Regole del congedo parentale ed indennità
Pagina 1 di 1
Regole del congedo parentale ed indennità
Salve potete cortesemente confermarmi che ho capito bene quanto segue per noi docenti.
Spettano 30 giorni retribuito al 100% sino ai 12 anni di vita del bambino
Spettano ulteriori 5 mesi retribuiti al 30% sino al 6° anno di vita del bambino, spettano anche sino al 12° anno di vita se si percepisce un salario inferiore a 16'328€ annui
Il congedo si può richiedere anche per un solo giorno o per l'intero periodo con domanda anticipata di 5 giorni.
Relativamente al salario per gli ulteriori 5 mesi dopo il sesto anno cosa si deve considerare la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente o la previsione per l'anno in corso?
Grazie
Spettano 30 giorni retribuito al 100% sino ai 12 anni di vita del bambino
Spettano ulteriori 5 mesi retribuiti al 30% sino al 6° anno di vita del bambino, spettano anche sino al 12° anno di vita se si percepisce un salario inferiore a 16'328€ annui
Il congedo si può richiedere anche per un solo giorno o per l'intero periodo con domanda anticipata di 5 giorni.
Relativamente al salario per gli ulteriori 5 mesi dopo il sesto anno cosa si deve considerare la dichiarazione dei redditi dell'anno precedente o la previsione per l'anno in corso?
Grazie
Ospite- Ospite
Re: Regole del congedo parentale ed indennità
Ciao,
ti direi di si a tutti i punti tranne l'ultimo (ma credo che ci si debba basare sulla previsione per l'anno in corso) anche perchè potresti nn aver lavorato l'anno precedente e quindi nn avere reddito....
e' strano che su questoforum nessuno risponda.
io ho ancora il dubbio se quando si riferisce al dodicesimo anno si riferiche al giorno di compimento o all'anno solare e quindi fino al 31 dicembre.
Al sindacato, come al solito ho avuto 2 risposte diverse....
Antonio
ti direi di si a tutti i punti tranne l'ultimo (ma credo che ci si debba basare sulla previsione per l'anno in corso) anche perchè potresti nn aver lavorato l'anno precedente e quindi nn avere reddito....
e' strano che su questoforum nessuno risponda.
io ho ancora il dubbio se quando si riferisce al dodicesimo anno si riferiche al giorno di compimento o all'anno solare e quindi fino al 31 dicembre.
Al sindacato, come al solito ho avuto 2 risposte diverse....
Antonio
antonio12345678- Messaggi : 405
Ma se poi si supera il limite che accade ? All'atto della dichiarazione potrei anche dire il vero dichiarando di non superarlo magari dopo due mesi uno completa e allora la stima sarebbe diversa.
si strano che nessuno risponde tutti occupati tra assunzioni e nomine in questi giorni forse
Ospite- Ospite
penso che se superi, ti decurtano dallo stipendio quello che non ti spettava e molto probabilmente i giorni nn lavorati saranno considerati come aspettativa nn retribuita anche ai fini pensionistici...
ma io sono profano in materia.
ma io sono profano in materia.
antonio12345678- Messaggi : 405
Argomenti simili
» Congedo parentale, quali regole?
» Jobs act e nuove regole congedo parentale
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» congedo parentale: non vogliono pagarmi l'indennità
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
» Jobs act e nuove regole congedo parentale
» Malattia improvvisa figlio minore di 3 anni
» congedo parentale: non vogliono pagarmi l'indennità