info su maternità
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
info su maternità
ciao a tutti
chiedo ai più esperti un info sulla maternità? se si è incinta fino a quale mese bisogna lavorare per forza?
invece in caso di gravidanza a rischio si può richiedere subito?
chiedo ai più esperti un info sulla maternità? se si è incinta fino a quale mese bisogna lavorare per forza?
invece in caso di gravidanza a rischio si può richiedere subito?
Angelo4- Messaggi : 57
Re: info su maternità
Il congedo obbligatorio in genere parte a due mesi dalla data presunta del parto e,in questo caso spettano poi altri 3 mesi dalla nascita del bambino. Dietro parere medico si può optare per la flessibilità lavorando fino ad un mese prima della data presunta e usufruendo quindi di 4 mesi dopo la nascita del bambino. In caso di gravidanza a rischio occorre il certificato di un ginecologo, anche privato,che attesti gravi complicanze nella gestazione. Dal momento del rilascio del certificato si va in interdizione immediata e si fissa un appuntamento presso la Asl competente per certificare lo stato di gravità e l'eventuale periodo di astensione dal lavoro. Io personalmente sono alla terza gravidanza e,nonostante la seconda sia stata lievemente pretermine (parto alla 35esima settimana ), il ginecologo non ha mai dispensato interdizioni. Conosco però parecchie colleghe che per normali nausee o cali di pressione del primo trimestre sono andate in interdizione senza problemi.
Elisa Puccinelli- Messaggi : 170
grazie elisa e scusa il ritardo per ringraziarti
voglio chiedere un'altra cosa, dato che mi trovo fuori dal mio paese ad insegnare e non sono residente come mi devo comportare? ho letto varie cose sulla non residenza nel posto in cui si lavora quando si è in gravidanza ad esempio il fatto che mi dovrò sottoporre alla visita dell'asl ci saranno problemi per la residenza?
voglio chiedere un'altra cosa, dato che mi trovo fuori dal mio paese ad insegnare e non sono residente come mi devo comportare? ho letto varie cose sulla non residenza nel posto in cui si lavora quando si è in gravidanza ad esempio il fatto che mi dovrò sottoporre alla visita dell'asl ci saranno problemi per la residenza?
ho chiesto proprio ieri al mio sindacato e mi hanno detto che dopo il certificato della dottoressa bisogna fare la visita all'asl e quindi avere la residenza.
fidati lo fatto io lo scorso anno...
giusy1980- Messaggi : 262
sarà forse una legge nuova di quest'anno?
ps: mi puoi spiegare come hai fatto?
io sono un'insegnante fuori dalla mia regione a 500km, non ho residenza dove lavoro ne medico di base ma solo il medico nella mia città di residenza.
ps: mi puoi spiegare come hai fatto?
io sono un'insegnante fuori dalla mia regione a 500km, non ho residenza dove lavoro ne medico di base ma solo il medico nella mia città di residenza.
ciao in tanto puoi farti il medico di base basta andare usl ci vogliono 5 minuti, te lo danno x un anno. una volta che hai il certificato medico del ginecologo che attesti che sei in gravidanza a rischio basta andare alla usl territoriale di dv lavori... e loro fanno tutto, basta compilare dei semplici moduli.
cmq puoi chiedere alla usl della città in cui lavori.
cmq puoi chiedere alla usl della città in cui lavori.
giusy1980- Messaggi : 262
grazie
quindi senza farmi il medico di base non si può? perchè il mio medico se lo lascio per un solo anno non mi riprende più perchè è pieno.
quindi senza farmi il medico di base non si può? perchè il mio medico se lo lascio per un solo anno non mi riprende più perchè è pieno.
Ciao
Sono in interdizione dal lavoro per gravidanza minacce d'aborto, volevo sapere essendo in interdizione può arrivarmi la visita fiscale?
Sono in interdizione dal lavoro per gravidanza minacce d'aborto, volevo sapere essendo in interdizione può arrivarmi la visita fiscale?
Argomenti simili
» Maternità info
» info indennità e maternità
» Info maternità 1+4
» supplenza su maternità info
» Maternità e allattamento info
» info indennità e maternità
» Info maternità 1+4
» supplenza su maternità info
» Maternità e allattamento info
Pagina 1 di 1