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Messaggio Da precario.acciaio Mar Set 29, 2015 10:05 pm

Al di là delle scarne indicazioni ministeriale che tutti ormai conosciamo, cerchiamo di fare delle ipotesi concrete, solide e immediate. A me vengono in mente le seguenti cose:

PER IL SOS:
Per i potenziati SOS non cambierà nulla. Sarà il solito, inefficiente sostegno con dei posti in più, senza che alla base ci sia stato il minimo ripensamento sul ruolo di questa figura professionale. E qui saranno 6 mila.

PER IL RESTO DEL MONDO:
1) Nelle grandi scuole professionali e tecniche occorre un numero di docenti che si occupino delle sostituzioni orarie per malattie brevi o contrattempi; nei licei questa figura non serve. Qui qualunque cdc va bene.
2) Recupero. Chiaramente non ci si può illudere che vi saranno migliaia di docenti occupati in questo campo, semplicemente perchè per fare delle ore in più al pomeriggio occorrono più ATA, e non ci sono.
3) Progetti. Come farà un potenziato a raggiungere 18 ore sui progetti? E' assolutamente impensabile.
4) Of. E' la destinazione naturale del potenziamento ed è ciò che implicitamente affermavano giannini e renzi dicendo che le supplenze nei prossimi anni sarebbero calate; la legge attualmente lo esclude, ma con i chiari di luna di bilancio se ne riparlerà.
5) Coordinamento dell'alternanza scuola lavoro nei professionali.

Se non ammettiamo la 4) i conti non tornano e i potenziati saranno assolutamente inutili. A meno che non vengano di fatto riconvertiti nel solito inefficientissimo sostegno, portando il numero di insegnanti di sostegno pari all'ARMIR.

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Messaggio Da dlepora Mar Set 29, 2015 10:13 pm

il prossimo anno i docenti potenziatoti, assorbiranno tutto l'organino funzionale di adesso. L'intento è stato svuotare il più possibile le GAE per ragioni sconosciute e eliminare le future supplenze annuali su OF.
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Messaggio Da lallaorizzonte Mer Set 30, 2015 2:44 am

Lenar ha scritto:

Scommetto che una discreta percentuale del corpo docente sarebbe persino disposto ad accettare una qualifica leggermente più bassa ed a fare il lavoro di un diplomato pur avendo una laurea (a parità di stipendio).

la parità di stipendio, per le prossime mobilità intercompartimentali, è già stata esclusa (anche se il tutto a mio parere è da approfondire)

http://www.orizzontescuola.it/news/anief-spunta-assurda-norma-sui-trasferimenti-coatti-dei-docenti-soprannumerari-trasformati-impi

http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-intercompartimentale-docenti-penalizzazioni-sullo-stipendio

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Messaggio Da dubitoergosum Mer Set 30, 2015 8:29 am

1) la mobilità intercompartimentale non si può fare tra qualifiche e livelli diversi.
2) un architetto/ing passerebbe dal fare l'insegnante a fare la professione (che degrado, eh!). Comunque i chiari di luna nella pa sono iniziati da molti anni, gli organici sono stati massacrati da tempo dal blocco del turnover. Non credo che ci sia tanto spazio per i passacarte. Di ciò di cui non si può parlare, è bene tacere.

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Messaggio Da dubitoergosum Mer Set 30, 2015 4:59 pm

non so, hai detto che i colleghi vanno a fare i passacarte... si vede che hai molta stima dei passacarte.
quanto alla mobilità intercompartimentale, è ciò che ho detto io: se sei d1 non puoi fare la mobilità per c, ovvero non puoi andare a livelli più bassi (o più alti). era in ciò che dicevi tu, di chi è disposto anche a questo pur di uscire dalla scuola, che riscontrato l'errore. Questo in generale: se sei C, penso che non ti sia nemmeno possibile partecipare ad un concorso pubblico per b, ma solo per livelli superiori al c.
dopodiché, riguardo al potenziamento, è vero che enti locali e pubblici sono tanti, ma non così tanti, senza contare che nella pa servono solo determinati profili.

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Messaggio Da precario.acciaio Mer Set 30, 2015 5:29 pm

Se possibile torniamo in topic: oltre alla mobilità con altre amministrazioni pubbliche (che anch'io ritengo non escludibile), vi sono altre opinioni su quello che faremo?

@Dlepora: in che senso coprirà tutto l'organico funzionale di quest'anno? Quest'anno non c'è alcun organico funzionale!

Comunque aggiungo un punto rispetto a quelli che ho segnalato:
7) Alternanza scuola lavoro nei professionali. Almeno due docenti per professionali verranno impiegati qui, perchè è un settore che verrà molto ampliato.

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Messaggio Da MWM Mer Set 30, 2015 5:45 pm

A me interesserebbe approfondire l'argomento secondo cui "per fare delle ore in più al pomeriggio occorrono più ATA, e non ci sono", dunque il potenziamento non potrebbe essere offerto nelle ore pomeridiane. Premesso che non so nulla del contratto del personale ATA, il ragionamento non mi convince del tutto. Nella mia (pur limitata) esperienza ho potuto constatare come in varie occasioni gli istituti scolastici rimangano aperti, talvolta anche fino a tarda ora, con la presenza di personale ATA molto ridotta rispetto al mattino (ad esempio, per riunioni di organi collegiali, recuperi, conferenze, mostre, rappresentazioni, ecc.). È così sicuro che l'esigua disponibilità di personale ATA rappresenti una limite invalicabile all'apertura pomeridiana degli istituti durante la quale troverebbe più facilmente collocazione l'offerta potenziata?


Ultima modifica di MWM il Mer Set 30, 2015 5:49 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gugu Mer Set 30, 2015 5:47 pm

precario.acciaio ha scritto:
7) Alternanza scuola lavoro nei professionali. Almeno due docenti per professionali verranno impiegati qui, perchè è un settore che verrà molto ampliato.

Ma non vuoi un OP ridotto all'osso? Ora vuoi du docenti per l'alternanza? Magari della A037 o di SOS?
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Messaggio Da precario.acciaio Mer Set 30, 2015 5:52 pm

MWM ha scritto:A me interesserebbe approfondire l'argomento secondo cui "per fare delle ore in più al pomeriggio occorrono più ATA, e non ci sono", dunque il potenziamento non potrebbe essere offerto nelle ore pomeridiane. Premesso che non so nulla del contratto del personale ATA, il ragionamento non mi convince del tutto. Nella mia (pur limitata) esperienza ho potuto constatare come in varie occasioni gli istituti scolastici rimangano aperti, talvolta anche fino a tarda ora, con la presenza di personale ATA molto ridotta rispetto al mattino (ad esempio, per riunioni di organi collegiali, recuperi, conferenze, mostre, rappresentazioni, ecc.). È così sicuro che l'esigua disponibilità di personale ATA rappresenti una limite invalicabile all'apertura pomeridiana degli istituti durante la quale troverebbe più facilmente collocazione l'offerta potenziata?

E' vero, però al pomeriggio, quando il personale è ridotto all'osso, ci sono anche meno studenti; tutto a mio avviso dipende dal numero di studenti e dai criteri che verranno adottati per la sorveglianza... per ora su questo credo che possiamo solo sospendere il giudizio.

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Messaggio Da MWM Mer Set 30, 2015 6:08 pm

Ci sono un altro paio di punti, tra i tanti, che secondo me andrebbero chiariti, visto quanto si sente nei CD.

1. A me pare che il potenziamento dell'offerta non si debba necessariamente tradurre in un aumento delle attività obbligatorie per gli studenti, ma semplicemente nell'aumento delle opportunità di formazione per gli studenti (si veda l'esempio del recupero).

2. Inoltre, c'è qualche norma che vieti che l'offerta potenziata sia rivolta anche a chi non è iscritto ai corsi curricolari dell'istituto, siano essi studenti di altri istituti o - perché no? - adulti non iscritti ad altri istituti, inclusi i docenti dell'istituto? (Sto pensando, ad esempio, ai corsi di lingua straniera). In questi casi sarebbe ragionevole chiedere agli esterni un contributo di iscrizione che andrebbe almeno in parte a coprire i costi di gestione.

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Messaggio Da Francesca4 Mer Set 30, 2015 7:02 pm

MWM ha scritto:Ci sono un altro paio di punti, tra i tanti, che secondo me andrebbero chiariti, visto quanto si sente nei CD.

1. A me pare che il potenziamento dell'offerta non si debba necessariamente tradurre in un aumento delle attività obbligatorie per gli studenti, ma semplicemente nell'aumento delle opportunità di formazione per gli studenti (si veda l'esempio del recupero).

2. Inoltre, c'è qualche norma che vieti che l'offerta potenziata sia rivolta anche a chi non è iscritto ai corsi curricolari dell'istituto, siano essi studenti di altri istituti o - perché no? - adulti non iscritti ad altri istituti, inclusi i docenti dell'istituto? (Sto pensando, ad esempio, ai corsi di lingua straniera). In questi casi sarebbe ragionevole chiedere agli esterni un contributo di iscrizione che andrebbe almeno in parte a coprire i costi di gestione.

Salve MWM, i tuoi discorsi sono sempre illuminanti e propositivi per chi come me non può vantare alcuna esperienza in campo formativo; ci si rende conto che  certi veti siano destituiti di qualsiasi fondamento e siano solo funzionali a sostenere posizioni improntate allo svilimento delle potenzialità dei docenti del potenziato (scusa il bisticcio di parole).
Se permetti, anche solo per questo tuo contributo vorrei ringraziarti; sono mesi che, oltre all'incognita dei trasferimenti, alcuni docenti candidati all'assunzione in fase c, sono letteralmente angosciati ed avviliti da chi vuole sostenere con forza che non servono a niente, senza prendere in minima considerazione il fatto che dire ad una persona che andrà a svolgere un lavoro inutile è, senza dubbio, lesivo della dignità di chi aspira a quel lavoro.

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Messaggio Da precario.acciaio Mer Set 30, 2015 7:18 pm

Comunque, portando il discorso a livello di preferenza personale, per quanto mi riguarda auspicherei di entrare sull'O.F. di A37, perchè quella è la mia competenza, in subordine negli indirizzi IEFP, in subordine ancora in materie affini (storia ai bienni).

Qualora dovessero invece aprirsi le altre ipotesi che abbiamo enumerato, non mi dispiacerebbe occuparmi delle sostituzioni nelle scuole professionali (l'ho già fatto per tre mesi, ed è più interessante di quello che può sembrare a priuma vista) o infine mi piacerebbe svolgere l'insegnante di sostegno con funzione di referente.

Voi dove desidereste di essere destinati?

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Messaggio Da mac67 Mer Set 30, 2015 9:00 pm

MWM ha scritto:A me interesserebbe approfondire l'argomento secondo cui "per fare delle ore in più al pomeriggio occorrono più ATA, e non ci sono", dunque il potenziamento non potrebbe essere offerto nelle ore pomeridiane. Premesso che non so nulla del contratto del personale ATA, il ragionamento non mi convince del tutto. Nella mia (pur limitata) esperienza ho potuto constatare come in varie occasioni gli istituti scolastici rimangano aperti, talvolta anche fino a tarda ora, con la presenza di personale ATA molto ridotta rispetto al mattino (ad esempio, per riunioni di organi collegiali, recuperi, conferenze, mostre, rappresentazioni, ecc.). È così sicuro che l'esigua disponibilità di personale ATA rappresenti una limite invalicabile all'apertura pomeridiana degli istituti durante la quale troverebbe più facilmente collocazione l'offerta potenziata?

Il numero del personale ATA nel pomeriggio dipende da quanta gente frequenta l'istituto: se sono solo i docenti, ne bastano 2-3, se ci saranno 200 alunni, di ATA ce ne saranno di più, per ovvi motivi di efficienza, sorveglianza e sicurezza.

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Messaggio Da precario.acciaio Mer Set 30, 2015 9:52 pm

In effetti è più corretto, ma almeno POTENZIATO mi dà più forza, mi fa sentire un super-sayan.

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Messaggio Da precario.acciaio Mer Set 30, 2015 10:18 pm

lucetta10 ha scritto:
precario.acciaio ha scritto:In effetti è più corretto, ma almeno POTENZIATO mi dà più forza, mi fa sentire un super-sayan.


Molto meglio "potenziante": sembra quasi un profeta, l'unto del signore!

Non hai tutti i torti. Entrerò nella nuova scuola e annuncerò "Io sono il Potenziante. Ho parlato e non tollererò obiezioni."
Ipse Dixit.

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Messaggio Da dubitoergosum Mer Set 30, 2015 11:28 pm

mac67 ha scritto:
MWM ha scritto:A me interesserebbe approfondire l'argomento secondo cui "per fare delle ore in più al pomeriggio occorrono più ATA, e non ci sono", dunque il potenziamento non potrebbe essere offerto nelle ore pomeridiane. Premesso che non so nulla del contratto del personale ATA, il ragionamento non mi convince del tutto. Nella mia (pur limitata) esperienza ho potuto constatare come in varie occasioni gli istituti scolastici rimangano aperti, talvolta anche fino a tarda ora, con la presenza di personale ATA molto ridotta rispetto al mattino (ad esempio, per riunioni di organi collegiali, recuperi, conferenze, mostre, rappresentazioni, ecc.). È così sicuro che l'esigua disponibilità di personale ATA rappresenti una limite invalicabile all'apertura pomeridiana degli istituti durante la quale troverebbe più facilmente collocazione l'offerta potenziata?

Il numero del personale ATA nel pomeriggio dipende da quanta gente frequenta l'istituto: se sono solo i docenti, ne bastano 2-3, se ci saranno 200 alunni, di ATA ce ne saranno di più, per ovvi motivi di efficienza, sorveglianza e sicurezza.
ma soprattutto se si tratta di restare una volta ogni tanto per riunioni/programmazioni/scrutinii etc, gli ata ci restano molto volentieri. Sono straordinari, che vengono pagati o recuperati, ma si possono fare fino ad un certo punto, non è che un bidello può fare ogni mese 20 ore di straordinario.
Ma allungare l'orario impone un aumento effettivo dell'organico.
Qualche anno fa lavoravo in una serale, a rischio chiusura. Il timore degli ata era proprio la sensibile riduzione dell'organico legata alla chiusura della serale. Saltavano, oltre a due turni di collaboratori, anche un amministrativo.
Quindi posso assicurare che garantire stabilmente l'apertura della scuola anche per poche ore in più al giorno comporta una spesa di personale ata significativa.

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Messaggio Da mordekayn Gio Ott 01, 2015 12:24 am

MWM ha scritto:A me interesserebbe approfondire l'argomento secondo cui "per fare delle ore in più al pomeriggio occorrono più ATA, e non ci sono", dunque il potenziamento non potrebbe essere offerto nelle ore pomeridiane. Premesso che non so nulla del contratto del personale ATA, il ragionamento non mi convince del tutto. Nella mia (pur limitata) esperienza ho potuto constatare come in varie occasioni gli istituti scolastici rimangano aperti, talvolta anche fino a tarda ora, con la presenza di personale ATA molto ridotta rispetto al mattino (ad esempio, per riunioni di organi collegiali, recuperi, conferenze, mostre, rappresentazioni, ecc.). È così sicuro che l'esigua disponibilità di personale ATA rappresenti una limite invalicabile all'apertura pomeridiana degli istituti durante la quale troverebbe più facilmente collocazione l'offerta potenziata?

Tieni conto che ,  a bocce ferme, non puoi nominare un collaboratore scolastico per i primi sette giorni di assenza, già solo questo inevitabilmente creerà problemi (anzi già ci sono dei problemi oggettivi..poi voglio vedere quali DS tramite i DSGA pagheranno queste ore  eccedenti per sostituzione personale assente attingendo in via prioritaria dal MOF...se..e gli asini volano..oramai la prassi è il recupero ore eccedenti con i riposi compensativi).
In secondo luogo non potresti imporre (neanche tramite ordine di servizio) un orario spezzato per coprire eventuali esigenze "a macchia di leopardo" come apertura.

In più ci sono anche dei piccoli problemucci sulle pulizie..non è che sti poveri disgraziati possono pulire di notte perchè  qualcuno vorrebbe una scuola potenziata, aperta al territorio  h24 e altre chiacchere assortite.

Personalmente vorrei anche capire quando si parla di "progetti" e fase C dove si vorrebbe andare a parare..perchè qua nessuno è fesso (come dicono in Campania credo) e o se li fanno dalla A alla Z i fase C o nessuno è tenuto a fare in orario di servizio e "aggratis" roba extra, come i progetti, se non è prevista una parte per il personale ata che vedrà ulteriormente aumentato il proprio carico di lavoro (coll. scol e assistenti amministrativi per motivi diversi ovviamente).

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Messaggio Da roxcano Gio Ott 01, 2015 8:10 am

copio-incollo un mio post scritto , erroneamente, in "Didattica". Ringrazio precario.acciaio per avermi reindirizzata qui.

ho letto che molti dirigenti sono dell'idea di utilizzare i docenti assunti in fase C per la classica funzione di "tappabuchi". La nostra Dirigente, invece, in collegio ha proposto di far lavorare tali nuovi docenti nel curriculare creando, all'interno delle classi, dei "sottogruppi" suddivisi per fasce di livello di modo tale che si possa lavorare seriamente al recupero degli alunni "deboli", al consolidamento o al potenziamento dei bravi.
Nelle vostre scuole avete proposto qualcosa di simile? Se si, come intendete procedere? Mi interesserebbe un confronto per poterci coordinare al meglio

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Messaggio Da fabio79 Gio Ott 01, 2015 8:27 am

roxcano ha scritto:copio-incollo un mio post scritto , erroneamente, in "Didattica". Ringrazio precario.acciaio per avermi reindirizzata qui.

ho letto che molti dirigenti sono dell'idea di utilizzare i docenti assunti in fase C per la classica funzione di "tappabuchi". La nostra Dirigente, invece, in collegio ha proposto di far lavorare tali nuovi docenti nel curriculare creando, all'interno delle classi, dei "sottogruppi" suddivisi per fasce di livello di modo tale che si possa lavorare seriamente al recupero degli alunni "deboli", al consolidamento o al potenziamento dei bravi.
Nelle vostre scuole avete proposto qualcosa di simile? Se si, come intendete procedere? Mi interesserebbe un confronto per poterci coordinare al meglio

Ottima idea... Ma se vi capitano solo docenti di diritto (cosa molto probabile) come la mettete?

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Messaggio Da precario.acciaio Gio Ott 01, 2015 10:36 am

Secondo me è un'ottima idea, tuttavia per applicarla in modo corretto occorerebbe una premessa fondamentale e cioè la fusione di molte cdc per rendere il sistema flessibile; a quel punto tutto è possibile, anche creare sottogruppi curati da docenti specifici (un A19 nel caso concreto potrebbe lavorare su un sottogruppo di A43 con carenze su indicazioni del titolare di cattedra).

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