Bonus 500 euro - Pagina 24 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bonus 500 euro - Pagina 24 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bonus 500 euro

+183
rosp
frankie78
antoniodv
RobertaB
marycal
Flash1
malatempora
Roger
CostyCosty
demostene
franci75
R_L
luletta
biancamaria
pippi2014
giudel
Claudio79
argine
maripirr
mary_sempre_mary
kirserk
Alite
griet
jazzist
silviavalli
sono stato bravo?
temperance
ketty77
Zero Tagliato
NI84
placidia
StellaArtois
Fabio46
Danitristesse
uppg34
erdos
luna80
Presea
Diè
sconcertato_1
ilgladiatore
PierFra
nadiat
chorusline
supercla
andem
Greens
Laura70
fantasia
sabsettembre
Bruno68
ernestobrivio
alessandrapier
martuma
miro79
maestrasam
Tess80
erman.fox
Pat 1969
alasca2010
Albith
BandWay
medium10
Anyanca15
martyclop
giunas
patrizialuisa
ilprof_
lucia.pi
peppa
giacomo73
Petrus Boonekamp
rosarik
grace24b
Maestrameccanica
CI+
Angelo4
giudife63
tigerman
bog
dany67
gcdok
fmm
Pongista94
alvi
*monià*
Sergiar
StefanoB
voglioinsegnare!
GINEVRA8
MariaConza
minuzzola11
Pjman
claretta80
Maria Teresa Fiorella
et81
Dec
settembrina
sabri80
stefy1879
gentile78
lucetta10
micos
anucifora
eragon
dragonfly78
Giovanni Piras
Elly
davide 76
malibustacy
Alessia78
golem
russele
stellamaggiore
momi
aristideimp
Lucia1
filosofa82
coccobello
Cloretta
Lenar
malida79
gipsy
Gianfranco
Iphonico
Tah-Dah!
andreasce
crotone
MikaelJJJ
pisa
dennis37
rossanamal
afra
fradacla
raganella
gianfrino
lola2011
royalstefano
gugu
mac67
trumma
sparviero.
lallaorizzonte
Procopio
precarissimo77
zshiraz
lau69.loc
giovanna onnis
psicopompo
LaFilosofa
corina
Taffy76
Filosofo80
cris80
ghirettina
chicca70
-nina-
lanfschi
udl
franco71
profeli
guitarguru
catemil
costanza15
Micolucci Lucia
frantzisca
mordekayn
marcob
megamostro
Ciccio.8
francescaverdi
antonio marinaro
avvocatodeldiavolo
Danessia
lost-in-gae
immaantonio
Davide
michetta
roberto.grieco
Francesca4
avidodinformazioni
angie
condor2000
187 partecipanti

Pagina 24 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 24 Empty Bonus 500 euro

Messaggio Da condor2000 Mar Set 01, 2015 5:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Se mi chiedete la fonte, vi dico solo che proviene da un dirigente che ha avuto la dritta direttamente dal ns. "grande Faraone": per questo anno il ministero non sembra in grado di istituire materialmente la card con i 500 euro da destinare a quanto stabilito dalla legge sulla buona scuola, per cui la somma sarà accreditata esentasse nello stipendio dei prossimi mesi. Sembra improbabile, quindi, un controllo sull'uso della stessa per scopi non prettamente didattici, mancando proprio dei mezzi tecnici per istituirla. Attendiamo con trepidazione e molta curiosità la conclusione su questa tanto decantata norma che appare sempre più un piccolo contentino economico per far digerire una legge partita male e che finirà peggio.

condor2000

Torna in alto Andare in basso

Bonus 500 euro - Pagina 24 Empty Re: Bonus 500 euro

Messaggio Da fmm Lun Dic 14, 2015 1:53 pm

fmm ha scritto:E invece componenti "svincolati"? Ad esempio, l'acquisto solo di un hard disk, o di un case, o ancora di una scheda madre (per aggiornare solo ciò che serve)
Up

fmm

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da CI+ Lun Dic 14, 2015 2:24 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Il bonus di 500 euro è stato spacciato nella propaganda mediatica come "regalia" a beneficio degli insegnanti. Non dimentichiamoci del pagliaccio che si era messo a fare il disegnino alla lavagna per trasmettere all'opinione pubblica l'idea che stava dando più soldi agli insegnanti. Non dimentichiamoci della buffona che, non ricordo se ad agosto o a settembre, aveva dichiarato che gli insegnanti avrebbero avuto 500€ in busta paga ad ottobre, spacciandolo per "compenso".

È davvero triste vedere che ci caliamo spontaneamente nei panni dei servi della gleba per applicare il principio del "bring your device" nel sopperire al sistematico smantellamento degli investimenti dello Stato in risorse tecnologiche per la Scuola.
È davvero penoso vedere gli insegnanti che si lamentano di non poter fruire di un rimborso simbolico per il proiettore o per la carta o per l'inchiostro che acquistano applicando un principio di sussidiarietà tacitamente imposto.

Io spenderò quei 500€ per rinnovare il mio parco macchine domestico. Quel computer che dismetto potrei metterlo a disposizione della scuola perché ha prestazioni superiori a quelle delle macchine che ci sono nella mia scuola. Ma non lo farò. Lo utilizzerò come "giocattolo" per sperimentare e implementare, da autodidatta, le mie conoscenze di informatica in materia di reti e di piattaforme client server. Quello che ho imparato finora l'ho sempre messo a disposizione della scuola, quando le tecnologie sono disponibili. Non penso che debba mettere i miei soldi a disposizione della scuola per fornire queste tecnologie. Penso che sia più opportuno che metta a disposizione il mio cervello e la mia competenza. Se poi la scuola non ha le tecnologie per sfruttarle, non è un mio problema.

Peraltro oggi in assemblea sindacale ci è stato detto che non è possibile spendere il bonus solo per upgrade di alcune componenti, ma va fatto un acquisto "intero".

Esempio: prendo un monitor 4k, magari già da solo arriva ai 500€, a detta loro non posso farlo, o meglio posso ma nella pezza giustificativa devo avere anche il resto dell'hardware (PC preassemblato oppure i vari componenti che lo compongono, ma sempre in modo da fare un PC intero).

Una visione strana di aggiornamento, a mio avviso.

CI+

Messaggio Da Ospite Lun Dic 14, 2015 6:04 pm

CI+ ha scritto:Peraltro oggi in assemblea sindacale ci è stato detto che non è possibile spendere il bonus solo per upgrade di alcune componenti, ma va fatto un acquisto "intero".
Interpretazione arbitraria e, come tale, da prendere per benefico di inventario. Soprattutto se proviene da un'assemblea sindacale. Non mi sembra che le rappresentanze sindacali abbiano brillato in fatto di interpretazione delle norme, negli ultimi tempi.

Una visione strana di aggiornamento, a mio avviso.
Appunto.

Se si vuole impostare il discorso sul piano concettuale, quali sono i componenti strettamente indispensabili affinché un computer si possa definire "intero"?

Un esempio: la scheda grafica è indispensabile? In teoria sì, perciò dovrebbe comparire in elenco, ma molte schede madri hanno una scheda grafica integrata. A quel punto entrano in gioco le criticità. Alcuni esempi:
1) chi deve valutare la coerenza della rendicontazione, può "bocciare" una rendicontazione in virtù della mancata presenza di una scheda grafica, non sapendo che la scheda madre KX263-S ha una scheda grafica integrata?
2) chi deve valutare la coerenza della rendicontazione, può "bocciare" la rendicontazione di una scheda grafica aggiuntiva in un insieme di componenti che contempla già una scheda grafica integrata, non sapendo che le schede grafiche integrate hanno prestazioni nettamente inferiori rispetto a quelle ordinarie?

E un computer privo di hardisk si può considerare "incompleto"? In fondo l'acquisto di un nuovo computer non necessita di nuovo spazio disco se questo è già disponibile. Se aggiorno un computer e ho già uno spazio disco da un TB, non me ne faccio niente di un nuovo hardisk. Riciclo quello che ho già, anche perché è impensabile che vada a fare un trasferimento di dati solo perché ho sostituito dischi già funzionanti con dischi vergini.

E così via.

Un case o un alimentatore perfettamente funzionali non si buttano nella ferramenta, si riciclano. Altrimenti si contribuisce ad un consumismo ingiustificato e ad una recrudescenza dell'impatto ambientale del consumismo ingiustificato.

Su quale base, pertanto, deve essere bocciato un "upgrade" composto da un processore, una scheda madre, un banco di memoria, una scheda grafica e un monitor? in fondo si tratta di componenti che implementano notevolmente le prestazioni di un PC assemblato con il riciclaggio del case, dei supporti di memoria di massa, dell'alimentatore e di altre periferiche di input e output. Chi lo mette in discussione è un emerito ignorante.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mac67 Lun Dic 14, 2015 7:54 pm

Va pure detto che un pc buono costa più di 500 euro.

mac67

Messaggio Da CI+ Mar Dic 15, 2015 12:09 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Interpretazione arbitraria e, come tale, da prendere per benefico di inventario. Soprattutto se proviene da un'assemblea sindacale. Non mi sembra che le rappresentanze sindacali abbiano brillato in fatto di interpretazione delle norme, negli ultimi tempi.

Non saprei bene come poter verificare la cosa diversamente, però.

Appunto.

Se si vuole impostare il discorso sul piano concettuale, quali sono i componenti strettamente indispensabili affinché un computer si possa definire "intero"?

Un esempio: la scheda grafica è indispensabile? In teoria sì, perciò dovrebbe comparire in elenco, ma molte schede madri hanno una scheda grafica integrata. A quel punto entrano in gioco le criticità. Alcuni esempi:
1) chi deve valutare la coerenza della rendicontazione, può "bocciare" una rendicontazione in virtù della mancata presenza di una scheda grafica, non sapendo che la scheda madre KX263-S ha una scheda grafica integrata?
2) chi deve valutare la coerenza della rendicontazione, può "bocciare" la rendicontazione di una scheda grafica aggiuntiva in un insieme di componenti che contempla già una scheda grafica integrata, non sapendo che le schede grafiche integrate hanno prestazioni nettamente inferiori rispetto a quelle ordinarie?

E un computer privo di hardisk si può considerare "incompleto"? In fondo l'acquisto di un nuovo computer non necessita di nuovo spazio disco se questo è già disponibile. Se aggiorno un computer e ho già uno spazio disco da un TB, non me ne faccio niente di un nuovo hardisk. Riciclo quello che ho già, anche perché è impensabile che vada a fare un trasferimento di dati solo perché ho sostituito dischi già funzionanti con dischi vergini.

E così via.

Un case o un alimentatore perfettamente funzionali non si buttano nella ferramenta, si riciclano. Altrimenti si contribuisce ad un consumismo ingiustificato e ad una recrudescenza dell'impatto ambientale del consumismo ingiustificato.

Su quale base, pertanto, deve essere bocciato un "upgrade" composto da un processore, una scheda madre, un banco di memoria, una scheda grafica e un monitor? in fondo si tratta di componenti che implementano notevolmente le prestazioni di un PC assemblato con il riciclaggio del case, dei supporti di memoria di massa, dell'alimentatore e di altre periferiche di input e output. Chi lo mette in discussione è un emerito ignorante.

Sono d'accordo, non penso che tutti i revisori sappiano esattamente come è composto un pc.

Inoltre, lo stesso monitor sarebbe ambiguo, già ce l'ho che faccio una raccolta?

Diciamo che, parlo per situazione personale, io già ho un pc anziano ma funzionante perfettamente, con un monitor a pezzi.

Sicuramente un monitor nuovo lo vorrei prendere, e poi eventualmente valutare un upgrade di singoli pezzi (esempio hard disk SSD).

CI+

Messaggio Da trumma Mar Dic 15, 2015 12:41 pm

mac67 ha scritto:Va pure detto che un pc buono costa più di 500 euro.

Cioè? Un computer è buono se soddisfa le mie aspettative, chi fa piccole cose, Word, Internet, PowerPoint, 300 euro sono più che sufficienti, chi vuole fare grafica 3D con rendering, 5000 euro non bastano.
trumma
trumma

Messaggio Da peppa Mar Dic 15, 2015 2:47 pm

Ma chi ha differito la presa di servizio ( fase b) riceverà il bonus? Questa cosa non è molto chiara

peppa

Messaggio Da mac67 Mar Dic 15, 2015 4:50 pm

trumma ha scritto:
mac67 ha scritto:Va pure detto che un pc buono costa più di 500 euro.

Cioè? Un computer è buono se soddisfa le mie aspettative, chi fa piccole cose, Word, Internet, PowerPoint, 300 euro sono più che sufficienti, chi vuole fare grafica 3D con rendering, 5000 euro non bastano.

Per aggiornare la pagina facebook 300 euro bastano senz'altro.

Per tenere un po' di finestre aperte e magari vedere in streaming un video, capita che se si è speso 300 euro si aspetta un po' nel passare da una cosa a un'altra.

mac67

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Dic 15, 2015 4:53 pm

peppa ha scritto:Ma chi ha differito la presa di servizio ( fase b) riceverà il bonus? Questa cosa non è molto chiara

forse lo abbiamo già spiegato?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar Dic 15, 2015 6:48 pm

Non è esattamente così, Avido. Neppure io lavoro in multitasking, eppure capita che lo faccia il computer.
Le prestazioni del processore non sono utili solo per i videogiochi ma anche per tutti quei processi che operano in background senza rallentare le operazioni che tu stai eseguendo. Puoi lanciare il compilatore di un sorgente, il backup del sistema o la scansione dell'hardisk da parte dell'antivirus e al tempo stesso metterti a fare altro. Se lo fai con un processore a 32 bit è meglio che nel frattempo vada a lavare i piatti, perché può diventare stressante lavorare sull'editing testo, grafico o video.
La capacità della RAM non è utile solo per i videogiochi. Un sistema operativo con i processi essenziali ti occupa da solo quei 250-400 Mb di RAM, se inizi a lavorare con la grafica e con il browser, magari con un bel po' di schede aperte, non ci vuole molto a sforare i Gb di RAM. E quando la memoria fisica non basta e inizi a usare il disco fisso come swap, il pc diventa il più lento dei bradipi. Non parliamo se inizi a usare più sistemi operativi in contemporanea nella macchina virtuale. A quel punto anche i 4 giga di RAM possono diventare strettini.
E così via.
L'uomo non lavora in multitasking, ma può delegare alla macchina una serie di operazioni meccaniche che possono essere portate avanti contemporaneamente all'uso contestuale che stai facendo. Un buon pc ti permette di farlo, una vecchia macchina no.
Senza chiamare in causa i videogiochi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mac67 Mar Dic 15, 2015 7:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Il computer più fetente di oggi è migliore del miglior computer (PC) di 5 anni fa; cosa non potevi fare 5 anni fa col miglior computer ?

Un buon computer serve solo per giocare con i giochi più moderni.

Gian ti ha già risposto e non posso che condividere. Aggiungo una piccola cosa: all'aumento nel tempo delle prestazioni teoriche di un PC corrisponde un aumento di prestazioni richieste da software e Internet. Non se ne esce. I computer vecchi rallentano non perché sono peggiorati: è il mondo intorno a loro (Internet e software installato e aggiornato) che diventa più esigente.

mac67

Messaggio Da Ospite Mar Dic 15, 2015 8:31 pm

Ad esempio, in questo momento ho aperto
- 2 finestre di Dolphin (un gestore di file per ambiente KDE, un equivalente di Esplora Risorse su windows), complessivamente con 168 anteprime di foto. Memoria occupata: 88 Mb
- una finestra di Firefox con solo 3 schede aperte. Memoria occupata: 299 Mb
- una finestra di QGIS (una piattaforma desktop per la gestione di dati GIS, Geographic Information System), con un raster vettoriale ECW dell'intera Sardegna in scala 1:25000 (in sostanza tutte le carte IGM della Sardegna caricate in una sola interfaccia). Memoria occupata: 235 Mb
- una finestra di Bulk Rename (un programmino per la rinomina in massa dei file). Memoria occupata: 11 Mb
- una finestra di KSysGuard (un interfaccia grafica per il monitoraggio delle risorse di sistema occupate). Memoria occupata: 28 Mb.
Solo con i programmi che sto usando ho circa 630 Mb di RAM occupata. A questi si devono aggiungere tutti i processi di sistema in background. Nel complesso arrivo a 1,6 GB di RAM occupata. Se avessi il computer che usavo fino a un anno e mezzo fa, a quest'ora starebbe arrancando perché aveva solo 1 Gb di RAM.
Invece con 8 giga di RAM e un processore a 64 bit 4-core posso aprirmi tutte le applicazioni che voglio e passare dall'una all'altra agevolmente senza preoccuparmi di ingolfare il PC.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mac67 Mar Dic 15, 2015 9:01 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Ad esempio, in questo momento ho aperto
- 2 finestre di Dolphin (un gestore di file per ambiente KDE, un equivalente di Esplora Risorse su windows), complessivamente con 168 anteprime di foto. Memoria occupata: 88 Mb
- una finestra di Firefox con solo 3 schede aperte. Memoria occupata: 299 Mb
- una finestra di QGIS (una piattaforma desktop per la gestione di dati GIS, Geographic Information System), con un raster vettoriale ECW dell'intera Sardegna in scala 1:25000 (in sostanza tutte le carte IGM della Sardegna caricate in una sola interfaccia). Memoria occupata: 235 Mb
- una finestra di Bulk Rename (un programmino per la rinomina in massa dei file). Memoria occupata: 11 Mb
- una finestra di KSysGuard (un interfaccia grafica per il monitoraggio delle risorse di sistema occupate). Memoria occupata: 28 Mb.
Solo con i programmi che sto usando ho circa 630 Mb di RAM occupata. A questi si devono aggiungere tutti i processi di sistema in background. Nel complesso arrivo a 1,6 GB di RAM occupata. Se avessi il computer che usavo fino a un anno e mezzo fa, a quest'ora starebbe arrancando perché aveva solo 1 Gb di RAM.
Invece con 8 giga di RAM e un processore a 64 bit 4-core posso aprirmi tutte le applicazioni che voglio e passare dall'una all'altra agevolmente senza preoccuparmi di ingolfare il PC.

Ed è Linux, figuriamoci Windows che è noto per sprecare risorse.

mac67

Messaggio Da Ospite Mar Dic 15, 2015 11:27 pm

mac67 ha scritto:Ed è Linux, figuriamoci Windows che è noto per sprecare risorse.
Anche Linux non scherza, se usi un desktop sofisticato come KDE o Gnome. Anzi, in ambiente Linux è potenzialmente più pesante perché nei sistemi Unix-like il server grafico è svincolato dal kernel e dai processi di base. Sotto questo aspetto i sistemi Windows, almeno fino a Windows XP, erano virtualmente più leggeri perché kernel e sistema grafico erano integrati. Solo che se si impallavano le DirectX o più semplicemente anche lo spostamento di una finestra, con Windows eri costretto a resettare il pc usando l'interruttore. Con Linux invece basta aprire un terminale e killare da riga di comando il server X o, più semplicemente, l'applicazione che ha causato il blocco. Ma se non ricordo male anche a Redmond si sono fatti un pochino più ragionevoli e nelle ultime versioni hanno scorporato l'elaborazione grafica dal kernel.
Il problema di Windows risiede soprattutto nella gestione delle librerie, delle API e del file system. Sono i processi in background che appesantiscono inutilmente il sistema: ad esempio, gli applicativi Microsoft, come Office, sono "precaricati" all'avvio del sistema. Questo è utile se devi avviare Word, ma se devi usare il computer, ad esempio, per giocare al solitario, ti ritrovi la RAM inutilmente sovraccaricata. Anche la gestione del file system è una ciofeca (o almeno lo era, non sono aggiornato sugli ultimi sistemi): in pratica Windows scrive (o scriveva) ad minchiam sul disco fisso, dove capitava. Questo aspetto appesantisce lo scambio di dati tra disco e RAM rallentandolo nel tempo. Per questo motivo le prestazioni migliorano se si fa ogni tanto una deframmentazione del disco. Con Linux le deframmentazioni sono un universo sconosciuto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Petrus Boonekamp Mer Dic 16, 2015 3:02 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Anche Linux non scherza, se usi un desktop sofisticato come KDE o Gnome.

C'è l'alternativa XFCE, leggero, minimale e buono soprattutto per rivitalizzare PC vecchi. Ho un portatile Fujitsu-Siemens del 2009 che a suo tempo ho comprato con Windows Vista - il più atroce sistema operativo Microsoft di cui abbia avuto esperienza assieme all'orrido Millennium Edition... Dato che ormai era scaduta da tempo la garanzia, gli ho installato sopra Linux Mint 17.1 XFCE 64-bit e va da dio. Sul PC da tavolo, costruito attorno a un AMD Athlon 64 X2 6000+, ho invece Windows 7 a 64-bit.

Giancarlo Dessì ha scritto:Sono i processi in background che appesantiscono inutilmente il sistema: ad esempio, gli applicativi Microsoft, come Office, sono "precaricati" all'avvio del sistema. Questo è utile se devi avviare Word, ma se devi usare il computer, ad esempio, per giocare al solitario, ti ritrovi la RAM inutilmente sovraccaricata.

Questo vale solo se tu installi e poni all'avvio il gestore di Office (di cui mi sfugge il nome perché non lo installo, o lo disabilito, da secoli). Anche per es. Libre Office, che ho installato sul portatile, ha un gestore simile. Inoltre, non è solo Microsoft che agisce così: anche Adobe e Google inseriscono all'avvio dei processi abbastanza invasivi, per es. per l'aggiornamento in automatico delle applicazioni.

Giancarlo Dessì ha scritto:Anche la gestione del file system è una ciofeca (o almeno lo era, non sono aggiornato sugli ultimi sistemi): in pratica Windows scrive (o scriveva) ad minchiam sul disco fisso, dove capitava. Questo aspetto appesantisce lo scambio di dati tra disco e RAM rallentandolo nel tempo. Per questo motivo le prestazioni migliorano se si fa ogni tanto una deframmentazione del disco. Con Linux le deframmentazioni sono un universo sconosciuto.

Almeno dal 7 in poi la musica è cambiata: Windows tiene molto più sotto controllo la distribuzione dei file lungo i settori del disco fisso e deframmentare è assai meno necessario che in passato.
Petrus Boonekamp
Petrus Boonekamp

Messaggio Da CI+ Mer Dic 16, 2015 3:41 pm

avidodinformazioni ha scritto:Allora diciamo che i soldi sono dati per l'aggiornamento e la formazione; se hai un PC obsoleto puoi aggiornarti lo stesso, solo più lentamente; un PC rotto potrebbe essere riparato, questo sì, ma io quando ho dovuto cambiare componenti mi sono sempre trovato a sostituire tutto tranne il case ed il dvd, che insieme costano 70 €.

Aggiornare un PC è per smanettoni, che non lo fanno per aggiornamento; allora elusione per elusione, non è meglio eludere bene ?

Supponiamo che uno compri un PC da 500 € al Carrefour dove c'è il diritto di restituzione entro 15 gg; supponiamo che si faccia fare fattura, supponiamo che presenti immediatamente fattura alla scuola, supponiamo che il PC non piaccia (senza neanche toglierlo dalla scatola) e supponiamo che lo restituisca (con lo scontrino che viene fatto comunque); riceverà un buono spesa da 500 €, che potrà utilizzare per acquistare 10 buoni regalo da 50 €, che potrà utilizzare per fare la spesa 10 volte (comprando quello che più si desidera).
A quel punto uno dovrebbe andare a riprendersi la fattura in segreteria, ma se uno si dimentica perchè ha tanti problemi per la testa vuoi mica metterlo in croce ?

PS con la carta di credito c'è direttamente lo storno dell'addebito.

Non ho capito perchè a tuo avviso io devo "eludere".

Smanettoni dipende da cosa uno insegna, poi ci sono i figli in casa, ecc.

Non li ho mica chiesti io i soldi.

CI+

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16, 2015 3:42 pm

Petrus Boonekamp ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Anche Linux non scherza, se usi un desktop sofisticato come KDE o Gnome.

C'è l'alternativa XFCE, leggero, minimale e buono soprattutto per rivitalizzare PC vecchi. Ho un portatile Fujitsu-Siemens del 2009 che a suo tempo ho comprato con Windows Vista - il più atroce sistema operativo Microsoft di cui abbia avuto esperienza assieme all'orrido Millennium Edition... Dato che ormai era scaduta da tempo la garanzia, gli ho installato sopra Linux Mint 17.1 XFCE 64-bit e va da dio. Sul PC da tavolo, costruito attorno a un AMD Athlon 64 X2 6000+, ho invece Windows 7 a 64-bit.
Verissimo, ma penso che l'ambiente xfce non sia il massimo da proporre a chi è abituato ad essere stupito dagli effetti speciali :-D
Scherzi a parte, la marcia in più che ha Linux è la possibilità di operare scelte alternative, come quello di adattare l'ambiente grafico alle risorse disponibili. Windows ti costringe invece a rinnovare l'hardware, costringendoti a buttare quello vecchio in una discarica di ferramenta.

Sulla scelta di Windows 7 no comment. Ho avuto poche occasioni di vederlo in azione, ma mi sembra il miglior prodotto di Microsoft dopo Windows 2000.

Questo vale solo se tu installi e poni all'avvio il gestore di Office (di cui mi sfugge il nome perché non lo installo, o lo disabilito, da secoli). Anche per es. Libre Office, che ho installato sul portatile, ha un gestore simile. Inoltre, non è solo Microsoft che agisce così: anche Adobe e Google inseriscono all'avvio dei processi abbastanza invasivi, per es. per l'aggiornamento in automatico delle applicazioni.
Non sapevo del "gestore" di office o di libreoffice, non si finisce mai di imparare!
Ovviamente ho citato Office, ma il problema riguarda in generale molte altre piattaforme.

Almeno dal 7 in poi la musica è cambiata: Windows tiene molto più sotto controllo la distribuzione dei file lungo i settori del disco fisso e deframmentare è assai meno necessario che in passato.
Lo immaginavo. Sono quasi 10 anni ormai che non mi occupo più di gestione di macchine windows, perciò quello che so si ferma a Windows 2000 e XP. Le versioni successive mi capita di incontrarle solo a scuola, ma per lo più da semplice fruitore. Era presumibile che prima o poi decidessero di affrontare questo problema grottesco della gestione del disco.

Ospite
Ospite

Messaggio Da lucia.pi Ven Dic 18, 2015 12:39 pm

Per comprare un buon PC non mi bastano 500 euro, possto integrare di mio e presentare la fattura con il totale speso che supera le 500euro? Faranno storie in segreteria? oppure fare due scontrini, uno di 500 da presentare a scuola e l'altro della somma eccedente a mio carico???? A scuola non hanno saputo rispondere!!!!!

lucia.pi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 24 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 32 ... 40  Successivo

- Argomenti simili