classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento

+7
Fabiana Marenco
Speranzosa08
Giosef84
crig27
Albith
Dec
popu
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Empty classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento

Messaggio Da popu Lun Giu 20, 2011 7:02 pm

buonasera spero qualcuno possa aiutarmi (o solo tranquillizzarmi). Lo scorso biennio (2009-2010)sono stata depennata dalle graduatorie d'inserimento nella III terza fascia per le classi di concorso A43 e A50 per insufficienza di titoli. Pur avendo una laurea di vecchio ordinamento mi è stato detto dalla segreteria scolastica che avrei dovuto fare riferimento, per i titoli di ammissione, al DM n. 22 del 9 febbraio 2005 (che mi sembra riguardi le lauree di nuovo ordinamento) perché mi sono laureata nel 2006, mentre io ho tenuto conto del decreto ministeriale n. 39 del 31 gennaio 1998. La discordanza che non mi ha permesso di accedere è data dal fatto che ho un solo esame orale di latino (+ uno scritto, che non serve), pur annuale, mentre il DM del 2005 prevede 2 esami di latino (ma misurati in crediti, che il vecchio ordinamento non prevede). La mia domanda sarebbe: chi si è laureato con il vecchio ordinamento nel 2006 (quindi dopo il DM del 2005) deve continuare a riferirsi, per i titoli di ammissione, al DM n.39 del 1998? Ringrazio tutti, buona serata

popu

Torna in alto Andare in basso

classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Empty Re: classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 7:37 pm

Secondo me, hai ragione tu e la segreteria ha fatto malissimo a depennarti; comunque aspettiamo altre risposte.

Dec
Moderatore
Moderatore

classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Empty Re: classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento

Messaggio Da Albith Lun Giu 20, 2011 7:46 pm

Ha sbagliato enormemente la segreteria se la motivazione addotta è che devi far riferimento al DM 22/2005 invece che al DM 39/1998. Innanzitutto quello del 2005 è INTEGRAZIONE di quello del 1998, non il SOSTITUTO.

Poi possiamo entrare nel merito dei titoli che ti servono: dato che ti sei laureata dopo il 2000/2001 devi fare riferimenti al DM 39/1998 tabella A, quindi

A043
un'annualità di Letteratura italiana
un'annualità di Lingua italiana (o equipollente)
un'annualità di Letteratura latina o di Lingua latina (o equipollente)
un'annualità di Linguistica generale (o equipollente)
un'annualità di Geografia (o equipollente)
un'annualità di Storia (greca o romana o medioevale o moderna o contemporanea)

A050
un'annualità di Storia (greca o romana o medioevale)
un'annualità di Storia (moderna o contemporanea)

Se hai i suddetti esami, che come vedi sono un po' diversi fra A043 ed A050, allora non possono dire che non hai i requisiti.

Inoltre puoi sempre chiedere, in base al Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 l'equiparazione del tuo titolo vecchio ordinamento con un titolo del nuovo ordinamento (devi rivolgerti al tuo ateneo) con tanto di certificato di equipollenza dei tuoi esami secondo il criterio dei crediti e dei settori disciplinari (ma per le graduatorie, lo ribadisco, non è necessario fare anche questa trafila).

Adesso che farai le GI ti suggerisco di scegliere un'altra scuola come scuola capofila (possibilmente dove il DSGA sappia fare il suo lavoro: informati da amici e colleghi) e comunque stampa i riferimenti dei decreti (non diamo per scontato che chi lavora nelle segreterie scolastiche legga i decreti, le circolari, le leggi e, se li legge, li sappia anche capire).

In ogni caso, se dovesse ricapitare, contatta un sindacato e apri una vertenza: alla sola parola "vertenza" chissà come mai si aprono porte e portoni...
Albith
Albith

classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Empty classi di concorso A43 A50 e vecchio ordinamento

Messaggio Da popu Mar Giu 21, 2011 7:45 am

grazie Albith e Dec (anche per la risposta tanto immediata) mi sento più sicura e gli esami li ho tutti (era la prima volta che mi depennavano e mi avevano detto che prima i controlli non li facevano), farò come mi avete detto. un saluto

popu

Messaggio Da crig27 Mar Giu 21, 2011 4:52 pm

Ciao, mi inserisco nella discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi. Ho anche io una laurea vecchio ordinamento (lettere) ma conseguita entro il 2001, avrei bisogno di capire se con i miei esami posso inserirmi in terza fascia GI: letteratura italiana, storia della lingua italiana, geografia econimica, storia romana, storia moderna e contemporanea. Mi sono già rivolta all'USP che mi ha risposto affermativamente, però i miei dubbi rimangono..Mi era stato detto che non essendo specificata quale geografia poteva essere accettata geografia economica, mentre storia della lingua italiana rientrerebbe tra le equipollenze.
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto.

crig27

Messaggio Da Giosef84 Mar Giu 21, 2011 6:35 pm

Albith ha scritto:Ha sbagliato enormemente la segreteria se la motivazione addotta è che devi far riferimento al DM 22/2005 invece che al DM 39/1998. Innanzitutto quello del 2005 è INTEGRAZIONE di quello del 1998, non il SOSTITUTO.

Poi possiamo entrare nel merito dei titoli che ti servono: dato che ti sei laureata dopo il 2000/2001 devi fare riferimenti al DM 39/1998 tabella A, quindi

A043
un'annualità di Linguistica generale (o equipollente)
un'annualità di Storia (greca o romana o medioevale o moderna o contemporanea)

A050
un'annualità di Storia (greca o romana o medioevale)
un'annualità di Storia (moderna o contemporanea)

Se hai i suddetti esami, che come vedi sono un po' diversi fra A043 ed A050, allora non possono dire che non hai i requisiti.

Inoltre puoi sempre chiedere, in base al Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 l'equiparazione del tuo titolo vecchio ordinamento con un titolo del nuovo ordinamento (devi rivolgerti al tuo ateneo) con tanto di certificato di equipollenza dei tuoi esami secondo il criterio dei crediti e dei settori disciplinari (ma per le graduatorie, lo ribadisco, non è necessario fare anche questa trafila).

Adesso che farai le GI ti suggerisco di scegliere un'altra scuola come scuola capofila (possibilmente dove il DSGA sappia fare il suo lavoro: informati da amici e colleghi) e comunque stampa i riferimenti dei decreti (non diamo per scontato che chi lavora nelle segreterie scolastiche legga i decreti, le circolari, le leggi e, se li legge, li sappia anche capire).

In ogni caso, se dovesse ricapitare, contatta un sindacato e apri una vertenza: alla sola parola "vertenza" chissà come mai si aprono porte e portoni...

In realtà per la A050 seguendo il DM 22/2005 mi risulta che bisogna avere 24 cfu tra l-ant/02 0 03 e msto/01 o 02 o 04, dico bene? Io per esempio ho 16 cfu in storia romana, 12 in storia greca e 12 in storia medievale. Posso ritenermi tranquillo per quanto riguarda i requisiti???

Giosef84

Messaggio Da Albith Mar Giu 21, 2011 7:18 pm

Allora, il dm 39/98 e il dm 22/05 presentano fra di loro alcune incongruenze. Si parlava del dm 39/98 perché è quello chiamato in causa per le lauree del vecchio ordinamento.

Non sto qui a discutere delle singole differenze ma per rispondere a Giosef84, sì, stai tranquillo :-)
Albith
Albith

Messaggio Da Albith Mar Giu 21, 2011 7:20 pm

crig27 ha scritto:Ciao, mi inserisco nella discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi. Ho anche io una laurea vecchio ordinamento (lettere) ma conseguita entro il 2001, avrei bisogno di capire se con i miei esami posso inserirmi in terza fascia GI: letteratura italiana, storia della lingua italiana, geografia econimica, storia romana, storia moderna e contemporanea. Mi sono già rivolta all'USP che mi ha risposto affermativamente, però i miei dubbi rimangono..Mi era stato detto che non essendo specificata quale geografia poteva essere accettata geografia economica, mentre storia della lingua italiana rientrerebbe tra le equipollenze.

In realtà geografia dovrebbe essere equipollente solo a geografia umana oppure a teoria e metodi della geografia. Tuttavia per anni e anni, prima del dm 39/98, bastava un esame di geografia quale che fosse.

Penso che la stragrande maggioranza degli USP chiudano tranquillamente un occhio su questo specifico esame.
Albith
Albith

Messaggio Da Giosef84 Mar Giu 21, 2011 7:21 pm

Albith ha scritto:Allora, il dm 39/98 e il dm 22/05 presentano fra di loro alcune incongruenze. Si parlava del dm 39/98 perché è quello chiamato in causa per le lauree del vecchio ordinamento.

Non sto qui a discutere delle singole differenze ma per rispondere a Giosef84, sì, stai tranquillo :-)

Grazie per avermi risposto e tranquillizzato. Da quello che avevo letto mi stava venendo il dubbio che bisognasse avere per forza almeno un esame in storia moderna o contemporanea.

Giosef84

Messaggio Da Albith Mar Giu 21, 2011 7:25 pm

Giosef84 ha scritto:
Albith ha scritto:Allora, il dm 39/98 e il dm 22/05 presentano fra di loro alcune incongruenze. Si parlava del dm 39/98 perché è quello chiamato in causa per le lauree del vecchio ordinamento.

Grazie per avermi risposto e tranquillizzato. Da quello che avevo letto mi stava venendo il dubbio che bisognasse avere per forza almeno un esame in storia moderna o contemporanea.

E' solo per i laureati del vecchio ordinamento (e sospetto che volessero che ciò valesse anche per quelli del nuovo ordinamento, ma devono aver sbagliato a posizionare la congiunzione "e" e quindi i due gruppi di esami storici sono diversi fra dm 39/98 e dm 22/05).
Albith
Albith

Messaggio Da Giosef84 Mar Giu 21, 2011 7:29 pm

Albith ha scritto:
Giosef84 ha scritto:

E' solo per i laureati del vecchio ordinamento (e sospetto che volessero che ciò valesse anche per quelli del nuovo ordinamento, ma devono aver sbagliato a posizionare la congiunzione "e" e quindi i due gruppi di esami storici sono diversi fra dm 39/98 e dm 22/05).

L'importante è che per quel che mi riguarda sia valida la tabella dm 22/05 alla quale ho fatto riferimento nella scelta degli esami di storia durante l'università. Non vorrei che mi facciano problemi per non aver fatto esami di storia moderna o contemporanea quando nella tabella è specificatamente inserito Msto01 o 02 o 04.

Giosef84

Messaggio Da Albith Mar Giu 21, 2011 7:36 pm

Giosef84 ha scritto:
L'importante è che per quel che mi riguarda sia valida la tabella dm 22/05 alla quale ho fatto riferimento nella scelta degli esami di storia durante l'università. Non vorrei che mi facciano problemi per non aver fatto esami di storia moderna o contemporanea quando nella tabella è specificatamente inserito Msto01 o 02 o 04.

Sì, non temere: di incongruenze di vario tipo fra i due decreti ce ne sono parecchie. Le conosco tutte quasi a memoria (sono i due decreti che conosco meglio) quindi sereno e tranquillo :-)
Albith
Albith

Messaggio Da Giosef84 Mar Giu 21, 2011 7:41 pm

Albith ha scritto:
Giosef84 ha scritto:

Sì, non temere: di incongruenze di vario tipo fra i due decreti ce ne sono parecchie. Le conosco tutte quasi a memoria (sono i due decreti che conosco meglio) quindi sereno e tranquillo :-)

Grazie mille!

Giosef84

Messaggio Da Dec Mar Giu 21, 2011 9:05 pm

Albith ha scritto:
crig27 ha scritto:Ciao, mi inserisco nella discussione sperando che qualcuno possa aiutarmi. Ho anche io una laurea vecchio ordinamento (lettere) ma conseguita entro il 2001, avrei bisogno di capire se con i miei esami posso inserirmi in terza fascia GI: letteratura italiana, storia della lingua italiana, geografia econimica, storia romana, storia moderna e contemporanea. Mi sono già rivolta all'USP che mi ha risposto affermativamente, però i miei dubbi rimangono..Mi era stato detto che non essendo specificata quale geografia poteva essere accettata geografia economica, mentre storia della lingua italiana rientrerebbe tra le equipollenze.

In realtà geografia dovrebbe essere equipollente solo a geografia umana oppure a teoria e metodi della geografia. Tuttavia per anni e anni, prima del dm 39/98, bastava un esame di geografia quale che fosse.

Penso che la stragrande maggioranza degli USP chiudano tranquillamente un occhio su questo specifico esame.
Mi sembra però che per la A043 ti manchi l'esame di letteratura latina. Per la A050 mi pare invece che vada bene, ma devo andare con la memoria a più di dieci anni fa:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albith Mar Giu 21, 2011 9:14 pm

Dec ha scritto:
Albith ha scritto:

Mi sembra però che per la A043 ti manchi l'esame di letteratura latina. Per la A050 mi pare invece che vada bene, ma devo andare con la memoria a più di dieci anni fa:-)

No, hai ragione: come ho scritto sopra, sia per la A043 che per la A050 serve un esame di Latino (Letteratura o Lingua a scelta).
Albith
Albith

Messaggio Da Dec Mar Giu 21, 2011 9:18 pm

Sono quasi certo che per i laureati prima del 2001 non fosse necessario per la A050 (i miei compagni di univerisità che non avevano studiato latino alle superiori e non se la sentivano di fare l'esame puntavano su quella cdc).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albith Mar Giu 21, 2011 10:36 pm

Dec ha scritto:Sono quasi certo che per i laureati prima del 2001 non fosse necessario per la A050 (i miei compagni di univerisità che non avevano studiato latino alle superiori e non se la sentivano di fare l'esame puntavano su quella cdc).

Sì, è vero, ma dato che il nostro collega si è laureato dopo, non volevo confonderlo con la storia della classe A050. Prima bastava un esame di Letteratura italiana, uno di Geografia e uno di Storia (qualsiasi). Tra le lauree consentite, anche Filosofia che oggi è esclusa da tutte le classi letterarie.
Albith
Albith

Messaggio Da Dec Mer Giu 22, 2011 12:50 am

Ti sbagli: crig27, a cui ho risposto io, ha scritto di aver conseguito la laurea entro il 2001, quindi rientra nella vecchia normativa, precedente il decreto del 1998; mi confermi che anche secondo quella normativa per insegnare nella A043 serviva un esame di letteratura latina? Anche su questo sono quasi certo di sì, ma a distanza di tanti anni e non avendo ripassato i decreti negli ultimi tempi potrei ricordare male.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albith Mer Giu 22, 2011 7:51 am

Sì, scusami ma io mi riferivo a popu che ha dato vita al topic.

Entro l'anno accademico 2000/2001 (quindi fino a data di laurea nel 2002 purché in sessione straordinaria, in genere marzo/aprile) valgono non solo esami in numero minore ma anche altre lauree che sono state espunte.

Per la A043 servivano soltanto:

due esami di lingua e/o letteratura italiana
un esame di lingua e/o letteratura latina
un esame di geografia
un esame di storia (quale che fosse)

Per la A050 servivano soltanto:

un esame di geografia
due esami di storia (quali che fossero).

Le lauree ammesse, oltre lettere, materie letterarie, conservazione dei beni culturali, storia, geografia, erano anche pedagogia, filosofia, scienze dell'educazione, musicologia e DAMS (che sono state espunte se conseguite dopo l'anno accademico 2000/2001).
Albith
Albith

Messaggio Da crig27 Mer Giu 22, 2011 4:38 pm

Dec ha scritto:
Albith ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta. Sì, io mi riferivo alla sola A50, quindi riassumendo: geografia economica dovrebbe andare bene (quello che dici riguardo agli USP conferma l'impressione che avevo avuto io quando li ho contattati) e storia della lingua italiana anche? Ricordo che l'USP fece riferimento a una tabella di esami equipollenti.
Ancora una domanda, se posso approfittare, nel caso in cui i miei esami fossero riconosciuti validi per l'iscrizione alla GI terza fascia, lo sarebbero pure per una mia ipotetica e remota iscrizione alle prove di accesso al tfa?

crig27

Messaggio Da Albith Mer Giu 22, 2011 4:42 pm

crig27 ha scritto:
Dec ha scritto:
Albith ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta. Sì, io mi riferivo alla sola A50, quindi riassumendo: geografia economica dovrebbe andare bene (quello che dici riguardo agli USP conferma l'impressione che avevo avuto io quando li ho contattati) e storia della lingua italiana anche? Ricordo che l'USP fece riferimento a una tabella di esami equipollenti.
Ancora una domanda, se posso approfittare, nel caso in cui i miei esami fossero riconosciuti validi per l'iscrizione alla GI terza fascia, lo sarebbero pure per una mia ipotetica e remota iscrizione alle prove di accesso al tfa?

Direi di sì. Tuttavia non vorrei che all'Università dove si svolgerà il TFA qualcuno noti l'incongruenza del tuo esame di geografia economica e ponga dubbi sulla tua ammissibilità.

Ma dubito fortemente che lo notino :-)
Albith
Albith

classi di concorso A43 e A50 e vecchio ordinamento Empty helppp A50

Messaggio Da Speranzosa08 Mer Mag 30, 2012 9:52 am

Albith ha scritto:Sì, scusami ma io mi riferivo a popu che ha dato vita al topic.

Entro l'anno accademico 2000/2001 (quindi fino a data di laurea nel 2002 purché in sessione straordinaria, in genere marzo/aprile) valgono non solo esami in numero minore ma anche altre lauree che sono state espunte.

Per la A043 servivano soltanto:

un esame di lingua e/o letteratura latina
un esame di geografia
un esame di storia (quale che fosse)

Per la A050 servivano soltanto:

un esame di geografia
due esami di storia (quali che fossero).

Le lauree ammesse, oltre lettere, materie letterarie, conservazione dei beni culturali, storia, geografia, erano anche pedagogia, filosofia, scienze dell'educazione, musicologia e DAMS (che sono state espunte se conseguite dopo l'anno accademico 2000/2001).

Scusate, è da giorni che chiamo ai numeri dell'Università di Lecce senza avere risposte, pare che si siano dileguati tutti...
Cmq Mi sono laureata nel 2005 in conservazione dei beni culturali V.O., ho aggiunto nel mio piano di studi tutte le materie utili per l'insegnamento delle classi di concorso A50 e A43....come mai non mi posso iscrivere alla A50??Perchè mi dice che i titoli dichiarati per la A43 non sono uguali a quelli dichiarati per la A50??Eppure secondo le equipollenze, equiparazioni e/o laurea con validità temporale è previsto l'insegnamento della A50 per la mia laurea purchè nel piano di stidi siano comprese le suddette materie??
Qualcuno mi sa rispondere??Grazie

Speranzosa08

Messaggio Da Fabiana Marenco Mer Mag 30, 2012 10:07 am

ciao,

ho il tuo stesso problema..io mi sono laureata nel 2007, V.O. e dal decreto risulta che possiamo accedere alla A050 solo se laureate in CBC entro il 1993-94?o ho capito male io?

Fabiana Marenco

Messaggio Da bagaz81 Gio Mar 14, 2013 6:51 pm

Salve a tutti, sono laureato in Conservazione dei beni culturali VO e nel 2011 ho fatto la richiesta per la supplenza mettendo tra le varie classi anche la cdc A043. Dopo alcuni mesi sono cominciate ad arrivare mail riguardanti la convocazione dalle graduatorie d'istituto ai fini della stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato. Questo lunedì sono stato chiamato per la mia prima supplenza in una scuola media che durerà fino sabato proprio nella cdc A043. Oggi parlando con una delle segretarie della scuola ho scoperto che in realtà il Ministero non avrebbe ancora controllato la validità della mia richiesta e che nel prossimo mese inizierà una verifica sulla richiesta da me presentata anni fa. Ricontrollando nei vari forum credo di aver commesso un errore dato che tra gli esami sostenuti per far parte di questa graduatoria non risulta un esame di lingua italiana, ovvero ho un esame di geografia, tre di storia (medievale, moderna, contemporanea), uno di linguistica generale, uno di letteratura latina ed uno di letteratura italiana. Tra due giorni terminerà il mio incarico. Cosa mi consigliate di fare?All'epoca non pensavo di aver commesso un errore, (non ne sono ancora neanche sicuro) e soprattutto dopo l'arrivo di numerose mail in cui ero tra i probabili candidati nella cdc 43 pensavo che la validità della mia richiesta fosse stata già confermata. Nel frattempo inoltre ho ricevuto altre due chiamate per altre supplenze in questo stessa settimana in cui sono già occupato, a questo punto non so che fare se dovessero arrivarne altre nelle prossime settimane. Se le dovessi accettare e poi avessi la conferma di non poter insegnare in questa classe?

bagaz81

Messaggio Da antofabrizio Gio Mar 14, 2013 9:05 pm

prova su questo link
http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

antofabrizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili