Come prepararsi al concorso per la A043/050?
+20
piperitapatty85
Dec
g.bignardi
paola.b102
horace
Erodoto
tiy
visualdrome
Gaelle
debi
arido30
electra8
lallaorizzonte
la via della seta
Carlotta2006
valyska
gugu
Morlai
VITAK
Adek
24 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Come prepararsi al concorso per la A043/050?
Promemoria primo messaggio :
Vitak, Morlai, Donnat, Xyz, Donnat, Marypo, Ilgreco, Nikesun, Electra e tutti i vecchi e nuovi compagni di lotta... Tutti a raccolta per discutere e vagliare, insieme ancora una volta, temi, questioni e problemi aperti dell'imminente concorsone..
Se ci siete, battete un colpo!
Vitak, Morlai, Donnat, Xyz, Donnat, Marypo, Ilgreco, Nikesun, Electra e tutti i vecchi e nuovi compagni di lotta... Tutti a raccolta per discutere e vagliare, insieme ancora una volta, temi, questioni e problemi aperti dell'imminente concorsone..
Se ci siete, battete un colpo!
Adek- Messaggi : 336
Re: Come prepararsi al concorso per la A043/050?
io credo sia comunque un discorso che non riguarda gli attuali abilitati, ma meglio aspettare persone più esperte...
Volevo porvi un interrogativo. Ieri ho letto le tracce della prova scritta del concorso del 2012. Per storia era un discorso generale sulle fonti, con citazione di Bloch; per italiano una traccia sull'evoluzione linguistica con un brano da commentare tratto dallo Zibaldone; per geografia il rapporto uomo-abiente. Insomma, argomenti piuttosto generici che nulla hanno a che fare con l'iper-nozionismo della selezione TFA. So bene che il bando ancora è stato pubblicato, ma vorrei comunque iniziare a ripassare qualcosa. Mi chiedo allora... come ripassare?
Credo che questa volta sia inutile studiare a memoria pagine e pagine di date-autori-opere, piuttosto sia necessario soffermarsi per ambiti tematici. Ad esempio: non studiare vita, morte e miracoli di Martin Lutero con cronologia allegata, ma piuttosto saper svolgere un discorso organico e strutturato sulla riforma protestante e memorizzare solo date-fatti fondamentali. Voi cosa pensate?
Volevo porvi un interrogativo. Ieri ho letto le tracce della prova scritta del concorso del 2012. Per storia era un discorso generale sulle fonti, con citazione di Bloch; per italiano una traccia sull'evoluzione linguistica con un brano da commentare tratto dallo Zibaldone; per geografia il rapporto uomo-abiente. Insomma, argomenti piuttosto generici che nulla hanno a che fare con l'iper-nozionismo della selezione TFA. So bene che il bando ancora è stato pubblicato, ma vorrei comunque iniziare a ripassare qualcosa. Mi chiedo allora... come ripassare?
Credo che questa volta sia inutile studiare a memoria pagine e pagine di date-autori-opere, piuttosto sia necessario soffermarsi per ambiti tematici. Ad esempio: non studiare vita, morte e miracoli di Martin Lutero con cronologia allegata, ma piuttosto saper svolgere un discorso organico e strutturato sulla riforma protestante e memorizzare solo date-fatti fondamentali. Voi cosa pensate?
electra8- Messaggi : 308
electra8 ha scritto:io credo sia comunque un discorso che non riguarda gli attuali abilitati, ma meglio aspettare persone più esperte...
sottoscrivo in toto. Serve la capacità di spaziare, ampliare un quadro storico, letterario o geografico..
Scusa la domanda: ma tu ce li hai 24 cfu di latino?
io sì, avevo preso i cfu necessari per la 51 ... poi nel corso degli anni ho completamente rimosso il latino dalla mia mente :-P adek avresti un buon manuale di geografia umana da consigliarmi?
electra8- Messaggi : 308
Adek ha scritto:Secondo voi come influenzerà i requisiti d'accesso al concorso l'imminente riforma delle cdc?
Avete letto questo articolo? Non è molto rassicurante o ho capito male io?
Saranno necessari 16 cfu di latino per partecipare al concorso anche per la A043? Che pur avendo conseguito l'abilitazione a/43 a/50; non vorrei che ora ci dicessero che le classi di concorso sono nuove, che saranno necessari 16 cfu di latino per partecipare al concorso anche per la A043 e che, in definitiva, stando ai nuovi requisiti, la nostra abilitazione è solo uninutile pezzo di carta.
Lalla, tu hai un'opinione in merito?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao Adek, credo che il problema non sussista. La richiesta di aggiungere 12 cfu di Latino fa riferimento al fatto che nella bozza presentata sono scomparsi i crediti che invece prima erano necessari. Non sono quindi 12 crediti in più ma sono il ripristino di quelli necessari fino ad oggi.
Ti allego la bozza presentata.
Morlai- Messaggi : 697
Morlai ha scritto:Adek ha scritto:Secondo voi come influenzerà i requisiti d'accesso al concorso l'imminente riforma delle cdc?
Avete letto questo articolo? Non è molto rassicurante o ho capito male io?
Saranno necessari 16 cfu di latino per partecipare al concorso anche per la A043? Che pur avendo conseguito l'abilitazione a/43 a/50; non vorrei che ora ci dicessero che le classi di concorso sono nuove, che saranno necessari 16 cfu di latino per partecipare al concorso anche per la A043 e che, in definitiva, stando ai nuovi requisiti, la nostra abilitazione è solo uninutile pezzo di carta.
Lalla, tu hai un'opinione in merito?
Ciao Adek, credo che il problema non sussista. La richiesta di aggiungere 12 cfu di Latino fa riferimento al fatto che nella bozza presentata sono scomparsi i crediti che invece prima erano necessari. Non sono quindi 12 crediti in più ma sono il ripristino di quelli necessari fino ad oggi.
Ti allego la bozza presentata.
Sì, lo so, solo che mentre la Camera aveva proposto 12 cfu, il Senato ha giocato al rialzo, richiedendone 16.. e a me ne mancherebbero appunto 4: che non intenderei prendere.
Ultima modifica di Adek il Ven Dic 11, 2015 9:02 am - modificato 1 volta.
electra8 ha scritto:io sì, avevo preso i cfu necessari per la 51 ... poi nel corso degli anni ho completamente rimosso il latino dalla mia mente :-P adek avresti un buon manuale di geografia umana da consigliarmi?
Io mi sono trovato molto bene col Compendio di geografia umana di Dagradi.
Adek ha scritto:
Sì, lo so, solo che mentre la Camera aveva proposto 12 cfu, il Senato ha giocato al rialzo, richiedendone 16.. e a me ne mancherebbero appunto 4: che non intenderei prendere.
Secondo me è un refuso (oppure il risultato dell'estrema ignoranza dei nostri politici). Come si fa a prendere 4 cfu. Che io sappia si va a multipli di 6 e 12 (semestri e annualità), dovrebbero inventare il quadrimestre......
Morlai ha scritto:Adek ha scritto:
Secondo me è un refuso (oppure il risultato dell'estrema ignoranza dei nostri politici). Come si fa a prendere 4 cfu. Che io sappia si va a multipli di 6 e 12 (semestri e annualità), dovrebbero inventare il quadrimestre......
anche secondo me, mi fa piacere sentirtelo dire..
Scusate, ma io non ho capito cosa state dicendo sui 16 cfu di latino... Io sono abilitata A050 e a cascata A043, ma non ho MAI studiato latino nella mia vita. Che fanno, mi tolgono l'abilitazione?!
Non è che i crediti serviranno per i prossimi abilitati?
Comunque, se la legge mi ha permesso di insegnare (anche ora) senza aver mai fatto latino, potrebbe essere che queste nuove classi di concorso modifichino le cose?
Boh!
Comunque, se la legge mi ha permesso di insegnare (anche ora) senza aver mai fatto latino, potrebbe essere che queste nuove classi di concorso modifichino le cose?
Boh!
tiy- Messaggi : 86
tiy ha scritto:Scusate, ma io non ho capito cosa state dicendo sui 16 cfu di latino... Io sono abilitata A050 e a cascata A043, ma non ho MAI studiato latino nella mia vita. Che fanno, mi tolgono l'abilitazione?!
Boh!
Come fai a non aver mai studiato latino?
Quale laurea ti ha permeso di iscriverti alla050 senza fare latino? tutte quelle che conosco avevano una annualità (vecchio ordinamento) o 12 cfu di letteratura o lungua latina come prerequisito.
Morlai ha scritto:tiy ha scritto:Scusate, ma io non ho capito cosa state dicendo sui 16 cfu di latino... Io sono abilitata A050 e a cascata A043, ma non ho MAI studiato latino nella mia vita. Che fanno, mi tolgono l'abilitazione?!
Boh!
Come fai a non aver mai studiato latino?
Quale laurea ti ha permeso di iscriverti alla050 senza fare latino? tutte quelle che conosco avevano una annualità (vecchio ordinamento) o 12 cfu di letteratura o lungua latina come prerequisito.
Morlai, credo faccia riferimento alle lauree ante 2002, per le quali non erano previsti esami di latino per poter insegnare nella 43/50, se non sbaglio.
Infatti; laurea ante 2002... Il latino era previsto per insegnare alle medie, nella A043, ma non per le superiori.
tiy ha scritto:Infatti; laurea ante 2002... Il latino era previsto per insegnare alle medie, nella A043, ma non per le superiori.
Non è affatto così. Senza un esame di latino (equivalente di 12 crediti se non ricordo male) non si accedeva né alla A043 né alla A050.
Erodoto- Messaggi : 410
Assolutamente no! Senza esame di latino era possibile accedere alla A050. Infatti così è stato per me.
tiy ha scritto:Assolutamente no! Senza esame di latino era possibile accedere alla A050. Infatti così è stato per me.
Confermo. Per le lauree ante 2001 (non 2002) era possibile accedere alla A050 anche senza Latino.
Chi avesse dei dubbi può sempre controllare sul sito del MIUR:
horace- Messaggi : 85
purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001; purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia
purché conseguita entro l'A.A. 1986/1987
Vero: laurea entro anno 2000/2001... Cioè prima del 2002.
purché conseguita entro l'A.A. 1986/1987
Vero: laurea entro anno 2000/2001... Cioè prima del 2002.
Sì, scusa: ante 2002 era corretto. Avevo in mente lo spartiacque del 2001.
Quanto alla cascata sulla A043 non te la può togliere nessuno. Se lo Stato decide di abilitarti in una classe di concorso perché hai già l'abilitazione su un'altra è una scelta sua: a cercare bene dovrebbe esserci anche un po' di giurisprudenza
Quanto alla cascata sulla A043 non te la può togliere nessuno. Se lo Stato decide di abilitarti in una classe di concorso perché hai già l'abilitazione su un'altra è una scelta sua: a cercare bene dovrebbe esserci anche un po' di giurisprudenza
horace- Messaggi : 85
Guarda, non so... A cascata ho preso anche la 43, ma non mi sono neppure mai inserita nella graduatoria. Continuo a rimanere nella 50, dove, fino ad ora almeno, non ho mai avuto problemi nell'ottenere incarichi annuali.
Cosa accadrà dopo il concorso non si sa...
Spero non facciano domande di latino al concorso ;-)
tiy ha scritto:Guarda, non so... A cascata ho preso anche la 43, ma non mi sono neppure mai inserita nella graduatoria. Continuo a rimanere nella 50, dove, fino ad ora almeno, non ho mai avuto problemi nell'ottenere incarichi annuali.
Non ce l'ho con te e sono felicissimo che tu insegni.
Però nei titoli di accesso sul sito del Miur sono richieste annualità, fra cui quella di Letteratura o Lingua Latina.
Condizioni per accedere alla classe Tabella A/4
50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado Laurea in lettere purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina o letteratura latina, storia ( due annualità o quattro semestralità ) geografia (Vedi Tab. A/4)
E' solo per capire e non sbagliare nei confronti di chi mi chiede informazioni.
Certo, hai ragione. Però se guardi la tabella ministeriale dove parla di "titolo di ammissione con validità temporale" vedrai quello che ho riportato sopra. Esattamente:
50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado... - Ovvero:
purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001; purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia
purché conseguita entro l'A.A.
Esami Previsti Esami Omogenei
(nessuno) (nessuno)
Inoltre, per poter frequentare il corso abilitante, ho dovuto compilare un modulo richiedente tutti gli esami dati; non mi hanno detto nulla.
50/A - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado... - Ovvero:
(nessuno) (nessuno)
Inoltre, per poter frequentare il corso abilitante, ho dovuto compilare un modulo richiedente tutti gli esami dati; non mi hanno detto nulla.
tiy ha scritto:Certo, hai ragione. Però se guardi la tabella ministeriale dove parla di "titolo di ammissione con validità temporale" vedrai quello che ho riportato sopra. Esattamente:
(nessuno) (nessuno)
confermo anch'io: questo era il piano di studio minimo per accedere alla cdc 50 prima del 2002.
Grazie Adek.
Ciao a tutti! Sono Paola, quasi sessantenne che affronterà il concorsone! ma io del didattichese e del burocratese non so quasi nulla... ci saranno corsi utilizzabili per noi??? Ma veramente validi, in cui posso venir preparata davvero??? Nessuno conosce altri che hanno fatto il concorso 2012? dove si sono preparati??? come???
Grazie dell'attenzione
Grazie dell'attenzione
paola.b102- Messaggi : 1
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» come prepararsi per informatica?
» A043-50-51 servizio solo nella A043
» come prepararsi
» Come prepararsi al B2??
» Prepararsi al concorso
» A043-50-51 servizio solo nella A043
» come prepararsi