Collega di ruolo a 30anni?
5 partecipanti
Collega di ruolo a 30anni?
Ciao ieri ho conosciuto una collega di tuono nella scuola dove sono su 30/6, ed avendo 12 anni meno di me maison chiesta come abbia fatto...dato che non è passata dal concorso a da ssis nel mio stesso anno 2006/7
La collega mi ha ventilato di riserva x problemi di salute...ma x curiosità di cosa si tratta???
La collega mi ha ventilato di riserva x problemi di salute...ma x curiosità di cosa si tratta???
enricastella- Messaggi : 2341
Re: Collega di ruolo a 30anni?
Collega di ruolo...non tuono!
Immagino problemi di cuore quando ha capito che sarebbe stata precaria per 15 anni. ^_^
Mi sono accorta anch'io dai trasferimenti. L'anno scorso sono entrate in ruolo alcune persone "giovani" da concorso e alcune ancora più "giovani" da GAE sicuramente con riserva.
Mi sono accorta anch'io dai trasferimenti. L'anno scorso sono entrate in ruolo alcune persone "giovani" da concorso e alcune ancora più "giovani" da GAE sicuramente con riserva.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Mah...ho avuto una collega con immensi ed evidenti problemi di salute.
Precaria da anni, come me e della mia stessa classe di concorso.
Un anno mi prese in disparte e praticamente scusandosi...mi disse di aver preso la decisione che fino a quel momento si era rifiutata di prendere anche solo in considerazione: far valere la sua riserva personale.
Ha dovuto licenziarsi da scuola, secondo quadrimestre quasi finito, lei non aveva classi in esame.
Per non so più quale legge a maggio doveva risultare come disoccupata per poter entrare nel giusto elenco.
A settembre era di ruolo.
Precaria da anni, come me e della mia stessa classe di concorso.
Un anno mi prese in disparte e praticamente scusandosi...mi disse di aver preso la decisione che fino a quel momento si era rifiutata di prendere anche solo in considerazione: far valere la sua riserva personale.
Ha dovuto licenziarsi da scuola, secondo quadrimestre quasi finito, lei non aveva classi in esame.
Per non so più quale legge a maggio doveva risultare come disoccupata per poter entrare nel giusto elenco.
A settembre era di ruolo.
Cozza- Messaggi : 10689
Io non voglio questionare le riserve per salute....ma quanto gravi devono essere queste condizioni? La mia collega pare una giovane perfettamente ok per fortuna. Non metto in dubbio che debba esser di ruolo per es senza un anno di precariato...ma....è che accidenti ha x avere una tale corsia di priorità? Invalidità a quanto??
Se ti riferisci alle riserve previste dalla legge 68/99, tra le categorie protette ci sono
a) alle persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile....
http://www.handylex.org/stato/l120399.shtml
Ci sono tabelle dettagliate per le percentuali di invalidità da attribuire alle diverse patologie o minorazioni.
a) alle persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile....
http://www.handylex.org/stato/l120399.shtml
Ci sono tabelle dettagliate per le percentuali di invalidità da attribuire alle diverse patologie o minorazioni.
fradacla- Moderatore
Grazie...era una curiosità... ci si rimane, a vedere una ragazza che è di ruolo a 13 anni meno di te avendo preso labilitazione nello stesso anno! Detto questo, sono felice che ci siano leggi che tutelano dalla trafila dei precari chi ha un qualsiasi problema di salute!! Ciao a tutti
enricastella ha scritto:Io non voglio questionare le riserve per salute....ma quanto gravi devono essere queste condizioni? La mia collega pare una giovane perfettamente ok per fortuna. Non metto in dubbio che debba esser di ruolo per es senza un anno di precariato...ma....è che accidenti ha x avere una tale corsia di priorità? Invalidità a quanto??
A volte le patologie che si configurano come invalidanti non sono così visibili. Potrebbe trattarsi per esempio di una patologia cardiaca, oppure epatica o chissà che! Forse a te questa collega sembra perfettamente sana e invece porta la sua croce in silenzio.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
...oppure è sana e imbrogliona...
ma vai a saperlo...
ma vai a saperlo...
Cozza- Messaggi : 10689
No, non mi sembra il tipo dell'imbrogliona, assolutamente...anzi, proprio perché solare sorridente e gentile e per niente visibilmente provata in qualcosa mi chiedevo che tipo di disabilità portasse, appunto, in silenzio, per essere lì dove è. Sono certa che prima di dare un ruolo verificano bene, non ho dubbi nemmeno su questo.
Argomenti simili
» collega dichiara 12punti in più e ha il ruolo
» richiesta per una collega immessa in ruolo 1/9/11
» Collega ottiene il passaggio di cattedra già nel secondo anno di ruolo: chiarimento.
» collega mi scredita
» collega su pensione
» richiesta per una collega immessa in ruolo 1/9/11
» Collega ottiene il passaggio di cattedra già nel secondo anno di ruolo: chiarimento.
» collega mi scredita
» collega su pensione