Grande potenziamento A032 (musica medie) e strumento musicale, quasi ovunque. A059, A043 praticamente nn potenziate Contatti27
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Grande potenziamento A032 (musica medie) e strumento musicale, quasi ovunque. A059, A043 praticamente nn potenziate

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Messaggio Da kuky78 Ven Ott 23, 2015 3:26 pm

Contrariamente a quanto molti sostenevano nel forum (Chicca70 in primis), musica alle medie, strumento musicale alle medie e la famosa A031 (musica alle superiori) è stata potenziata ovunque con numeri molto alti rispetto ad altre cdc.

Anche Inglese e arte hanno subito una bella impennata di posti.

Chicca70 sosteneva che matematica alle medie (a059) e italiano alle medie (a043) avrebbero prevalso, quali materie potenziate.
Bhe, a059 e a043, come era razionale pensare sono state potenziate pochissimissimo.

Sono convinto che molte cdc potenziate assoribiranno le disponibilità e gli spezzoni che ogni anno vengono dati dagli USP a settembre. Magigamente gli spezzoni diventeranno cattedre da 18 ore (spezzoni + ore di progetto = 18 ore).

Perchè dico questo? Perchè per me, vista L'AUTONOMIA che è stata tanto acclamata alle scuole, un dirigente quando si vedrà appioppato un docente di musica cosa dovrà fare? Secondo il principio dell'autonomia che gli è stato conferito dirà: "ok caro docente di musica....nella mia scuola ci sono 12 ore di musica curricolare...per le altre 6 ore ti fai un progettino". E farà così per forza.. immaginate che le 12 ore di musica vengano inserite nel SIDI dalle segreterie.....
L'USP....dirà... "caro mio dirigente...perchè mi metti a SIDI la richiesta di 12 ore di musica, quando qualche mese fa ti ho dato una risorsa (un docente) di musica"?

Allora i dirigenti daranno ai potenziatori le ore delle cdc che hanno a disposizione, in modo tale che queste ore non vengano messe nel SIDI e il MIUR non debba assumere dei supplenti in quelle scuole in cui sono state date specifiche risorse.

Il ragionamento per me non fa una piega...parte dell'organico di fatto, sparirà

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Messaggio Da gugu Ven Ott 23, 2015 3:29 pm

Per te non farà una piega, per la Legge 107 invece sì.
Tra l'altro il tuo ragionamento taglierebbe le gambe a tutti i futuri docenti di alcune materie non facendoli mai più entrare nel mondo dell'insegnamento.
gugu
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Messaggio Da gibbe Ven Ott 23, 2015 3:30 pm

Un dirigente potrebbe anche chiederti di andare a fare musica in primaria...

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Messaggio Da kuky78 Ven Ott 23, 2015 4:16 pm

gugu ha scritto:Per te non farà una piega, per la Legge 107 invece sì.
Tra l'altro il tuo ragionamento taglierebbe le gambe a tutti i futuri docenti di alcune materie non facendoli mai più entrare nel mondo dell'insegnamento.

ma non è vero che taglierebbe le gambe....il numero di supplenti nominati annualmente è decisamente superiori ai numeri della fase c.
Tu stesso hai detto che per inglese a milano è stato potenziato poco rispetto all organico di fatto.

Può non piacere il mio ragionamento, ma non vedo perchè un dirigente, sulla base del principio dell'autonomia (come assegna le 6 ore prima ai docenti nella scuola), non possa attriobuire gli spezzoni ad un docente specializzato che gli è stato assegnato.

Me lo spieghi?
Scusa, se io fossi un dirigente e ho 14 ore di musica in OD...se non ho nessuno che le possa coprire, le faccio rientrare nel SIDI, le segnalo al MIUR in modo che mi dia un supplente...se ho un docente nella mia scuola, gliele assegno...o il miur mi dice di assegnargliele

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Messaggio Da Ospite Ven Ott 23, 2015 4:20 pm

kuky78 ha scritto:Contrariamente a quanto molti sostenevano nel forum (Chicca70 in primis), musica alle medie, strumento musicale alle medie e la famosa A031 (musica alle superiori) è stata potenziata ovunque con numeri molto alti rispetto ad altre cdc.

Anche Inglese e arte hanno subito una bella impennata di posti.

Chicca70 sosteneva che matematica alle medie (a059) e italiano alle medie (a043) avrebbero prevalso, quali materie potenziate.
Bhe, a059 e a043, come era razionale pensare sono state potenziate pochissimissimo.

Sono convinto che molte cdc potenziate assoribiranno le disponibilità e gli spezzoni che ogni anno vengono dati dagli USP a settembre. Magigamente gli spezzoni diventeranno cattedre da 18 ore (spezzoni + ore di progetto = 18 ore).

Perchè dico questo? Perchè per me, vista L'AUTONOMIA che è stata tanto acclamata alle scuole, un dirigente quando si vedrà appioppato un docente di musica cosa dovrà fare? Secondo il principio dell'autonomia che gli è stato conferito dirà: "ok caro docente di musica....nella mia scuola ci sono 12 ore di musica curricolare...per le altre 6 ore ti fai un progettino". E farà così per forza.. immaginate che le 12 ore di musica vengano inserite nel SIDI dalle segreterie.....
L'USP....dirà... "caro mio dirigente...perchè mi metti a SIDI la richiesta di 12 ore di musica, quando qualche mese fa ti ho dato una risorsa (un docente) di musica"?

Allora i dirigenti daranno ai potenziatori le ore delle cdc che hanno a disposizione, in modo tale che queste ore non vengano messe nel SIDI e il MIUR non debba assumere dei supplenti in quelle scuole in cui sono state date specifiche risorse.

Il ragionamento per me non fa una piega...parte dell'organico di fatto, sparirà
Fatemi capire. Quelli delle discipline scientifiche si lamentano perchè non hanno avuto il potenziamento sperato, quelli di musica perchè hanno potenziato troppo... Ma vi rendete conto?

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Messaggio Da kuky78 Ven Ott 23, 2015 4:25 pm

Trampola ha scritto:
kuky78 ha scritto:Contrariamente a quanto molti sostenevano nel forum (Chicca70 in primis), musica alle medie, strumento musicale alle medie e la famosa A031 (musica alle superiori) è stata potenziata ovunque con numeri molto alti rispetto ad altre cdc.

Anche Inglese e arte hanno subito una bella impennata di posti.

Chicca70 sosteneva che matematica alle medie (a059) e italiano alle medie (a043) avrebbero prevalso, quali materie potenziate.
Bhe, a059 e a043, come era razionale pensare sono state potenziate pochissimissimo.

Sono convinto che molte cdc potenziate assoribiranno le disponibilità e gli spezzoni che ogni anno vengono dati dagli USP a settembre. Magigamente gli spezzoni diventeranno cattedre da 18 ore (spezzoni + ore di progetto = 18 ore).

Perchè dico questo? Perchè per me, vista L'AUTONOMIA che è stata tanto acclamata alle scuole, un dirigente quando si vedrà appioppato un docente di musica cosa dovrà fare? Secondo il principio dell'autonomia che gli è stato conferito dirà: "ok caro docente di musica....nella mia scuola ci sono 12 ore di musica curricolare...per le altre 6 ore ti fai un progettino". E farà così per forza.. immaginate che le 12 ore di musica vengano inserite nel SIDI dalle segreterie.....
L'USP....dirà... "caro mio dirigente...perchè mi metti a SIDI la richiesta di 12 ore di musica, quando qualche mese fa ti ho dato una risorsa (un docente) di musica"?

Allora i dirigenti daranno ai potenziatori le ore delle cdc che hanno a disposizione, in modo tale che queste ore non vengano messe nel SIDI e il MIUR non debba assumere dei supplenti in quelle scuole in cui sono state date specifiche risorse.

Il ragionamento per me non fa una piega...parte dell'organico di fatto, sparirà
Fatemi capire. Quelli delle discipline scientifiche si lamentano perchè non hanno avuto il potenziamento sperato, quelli di musica perchè hanno potenziato troppo... Ma vi rendete conto?

Ma io nn mi lamento proprio...anzi sono strafelice che abbiano potenziato LINGUA MUSICA e ARTE alle medie.
Finalmente, dico anche...era ora

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Messaggio Da Mithril Lun Nov 02, 2015 12:39 pm

Scusate qualcuno hai idea della situazione in Campania, a napoli precisamente: 22 posti A043 pensate che il residuo di GAe A043 sia costretto ad emigrare in altra provincia? Quelli GM sono stati già tutti assunti in Campania?

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Messaggio Da accademia Lun Nov 02, 2015 2:43 pm

kuky78 ha scritto:
Trampola ha scritto:
kuky78 ha scritto:Contrariamente a quanto molti sostenevano nel forum (Chicca70 in primis), musica alle medie, strumento musicale alle medie e la famosa A031 (musica alle superiori) è stata potenziata ovunque con numeri molto alti rispetto ad altre cdc.

Anche Inglese e arte hanno subito una bella impennata di posti.

Chicca70 sosteneva che matematica alle medie (a059) e italiano alle medie (a043) avrebbero prevalso, quali materie potenziate.
Bhe, a059 e a043, come era razionale pensare sono state potenziate pochissimissimo.

Sono convinto che molte cdc potenziate assoribiranno le disponibilità e gli spezzoni che ogni anno vengono dati dagli USP a settembre. Magigamente gli spezzoni diventeranno cattedre da 18 ore (spezzoni + ore di progetto = 18 ore).

Perchè dico questo? Perchè per me, vista L'AUTONOMIA che è stata tanto acclamata alle scuole, un dirigente quando si vedrà appioppato un docente di musica cosa dovrà fare? Secondo il principio dell'autonomia che gli è stato conferito dirà: "ok caro docente di musica....nella mia scuola ci sono 12 ore di musica curricolare...per le altre 6 ore ti fai un progettino". E farà così per forza.. immaginate che le 12 ore di musica vengano inserite nel SIDI dalle segreterie.....
L'USP....dirà... "caro mio dirigente...perchè mi metti a SIDI la richiesta di 12 ore di musica, quando qualche mese fa ti ho dato una risorsa (un docente) di musica"?

Allora i dirigenti daranno ai potenziatori le ore delle cdc che hanno a disposizione, in modo tale che queste ore non vengano messe nel SIDI e il MIUR non debba assumere dei supplenti in quelle scuole in cui sono state date specifiche risorse.

Il ragionamento per me non fa una piega...parte dell'organico di fatto, sparirà
Fatemi capire. Quelli delle discipline scientifiche si lamentano perchè non hanno avuto il potenziamento sperato, quelli di musica perchè hanno potenziato troppo... Ma vi rendete conto?

Ma io nn mi lamento proprio...anzi sono strafelice che abbiano potenziato LINGUA MUSICA e ARTE alle medie.
Finalmente, dico anche...era ora

Infatti da qualche giorno chicca70 non si cede in giro nel forum
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Messaggio Da catiusciagr Lun Nov 02, 2015 5:29 pm

attenzione docenti di musica!
siete bravi in matematica?
il grande faraone ha sentenziato (andando a scomodare la scuola pitagorica) che "tra matematica e musica c'è un legame strettissimo"....
Niente di più facile che un DS, obbediente al VERBO DIVINO E DENSO DI CULTURA del suddetto, assegni ad un docente di musica ore di potenziamento e/o insegnamento di matematica.
Che male c'è, gente di poca fede?
vedrete, labuonascuola farà questo ed altri miracoli!
E non abbiate timore, docenti di musica!
cosa volete che sia un 2+ 2 ?
e poi la tabella pitagorica....appunto: da Pitagora....

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Messaggio Da kuky78 Mar Nov 03, 2015 9:10 am

catiusciagr ha scritto:attenzione docenti di musica!
siete bravi in matematica?
il grande faraone ha sentenziato (andando a scomodare la scuola pitagorica) che "tra matematica e musica c'è un legame strettissimo"....
Niente di più facile che un DS, obbediente al  VERBO DIVINO E DENSO DI CULTURA del suddetto, assegni ad un docente di musica ore di potenziamento e/o insegnamento di matematica.
Che male c'è, gente di poca fede?
vedrete, labuonascuola farà questo ed altri miracoli!
E non abbiate timore, docenti di musica!
cosa volete che sia un 2+ 2 ?
e poi la tabella pitagorica....appunto: da Pitagora....


Spero che tu abbia voluto scherzare...me lo auguro proprio.

Se inveci dici sul serio...penso che il tuo pensiero inutile, illogico e mediocre sia dettato solo dall'invidia.
Finalmente si apre una strada per i docenti di musica.....ma apriamo la mente...la matematica, lettere......è sempre la solita minestra.... ma meno male che si dia spazio a musica arte e lingue....lettere e matematica hanno fin troppe ore......
Meno male....viva arte e musica!!

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Messaggio Da Ospite Mar Nov 03, 2015 9:14 am

catiusciagr ha scritto:attenzione docenti di musica!
siete bravi in matematica?
il grande faraone ha sentenziato (andando a scomodare la scuola pitagorica) che "tra matematica e musica c'è un legame strettissimo"....
Niente di più facile che un DS, obbediente al  VERBO DIVINO E DENSO DI CULTURA del suddetto, assegni ad un docente di musica ore di potenziamento e/o insegnamento di matematica.
Che male c'è, gente di poca fede?
vedrete, labuonascuola farà questo ed altri miracoli!
E non abbiate timore, docenti di musica!
cosa volete che sia un 2+ 2 ?
e poi la tabella pitagorica....appunto: da Pitagora....

scrivere musica è un ottimo esercizio di calcolo con le frazioni

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Messaggio Da Ospite Mar Nov 03, 2015 9:17 am

kuky78 ha scritto:Finalmente si apre una strada per i docenti di musica.....ma apriamo la mente...la matematica, lettere......è sempre la solita minestra.... ma meno male che si dia spazio a musica arte e lingue....lettere e matematica hanno fin troppe ore......
Meno male....viva arte e musica!!

Mah... augurati di non dover mai passare sopra un viadotto progettato da un ingegnere che ha studiato più musica che matematica

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Messaggio Da kuky78 Mar Nov 03, 2015 10:40 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
kuky78 ha scritto:Finalmente si apre una strada per i docenti di musica.....ma apriamo la mente...la matematica, lettere......è sempre la solita minestra.... ma meno male che si dia spazio a musica arte e lingue....lettere e matematica hanno fin troppe ore......
Meno male....viva arte e musica!!

Mah... augurati di non dover mai passare sopra un viadotto progettato da un ingegnere che ha studiato più musica che matematica

hai ragione...ma infatti è proprio per questo che dicevo che il pensiero espresso da catiusciagr è una stupidata.

Ma una grande stupidata. Ma scusate, hanno attivato tanti posti di musica proprio per svuotare le graduatore e per gestire l'elevato numero delle domande pervenute.
Di matematica invece non è stato potenziato nulla, semplicemente perchè di docenti di matematica alle medie NON ce ne sono.

Ergo il ragionamento di catiusciagr è una sciocchezza...dare ai docenti di matematica delle cattedre di musica.

Certa gente parla per invidia, per rabbia di non aver fatto domanda e vuole seminare malumori.

Se catiusciagr è nervosa o invidiosa se ne deve fare una ragione...e scrivere sciocchezze per me non è farsene una ragione, è solo perdere tempo


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Messaggio Da Cozza Mar Nov 03, 2015 10:47 am

Scusate...leggetemi serena...parere totalmente da esterno il mio non essendo direttamente coinvolta nella fase c:
Non comprendo il vostro stupore e nemmeno il vostro scetticismo.
Già ora, da sempre, alle medie...i colleghi di sostegno (che quindi fanno tutte le materie, matematica compresa, ora per chi è in difficoltà grave ma spesso anche solo per chi non ha le idee chiare), già ora son colleghi nella stragrande maggioranza di materie quali musica, strumento, arte e motoria!
Se questo han da sfoltire...questo piazzano.
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Messaggio Da kuky78 Mar Nov 03, 2015 12:05 pm

tellina ha scritto:Scusate...leggetemi serena...parere totalmente da esterno il mio non essendo direttamente coinvolta nella fase c:
Non comprendo il vostro stupore e nemmeno il vostro scetticismo.
Già ora, da sempre, alle medie...i colleghi di sostegno (che quindi fanno tutte le materie, matematica compresa, ora per chi è in difficoltà grave ma spesso anche solo per chi non ha le idee chiare), già ora son colleghi nella stragrande maggioranza di materie quali musica, strumento, arte e motoria!
Se questo han da sfoltire...questo piazzano.

Allora....leggete sereno anche me.

Ma perchè c'è tanto l'idea che ilpotenziatore sarà un docente di serie b? E' dettato da invidia da chi non ha fatto domanda, da rabbia per non rientrare nel piano?
Ma io non lo so...

Il docente che verrà assunto in fase C, farà la sua materia e sarà di supporto all scuola. Voglio dire, l'organico di fatto 6 8 10 12 14 16 ore di spezzoni ce ne sono ovunque nelle cdc e non formano cattedra...il dirigente che si troverà un docente di musica ad esempio, gli appiopperà lo spezzione di 14 ore che magari da sempre cè nella scuola + altre 4 ore che potranno essere di progetto, di alternativa, di supporto a ragazzi + bisognosi). Così il dirigente, a settembre, non dovrà piu mettere a SIDI la richiesta di un supplente per lo svolgimento di quelle 14 ore...semplicemente perchè ha già una risorsa per svolgere tale ruolo.

Poi è chiaro che se c'è da fare un po' di sostegno o supporto o supplenze, questi docenti le faranno, magari un po' di piu a coloro che hanno già 18 ore..ma chi piu chi meno le ore di supplenza in piu per coprire docenti assenti le fanno tutti.

Io nn ci vedo nulla di male....non so perchè ci sia l'idea che coloro assunti in fase c saranno docenti di serie b.

il ragionamento che ho fatto non fa una piega...ed è logico che verrà attuato.

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Messaggio Da udl Mar Nov 03, 2015 12:33 pm

kuky78 ha scritto:
catiusciagr ha scritto:attenzione docenti di musica!
siete bravi in matematica?
il grande faraone ha sentenziato (andando a scomodare la scuola pitagorica) che "tra matematica e musica c'è un legame strettissimo"....
Niente di più facile che un DS, obbediente al  VERBO DIVINO E DENSO DI CULTURA del suddetto, assegni ad un docente di musica ore di potenziamento e/o insegnamento di matematica.
Che male c'è, gente di poca fede?
vedrete, labuonascuola farà questo ed altri miracoli!
E non abbiate timore, docenti di musica!
cosa volete che sia un 2+ 2 ?
e poi la tabella pitagorica....appunto: da Pitagora....


Spero che tu abbia voluto scherzare...me lo auguro proprio.

Se inveci dici sul serio...penso che il tuo pensiero inutile, illogico e mediocre sia dettato solo dall'invidia.
Finalmente si apre una strada per i docenti di musica.....ma apriamo la mente...la matematica, lettere......è sempre la solita minestra.... ma meno male che si dia spazio a musica arte e lingue....lettere e matematica hanno fin troppe ore......
Meno male....viva arte e musica!!

Vorrei cercare di capire, senza polemica, quale sia la ratio del potenziare lingue e non lettere...

L'onnipresente inglese è studiato fin dalla scuola materna (presumo che, fra poco, lo sarà anche il diritto), è davvero più importante sapersi esprimersi in perfetto inglese (o spagnolo, l'ultima moda) che saper parlare e scrivere correttamente in italiano?

Leggendo il forum, sembrerebbe che siano in moltissimi a dover potenziare la loro lingua italiana, prima ancora che a cavarsela "linguisticamente" all'aeroporto di Heathrow...

udl

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Messaggio Da Francesca4 Mar Nov 03, 2015 12:46 pm

udl ha scritto:
Vorrei cercare di capire, senza polemica quale sia la ratio del potenziare lingue e non lettere...

L'onnipresente inglese è studiato fin dalla scuola materna (presumo che, fra poco, lo sarà anche il diritto), è davvero più importante sapersi esprimersi in perfetto inglese (o spagnolo, l'ultima moda) che saper parlare e scrivere correttamente in italiano?

Leggendo il forum, sembrerebbe che siano in moltissimi a dover potenziare la loro lingua italiana, prima ancora che a cavarsela "linguisticamente" all'aeroporto di Heathrow...

Udl, te lo devo proprio scrivere: mi disorienti!

Prima infatti affermi che le tue intenzioni siano pacifiche e senza alcuna vena polemica, poi continui dicendo che presumibilmente, tra poco, si insegnerà diritto anche alla scuola materna!
Ti assicuro che mi sto trattenendo a stento dal formularti la seguente domanda: ci fai o ci sei?
Perciò non lo farò, e ti chiedo in anticipo di scusami se in seguito preferisca astenermi dal commentare queste tue uscite che hanno quale unico scopo quello della sterile provocazione.

Francesca4

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Messaggio Da kuky78 Mar Nov 03, 2015 1:53 pm

udl ha scritto:
kuky78 ha scritto:
catiusciagr ha scritto:attenzione docenti di musica!
siete bravi in matematica?
il grande faraone ha sentenziato (andando a scomodare la scuola pitagorica) che "tra matematica e musica c'è un legame strettissimo"....
Niente di più facile che un DS, obbediente al  VERBO DIVINO E DENSO DI CULTURA del suddetto, assegni ad un docente di musica ore di potenziamento e/o insegnamento di matematica.
Che male c'è, gente di poca fede?
vedrete, labuonascuola farà questo ed altri miracoli!
E non abbiate timore, docenti di musica!
cosa volete che sia un 2+ 2 ?
e poi la tabella pitagorica....appunto: da Pitagora....


Spero che tu abbia voluto scherzare...me lo auguro proprio.

Se inveci dici sul serio...penso che il tuo pensiero inutile, illogico e mediocre sia dettato solo dall'invidia.
Finalmente si apre una strada per i docenti di musica.....ma apriamo la mente...la matematica, lettere......è sempre la solita minestra.... ma meno male che si dia spazio a musica arte e lingue....lettere e matematica hanno fin troppe ore......
Meno male....viva arte e musica!!

Vorrei cercare di capire, senza polemica, quale sia la ratio del potenziare lingue e non lettere...

L'onnipresente inglese è studiato fin dalla scuola materna (presumo che, fra poco, lo sarà anche il diritto), è davvero più importante sapersi esprimersi in perfetto inglese (o spagnolo, l'ultima moda) che saper parlare e scrivere correttamente in italiano?

Leggendo il forum, sembrerebbe che siano in moltissimi a dover potenziare la loro lingua italiana, prima ancora che a cavarsela "linguisticamente" all'aeroporto di Heathrow...

Ma tu sai quante ore di lettere si fanno gia alle medie? Ma lo sai? Ci sei o ci fai?
Sono già una marea....alcuni insegnanti, tante sono le ore, hanno anche solo una classe.

Potenziare ancora di piu lettere? Forse uno dovrebbe porsi una altra domanda....e giuro che non voglio offendere nessuno (ribadisco nn è mia intenzione mancare di risptto, ci mancherebbe)...visto che le ore di lettere sono già una marea rispetto agli altri insegnamenti....se alcuni alunni hanno difficoltà a scrivere, a leggere o a esprimersi....è sempre colpa loro o qualche insegnante dovrebbe fare un po' di autocritica?

Facile dire potenziamo ancora di piu lettere....forse è la metodologia di base che andrebbe cambiata o modificata

kuky78

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Messaggio Da gaia_belli Mar Nov 03, 2015 2:08 pm

kuky78 ha scritto:
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siete bravi in matematica?
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Niente di più facile che un DS, obbediente al  VERBO DIVINO E DENSO DI CULTURA del suddetto, assegni ad un docente di musica ore di potenziamento e/o insegnamento di matematica.
Che male c'è, gente di poca fede?
vedrete, labuonascuola farà questo ed altri miracoli!
E non abbiate timore, docenti di musica!
cosa volete che sia un 2+ 2 ?
e poi la tabella pitagorica....appunto: da Pitagora....


Spero che tu abbia voluto scherzare...me lo auguro proprio.

Se inveci dici sul serio...penso che il tuo pensiero inutile, illogico e mediocre sia dettato solo dall'invidia.
Finalmente si apre una strada per i docenti di musica.....ma apriamo la mente...la matematica, lettere......è sempre la solita minestra.... ma meno male che si dia spazio a musica arte e lingue....lettere e matematica hanno fin troppe ore......
Meno male....viva arte e musica!!

Vorrei cercare di capire, senza polemica, quale sia la ratio del potenziare lingue e non lettere...

L'onnipresente inglese è studiato fin dalla scuola materna (presumo che, fra poco, lo sarà anche il diritto), è davvero più importante sapersi esprimersi in perfetto inglese (o spagnolo, l'ultima moda) che saper parlare e scrivere correttamente in italiano?

Leggendo il forum, sembrerebbe che siano in moltissimi a dover potenziare la loro lingua italiana, prima ancora che a cavarsela "linguisticamente" all'aeroporto di Heathrow...

Ma tu sai quante ore di lettere si fanno gia alle medie? Ma lo sai? Ci sei o ci fai?
Sono già una marea....alcuni insegnanti, tante sono le ore, hanno anche solo una classe.

Potenziare ancora di piu lettere? Forse uno dovrebbe porsi una altra domanda....e giuro che non voglio offendere nessuno (ribadisco nn è mia intenzione mancare di risptto, ci mancherebbe)...visto che le ore di lettere sono già una marea rispetto agli altri insegnamenti....se alcuni alunni hanno difficoltà a scrivere, a leggere o a esprimersi....è sempre colpa loro o qualche insegnante dovrebbe fare un po' di autocritica?

Facile dire potenziamo ancora di piu lettere....forse è la metodologia di base che andrebbe cambiata o modificata

come non quotare!!

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Messaggio Da Cozza Mar Nov 03, 2015 2:32 pm

E quindi benvengano i potenziamenti di lettere...fatti da docenti di altre materie.
Chissà... Magari proprio un approccio diverso porterà maggiori risultati.
Per come li vedo io...i ruoli della fase c non porteranno docenti di serie b bensì... Docenti miracolati.
Persone che magari lavorano su materia, spezzone perché quella è la reale necessità, oppure non han mai lavorato tanto sono in basso in gae...
Cosa faranno quindi a scuola? Direi di tutto...al meglio.
La loro materia ...ma non solo.
E ribadisco: potrebbero davvero rappresentare piacevoli scoperte.
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Messaggio Da udl Mar Nov 03, 2015 2:44 pm

kuky78 ha scritto:
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catiusciagr ha scritto:attenzione docenti di musica!
siete bravi in matematica?
il grande faraone ha sentenziato (andando a scomodare la scuola pitagorica) che "tra matematica e musica c'è un legame strettissimo"....
Niente di più facile che un DS, obbediente al  VERBO DIVINO E DENSO DI CULTURA del suddetto, assegni ad un docente di musica ore di potenziamento e/o insegnamento di matematica.
Che male c'è, gente di poca fede?
vedrete, labuonascuola farà questo ed altri miracoli!
E non abbiate timore, docenti di musica!
cosa volete che sia un 2+ 2 ?
e poi la tabella pitagorica....appunto: da Pitagora....


Spero che tu abbia voluto scherzare...me lo auguro proprio.

Se inveci dici sul serio...penso che il tuo pensiero inutile, illogico e mediocre sia dettato solo dall'invidia.
Finalmente si apre una strada per i docenti di musica.....ma apriamo la mente...la matematica, lettere......è sempre la solita minestra.... ma meno male che si dia spazio a musica arte e lingue....lettere e matematica hanno fin troppe ore......
Meno male....viva arte e musica!!

Vorrei cercare di capire, senza polemica, quale sia la ratio del potenziare lingue e non lettere...

L'onnipresente inglese è studiato fin dalla scuola materna (presumo che, fra poco, lo sarà anche il diritto), è davvero più importante sapersi esprimersi in perfetto inglese (o spagnolo, l'ultima moda) che saper parlare e scrivere correttamente in italiano?

Leggendo il forum, sembrerebbe che siano in moltissimi a dover potenziare la loro lingua italiana, prima ancora che a cavarsela "linguisticamente" all'aeroporto di Heathrow...

Ma tu sai quante ore di lettere si fanno gia alle medie? Ma lo sai? Ci sei o ci fai?
Sono già una marea....alcuni insegnanti, tante sono le ore, hanno anche solo una classe.

Potenziare ancora di piu lettere? Forse uno dovrebbe porsi una altra domanda....e giuro che non voglio offendere nessuno (ribadisco nn è mia intenzione mancare di risptto, ci mancherebbe)...visto che le ore di lettere sono già una marea rispetto agli altri insegnamenti....se alcuni alunni hanno difficoltà a scrivere, a leggere o a esprimersi....è sempre colpa loro o qualche insegnante dovrebbe fare un po' di autocritica?

Facile dire potenziamo ancora di piu lettere....forse è la metodologia di base che andrebbe cambiata o modificata

Sono io che lo chiedo a te, che hai aperto un thread che è tutto fuorchè non polemico: ci sei o ci fai?
Assumere docenti presenti in grandissimo numero in certe cdc, cioè potenziare musica, arte, diritto, economia ecc. e dimenticarsi delle materie scientifiche risponde a fini propagandistici (soprattutto) e, anche, assistenziali o risponde a NOBILI fini educativi?
Per te e i 50.000 potenziatori questo risponde a nobili fini educativi, per gli altri docenti invece risponde a fini propagandistico / assistenziali.

Ho studiato per anni violino, quindi conosco e apprezzo la musica, ma qualche ora sparsa di musica non so cosa potrebbe fare, se non dare lavoro ai potenziatori

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Messaggio Da catiusciagr Mar Nov 03, 2015 2:44 pm

kuky78 ha scritto:
catiusciagr ha scritto:attenzione docenti di musica!
siete bravi in matematica?
il grande faraone ha sentenziato (andando a scomodare la scuola pitagorica) che "tra matematica e musica c'è un legame strettissimo"....
Niente di più facile che un DS, obbediente al  VERBO DIVINO E DENSO DI CULTURA del suddetto, assegni ad un docente di musica ore di potenziamento e/o insegnamento di matematica.
(...)
cosa volete che sia un 2+ 2 ?
e poi la tabella pitagorica....appunto: da Pitagora....


Spero che tu abbia voluto scherzare...me lo auguro proprio.

Se inveci dici sul serio...penso che
[center]il tuo pensiero inutile, illogico e mediocre [center]
sia dettato solo dall'invidia.
Finalmente si apre una strada per i docenti di musica.....ma apriamo la mente...la matematica, lettere......è sempre la solita minestra.... ma meno male che si dia spazio a musica arte e lingue....lettere e matematica hanno fin troppe ore......
Meno male....viva arte e musica!!

carissimo/a
dire a me "viva arte e musica" è sfondare una porta aperta....amo l'arte e la musica più di te, forse.
della tua scrittura non mi sono dispiaciuti gli insulti, i quali mi fanno un gran baffo; mi è dispiaciuto molto il rendermi conto che:
i casi sono due:
1. non sono riuscita a comunicare quanto desideravo;
2. ho comunicato bene ma chi mi ha letta non riesce a comprendere...
Se è vero il secondo caso mi chiedo (e ti chiedo): è tanto difficile comprendere che il mio post non è contro i colleghi di musica, ma è semplicemente una forte ironia nei confronti di un personaggio politico che non stimo affatto.
E questa sua ultima sentenza sulla scuola pitagorica (il tizio vuol dimostrare di possedere un vasta cultura)
è una ulteriore conferma per la mia disistima.
Il tema centrale ed unico del mio post è questo dunque: la trovata geniale di quel signore;
per il resto i molti docenti di musica immessi in ruolo....che dire? buon per loro....;
a riguardo poi dei docenti di matematica e affini, so bene che son pochi perchè quelli sono, molti non hanno fatto domanda e comunque, anche loro saranno assunti tutti.
Conclusione: il posto non è su questo problema (pochi-molti assunti) ma sulla sconcertante trovata di quel signore.
Ma davvero era così difficile capirlo?
Devo convincermi che non so esprimere in modo chiaro il mio pensiero?



catiusciagr

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Messaggio Da udl Mar Nov 03, 2015 2:48 pm

Francesca4 ha scritto:
udl ha scritto:
Vorrei cercare di capire, senza polemica quale sia la ratio del potenziare lingue e non lettere...

L'onnipresente inglese è studiato fin dalla scuola materna (presumo che, fra poco, lo sarà anche il diritto), è davvero più importante sapersi esprimersi in perfetto inglese (o spagnolo, l'ultima moda) che saper parlare e scrivere correttamente in italiano?

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Udl, te lo devo proprio scrivere: mi disorienti!

Prima infatti affermi che le tue intenzioni siano pacifiche e senza alcuna vena polemica, poi continui dicendo che presumibilmente, tra poco, si insegnerà diritto anche alla scuola materna!
Ti assicuro che mi sto trattenendo a stento dal formularti la seguente domanda: ci fai o ci sei?
Perciò non lo farò, e ti chiedo in anticipo di scusami se in seguito preferisca astenermi dal commentare queste tue uscite che hanno quale unico scopo quello della sterile provocazione.

Francesca, mi insegui anche qui?! Questo non è un thread dedicato alla A019 :-)

udl

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Messaggio Da kuky78 Mar Nov 03, 2015 3:05 pm

tellina ha scritto:E quindi benvengano i potenziamenti di lettere...fatti da docenti di altre materie.
Chissà... Magari proprio un approccio diverso porterà maggiori risultati.
Per come li vedo io...i ruoli della fase c non porteranno docenti di serie b bensì... Docenti miracolati.
Persone che magari lavorano su materia, spezzone perché quella è la reale necessità, oppure non han mai lavorato tanto sono in basso in gae...
Cosa faranno quindi a scuola? Direi di tutto...al meglio.
La loro materia ...ma non solo.
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Brutta l'invidia....vero tellina?
Mi dispiace che rosichi tanto....forse ti stai mangiando le dita perchè non hai fatto domanda eheheh?

O forse sei già di ruolo....e nn sei per niente contenta del contesto in cui ti trovi...ehehe mi dispiaci.

Docenti miracolati...ma per piacere....se irrispettosa...ma cosa si può mai pretendere da una persona che scrive le cose che hai scritto.
Sai nn capisco quello che dici...io da sempre lavoro su 16/18 ore in musica e sono messo ultrabrene nella mia graduatoria.....

Chi è in fondo, in basso e sarà immesso in ruolo...bhe mi fa strapiacere per coloro che hanno fatto domanda....sono docenti abilitati, che hanno avuto coraggio (magari al contrario tuo) e che giustamente comincieranno a lavorare e passeranno di ruolo prima di te.

Cosa vuoi dire con quelli in basso e che saranno assunti in ruolo? che secondo te dovrebbero rimanere in fondo e non lavorare mai? Ma fammi il piacere...

kuky78

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Messaggio Da Francesca4 Mar Nov 03, 2015 3:23 pm

udl ha scritto:

Francesca, mi insegui anche qui?! Questo non è un thread dedicato alla A019 :-)

Sei proprio sicuro al 100% che sia proprio io ad inseguire te... o piuttosto... non sia tu a provocarmi in continuazione con costanti riferimenti malevoli alla mia c.d.c.? ;-)

Francesca4

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