TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
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Promemoria primo messaggio :
saranno potenziate? cioè tutti qlli rimasti senza fase b avranno il ruolo da fase c ? tutti e tutte le cdc anche qlle più piene?
saranno potenziate? cioè tutti qlli rimasti senza fase b avranno il ruolo da fase c ? tutti e tutte le cdc anche qlle più piene?
malibustacy- Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Alla tua domanda sarei propenso a rispondere "SI", credo che faranno proprio così: l'IIS chiede il potenziamento di chimica e l'USR gli manda quello che è più vicino, perché no degli ebanisti. Del resto, ribadisco, se non faranno così le assunzioni in fase C avranno numeri ridicoli. La maggior parte dei residui su fase C si trovano su classi di concorso soprannumerarie o affollate, comunque poco richieste.
http://www.tecnicadellascuola.it/item/13518-organico-potenziato-quot-eterodiretto-quot-decideranno-gli-usr.html
http://www.tecnicadellascuola.it/item/13518-organico-potenziato-quot-eterodiretto-quot-decideranno-gli-usr.html
Marion Post ha scritto:Esempio (un po' alla c.d.c, solo per capire): Se IIS a indirizzo chimico chiede potenziamento chimica (facciamo chieda 3 persone su un totale di 20 che in tutta Italia ha fatto domanda) poi MIUR/USR che fa? manda ebanisti perché Arte dell'ebanisteria, dell'intaglio e dell'intarsio ha 400 persone che hanno fatto domanda nazionale? Solo per tenere aperta la scuola il pomeriggio? E il potenziamento di chimica che io ho previsto nel PTOF?
francesco.russo- Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 04.03.15
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
francesco.russo ha scritto:Inoltre, una parte dei docenti di musica e di inglese potranno essere dirottati sulla primaria, è previsto dalla legge.
Però questi docenti devono prima rientrare nel numero massimo di potenziamenti previsti per la secondaria. Solo dopo l'assunzione alle medie possono essere dirottati alla primaria. Quindi se non rientrano nei 7200...
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
francesco.russo ha scritto:Alla tua domanda sarei propenso a rispondere "SI", credo che faranno proprio così: l'IIS chiede il potenziamento di chimica e l'USR gli manda quello che è più vicino, perché no degli ebanisti. Del resto, ribadisco, se non faranno così le assunzioni in fase C avranno numeri ridicoli. La maggior parte dei residui su fase C si trovano su classi di concorso soprannumerarie o affollate, comunque poco richieste.
http://www.tecnicadellascuola.it/item/13518-organico-potenziato-quot-eterodiretto-quot-decideranno-gli-usr.htmlMarion Post ha scritto:Esempio (un po' alla c.d.c, solo per capire): Se IIS a indirizzo chimico chiede potenziamento chimica (facciamo chieda 3 persone su un totale di 20 che in tutta Italia ha fatto domanda) poi MIUR/USR che fa? manda ebanisti perché Arte dell'ebanisteria, dell'intaglio e dell'intarsio ha 400 persone che hanno fatto domanda nazionale? Solo per tenere aperta la scuola il pomeriggio? E il potenziamento di chimica che io ho previsto nel PTOF?
Molto bene e ai genitori che si ritrovano davanti a un PTOF 'fals(at)o' il DS che risponde? Abbiamo scherzato? Dà i numeri di telefono di MIUR e USR? Il PTOF ha lo stesso identico valore del POF, solo che dura tre anni dentro ci sarà sicuramente tanta tuffa, ma non è un documento dove puoi dichiarare il falso oltre misura.
Comunque grazie, anche per il link. Ora leggerò l'articolo.
Marion Post- Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 21.06.14
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
avidodinformazioni ha scritto:Condivido che sia una questione politica.
Il governo può decidere come mentire al popolo italiano e può farlo secondo la propria politica:
può mentire sull'assunzione di tutti,
può mentire sull'autonomia scolastica.
Non so cosa augurarmi, anzi lo so, penso che l'organico potenziato si rivelerà comunque molto poco utile, quindi se almeno permettesse di fare un po' di assunzioni .....
Che forse è una delle poche cose serie, se non l'unica, della riforma. Pagata però a caro prezzo da molti, precari e di ruolo, nell'immediato e nel prossimo futuro.
Marion Post- Messaggi : 692
Data d'iscrizione : 21.06.14
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
avidodinformazioni ha scritto:In cielo, a tempo debito.malibustacy ha scritto:insomma non è vero allora che tutti saranno assunti............ci saranno cdc che nemmeno se la sogneranno la fase c. e allora? che fanno? stanno a casa ma sono assunti?
Caro Avido devo dirti che, per quanto mi riguarda, neanche di quello c'è certezza...soprattutto considerando le ultime frequentazioni...anche se virtuali ;-)
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Ora dico una cosa davvero cattiva: sarebbe stato opportuno non promettere l'assunzione a chi si è abilitato/risultato idoneo ad un concorso, mageri 15 anni fa. ma non ha mai insegnato un giorno. Quelli non sono precari e sarebbe stato l'unico modo per ovviare agli errori del passato.
A mio parere la fase C si rivelerà una gran bufala.
A mio parere la fase C si rivelerà una gran bufala.
annina83- Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Ecco quando leggo certi post, che non sono certamente improntati al riconoscimento dei diritti altrui, dei quali ci si augura l'azzeramento a favore esclusivamente delle proprie aspettative,i sentimenti che mi pervadono non si può dire siano certamente ascrivibili all'insegnamento evangelico.
Ragion per cui sarei tentata di rispondere per le rime, ma al momento mi astengo cristianamente.
Ragion per cui sarei tentata di rispondere per le rime, ma al momento mi astengo cristianamente.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Sorvolando sul fatto che con molte commissioni, in passato (ma anche nell'ultimo concorso), era più difficile non superare il concorso che superarlo, nessun datore di lavoro al mondo che non sia il Miur assumerebbe chi è stato selezionato 15 anni fa e, nel frattempo, non sia stato sottoposto a "verifiche" per valutare la sua attuale preparazione.
Che può essere maggiore, uguale ma soprattutto minore rispetto a 15 anni fa, perché questo"diritto perpetuo" ha permesso a tutti /e i fortunati detentori di fare tutt'altro
Che può essere maggiore, uguale ma soprattutto minore rispetto a 15 anni fa, perché questo"diritto perpetuo" ha permesso a tutti /e i fortunati detentori di fare tutt'altro
udl- Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
udl ha scritto:Sorvolando sul fatto che con molte commissioni, in passato (ma anche nell'ultimo concorso), era più difficile non superare il concorso che superarlo, nessun datore di lavoro al mondo che non sia il Miur assumerebbe chi è stato selezionato 15 anni fa e, nel frattempo, non sia stato sottoposto a "verifiche" per valutare la sua attuale preparazione.
Che può essere maggiore, uguale ma soprattutto minore rispetto a 15 anni fa, perché questo"diritto perpetuo" ha permesso a tutti /e i fortunati detentori di fare tutt'altro
Grazie udl, esattamente così.
annina83- Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
annina83 ha scritto:Ora dico una cosa davvero cattiva: sarebbe stato opportuno non promettere l'assunzione a chi si è abilitato/risultato idoneo ad un concorso, mageri 15 anni fa. ma non ha mai insegnato un giorno. Quelli non sono precari e sarebbe stato l'unico modo per ovviare agli errori del passato.
A mio parere la fase C si rivelerà una gran bufala.
Loro non ci sono in fase c. Ma quello che dici è vero anche per gli ultimi delle gm 2012!
pppp- Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Approvo la terza via.
avidodinformazioni ha scritto:Si, è vero.malibustacy ha scritto:ma se non c'è un benemerito cavolo di posto per francese in tutta italia ( scuola primo grado) come vuoi che si assuma tutta la massa di insegnanti non assimilati dalle fasi precedenti???
è impossibile
A questo si reagisce in due soli modi: costringendo i ragazzi a studiare francese anche se hanno altri interessi oppure lasciando senza lavoro gli aspiranti docenti di francese.
In realtà c'è una terza via: gli aspiranti docenti di francese si fanno carico loro (e non gli studenti) di imparare una nuova lingua e riconvertono la propria professionalità.
Lo so, ci vuole del tempo, direi un paio d'anni (devi imparare la lingua, non la letteratura), ma al precario (disoccupato) non è il tempo che manca.
francesco.russo- Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 04.03.15
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
la A051 che fine farà nella fase C? tutti dentro o tutti a casa?
semplicemente- Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Sempre sulle classi di concorso.... la fase C è un'altra cosa; personalmente sono interessato ai numeri complessivi: quanti hanno fatto domanda, per ordine di scuola, e quanti sono i posti disponibili. Punto. Se poi non assorbissero tutta la A051 (che fa parte del comparto letterario) che avrebbe super-bisogno di potenziamento (preciso che non appartengo a tale area) vorrebbe dire che assumerebbero 4 gatti. Comunque, tanto per precisare, l'organico di potenziamento non è un'idea di Renzi; in tantissimi paesi europei, e non solo, esiste tale organico e si rimane a scuola anche nel pomeriggio (assistenza studio/compiti/corsi facoltativi). Mia moglie, spagnola, restava a scuola (secondaria superiore) fino alle 18. Se decidono "politicamente" di assumere tutti, visto che i numeri lo consentono, troveranno certamente il modo di impiegarli.
semplicemente ha scritto:la A051 che fine farà nella fase C? tutti dentro o tutti a casa?
francesco.russo- Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 04.03.15
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
francesco.russo ha scritto:Sinceramente non capisco.... non è successo nulla, ma proprio nulla di inaspettato. Sono rimaste fuori le cdc di cui già si sapeva da tempo immemorabile che sarebbero rimaste fuori. I posti in fase B riguardavano l'organico di diritto residui a livello nazionale ed è quindi ovvio che non sono state coinvolte, oppure marginalmente coinvolte, graduatorie piene e/o cdc soprannumerarie. La fase C, per come ci è stata presentata la riforma, segue una logica completamente diversa: si tratta di un potenziamento richiesto dalle scuole (per area, NON per classe di concorso), "eterodiretto" dagli usr. Certe aree di potenziamento, come l'apertura pomeridiana delle scuole, possono attenere a tutte le cdc; la fase C può essere gestita "politicamente". Se il governo decide che vanno assunti tutti quelli che hanno presentato domanda (cosa possibile, visto che le domande valide per la fase C risultano inferiori ai posti disponibili, quindi c'è la copertura finanziaria) ciò avverrà. Alcuni diranno che non è possibile impiegare tutti i docenti di A019 (non appartengo a tale cdc); secondo me è possibilissimo. Innanzi tutto bisogna considerare che tutti coloro in possesso della specializzazione sul sostegno saranno dirottati sui posti di potenziamento sostegno, circa 6000 (che risucchieranno tutti gli specializzati non assorbiti nelle fasi precedenti, ovvero tutti gli specializzati residui sulla secondaria di secondo grado). I docenti di diritto-economia non specializzati sul sostegno potranno essere utilizzati in aree trasversali, saturandole, anche non strettamente attinenti alla loro disciplina, come l'apertura pomeridiana delle scuole, il tutoraggio sull'alternanza scuola-lavoro, ecc. Inoltre, una parte dei docenti di musica e di inglese potranno essere dirottati sulla primaria, è previsto dalla legge. In definitiva, a mio parere, la fase C non ha alcuna correlazione con quelle precedenti, quindi tutti i confronti con i posti vacanti non sono corretti. La fase C è eminentemente politica; credo che sia interesse del governo, per evidenziare il successo della riforma, assumere tutti coloro che hanno presentato domanda, a maggior ragione considerando il fatto che diversi non l'hanno presentata.
Quoto anche gli spazi per quel che riguarda le tue osservazioni sulla fase C. Aggiungerei che la fase C è una grandissima opportunità per le scuole che, con un po' di elasticità, avranno le risorse necessarie per potenziare realmente l'offerta formativa.
esageranio- Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 28.08.13
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
francesco.russo ha scritto:Sempre sulle classi di concorso.... la fase C è un'altra cosa; personalmente sono interessato ai numeri complessivi: quanti hanno fatto domanda, per ordine di scuola, e quanti sono i posti disponibili. Punto. Se poi non assorbissero tutta la A051 (che fa parte del comparto letterario) che avrebbe super-bisogno di potenziamento (preciso che non appartengo a tale area) vorrebbe dire che assumerebbero 4 gatti. Comunque, tanto per precisare, l'organico di potenziamento non è un'idea di Renzi; in tantissimi paesi europei, e non solo, esiste tale organico e si rimane a scuola anche nel pomeriggio (assistenza studio/compiti/corsi facoltativi). Mia moglie, spagnola, restava a scuola (secondaria superiore) fino alle 18. Se decidono "politicamente" di assumere tutti, visto che i numeri lo consentono, troveranno certamente il modo di impiegarli.semplicemente ha scritto:la A051 che fine farà nella fase C? tutti dentro o tutti a casa?
Ma dopo 100 volte che hai scritto lo stesso messaggio e dopo 100 volte che ti abbiamo detto che in Italia le scuole non possono restare aperte fino alle 18 perchè non c'è il personale ATA e non ci sono i soldi per il riscaldamento, perchè continui a scrivere le stesse cose?
In Spagna la scuola inizia alla 9 del mattino e finisce al pomeriggio, ci si mangia, ci si fa la siesta e i docenti sono OBBBLIGATI per contratto a permanere a scuola per 30 ore alla settimana. In Italia non è così.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Diciamo anche che la grande esclusa dalla Buona Scuola è la CDC INFANZIA...nemmeno contemplata in fase C....siamo figli di un dio minore?
daninat81- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Marion Post ha scritto:L'ho scritto da un'altra parte lo ripropongo qui:
nella legge 107 si parla di potenziamenti con riferimento a particolari tematiche/discipline connesse a particolari classi di concorso o aree (cittadinanza attiva, arte, storia dell'arte, musica, lingue straniere, italiano etc.): quanto sono vincolanti queste indicazioni per le scuole in sede di PTOF?
Esempio (un po' alla c.d.c, solo per capire): Se IIS a indirizzo chimico chiede potenziamento chimica (facciamo chieda 3 persone su un totale di 20 che in tutta Italia ha fatto domanda) poi MIUR/USR che fa? manda ebanisti perché Arte dell'ebanisteria, dell'intaglio e dell'intarsio ha 400 persone che hanno fatto domanda nazionale? Solo per tenere aperta la scuola il pomeriggio? E il potenziamento di chimica che io ho previsto nel PTOF?
Scusa, ma se il potenziamento riguarda determinate aree ed ambiti disciplinari associati, ciò che dovrebbe suscitare perplessità innanzitutto dovrebbe essere la richiesta da parte di un CD del potenziamento di chimica! Insomma, l'esempio mi pare esemplifichi un fraintendimento del "potenziamento" da parte di un CD (anche se la prima parte dell'intervento pareva invece aver colto il senso del potenziamento così come inteso dalla legge).
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Non insegno lingue...quindi con il mio commento vado anche richiedendo conferme a chi ne sa più di me.avidodinformazioni ha scritto:Si, è vero.malibustacy ha scritto:ma se non c'è un benemerito cavolo di posto per francese in tutta italia ( scuola primo grado) come vuoi che si assuma tutta la massa di insegnanti non assimilati dalle fasi precedenti???
è impossibile
A questo si reagisce in due soli modi: costringendo i ragazzi a studiare francese anche se hanno altri interessi oppure lasciando senza lavoro gli aspiranti docenti di francesla
In realtà c'è una terza via: gli aspiranti docenti di francese si fanno carico loro (e non gli studenti) di imparare una nuova lingua e riconvertono la propria professionalità.
Lo so, ci vuole del tempo, direi un paio d'anni (devi imparare la lingua, non la letteratura), ma al precario (disoccupato) non è il tempo che manca.
L'idea di avido, come spesso accade perché ormai fa parte del suo personaggio, mi pare un po' troppo elementare.
Dai racconti di una collega che ha fatto il pas per spagnolo... Ho scoperto, con piacere, come una buona fetta dell'esame avesse per argomento la storia dell'arte della Spagna!
Insegnare una lingua quindi...non è solo parlar di quella grammatica ma anche spiegare la cultura che l'ha generata. ...o sbaglio?
Che poi le promesse di assunzione a pioggia fossero una cavolata immensa...qui dentro lo abbiam detto praticamente tutti fin dalla prima ora...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
malibustacy ha scritto:saranno potenziate? cioè tutti qlli rimasti senza fase b avranno il ruolo da fase c ? tutti e tutte le cdc anche qlle più piene?
Il Miur dice sì. Alcuni sindacati dicono no.
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: TUTTE LE CDC RIMASTE FUORI.........
Nella tua definizione tanto amata di elementare potrebbe rientrarci perfettamente l'uomo preistorico! Ehehe
Io comunque non chiedevo nulla a te, il tuo pensiero è, puuuuurtroopppo, ben chiaro e conosciuto.
Chiedevo conferma ai colleghi di lingue proprio perché alla siss e al pas che abilitano all'insegnamento (non alla mediazione culturale) e quindi sono un gradino oltre laurea e competenze linguistiche di base, si studia, mi dicono, anche e soprattutto la cultura generale (anche perché il docente arrivato fino a quel punto del percorso...la grammatica la conosce perfettamente).
Io comunque non chiedevo nulla a te, il tuo pensiero è, puuuuurtroopppo, ben chiaro e conosciuto.
Chiedevo conferma ai colleghi di lingue proprio perché alla siss e al pas che abilitano all'insegnamento (non alla mediazione culturale) e quindi sono un gradino oltre laurea e competenze linguistiche di base, si studia, mi dicono, anche e soprattutto la cultura generale (anche perché il docente arrivato fino a quel punto del percorso...la grammatica la conosce perfettamente).
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
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