bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti

2 partecipanti

Andare in basso

bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Empty bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti

Messaggio Da simplyunica Dom Nov 08, 2015 11:01 pm

Salve,
segui insieme ad un'altra collega su sostegno un bambino con disturbo della condotta. Il bambino è molto violento sia con i compagni che con noi insegnanti. Visto che spesso dobbiamo contenere la sua rabbia e violenza trattenendolo con la forza perché sembra essere l'unico modo in cui riusciamo a calmarlo (spero di trovare un'altra strategia perché mi distrugge sia fisicamente che psicologicamente comportarmi così oltre che mi non piace assolutamente lavorare in questo modo) mi chiedevo se dovesse farsi male in quei momenti, cosa potrebbe succedere? A livello normativo c'è qualcosa che ci tutela?
Spesso ho il terrore che subentrando nelle ore in cui sono con lui di farmi male o che lui stesso si lanci per le scale..

simplyunica

Torna in alto Andare in basso

bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti Empty Re: bimbo h violento tutela mia e nei suoi confronti

Messaggio Da Ire Lun Nov 09, 2015 8:37 am

credo che l'unica cosa che puoi fare sia relazionare ogni episodio violento, raccontando come siate costretti a contenerlo e chiedendo di essere affiancati da un operatore idoneo.
Poi puoi chiedere la convocazione di un glh per parlare della cosa anche davanti al npi e verbalizzare le condizioni di lavoro (oltre a chiedere suggerimenti operativi).

Non succederà nulla di tutto questo ma almeno il datore di lavoro sarà responsabile di quello che succede perchè non potrà negare di esserne a conoscenza. E' suo compito predisporre un luogo di lavoro sicuro per i dipendenti (sia studenti sia docenti sono equiparati a dipendenti).

Per quanto riguarda il modo di contenere il bambino se tu riuscissi ad individuare il momento subito precedente al manifestarsi della crisi potrebbe essere utile distrarlo con una poesia recitata a due voci (tu un pezzettino, lui un altro, con il gioco delle tabelline, con un racconto che gli piace)
Almeno questo è quello che faccio io con un amico che ha lo stesso problema e generalmente serve.
così come serve non mostrare paura e non alzare la voce.

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili