Coordinatore di classe
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Coordinatore di classe
Ci si può rifiutare se il preside ci designa?
english- Messaggi : 728
Re: Coordinatore di classe
english ha scritto:Ci si può rifiutare se il preside ci designa?
si
michetta- Messaggi : 6017
Il dirigente scolastico deve conferire la nomina dell’incarico per iscritto. In tale nomina devono essere indicate le mansioni che il docente dovrà svolgere e la relativa retribuzione accessoria.
In quanto attività supplementare la retribuzione è infatti necessaria (dev’essere stabilita nella contrattazione d’istituto).
L’incarico non può essere imposto. Il dirigente non può infatti procedere unilateralmente all’affidamento di deleghe. Esse divengono operative dopo l’accettazione esplicita da parte dei docenti.
L’assunzione dell’incarico da parte del docente è assolutamente facoltativa, non rientra infatti tra le attività regolate dal Contratto.
Il docente non solo ha la facoltà di accettare o meno l’incarico ma una volta accettato potrà rinunciare ad esso senza che ci sia bisogno di particolari giustificazioni.
https://www.orizzontescuola.it/guida/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario/
In quanto attività supplementare la retribuzione è infatti necessaria (dev’essere stabilita nella contrattazione d’istituto).
L’incarico non può essere imposto. Il dirigente non può infatti procedere unilateralmente all’affidamento di deleghe. Esse divengono operative dopo l’accettazione esplicita da parte dei docenti.
L’assunzione dell’incarico da parte del docente è assolutamente facoltativa, non rientra infatti tra le attività regolate dal Contratto.
Il docente non solo ha la facoltà di accettare o meno l’incarico ma una volta accettato potrà rinunciare ad esso senza che ci sia bisogno di particolari giustificazioni.
https://www.orizzontescuola.it/guida/consiglio-di-classe-compiti-del-coordinatore-e-del-segretario/
Qualche anno fa insegnavo in una classe in cui non c'era il coordinatore, perché nessun docente era disponibile.
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Qualche anno fa insegnavo in una classe in cui non c'era il coordinatore, perché nessun docente era disponibile.
sicuramente è possibile, anche se non mi è mai capitato. Io sono coordinatrice da due anni, non è che ne avessi tanta voglia, ma mi è parso corretto nei confronti dei colleghi e degli alunni/famiglie, dato che io sono la docente che ha più ore in quella classe (18 h. interamente lì).
Sì sì d'accordo. Anzi, credo che, quando presente, il ruolo di coordinatore dovrebbe averlo l'insegnante di sostegno, proprio perché è quello/quella che maggiormente presente in classe.michetta ha scritto:arrubiu ha scritto:Qualche anno fa insegnavo in una classe in cui non c'era il coordinatore, perché nessun docente era disponibile.
sicuramente è possibile, anche se non mi è mai capitato. Io sono coordinatrice da due anni, non è che ne avessi tanta voglia, ma mi è parso corretto nei confronti dei colleghi e degli alunni/famiglie, dato che io sono la docente che ha più ore in quella classe (18 h. interamente lì).
Ma d'altronde, non essendo attività obbligatoria..:)
arrubiu- Moderatore
Alcuni giorni dopo aver preso servizio ho scoperto dai colleghi che sono coordinatrice di classe, cosa per me nuova. Ammesso che passerò giorni a "studiare" i compiti di tale responsabilità e cercherò di farlo al meglio, non sarebbe stato più logico, come avete detto sopra, affidare tale ruolo all'insegnante di sostegno che segue la classe, tra l'altro difficile, da due anni, invece che alla terza insegnante cambiata quest'anno? Da una parte non vorrei fare brutte figure o la figura dell'incompetente, dall'altra non vorrei neanche fare torto a chi lavora lì da più tempo e magari tiene all'incarico e certamente sarebbe più competente, quindi se volessi rifiutare l'incarico?
briseide- Messaggi : 133
Puoi rifiutare tranquillamente l'incarico, che non è obbligatorio, peraltro.
Probabilmente è stata la stessa insegnante di sostegno a non volerlo più fare, dato che lo ha già fatto per 2 anni consecutivi. Probabilmente anche gli altri colleghi titolari non ne avevano gran voglia e quindi... Sei stata promossa te!
Probabilmente è stata la stessa insegnante di sostegno a non volerlo più fare, dato che lo ha già fatto per 2 anni consecutivi. Probabilmente anche gli altri colleghi titolari non ne avevano gran voglia e quindi... Sei stata promossa te!
Argomenti simili
» coordinatore di classe
» coordinatore di classe
» Coordinatore di classe
» Contributo coordinatore di classe
» Scelta tutor-coordinatore classe
» coordinatore di classe
» Coordinatore di classe
» Contributo coordinatore di classe
» Scelta tutor-coordinatore classe
Pagina 1 di 1