31.000 posti non assegnati in fase C
+8
bog
cefalonia
Antonioprecario60
gugu
angioletto
et81
JaneEyre
A017 MissionImpossible
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
31.000 posti non assegnati in fase C
Promemoria primo messaggio :
Lo scrive Repubblica: articolo attualmente in home page con intervento della Giannini.
Testuale, scrive il giornalista: "31mila cattedre potrebbero restare scoperte dalla fase C".
Errore di scrittura? Svista? Oppure qualcosa di "grosso" all'orizzonte?
Lo scrive Repubblica: articolo attualmente in home page con intervento della Giannini.
Testuale, scrive il giornalista: "31mila cattedre potrebbero restare scoperte dalla fase C".
Errore di scrittura? Svista? Oppure qualcosa di "grosso" all'orizzonte?
A017 MissionImpossible- Messaggi : 114
Re: 31.000 posti non assegnati in fase C
Concordo in pieno!
ele64- Messaggi : 226
Caro Mission,
certo che è un mio (forse fin troppo ottimistico!!) auspicio! La normativa, come nella migliore tradizione italiana, è estremamente ambigua e lascia spazio a interpretazioni anche diametralmente divergenti! La mia, infatti, vuole essere solo una personale, aperta, speranzosa, riflessione a voce alta!! :-)
Continuo a pensare (leggi anche sperare!!!) che la ratio legis, in particolare in rifermento alla Fase C, sia quella di potenziare certamente alcune aree che, vedi caso, sono poi quelle a cui corrisponde un numero altissimo di docenti in GAE (pensa alla A019 o A028, A025 etc). L'architettura del fase C infatti prevede l'eliminazione delle rigide classificazioni delle CdC e l'accorpamento (per nulla definito e chiaro anche questo!!! sigh!) per aree disciplinari!
E' qui, a parer mio, che entreranno in gioco gli USR che con una maggiore visione di sistema e d'insieme certamente dovranno, a valle, "pesare" e "livellare" eventuali squilibri indotti (senza colpa ovviamente!!) dalle scelte delle singole scuole. A queste ultime sarà chiesto di segnalare semplicemente quali aree potenziare all'interno della Istituzione scolastica (in tal senso ho ricevuto feedback di alcuni colleghi che per alcune scuole palermitane, per esempio, hanno proposto il potenziamento di arte, musica e diritto).
Potremmo dire, per tornare al tuo esempio, che se ci sono da parte delle scuole 7000 richieste di ins di lingua non è detto che vengano tutte soddisfatte: dovranno essere gli USR a metterle in rapporto alle richieste relative alle altre aree disciplinari (musica, diritto, arte, informatica, etc.) e al numero massimo di unità di immissioni previste nella famosa Tabella 1.
Aggiungo, per conlcudere, che oltre alla coerenza logica, mi aspetterei anche quella strategica: il piano deve immettere più docenti possibili (compatibilmente al contingente approvato dal MEF) in ruolo per poter poi affermare di aver portato avanti e concluso con successo un piano epocale, alla faccia di chi gufa e richiama sfighe continuamente!!!
certo che è un mio (forse fin troppo ottimistico!!) auspicio! La normativa, come nella migliore tradizione italiana, è estremamente ambigua e lascia spazio a interpretazioni anche diametralmente divergenti! La mia, infatti, vuole essere solo una personale, aperta, speranzosa, riflessione a voce alta!! :-)
Continuo a pensare (leggi anche sperare!!!) che la ratio legis, in particolare in rifermento alla Fase C, sia quella di potenziare certamente alcune aree che, vedi caso, sono poi quelle a cui corrisponde un numero altissimo di docenti in GAE (pensa alla A019 o A028, A025 etc). L'architettura del fase C infatti prevede l'eliminazione delle rigide classificazioni delle CdC e l'accorpamento (per nulla definito e chiaro anche questo!!! sigh!) per aree disciplinari!
E' qui, a parer mio, che entreranno in gioco gli USR che con una maggiore visione di sistema e d'insieme certamente dovranno, a valle, "pesare" e "livellare" eventuali squilibri indotti (senza colpa ovviamente!!) dalle scelte delle singole scuole. A queste ultime sarà chiesto di segnalare semplicemente quali aree potenziare all'interno della Istituzione scolastica (in tal senso ho ricevuto feedback di alcuni colleghi che per alcune scuole palermitane, per esempio, hanno proposto il potenziamento di arte, musica e diritto).
Potremmo dire, per tornare al tuo esempio, che se ci sono da parte delle scuole 7000 richieste di ins di lingua non è detto che vengano tutte soddisfatte: dovranno essere gli USR a metterle in rapporto alle richieste relative alle altre aree disciplinari (musica, diritto, arte, informatica, etc.) e al numero massimo di unità di immissioni previste nella famosa Tabella 1.
Aggiungo, per conlcudere, che oltre alla coerenza logica, mi aspetterei anche quella strategica: il piano deve immettere più docenti possibili (compatibilmente al contingente approvato dal MEF) in ruolo per poter poi affermare di aver portato avanti e concluso con successo un piano epocale, alla faccia di chi gufa e richiama sfighe continuamente!!!
Caro Montefra,
io mi attengo solo a ciò che osservo e/o leggo.
Io non vedo nessuna coerenza strategia. Anzi.
Secondo me le vari livelli sono del tutto scollegati:
1) I poveri Renzi e Giannini fanno la legge (la migliore che credono e sperano), lasciando degli spazi all'interpretazione (vero neo della legge).
2) Gli Usr non vogliono rogne: eseguono le disposizioni; atteggiamento un pò pilatesco.
3) I Presidi: perchè devono potenziare a Torino con un soggetto di Catanzaro? Se possono chiamare poi un supplente di Torino che (magari) conoscono e apprezzano?
Le scuole devono potenziare per forza?
Sentite cosa risponde Lalla (oggi in home page di Orizzontescuola):
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/09/06/le-scuole-potrebbero-decidere-di-non-attivare-il-potenziamento/
In pratica non risponde. Dice cose note, non aggiunge nulla.
E se lalla non sa che dire......è tutto un dire.
Io non farei riferimento a gufi e sfighe, quanto piuttosto all'ostinata sconclusionata improvvisazione all'italiana.
Si fa una legge epocale, con numeri che cambiano ogni 5 minuti, ma Vi sembra normale?
Siamo un Paese normale?
1) I poveri Renzi e Giannini fanno la legge (la migliore che credono e sperano), lasciando degli spazi all'interpretazione (vero neo della legge).
2) Gli Usr non vogliono rogne: eseguono le disposizioni; atteggiamento un pò pilatesco.
3) I Presidi: perchè devono potenziare a Torino con un soggetto di Catanzaro? Se possono chiamare poi un supplente di Torino che (magari) conoscono e apprezzano?
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/09/06/le-scuole-potrebbero-decidere-di-non-attivare-il-potenziamento/
Io non farei riferimento a gufi e sfighe, quanto piuttosto all'ostinata sconclusionata improvvisazione all'italiana.
Si fa una legge epocale, con numeri che cambiano ogni 5 minuti, ma Vi sembra normale?
Siamo un Paese normale?
Carissimi, vedo che purtroppo ancora ci arrovelliamo con ipotesi, come giustamente osserva MissionImpossible, le più variegate possibili e, ovviamente, tutte lecite anche se in contrapposizione netta: tutti assunti VS nessuno assunto. Allora rinnovo l'invito a tutti di portare pazienza e attendere o, come dice Mission, che qualcuno del ministero si svegli e dia indicazioni precise ai DS e alle USR per la compilazione dei benedetti organici o l'avvio della fase C con le conseguenti nomine "da cervellone". Capisco che sarebbe ideale la prima ipotesi, ma non credo che avverrà per il semplice motivo che così avranno la possibilità di decidere fino all'ultimo come impostare la fase C (quanti e quali cdc assumere). Teniamo presente che, come per la fase B, a partire dalla sera del 14/8 erano già disponibili sui tavoli del ministero, e quindi del governo, tutte le possibili simulazioni di allocazione dei docenti su province.
Ultima considerazione su quanto scritto da Lalla (che non è la Bibbia), riporto una sua frase:
< da cui si evince che anche Lalla fa l'ipotesi che alla fine l'USR faranno una "armonizzazione" tra richieste e disponibilità
Facciamoci solo un grande in bocca al lupo e, per chi può, prendiamici le eventuali supplenze che ci offriranno da GI. Atteso che almeno per quanto mi riguarda non sono rientrato in quelle da GAE.
Ciao a tutti
Ultima considerazione su quanto scritto da Lalla (che non è la Bibbia), riporto una sua frase:
<
Facciamoci solo un grande in bocca al lupo e, per chi può, prendiamici le eventuali supplenze che ci offriranno da GI. Atteso che almeno per quanto mi riguarda non sono rientrato in quelle da GAE.
Ciao a tutti
Antonioprecario60- Messaggi : 112
La frase di Lalla:
In ogni caso gli USR terranno conto delle richieste intrecciandole con le disponibilità dei docenti ancora da assumere.
In ogni caso gli USR terranno conto delle richieste intrecciandole con le disponibilità dei docenti ancora da assumere.
Mission, scusami se ti sono sembrato un po' brutale nella risposta, ma la mia intenzione era solo quella di cercare di rasserenare un po' tutti noi in attesa delle immissioni in ruolo di fase C. Tu hai ragione nel reclamare una chiarezza e trasparenza che in queste circostanze sarebbe d'obbligo. Devo però farti notare che finora gli unici numeri ufficiali sono quelli della tabella del potenziamento che prevede 55.000 assunzioni per il relativo organico suddiviso per regione con numeri precisi. Non essendoci una suddivisione per cdc, l'unica ipotesi che più persone tra noi hanno avanzato e che ritengono plausibile è che bisognerà in qualche modo far convergere le esigenze verso le disponibilità. Altra considerazione, fatta dai più, è che non è certo interesse del governo e del ministero far fallire il piano di assunzioni. E' una speranza? E' un auspicio? Ritengo siano solo considerazioni di buon senso.
Ciao
Ciao
Cari/e tutti/e,
ogni paio di giorni mi capita di scrivere su google: "fase c" con qualche desinenza proposta alla ricerca di qualche novità.
Ebbene, dai risultati della ricerca, sono rimasto piuttosto intristito.
Si leggono delle cose (riferite alla fase C) tipo:
- E' ora del Diritto ed economia;
- Potenziare la conoscenza della Storia dell'Arte
- Più Educazione fisica per tutti
- Imparare l'inglese alla materna
- ecc.ecc.
Sembra un mercato delle vacche, meglio delle piccole lobbies all'italiana, dove ciascuno tenta di tirare l'acqua al proprio mulino: una sorta di "comizio" alla ricerca di voti, di sponde utili.
Credo che sia molto triste, ma logica conseguenza del vuoto lasciato dalla legge: in attesa del 5/10/2015 (quando i giochi saranno in parte fatti), ma anche successivamente assisteremo a questi deplorevoli teatrini.
Stiamo accorti. State bene.
ogni paio di giorni mi capita di scrivere su google: "fase c" con qualche desinenza proposta alla ricerca di qualche novità.
Ebbene, dai risultati della ricerca, sono rimasto piuttosto intristito.
Si leggono delle cose (riferite alla fase C) tipo:
- E' ora del Diritto ed economia;
- Potenziare la conoscenza della Storia dell'Arte
- Più Educazione fisica per tutti
- Imparare l'inglese alla materna
- ecc.ecc.
Sembra un mercato delle vacche, meglio delle piccole lobbies all'italiana, dove ciascuno tenta di tirare l'acqua al proprio mulino: una sorta di "comizio" alla ricerca di voti, di sponde utili.
Credo che sia molto triste, ma logica conseguenza del vuoto lasciato dalla legge: in attesa del 5/10/2015 (quando i giochi saranno in parte fatti), ma anche successivamente assisteremo a questi deplorevoli teatrini.
Stiamo accorti. State bene.
....quindi gugu cosa significa che chi non ha fatto domanda per l'assunzione quest'anno si ritroverà a partecipare in futuro ad immisione tipo come questa fase B e C? Oramai non si capisce più nulla.gugu ha scritto:bog ha scritto:Per correttezza d'informazione al concorso pubblico il Ministro "non" assegnerà i posti di potenziamento ma solo quelli del normale turnover...
Vengono assegnati tutti i posti liberi dell'organico dell'autonomia, ovunque e comunque essi si siano liberati.
Molti posti usciranno al Nord no tanto perchè qualcuno va in pensione ma perchè tutti chiederanno il trasferimento al sud sui posti liberati dai pensionati del sud.
bog- Messaggi : 2027
Ma secondo te Lalla cosa vuoi che ti dica se poi alla fin fine siamo solo tutti vittime.A017 MissionImpossible ha scritto:Caro Montefra,
Siamo un Paese normale?
bog- Messaggi : 2027
bog ha scritto:....quindi gugu cosa significa che chi non ha fatto domanda per l'assunzione quest'anno si ritroverà a partecipare in futuro ad immisione tipo come questa fase B e C? Oramai non si capisce più nulla.gugu ha scritto:bog ha scritto:Per correttezza d'informazione al concorso pubblico il Ministro "non" assegnerà i posti di potenziamento ma solo quelli del normale turnover...
Vengono assegnati tutti i posti liberi dell'organico dell'autonomia, ovunque e comunque essi si siano liberati.
Molti posti usciranno al Nord no tanto perchè qualcuno va in pensione ma perchè tutti chiederanno il trasferimento al sud sui posti liberati dai pensionati del sud.
Non c'è nessuna fase B o C nei prossimi anni.
All'interno di ogni provincia si assumerà al 50% da GE e al 50% da concorso secondo i posti dell'organico liberi.
gugu- Messaggi : 39712
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Dei posti assegnati in fase C ( 47.000 circa), quanti sono stati assegnati su sostegno ?
» I POSTI NON ASSEGNATI ALLE GM VANNO ALLE GAE IN FASE 0?
» A038 Puglia. 2 posti da bando al concorso 4 posti assegnati alle GM!!!
» Posti non assegnati in fase c andranno a supplenza?
» Urgente: posti assegnati in fase B a chi ha preso ruolo in A
» I POSTI NON ASSEGNATI ALLE GM VANNO ALLE GAE IN FASE 0?
» A038 Puglia. 2 posti da bando al concorso 4 posti assegnati alle GM!!!
» Posti non assegnati in fase c andranno a supplenza?
» Urgente: posti assegnati in fase B a chi ha preso ruolo in A
Pagina 2 di 2