domanda che mi assilla. legge 104 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
domanda che mi assilla. legge 104 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

domanda che mi assilla. legge 104

+2
franco71
malibustacy
6 partecipanti

Andare in basso

domanda che mi assilla. legge 104 Empty domanda che mi assilla. legge 104

Messaggio Da malibustacy Mar Set 15, 2015 7:44 pm

vorrei sapere se nei trasferimenti viene privilegiato il grado di disabilità o il grado di parentela.

io ho un fratello disabile al 100% ma non è nel mio comune di residenza e mio suocero disabile al 100% che abita con me.

nessuno riesce a chiarire il mio dubbio.....

inoltre mentre per mio fratello io sono l'unica referente in quanto ha solo me come sorella e genitori settantenni, mio suocero ha 4 figlli.

posso beneficiare a questo punto nella mobilità per mio suocero?

non vorrei far spostare mio fratello che ancora non se la sente di modificare la sua quotidianeità. inoltre nel ricongiungimento al coniuge sarei avvantaggiata come comune perché mio suocero sta con noi.

non mi sarà riconosciuta l'assistenza perché ha altri figli?

rispondetemi per favore.
grazie

malibustacy
malibustacy

Torna in alto Andare in basso

domanda che mi assilla. legge 104 Empty Re: domanda che mi assilla. legge 104

Messaggio Da malibustacy Mar Set 15, 2015 9:28 pm

nessuno lo sa? o ha esperienze in merito?
malibustacy
malibustacy

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da malibustacy Mer Set 16, 2015 11:53 am

grazie mille del link!
ma non ho risolto.........
ma il suocero è parente di primo grado? o secondo? il fratello è di primo?
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da itaka74 Mer Set 16, 2015 12:15 pm

provo a linkarti questo..
http://giuridicamente-genova.blogautore.repubblica.it/2011/09/15/il-permesso-per-accudire-il-suocero-secondo-la-legge-1041992/

itaka74

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 16, 2015 12:16 pm

peccato non leggere Orizzontescuola

http://www.orizzontescuola.it/guide/legge-10492-fruizione-permessi-e-documentazione-presentare-al-dirigente-faq-orizzonte-scuola

e non avere chiare le sezioni del forum

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da malibustacy Mer Set 16, 2015 12:55 pm

si lalla,il link mi è servito per capire il grado di parentela .
nel link datomi sopra ( ti ringrazio!) incollo questo:

L’art. 7, comma 1 punto V del CCNI mobilità 2013/14 (assistenza al coniuge, ed al figlio con disabilità, ovvero assistenza del figlio referente unico al genitore con disabilità) afferma:

L’art. 7, comma 1 punto V del CCNI mobilità 2013/14 (assistenza al coniuge, ed al figlio con disabilità, ovvero assistenza del figlio referente unico al genitore con disabilità) afferma:

“Nel contesto della procedura dei trasferimenti viene riconosciuta, in base all’art. 33 commi 5 e 7 della L. 104/92, richiamato dall’art. 601 del D.L.vo n. 297/94, la precedenza ai genitori anche adottivi o a coloro che esercitano legale tutela del disabile in situazione di gravità, al coniuge e al solo figlio individuato come referente unico che presta assistenza al genitore disabile in situazione di gravità. Qualora entrambi i genitori siano impossibilitati a provvedere all’assistenza del figlio disabile grave perché totalmente inabili, viene riconosciuta la precedenza, alla stregua della scomparsa di entrambi i genitori, anche ad uno dei fratelli o delle sorelle, in grado di prestare assistenza, conviventi di soggetto disabile in situazione di gravità.

quando dice '' qualora.....ecc ecc. mi fa capire che io per mio fratello non solo posso chiedere trasferimento ( cosa che potremo fare in ogni caso tutti prossima primavera) MA che avrei la precedenza. pero qui parla di essere impossibilitati a assistere: il fatto che siano ultrasessantacinquenni è una impossibilità? ( io sarei l'unica sorella, mio fratello ha l'art 3 comma 3 gravita permanente)

datemi una mano. se è cosi dovrebbe abitare con me. vero?
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da itaka74 Mer Set 16, 2015 1:49 pm

Per i trasferimenti ho trovato questo articolo..
"Il fratello che assiste la sorella (e viceversa) deve essere CONVIVENTE con l’assistita e può fruire della precedenza solo se i genitori sono mancanti o affetti da gravi patologie invalidanti."
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-precedenze-nei-trasferimenti-guida-alla-compilazione-della-domanda

se trovo altro provo a postarlo

itaka74

Messaggio Da itaka74 Mer Set 16, 2015 1:54 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-legge-10492-assistenza-al-disabile-situazione-gravit-e-diritto-precedenza

itaka74

Messaggio Da malibustacy Mer Set 16, 2015 2:17 pm

itaka74 ha scritto:Per i trasferimenti ho trovato questo articolo..
"Il fratello che assiste la sorella (e viceversa) deve essere CONVIVENTE con l’assistita e può fruire della precedenza solo se i genitori sono mancanti o affetti da gravi patologie invalidanti."
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-precedenze-nei-trasferimenti-guida-alla-compilazione-della-domanda

se trovo altro provo a postarlo

grazie sei un angelo! in realtà mia madre settantenne ha anche lei invaliità ma 65% e mio padre grazie a dio sta bene ma ha 70 anni............
non so come comportarmi
ho tanti dubbi e realtà problematiche evidenti ma non riesco a districarmi .......
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da itaka74 Mer Set 16, 2015 2:27 pm

Se hai la possibilità di contattare un sindacato, prova a chiedere di persona è più facile chiarire dubbi e fare domande più specifiche.
Per mia personale esperienza ho sempre chiesto, dove ho avuto possibilità, a più sindacati (a volte ho trovato impiegati con idee più confuse delle mie) e ho avuto anche la fortuna di trovare persone disponibili anche senza essere iscritta alla loro sigla...
Personalmente sulla 104 non so dirti molto.

itaka74

Messaggio Da malibustacy Mer Set 16, 2015 2:28 pm

grazie, invece sei stato molto molto gentile e utile..........
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da malibustacy Mer Set 16, 2015 2:43 pm

chiedero al sindacato anche se il mio sindacato è sempre stato LALLA!
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da itaka74 Mer Set 16, 2015 2:53 pm

Confesso che anche per me Lalla è stata ed è mio punto di riferimento però purtroppo siamo in tanti e ognuno con problematiche specifiche.
Parlare di persona (botta e risposta) può essere utile per andare nello specifico e chiedere chiarimenti su dubbi che possono nascere dalle stesse risposte.

itaka74

Messaggio Da malibustacy Mer Set 16, 2015 3:01 pm

infatti hai ragione. spero di trovare persone competenti perché il mio caso poi è davvero intricato.
comunque da quello che ho capito è che per mio fratello ( disabile al 100% che ha solo me come fratello) non mi spetta la precedenza anche se abitasse con me perché c'è mio padre che meno male sta bene (  ma ha 70 anni) e mia madre ( invalidita 65%)

e per mio suocero che sta con me no, perché ha 4 figli ma che non possono comunque seguirlo per motivi di lavoro ( motivi veri MA non sufficienti)
non è giusto pero............ non sono tutelata in modo giusto........ e come me anche altri che hanno DAVVERO problemi gravi
grazie
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da itaka74 Mer Set 16, 2015 7:52 pm

Ho trovato anche questo
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/07/08/assegnazione-provvisoria-per-la-suocera-chiarimenti/
e
http://www.orizzontescuola.it/speciali/mobilit-e-legge-10492-possibili-motivi-oggettivi-assistenza-art-7-punto-v-del-contratto

itaka74

Messaggio Da malibustacy Mer Set 16, 2015 8:49 pm

grazie a te , amico/a mio/a sto prendendo sempre più atto dei miei diritti e grazie a paolo ovviamente per le guide che avrei dovuto conservare!
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da malibustacy Mer Set 16, 2015 9:03 pm

I requisiti debbono sussistere entro la data di presentazione della domanda e la documentazione deve essere prodotta entro la medesima data. – la suddetta autodichiarazione di esclusività non è necessaria laddove il richiedente la precedenza sia il coniuge o il genitore ovvero l’unico parente o affine e che convive con il soggetto con disabilità.

deduco che se sono l'unica a convivere con il disabile 100%, le dichiarazioni di altri parenti non servono..........
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da marcof81 Gio Set 17, 2015 7:35 pm

per tuo fratello, in quanto referente unica, hai precedenza nel comune di residenza di tuo fratello e quindi in una delle scuole in esso comprese, se lavori invece in una scuola di un comune viciniore puoi far valere l'esclusione dalle graduatorie interne di istituto a condizione che ogni anno presenti domanda di trasferimento per il comune di residenza di tuo fratello..questa è una condizione fondamentale per l'esclusione..

marcof81

Messaggio Da marcof81 Gio Set 17, 2015 7:43 pm

Tieni presente però che dal prossimo anno la mobilità avviene per ambiti territoriali e non per scuole specifiche o comuni (salvo i neoimmessi in ruolo di quest'anno fasi 0 e A che possono scegliere scuola)...la riforma prevede che solamente i docenti con disabilità personale (artt. 21 e 33 comma 6 L. 104/92) hanno precedenza nella scelta di una sede scolastica specifica...

marcof81

Messaggio Da alessia giulia Gio Set 17, 2015 8:14 pm

ops, alla mobilità per ambiti territoriali non avevo pensato.
io insegno in un comune che non è quello di residenza del disabile, ho sempre fatto domanda di trasferimento per quel comune e, non essendoci posto, sono stata esclusa dalla graduatoria interna.
sono ultima e si profila per l'anno prossimo una contrazione degli iscritti: dovrò presentare domanda di trasferimento come se non avessi la 104?
grazie

alessia giulia

Messaggio Da marcof81 Gio Set 17, 2015 8:55 pm

Se la contrazione d'organico è tale da non consentire la tua permanenza nella scuola (anche con tutti i requisiti richiesti per assistenza e per esclusione graduatorie: Domanda di trasferimento per comune, referente unico ecc.) con l'attuale normativa vigente fino a quest'anno devi presentare domanda di trasferimento eventualmente "condizionando" la domanda in quanto sovrannumerario per avere precedenza a rientrare qualora il posto si riformasse...il problema è la riforma, cioè i diritti di precedenza su una scuola specifica esisteranno ancora?? considerando che non si potrà dal 2016/2017 richiedere (tranne il personale con disabilità personale) singole scuole o comuni??

marcof81

Messaggio Da malibustacy Gio Set 17, 2015 9:28 pm

grazie marco. ma se il comune della persona da assistere e quello del coniuge (ricongiungim) non coincidono è come se perdessi ''chances'?
malibustacy
malibustacy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili