Contributo coordinatore di classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contributo coordinatore di classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Contributo coordinatore di classe

3 partecipanti

Andare in basso

Contributo coordinatore di classe Empty Contributo coordinatore di classe

Messaggio Da Nashef Dom Ott 04, 2015 9:38 am

Salve, sono stato nominato coordinatore di classe (incarico da II fascia GI scuola superiore su posto vacante) e vorrei sapere se ciò comporta un compenso aggiuntivo sullo stipendio. Se sì, di che cifra netta parliamo al mese? Grazie.

Nashef

Torna in alto Andare in basso

Contributo coordinatore di classe Empty Re: Contributo coordinatore di classe

Messaggio Da ferny7127 Dom Ott 04, 2015 10:11 am

Nessuna cifra aggiuntiva e tante ore di lavoro. Lo si fa come volontariato. Non sei obbligato ad accettare, e come invito a fare a tutti i colleghi: rifiutate incarichi "gratis". Lasciate che lo facciano i docenti di ruolo: conoscono gia' le classi, le famiglie, e spesso hanno piu' tempo a disposizione. Hanno le 500,00 per autoformarsi, hanno la possibilità di avere incentivi per il merito...ecc. Perché devi farlo proprio tu ?

ferny7127

Messaggio Da Nashef Dom Ott 04, 2015 10:56 am

In realtà l'ho fatto anche l'anno scorso durante i mesi in cui sostituivo l'insegnante titolare. In effetti avevo dovuto fare molto lavoro in più per poi essere trattato come un cane su altri fronti. Quest'anno è stato il preside a darmi l'incarico perché sono il docente che ha più ore in quella classe (l'anno scorso con chi mi ha preceduto era lo stesso). Il fatto è che ho un contratto fino ad avente diritto e addirittura punto a cambiare scuola tra qualche settimana. Dire di no al preside non mi sembra rispettoso, in ogni caso pensavo che pagassero il disturbo.

Nashef

Messaggio Da Dec Dom Ott 04, 2015 11:02 am

Normalmente le scuole prevedono un compenso in sede di contrattazione d'istituto e proprio per questo la cifra può variare da una scuola all'altra, fino ad arrivare all'estremo di cui parla ferny127 (nessun compenso), anche se personalmente non mi è mai capitato. Se l'hanno chiesto a te, probabilmente non c'è nessun docente di ruolo che lo voglia fare, che sia ritenuto in grado di farlo (c'è anche questa realtà), che abbia un certo numero di ore con loro (non è una regola, ma in genere si cerca di nominare chi ha più ore nella classe) o che non sia già impegnato in un'altra classe. Non sei obbligato ad accettare, ma inviterei i precari a non sminuirsi più di quanto già non faccia il sistema: non è detto che i docenti di ruolo conoscano già le classi e le famiglie (può essere una prima o una classe nuova anche per loro); quanto alla motivazione che avrebbero più tempo libero o che hanno i 500 euro e gli incentivi per il merito, meglio lasciar perdere.
P.S. Ho letto adesso la tua risposta, ma posto comunque quello che avevo scritto, nel caso possa servirti. Se cambi scuola, però, non conterei sul fatto che ti paghino il coordinamento per poche settimane, visto che il pagamento avviene a fine anno, quando di te si saranno già dimenticati...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Nashef Dom Ott 04, 2015 11:17 am

Non mi hanno chiesto nulla, mi hanno dato la coordinazione d'ufficio (l'ho scoperto qualche giorno fa al collegio docenti), poi il preside me l'ha confermato e non mi sono sentito nella posizione di dire di no. Lui sa che potrei andarmene, anche non volendo, se un candidato della prima fascia dovesse scalzarmi. Se me ne dovessi andare e non mi pagassero il lavoro fatto nelle prime settimane, amen. Quello che mi preoccupa di più è questa storia delle riconvocazioni per stabilire l'avente diritto: io vorrei cambiare perché adesso sono piuttosto lontano da casa e sto spendendo molto per il carburante, cosa che, se ben ricordi, non mi era stata consentita due giorni prima dell'inizio della scuola. Cambiare a fine ottobre renderà la cosa più difficile per tutti: per coloro che eventualmente fanno il passaggio e devono ripartire da zero, per coloro che devono andarsene di punto in bianco, per gli studenti che per l'ennesima volta sono costretti a cambiare metodo, per le segreterie, per i colleghi che devono subire un altro cambiamento di orario se la cattedra era stata spezzata.

Nashef

Messaggio Da Dec Dom Ott 04, 2015 11:22 am

Lo so, è la follia delle chiamate fino ad avente diritto, ma sembra che per un motivo o per un altro siano un male di cui la scuola italiana non riesce a liberarsi: altro che eliminare la supplentite (obiettivo irrealizzabile); se eliminassero almeno queste, farebbero una cosa davvero utile per tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Nashef Dom Ott 04, 2015 11:33 am

Sarebbe stato molto meglio poter passare prima dell'inizio della scuola, ma ero vincolato dall'accettazione. Adesso però è ancora peggio, perché ho le mani in pasta. Egoisticamente cambiare è un mio diritto, anche perché sto spendendo 10 € al giorno, però questo significherebbe creare problemi su vari fronti. Non sono affatto tranquillo, è un sistema che non mi piace. Senza contare che non farei una bella impressione nella scuola in cui mi trovo, perché la mia partenza sarebbe considerata portatrice di caos. Ma sto perdendo soldi. Questa situazione non mi fa piacere.

Ultima modifica di Nashef il Dom Ott 04, 2015 1:53 pm - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggio Da ferny7127 Dom Ott 04, 2015 12:28 pm

Non ho mai capito perché un precario, per giunta fino ad ad, debba fare il coordinatore. A che pro ? Il dirigente non puo' importelo. Ti sembra male per cosa ? I dirigenti si fanno problemi a imporre incarichi illegali ?

ferny7127

Messaggio Da ferny7127 Dom Ott 04, 2015 12:34 pm

Io appena arrivo in una scuola adesso sono categorico: no coordinatore e niente supplenze. Mi faccio rispettare,tutto qui...

ferny7127

Messaggio Da Nashef Dom Ott 04, 2015 1:49 pm

Capisco la tua posizione  ed in effetti credo che non sia il caso dare la coordinazione ai supplenti e agli assunti fino ad a. d. Semplicemente, sebbene l'abbiano deciso senza consultarmi, non me la sono sentita di dire di no.

Nashef

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili