovo l'elenco delle università presso cui si effettueranno?
6. il TFA consiste in un tirocinio e in insegnamenti/lezioni universitarie? Il tirocinio presso la scuola di solito si fa nella provincia di residenza o si può essere mandati ad 550km da casa?
Scusate per l'interrogatorio!Abbiate pazienza, cerco di capirci qualcosa!Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi
1. il TFA si può fare solo per una materia, o nel mio caso x entrambe le lingue?
2. in qualche post precedente si parlava di excel in cui si evincevano i posti disponibili (per regione/provincia) sarebbero le "cattedre disponibili" avendo conseguito l'abilitazione con il TFA? a me interesserebbero quelli dell'EMilia-Romagna (ferrara per la precisione).