diploma magistrale TFA
+18
sinky
Dec
sempresole
mariel
gugu
giulia boffa
tajmahal
maestralulù
lunasottile
gabmon
francesca
giusy82
bonrosy
bruno
adiman
Giugy
titifra
lui306
22 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
diploma magistrale TFA
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti! Ho letto il decreto su facebook alla pagina di max bruschi, ho sbagliato ad interpretare oppure possono accedere ai TFA anche i diplomati magistrali entro l'anno 2001.
Ovviamente mi riferisco alla scuola dell'infanzia e primaria.
Qualcuno di voi l'ha letto e magari l'ha interpretato come me?
Ciao a tutti! Ho letto il decreto su facebook alla pagina di max bruschi, ho sbagliato ad interpretare oppure possono accedere ai TFA anche i diplomati magistrali entro l'anno 2001.
Ovviamente mi riferisco alla scuola dell'infanzia e primaria.
Qualcuno di voi l'ha letto e magari l'ha interpretato come me?
lui306- Messaggi : 14
Re: diploma magistrale TFA
confermoadiman ha scritto:Non si tratta di una guerra tra poveri! Non si tratta di "non aver sudato sui libri". Non si tratta neanche di lavorare lontano da casa o di cercare scorciatoie! Sono generici e comuni aspetti di una società allargata ! Per quanto mi riguarda spero che attivino quello che hanno decretato. Se poi ognuno ha da aggiungere lauree ( sdf o no), esperienza o altro, ben per lui che può far valere la sua preparazione.Con questo chiuderei il dibattito morale e consiglierei di prestare attenzione a quello realisticamente accadrà.
lui306- Messaggi : 14
quindi non si sa quando avrà inizio questo corso per coloro che hannoil diploma magistrale??
tajmahal- Messaggi : 1738
Non si sa nulla.tajmahal ha scritto:quindi non si sa quando avrà inizio questo corso per coloro che hannoil diploma magistrale??
titifra- Messaggi : 6720
Comunque su Facebook ci sono molte risposte...
Riguardo alla preparazione Bruschi dice di studiare in base al concorso del '99. Ok . Fin qui ci siamo. Ma volevo capire....Prima cosa, ci sarà il test di accesso ( e sarà come quelli di ingresso nelle varie facoltà? Tutte le discipline?...) Seconda cosa, ci sarà la prova scritta ( che sarà un "tema" ?....) Terza cosa, prova orale...giusto?
Riguardo alla preparazione Bruschi dice di studiare in base al concorso del '99. Ok . Fin qui ci siamo. Ma volevo capire....Prima cosa, ci sarà il test di accesso ( e sarà come quelli di ingresso nelle varie facoltà? Tutte le discipline?...) Seconda cosa, ci sarà la prova scritta ( che sarà un "tema" ?....) Terza cosa, prova orale...giusto?
bonrosy- Messaggi : 223
bonrosy ha scritto:Comunque su Facebook ci sono molte risposte...
Ecco... appunto... su cosa verterà il test preliminare?
Sul regolamento ho letto questo:
6. Il test preliminare si svolge a livello nazionale secondo le modalità previste dal comma 7. La data di svolgimento della prova è fissata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
7. Il test preliminare è una prova costituita da domande a risposta chiusa con 4 opzioni di tipologie diverse, incluse domande volte a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi. Il test, della durata di tre ore, comprende un numero di domande pari a 60. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti.
Ma su cosa verteranno queste domande?
Giugy- Messaggi : 182
Ciao a tutti,
anche io sono interessato a questi corsi per i diplomati antw 2001... tuttavia mi chiedo... visto che noi non potremmo comunque inserirsci in gae, quale sarà il nostro destino dopo esserci abilitati? La triste seconda fascia di istituto? E a cosa servirebbe dunque questa abilitazione?
anche io sono interessato a questi corsi per i diplomati antw 2001... tuttavia mi chiedo... visto che noi non potremmo comunque inserirsci in gae, quale sarà il nostro destino dopo esserci abilitati? La triste seconda fascia di istituto? E a cosa servirebbe dunque questa abilitazione?
Ospite- Ospite
a non essere in terza fascia d'istituto
giulia boffa- Admin
Dallolio ha scritto:Ciao a tutti,
Già... forse un giorno (chissà quando...) faranno un concorso e noi (se passeremo il concorso) potremo entrare in ruolo... Praticamente per andare ad insegnare alla primaria una volta era sufficiente il diploma magistrale e ora dobbiamo superare talmente tanti esami che sembra che andremo a lavorare alla NASA... :-D
Ciao a tutti! Noi docenti di terza fascia (o precari invisibili)siamo circa 40mila di cui l '80% risiede al nord.Quelli di Belluno hanno richiesto al Tar l' attivazione di un corso riservato per coloro con almeno 360 giorni (come sempre è stato) ed il ripristino della provincia unica (che aumenta le possibilità di lavoro rispetto alle tre attuali degli abilitati ). Non so cosa accadrà ma di sicuro ad oggi c'è solo questo decreto che innegabilmente rispetta il principio di uguaglianza ed il diritto alla formazione professionale !
adiman- Messaggi : 13
adiman ha scritto: ed il ripristino della provincia unica (che aumenta le possibilità di lavoro rispetto alle tre attuali degli abilitati ).
Qualcuno, giustamente, potrebbe vedere la cosa dal lato opposto. La provincia unica aumenta (siamo sicuri per il futuro?) la possibilità di lavorare ai non abilitati al contempo lasciando disoccupato personale abilitato inserito in altra provincia.
Le code non mi sono mai piaciute per tutto il caos che hanno creato, ma lasciare a casa lavoratori in possesso di qualifica per assumerne altri privi del requisito è palesemente in contrasto con il buon andamento della Pubblica Amministrazione. (articolo 97 della Costituzione, valido tanto per la scuola pubblica che per quella paritaria).
gugu- Messaggi : 39712
Giugy ha scritto:Dallolio ha scritto:Ciao a tutti,
Già... forse un giorno (chissà quando...) faranno un concorso e noi (se passeremo il concorso) potremo entrare in ruolo... Praticamente per andare ad insegnare alla primaria una volta era sufficiente il diploma magistrale e ora dobbiamo superare talmente tanti esami che sembra che andremo a lavorare alla NASA... :-D
Pensa a chi a dovuto frequentare una facoltà universitaria o superare un concorso statale per insegnare..
bruno- Messaggi : 74
Per poter accedere al test per conseguire l'abilitazione degli insegnanti appartenenti alla III fascia aventi maturità magistrale conseguita entro il 2001, occorono i 360 giorni di servizio?
tajmahal- Messaggi : 1738
PER GUGU E BRUNO: il futuro nessuno lo può prevedere e con molta probabilità le possibilità di lavorare diminueranno . Però questo caos delle code pregiudica i poveri non abilitati( di sicuro non per llibera scelta ).Riguardo poi all'andamento della PA vorrei precisare che l' art. 97 cost. stabilisce una riserva di legge nel senso che è la legge a dover organizzare i pubblici uffici ai quali si accede,salvo alcuni casi, tramite concorso ( mentre è da oltre 10 anni che non ne vengono banditi ). Quindi le code o queste nuove iniziative abilitanti sono solo l'ennesimo taglio ideato dal nostro governo ( che però nel 2005 ha abilitato con i corsi abilitanti anche chi non aveva neanche il servizio per accedervi).
Dimenticavo: "a" si scrive con una letterina chiamata "h"!Ciao
adiman ha scritto: PER GUGU E BRUNO: il futuro nessuno lo può prevedere e con molta probabilità le possibilità di lavorare diminueranno . Però questo caos delle code pregiudica i poveri non abilitati( di sicuro non per llibera scelta ).Riguardo poi all'andamento della PA vorrei precisare che l' art. 97 cost. stabilisce una riserva di legge nel senso che è la legge a dover organizzare i pubblici uffici ai quali si accede,salvo alcuni casi, tramite concorso ( mentre è da oltre 10 anni che non ne vengono banditi ). Quindi le code o queste nuove iniziative abilitanti sono solo l'ennesimo taglio ideato dal nostro governo ( che però nel 2005 ha abilitato con i corsi abilitanti anche chi non aveva neanche il servizio per accedervi).
Quindi ho capito male io. Tu proponi che vengano banditi dei concorsi ordinari sui posti disponibili, non delle procedure abilitanti riservate, una mera eliminazione delle code per facilitare chi non è abilitato o cose del genere ?
No non propongo questo. Dico solo che a parità di titoli e servizio rispetto ali colleghi già abilitati sarebbe DOVERE del Miur individuare degli equi percorsi abilitanti e di reclutamento . Ma di sicuro il mio pensiero non conta nulla perchè io non sono un MINISTRO !
adiman ha scritto:No non propongo questo. Dico solo che a parità di titoli e servizio rispetto ali colleghi già abilitati sarebbe DOVERE del Miur individuare degli equi percorsi abilitanti e di reclutamento . Ma di sicuro il mio pensiero non conta nulla perchè io non sono un MINISTRO !
Sì, però non c'è alcuna tua proposta. Cosa sarebbe equo? Per chi? Verso chi? E cosa dovrebbe essere "a parità" con i colleghi abilitati? Non c'è il TFA come prima c'era la SSIS?
Faccio fatica a comprendere il nucleo del tuo intervento.
bruno ha scritto:Giugy ha scritto:Dallolio ha scritto:Ciao a tutti,
Pensa a chi a dovuto frequentare una facoltà universitaria o superare un concorso statale per insegnare..
A parte che la mia era una battuta... comunque non voglio assolutamente sminuire il lavoro di nessuno, anche io sono iscritta all'università. Dico solo che mi sembra esagerato tutto questo percorso. Solo il diploma magistrale forse è troppo poco, ma ora stiamo andando nell'esagerazione
anche se è assurdo che con un semplice diploma magistrale c'è gente che insegna pure su sostegno!!!Giugy ha scritto:bruno ha scritto:Giugy ha scritto:Dallolio ha scritto:Ciao a tutti,
A parte che la mia era una battuta... comunque non voglio assolutamente sminuire il lavoro di nessuno, anche io sono iscritta all'università. Dico solo che mi sembra esagerato tutto questo percorso. Solo il diploma magistrale forse è troppo poco, ma ora stiamo andando nell'esagerazione
mariel- Messaggi : 801
[/quote]anche se è assurdo che con un semplice diploma magistrale c'è gente che insegna pure su sostegno!!![/quote]
Perchè ci permettono di farlo! Anche io ho già insegnato sul sostegno e, anche se HO SOLO (per ora) il diploma magistrale, nessuno si è mai lamentato di me. A volte la teoria non basta. In questo la Gelmini ha ragione: bisogna saper insegnare e non solo sapere.
Perchè ci permettono di farlo! Anche io ho già insegnato sul sostegno e, anche se HO SOLO (per ora) il diploma magistrale, nessuno si è mai lamentato di me. A volte la teoria non basta. In questo la Gelmini ha ragione: bisogna saper insegnare e non solo sapere.
si ma a volte (come nel caso del sostegno) la preparazione implica anche lo studio...o rischiamo di sminuire il lavoro dei docenti: entri in classe e poi..come va va....
è normale che ognuno di noi tiri l'acqua al suo mulino
mariel- Messaggi : 801
mariel ha scritto:si ma a volte (come nel caso del sostegno) la preparazione implica anche lo studio...o rischiamo di sminuire il lavoro dei docenti: entri in classe e poi..come va va....
Ecco il succo del discorso.. Parliamo chiaro: se domani si venisse a sapere dell'esistenza di un corso abilitante o, comunque, della possibilità di abilitarsi nel giro di uno o due anni, molti farebbero salti di gioia. Sapere, invece, di doversi giocare tutto in un concorso come quello del '99 o in quattro-cinque anni di università non farebbe gola a molti. Detto questo, speriamo, almeno, in notizie più chiare e definite a breve.
bruno- Messaggi : 74
Per Gugu: come avrai potuto leggere i concorsi ordinari su posti disponibili li hanno proposti i nostri cari ministri !Concorso per già abilitati e non abilitante! Ciao!!!!!!
adiman ha scritto:Per Gugu: come avrai potuto leggere i concorsi ordinari su posti disponibili li hanno proposti i nostri cari ministri !Concorso per già abilitati e non abilitante! Ciao!!!!!!
Beh ottimo. Ma mi pare fosse la tesi più accreditata da tempo. Ora bisogna vedere come saranno gestiti.
Mia cugina lavora a Mantova da GI 3 fascia. Visto che per le materne c'è lavoro, preferirebbe fare lì il TFA. Se non ci dovessero essere molte persone interessate, potrebbero accedere al tirocinio anche coloro che raggiungono un punteggio basso al test?gugu ha scritto:adiman ha scritto:Per Gugu: come avrai potuto leggere i concorsi ordinari su posti disponibili li hanno proposti i nostri cari ministri !Concorso per già abilitati e non abilitante! Ciao!!!!!!
Beh ottimo. Ma mi pare fosse la tesi più accreditata da tempo. Ora bisogna vedere come saranno gestiti.
titifra- Messaggi : 6720
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Diploma magistrale titolo di accesso alle Gae? Il futuro è 'con riserva' [Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato] “Il titolo di diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02 è titolo valido per l'inserimento (con riserva) nelle graduatorie ad
» Possibile corso abilitante senza preselezione per docenti con diploma magistrale?
» diploma magistrale
» Diploma magistrale
» È necessario deselezionare la dichiarazione di autocertificazione del possesso del titolo???
» Possibile corso abilitante senza preselezione per docenti con diploma magistrale?
» diploma magistrale
» Diploma magistrale
» È necessario deselezionare la dichiarazione di autocertificazione del possesso del titolo???
Pagina 2 di 4