Tanti bes con difficoltà diverse e un h: a chi tocca semplificare il materiale?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tanti bes con difficoltà diverse e un h: a chi tocca semplificare il materiale?
Salve,
Vorrei sapere se, in una classe con tanti bes con esigenze diverse e un h, i materiali semplificati ( mappe, riassunti, esercizi ad hoc) devono essere predisposti e preparati dal docente curricolare o da quello di sostegno. Preciso che il docente di sostegno è presente poche orebin classe per alcune materie.
Grazie per l'eventuale risposta.
Vorrei sapere se, in una classe con tanti bes con esigenze diverse e un h, i materiali semplificati ( mappe, riassunti, esercizi ad hoc) devono essere predisposti e preparati dal docente curricolare o da quello di sostegno. Preciso che il docente di sostegno è presente poche orebin classe per alcune materie.
Grazie per l'eventuale risposta.
giusyschi- Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09
Re: Tanti bes con difficoltà diverse e un h: a chi tocca semplificare il materiale?
Se non ci fosse l'alunno 104 in quella classe, i docenti curricolari si beccherebbero le personalizzazioni di tutti i bes senza aiuto alcuno.
Inoltre i curricolari non devono necessariamente scaricare l'alunno h, che è alunno pure loro, tanto più che le ore di compresenza sono poche.
Ne deriva, direi, che come minimo è necessario che il materiale sia predisposto suddividendo il compito tra tutti i docenti anche se mi sa che, vista la domanda, quello che succede è diverso
Inoltre i curricolari non devono necessariamente scaricare l'alunno h, che è alunno pure loro, tanto più che le ore di compresenza sono poche.
Ne deriva, direi, che come minimo è necessario che il materiale sia predisposto suddividendo il compito tra tutti i docenti anche se mi sa che, vista la domanda, quello che succede è diverso
Re: Tanti bes con difficoltà diverse e un h: a chi tocca semplificare il materiale?
Sì concordo.
la semplificazione e l'adattamento dei materiali alle esigenze degli alunni bes o altro spetta a tutti i curricolari e anche se l'insegnante di sostegno fosse presente con cattedra intera, non deve predisporre tutto da sola anche per gli altri. In fondo le ore sono per l'alunno certificato che è più grave degli altri. Ogni curricolare adatterà il materiale della lezione per gli alunni in base alla disciplina insegnata, per esmpio.
la semplificazione e l'adattamento dei materiali alle esigenze degli alunni bes o altro spetta a tutti i curricolari e anche se l'insegnante di sostegno fosse presente con cattedra intera, non deve predisporre tutto da sola anche per gli altri. In fondo le ore sono per l'alunno certificato che è più grave degli altri. Ogni curricolare adatterà il materiale della lezione per gli alunni in base alla disciplina insegnata, per esmpio.
Lunachiara- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 08.12.14
Re: Tanti bes con difficoltà diverse e un h: a chi tocca semplificare il materiale?
L'insegnante di sostegno predisporrà il materiale per alunno certificato; dei bes si deve occupare l'insegnante curricolare.
Mirella.boni- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.11.15
Re: Tanti bes con difficoltà diverse e un h: a chi tocca semplificare il materiale?
In linea di principio è giusto, Mirella, proprio perchè il sostegno è dedicato all'alunno h.
In realtà il sostegno è docente di classe e i curricolari sono docenti anche dell'alunno h.
Collaborano e condividono in tutto e per tutto le responsabilità.
Il materiale preparato per uno tra l'altro forse può facilmente essere adattato o utilizzato tal quale anche per gli altri quindi, davvero, è impossibile trovare una formula "normativa" per questo problema.
Chi collabora e condivide deve anche cooperare e non per una questione di rispetto reciproco tra adulti (che non guasta) ma perchè il lavoro diventa inefficace dove le guide non vanno dalla stessa parte.
In realtà il sostegno è docente di classe e i curricolari sono docenti anche dell'alunno h.
Collaborano e condividono in tutto e per tutto le responsabilità.
Il materiale preparato per uno tra l'altro forse può facilmente essere adattato o utilizzato tal quale anche per gli altri quindi, davvero, è impossibile trovare una formula "normativa" per questo problema.
Chi collabora e condivide deve anche cooperare e non per una questione di rispetto reciproco tra adulti (che non guasta) ma perchè il lavoro diventa inefficace dove le guide non vanno dalla stessa parte.
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Ma lavoreremo? Tanti dubbi... tanti pensieri!
» Servizi contemporanei su classi diverse si possono caricare di graduatorie diverse?
» se volessi partecipare in due regioni diverse per classi di concorso diverse
» stesso anno scolastico - 4 scuole diverse - 3 cdc diverse
» DUE INTERPRETAZIONI DIVERSE PUNTEGGIO ARTISTICO IN DUE DIVERSE SCUOLE
» Servizi contemporanei su classi diverse si possono caricare di graduatorie diverse?
» se volessi partecipare in due regioni diverse per classi di concorso diverse
» stesso anno scolastico - 4 scuole diverse - 3 cdc diverse
» DUE INTERPRETAZIONI DIVERSE PUNTEGGIO ARTISTICO IN DUE DIVERSE SCUOLE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark