invio modello naspi-com
+15
Alessandra Tinti
valeriagemini
sissi88
Green.Golden
tajmahal
paola.d
squola
sagitta17
bog
maria guarino
Orwell79
mandalai
fradacla
Dec
ingridk
19 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
invio modello naspi-com
Mi domandavo se fosse effettivamente necessario inviare all'inps il mod naspi-com nel caso di inizio attività lavorativa nella scuola, in quanto nelle istruzioni per l'invio telematico sta scritto quanto segue:
"L'invio va effettuato in caso di inizio attività di lavoro subordinato, a tempo determinato o indeterminato, esclusivamente nei casi in cui il datore di lavoro non sia tenuto alle comunicazioni obbligatorie preventive di assunzione (UNILAV ex art. 9-bis, comma 2, D.L. 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, c.m., dalla legge 28 novembre 1996, n. 608) o non vi abbia ottemperato per altro motivo (lavoro estero, fallimento ecc.)."
Sapete forse se la scuola è tenuta alle comunicazioni obbligatorie preventive di assunzione?
"L'invio va effettuato in caso di inizio attività di lavoro subordinato, a tempo determinato o indeterminato, esclusivamente nei casi in cui il datore di lavoro non sia tenuto alle comunicazioni obbligatorie preventive di assunzione (UNILAV ex art. 9-bis, comma 2, D.L. 1° ottobre 1996, n. 510, convertito, c.m., dalla legge 28 novembre 1996, n. 608) o non vi abbia ottemperato per altro motivo (lavoro estero, fallimento ecc.)."
Sapete forse se la scuola è tenuta alle comunicazioni obbligatorie preventive di assunzione?
ingridk- Messaggi : 1141
Re: invio modello naspi-com
Sì, penso che sia tenuta e che non sia obbligatorio inviarlo, ma io l'ho mandato lo stesso e consiglio di farlo per evitare pagamenti non dovuti che dovrebbero poi essere restituiti.
Dec- Moderatore
Grazie Dec!
Avendo un contratto fino all'avente diritto dovrei lasciare in bianco "fino al......".
Inoltre vorrei sapere se sia obbligatorio indicare il reddito presunto.
Avendo un contratto fino all'avente diritto dovrei lasciare in bianco "fino al......".
Inoltre vorrei sapere se sia obbligatorio indicare il reddito presunto.
No, il reddito non va indicato (se lo invii on line non ti viene nemmeno richiesto).
Direi di lasciare in bianco "fino al...". Purtroppo i contratti degli insegnanti sono talmente strani che la normativa non contempla questi casi.
Direi di lasciare in bianco "fino al...". Purtroppo i contratti degli insegnanti sono talmente strani che la normativa non contempla questi casi.
Dec- Moderatore
Grazie!
Per curiosità, quale sarebbe il reddito minimo escluso da imposizione?
Per curiosità, quale sarebbe il reddito minimo escluso da imposizione?
Non lo so, ma non credo che riguardi i contratti a tempo determinato.
Dec- Moderatore
ancora una domanda x Dec: avendo un contratto fino all'avente diritto, sono tenuta a comunicare la data di fine contratto una volta che ne vengo a conoscenza?
ingridk ha scritto:ancora una domanda x Dec: avendo un contratto fino all'avente diritto, sono tenuta a comunicare la data di fine contratto una volta che ne vengo a conoscenza?
A me sembra imutile: per l'INPS stai lavorando e non ti pagheranno certo Naspi se non la chiedi di nuovo.
fradacla- Moderatore
Nell'inviare il modello naspicom, è necessario inserire nuovamente l'IBAN se già inserito correttamente nella domanda naspi. O forse meglio lasciare in bianco?
Ma tu stai compilando il cartaceo? Perché queste informazioni non sono affatto richieste per l'invio on line.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Ma tu stai compilando il cartaceo? Perché queste informazioni non sono affatto richieste per l'invio on line.
stavo controllando il cartaceo, effettivamente non ci sono per l'invio on line...Grazie!
Buonasera, potete dirmi dove avete trovato il naspicom per l'invio online? a me permette solo di scaricare il pdf.. mi spiegate, per favore la procedura? grazie
mandalai- Messaggi : 212
Servizi per il cittadino, inserisci codice fiscale e Pin, invio domande prestazioni a sostegno del reddito, Naspi, comunicazioni Naspicom, invio comunicazioni.
Dec- Moderatore
Vi faccio una domanda sciocchina: quando si apre la finestrina da cui scegliere la voce del tipo di evento che modifica il pagamento, cosa devo specificare? Lavoro subordinato? Altro?
Orwell79- Messaggi : 31
Lavoro subordinato.
Dec- Moderatore
buongiorno,
ho gia' inviato 2 modelli naspi-com on line per interrompere la naspi, ancora non lo hanno fatto; mi chiedo perche' mi abbiano inviato il modulo naspi-com cartaceo (diverso da quello on-line), perche' c'e' scritto che deve essere inviato solo per via telematica e se non sia il caso di inviarlo (cartaceo) per raccomandata, sperando che interrompano la disoccupazione. Vorrei evitare di ricevere somme non dovute. Cosa mi consigliate?
ho gia' inviato 2 modelli naspi-com on line per interrompere la naspi, ancora non lo hanno fatto; mi chiedo perche' mi abbiano inviato il modulo naspi-com cartaceo (diverso da quello on-line), perche' c'e' scritto che deve essere inviato solo per via telematica e se non sia il caso di inviarlo (cartaceo) per raccomandata, sperando che interrompano la disoccupazione. Vorrei evitare di ricevere somme non dovute. Cosa mi consigliate?
maria guarino- Messaggi : 97
chiama anche il call center INPS
bog- Messaggi : 2027
maria guarino ha scritto:buongiorno,
Come fai a sapere che non ti hanno interrotto la naspi? Hai già ricevuto queste somme non dovute?
Dec- Moderatore
Quindi io posso:
1) comunicare per via telematica (con PIN) il nuovo contratto fino avente diritto (lo indico nelle note) entro 5 giorni;
2) ed entro 30 gg comunico tramite il mod. SR161 NASpI-COM (via mail, via PEC o come?) il reddito previsto per continuare a percepire l'indennità ridotta?
1) comunicare per via telematica (con PIN) il nuovo contratto fino avente diritto (lo indico nelle note) entro 5 giorni;
2) ed entro 30 gg comunico tramite il mod. SR161 NASpI-COM (via mail, via PEC o come?) il reddito previsto per continuare a percepire l'indennità ridotta?
sagitta17- Messaggi : 212
..ma perchè con la Naspi si può anche percepire l'indennità ridotta mentre si lavora ad esempio con 10 ore settimanali?sagitta17 ha scritto:Quindi io posso:
bog- Messaggi : 2027
certo bog, l'importante è che il tuo reddito previsto per il 2015 non superi quello escluso da imposizione.
sagitta17 ha scritto:certo bog, l'importante è che il tuo reddito previsto per il 2015 non superi quello escluso da imposizione.
seguo,
in pratica con 18 ore se ipotizziamo un' occupazione fino avente diritto che presumibilmente durerà circa un mese in vista di non essere riconfermati al 30 giugno, si può chiedere la naspi ridotta? e non avendo altri redditi a quanto ammonta il limite di reddito lordo (in fase di ripresa del contratto di lavoro) cui fare riferimento per avere diritto a continuare a ricevere la naspi in forma ridotta? Se si lavora solo il mese di ottobre e la prima decade di novembre 18 ore e poi si prevede che il contratto non sia rinnovato è il caso di richiedere la continuazione della naspi in forma ridotta anziche la sospensione totale?
squola- Messaggi : 234
Ciao squola, devi farti due conti.
Calcola il reddito lordo degli incarichi ricevuti nel 2015 fino a giugno, somma la disoccupazione lorda ricevuta e che riceverai fino al nuovo contratto e somma ancora il lordo presunto del nuovo contratto con 13^.
Per sicurezza io ho sommato anche tfr.
Se il totale lordo è inferiore a 8145€ puoi inviare all'INPS zonale la comunicazione del reddito e loro ti erogheranno l'indennità ridotta dell 80%.
Calcola il reddito lordo degli incarichi ricevuti nel 2015 fino a giugno, somma la disoccupazione lorda ricevuta e che riceverai fino al nuovo contratto e somma ancora il lordo presunto del nuovo contratto con 13^.
Per sicurezza io ho sommato anche tfr.
Se il totale lordo è inferiore a 8145€ puoi inviare all'INPS zonale la comunicazione del reddito e loro ti erogheranno l'indennità ridotta dell 80%.
ah Ok grazie 1000 sagitta17 mi sa che sforo anche se di poco a sto punto mi conviene richiedere la sospensione, poi eventualmente riprende se resto disoccupato entro i 6 mesi, quei limiti sono al lordo, alla fine non è che il tetto sia così alto se si ha lavorato ininterrottamente da gennaio a giugno e poi ci aggiungi l'assegno di disoccupazione ci si accorge che con 10 -12 ore si supera il limite ad occhi chiusi..
squola- Messaggi : 234
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» modello ds c'è invio on-line?
» modello C invio
» modello C invio
» Invio modello d3
» invio modello A
» modello C invio
» modello C invio
» Invio modello d3
» invio modello A