corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

3 partecipanti

Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da cat72 Gio Ott 22, 2015 5:14 pm

Io ho già un attestato del 2013, devo parteciparenuovamente alla formazione obbligatoria sulla sicurezza ?

cat72

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da Cozza Gio Ott 22, 2015 5:32 pm

Si se non si tratta di un corso con valore biennale (deve essere specigficato nell'attestato).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da gugu Gio Ott 22, 2015 5:36 pm

La formazione si rinnova ogni 5 anni e nulla deve essere indicato sull'attestato, se non la data.
Il corso andrà ripetuto nel 2018.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da cat72 Gio Ott 22, 2015 5:49 pm

Quindi devo avvisare il dirigente portando l'attestato Gugu?

cat72

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 22, 2015 6:44 pm

cat72 ha scritto:Io ho già un attestato del 2013, devo parteciparenuovamente alla formazione obbligatoria sulla sicurezza ?

Dovresti avere due attestati: uno sulla formazione generale (4 ore) e uno sulla formazione specifica (8). Oppure un attestato cumulativo che certifica la formazione, per complessive 12 ore, in entrambi i moduli.
Dovrai fare 6 ore di aggiornamento nel 2018. Aggiornamento non significa rifare il corso, la formazione che hai avuto è di per sé un credito formativo permanente. Dovrai essere aggiornato in merito alle novità relative a leggi, norme, tecniche, rischi, ecc.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da cat72 Gio Ott 22, 2015 7:08 pm

Ci sta scritto 12 ore, modulo da 4+ modulo da 8. Firmato 31/1/2013

cat72

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da Cozza Gio Ott 22, 2015 8:57 pm

Perché in questa scuola lo rifanno, brevissimo (un solo pomeriggio se non erro), ogni anno? Formula diversa? Io l'anno scorso l'ho saltato avendo certificato di corso fatto in altra scuola con attestato con scritta ben chiara: biennale.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 22, 2015 10:56 pm

cat72 ha scritto:Ci sta scritto 12 ore, modulo da 4+ modulo da 8.  Firmato 31/1/2013
Allora la prossima scadenza è l'aggiornamento di 6 ore nel 2018. Consegna una copia dell'attestato, non sei tenuto a fare la formazione perché hai già assolto all'obbligo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da Ospite Gio Ott 22, 2015 11:27 pm

tellina ha scritto:Perché in questa scuola lo rifanno, brevissimo (un solo pomeriggio se non erro), ogni anno? Formula diversa? Io l'anno scorso l'ho saltato avendo certificato di corso fatto in altra scuola con attestato con scritta ben chiara: biennale.
Ma 'sta gente le conosce le norme o se le inventa!?
Se la formazione si è svolta secondo tutti i canoni, il credito non può essere biennale. Quante ore sono certificate nel tuo attestato? Se sono certificate 12 ore di formazione dovrai fare l'aggiornamento nel 2019.
Fonte normativa di riferimento: Accordo nell'ambito della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, repertorio n. 221 del dicembre 2011.
La formazione generale (4 ore) e la formazione specifica (8 ore nel settore codice ATECO P) dei lavoratori sono crediti formativi permanenti e necessitano di un corso di aggiornamento di un minimo di 6 ore ogni 5 anni.
Quindi, biennale un par de bale. Quell'attestato ti vale per sempre in subordine ad un aggiornamento a cadenza quinquennale. Consegna una copia dell'attestato (o dei due eventuali attestati) congiuntamente ad una dichiarazione in cui precisi che ai sensi punti 8 (Crediti formativi) e 9 (Aggiornamento) del riferimento normativo che ti ho citato e ai sensi dell'art. 20 comma 2 lettera h del D.lgs. 81 del 2008, hai assolto agli obblighi formativi e non ti devono scassare i cabasisi fino al 2019.
Se invece hanno fatto una formazione alla volemose bene allora quell'attestato è privo di qualsiasi valore e la formazione la devi fare da zero.

Perché in questa scuola lo rifanno, brevissimo (un solo pomeriggio se non erro), ogni anno? Formula diversa?
Non esiste una formula diversa. Esiste un preciso protocollo a cui devono attenersi tutti e senza libere interpretazioni ad minchiam
Cosa significa "rifare"? La scuola deve rifare ogni anno la formazione per somministrarla a coloro che ancora non sono stati formati. PUNTO.
E il fatto che facciano tutto in un pomeriggio è indice di un assolvimento alla carlona. Perché in un pomeriggio è impossibile che somministrino una formazione di 12 ore. Di pomeriggi ne dovranno dedicare almeno 3: uno per il modulo generale e due per il modulo specifico.
E dal momento che l'obbligo di formazione nelle scuole si è applicato a partire dal 2013 o, in deroga, dal 2014 è impossibile che stiano già attivando i corsi per l'aggiornamento quinquennale. I primi ci saranno a partire dal 2018.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da Cozza Ven Ott 23, 2015 8:06 am

Ora mi segno tutto.
L'ho sempre detto...questa scuola è quella più "strana" tra le tante frequentate in tutti questi anni...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da cat72 Mer Nov 18, 2015 9:01 am

Chi mi dà rif.normativo per cui non devo rifarlo e vale 5 anni?

cat72

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 18, 2015 3:15 pm

cat72 ha scritto:Chi mi dà rif.normativo per cui non devo rifarlo e vale 5 anni?
Accordo del repertorio n. 221 del 21 dicembre 2011 della Conferenza Permanente Stato-Regioni. Precisamente ai punti 8 (Crediti formativi) e 9 (Aggiornamento).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da cat72 Mer Nov 18, 2015 10:16 pm

Grazie Dessí

cat72

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 10.09.14

Torna in alto Andare in basso

corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?  Empty Re: corso sulla sicurezza gia fatto, da rifare ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.