Limite massimo alunni da guardare
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Limite massimo alunni da guardare
Salve, sono un'insegnante di sostegno di infanzia. Volevo porre dei quesiti:
1. In presenza delle insegnanti curricolari, devo guardare anche gli altri bambini?
2. Se si, quanti ne posso guardare massimo, oltre alla mia?
Grazie.
(se è possibile, mi dareste qualche normativa dove posso trovare risposta a questa domanda?)
1. In presenza delle insegnanti curricolari, devo guardare anche gli altri bambini?
2. Se si, quanti ne posso guardare massimo, oltre alla mia?
Grazie.
(se è possibile, mi dareste qualche normativa dove posso trovare risposta a questa domanda?)
perentrare- Messaggi : 3
Re: Limite massimo alunni da guardare
è una domanda cui è difficile rispondere posta così.
Cosa significa "guardare"?
Ire ha scritto:è una domanda cui è difficile rispondere posta così.
Controllarli, avere la responsabilità di loro nel caso dovesse succedere qualcosa.
perentrare- Messaggi : 3
Sei una docente di classe esattamente come i docenti curricolari quindi quando sei in classe la tua responsabilità è nei confronti di tutti i bambini della classe.
faq urp miur
faq urp miur
Ciao
per il quesito n. 1: quando è presente l'alunno h ti dedichi principalmente a lui, senza escludere la classe, perchè se capita qualcosa lui, vengono a chiedere a te dov'eri, ecc. In generale tutti i bambini non vanno lasciati incustoditi, però se l'alunno h va in bagno e in classe sei da sola, chiama la bidella o fai presente alle colleghe e seguilo nel bagno, perchè non può essere lasciato solo.
In presenza delle curricolari, loro vedono della classe e tu di lui, ma può essere anche il contrario (l'alunno h è alunno di tutti gli insegnanti e non solo tuo!), basta mettersi d'accordo.
n. 2 Se ti capita di dover supplire una collega di sezione con l'alunno h presente, ti tieni la sezione, ma dipende se il tuo alunno riesce a rimanere dentro oppure se tende a scappare... Sì ci sono tante variabili,ma comunque fai sempre presente alla referente la gestibilità o meno della situazione.
Lunachiara- Messaggi : 213
da sito MIUR:
Formazione delle classi
Il Dirigente scolastico organizza le classi iniziali di ciclo delle scuole con riferimento al numero complessivo degli iscritti e assegna ad esse gli alunni secondo le diverse scelte effettuate, sulla base del piano dell’offerta formativa. Il numero minimo e massimo di alunni costitutivo delle classi può essere incrementato o ridotto del 10%, nel rispetto di quanto previsto ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81.
Il numero degli alunni nelle classi iniziali che accolgono alunni diversamente abili non può superare il limite di 20, purché sia motivata la necessità di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili.
Scuola dell’infanzia
Le sezioni della scuola dell’infanzia sono costituite con un numero minimo di 18 e un massimo di 26 alunni, salvi i casi di presenza di alunni disabili. Eventuali iscritti in eccedenza dovranno essere ridistribuiti tra le diverse sezioni della stessa scuola, senza superare il numero di 29 alunni per sezione.
Formazione delle classi
Il Dirigente scolastico organizza le classi iniziali di ciclo delle scuole con riferimento al numero complessivo degli iscritti e assegna ad esse gli alunni secondo le diverse scelte effettuate, sulla base del piano dell’offerta formativa. Il numero minimo e massimo di alunni costitutivo delle classi può essere incrementato o ridotto del 10%, nel rispetto di quanto previsto ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81.
Il numero degli alunni nelle classi iniziali che accolgono alunni diversamente abili non può superare il limite di 20, purché sia motivata la necessità di tale consistenza numerica, in rapporto alle esigenze formative degli alunni disabili.
Scuola dell’infanzia
Le sezioni della scuola dell’infanzia sono costituite con un numero minimo di 18 e un massimo di 26 alunni, salvi i casi di presenza di alunni disabili. Eventuali iscritti in eccedenza dovranno essere ridistribuiti tra le diverse sezioni della stessa scuola, senza superare il numero di 29 alunni per sezione.
Lunachiara- Messaggi : 213
Argomenti simili
» Classi massimo da 20 alunni in presenza di alunni h
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Limite massimo master 1500 ore
» limite massimo distretti/comuni per supplenze da GaE e/o GI??!
» Tetto massimo alunni per classe con alunno H rapporto 1/2
» Limite alunni in classe con più alunni H.
» Limite massimo master 1500 ore
» limite massimo distretti/comuni per supplenze da GaE e/o GI??!
» Tetto massimo alunni per classe con alunno H rapporto 1/2
Pagina 1 di 1