compilazione modulo di disoccupazione
+10
manux2
ninux
voland
giulia boffa
tittybariw
docentebmw
Martina_78
cliomisia
Dec
aiwa
14 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
compilazione modulo di disoccupazione
Promemoria primo messaggio :
ciao a tutti,
io sono in possesso del codice pin dell'inps e volevo sapere se posso compilare ed inviare io stessa la domanda di disoccupazione o devo necessariamente rivolgermi ad un patronato.
Inoltre sapete dirmi di preciso la dicitura del modulo o se c'è qualche codice di riferimento??
grazie mille
ciao a tutti,
io sono in possesso del codice pin dell'inps e volevo sapere se posso compilare ed inviare io stessa la domanda di disoccupazione o devo necessariamente rivolgermi ad un patronato.
Inoltre sapete dirmi di preciso la dicitura del modulo o se c'è qualche codice di riferimento??
grazie mille
aiwa- Messaggi : 71
Re: compilazione modulo di disoccupazione
Il patronato ha inoltrato la domanda all'inps tramite raccomndata AR... Non c è l'obbligo anche per loro di provvedere ONLINE??ninux ha scritto:è meglio così x loro....manux2 ha scritto:Oggi sono andato al patronato e per la disoccupazione orìdinaria hanno fatto tutto in cartaceo (mi sembra modello ds 21...) dicendomi che era meglio così... Speriamo bene, anche se sono un po preoccupato...
in base al cartaceo loro la inoltrano on line, o comunque la inoltrano all'inps.
se utilizzassimo internet per snellire la burocrazia avremmo + tempo libero da dedicare a noi stessi....
2 mezze mattinate perse pur avendo fatto la domanda online non è na bella cosa...
manux2- Messaggi : 812
h725 ha scritto:Chiedo scusa per la domanda forse ripetitiva, ma non sono riuscita a trovare risposta altrove.. a me hanno detto che è necessario inserire i dati del periodo di lavoro statale dove richiede se ci sono stati altri periodi lavorativi non segnati, è giusta la cosa? Devo ripostare questi dati?
Grazie per la risposta
Nessuno mi sa rispondere? Forse mi sono anhe spiegata male in effetti...quando mi dice se i dati dell'ultimo contratto sono completi, devo inserire i dati delcontratto statale di quest'anno o la domanda è riferita solo all'esattezza o meno dei dati già presenti?
grazie per la risposta e scusate la pedanteria
h725- Messaggi : 187
Continuo a non capire: i dati che vengono fuori sono quelli dell'ultimo contratto o no? Se sono giusti devi solo confermarli, se invece hai avuto un contratto più recente (soprattutto scaduto dopo) devi indicarlo.
Dec- Moderatore
Mi sembra assurdo, ma può darsi che al tuo centro per l'impiego sappiano come funzionano le cose nella tua sede inps, cioè molto male.AlianteMagico ha scritto:Al collocamento mi hanno detto di portare all'inps o al patronato la stampa del modulo online della disocc, gli ultimi 3 cedolini e fotocopia documento... giusto?
Dec- Moderatore
vi supplico...ditemi che anche voi ora siete in attesa fiduciosa...
-avevo già il pin dall'anno scorso ma solo ieri sera ho scoperto che andava convertito in pin dispositivo (io son tarda...ma pure loro argh)
-oggi son stata al centro per l'impiego
-arrivata a casa ho compilato la domanda di disoccupazione on line
-contestualmente ho attivato la procedura per rendere il mio pin vecchio anche dispositivo
-dopo aver confermato la domanda son tornata alla schermata di "modifica pin in dispositivo" e ho allegato un file .rar con i due file in .jpg del modulo firmato con la richiesta unito alla fotocopia della carta di identità.
ho stampato la domanda di disoccupazione e anche la ricevuta...ma per ora è farlocca, insomma priva di valore...fino a quando non diventerà effettivamente dispositivo il pin maledetto.
ho fatto tutto giusto?
per quanti giorni devo tenere le dita incrociate?
arghhhhhh
-avevo già il pin dall'anno scorso ma solo ieri sera ho scoperto che andava convertito in pin dispositivo (io son tarda...ma pure loro argh)
-contestualmente ho attivato la procedura per rendere il mio pin vecchio anche dispositivo
-dopo aver confermato la domanda son tornata alla schermata di "modifica pin in dispositivo" e ho allegato un file .rar con i due file in .jpg del modulo firmato con la richiesta unito alla fotocopia della carta di identità.
ho stampato la domanda di disoccupazione e anche la ricevuta...ma per ora è farlocca, insomma priva di valore...fino a quando non diventerà effettivamente dispositivo il pin maledetto.
ho fatto tutto giusto?
arghhhhhh
Cozza- Messaggi : 10689
Dec ha scritto:Continuo a non capire: i dati che vengono fuori sono quelli dell'ultimo contratto o no? Se sono giusti devi solo confermarli, se invece hai avuto un contratto più recente (soprattutto scaduto dopo) devi indicarlo.
Ok grazie ho fatto così. Ora sulla ricevuta mi dice che sono da verificare alcuni dati, tra cui il periodo di contribuzione utile, credo perchè i dati modificatinon sono ancora stati verificati, giusto?
Giusto.h725 ha scritto:Dec ha scritto:Continuo a non capire: i dati che vengono fuori sono quelli dell'ultimo contratto o no? Se sono giusti devi solo confermarli, se invece hai avuto un contratto più recente (soprattutto scaduto dopo) devi indicarlo.
Ok grazie ho fatto così. Ora sulla ricevuta mi dice che sono da verificare alcuni dati, tra cui il periodo di contribuzione utile, credo perchè i dati modificatinon sono ancora stati verificati, giusto?
Dec- Moderatore
Diciamo un paio di mesi? Scherzo, dai: la mail che ti avvisa che il pin è dispositivo dovrebbe arrivarti nel giro di qualche giorno o forse settimana, poi qualche settimana per esaminare la pratica... Insomma, la verità che nessuno può risponderti perchè ogni sede ha tempi diversi e in questi giorni si sono certamente accumulate molte domande.tellina ha scritto:vi supplico...ditemi che anche voi ora siete in attesa fiduciosa...
ho fatto tutto giusto?
arghhhhhh
Dec- Moderatore
Condizioni non verificate
Dopo aver compilato on line, sorpresa:
Condizioni non verificate!
1) anzianità assicurativa DS per diritto alla prestazione non rilevabile
2) Contribuzione DS sufficiente per il diritto alla prestazione non rilevabile
Avete avuto altre esperienze?????
L'omino INPS mi ha detto passi qua! E il vantaggio dell'ONLINE?
Condizioni non verificate!
1) anzianità assicurativa DS per diritto alla prestazione non rilevabile
2) Contribuzione DS sufficiente per il diritto alla prestazione non rilevabile
Avete avuto altre esperienze?????
L'omino INPS mi ha detto passi qua! E il vantaggio dell'ONLINE?
xiffar- Messaggi : 1
E' così per molti di noi, se non per tutti: aspetta che ti chiamino loro, probabilmente non sarà necessario. Forse dipende dal fatto che, in quanto dipendenti statali, i nostri contributi sono stati versati all'inpdap e non all'inps; perciò devono andarli a recuperare, operazione che non dovrebbe presentare difficoltà e che possono fare anche senza la nostra presenza.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Giusto.h725 ha scritto:Dec ha scritto:Continuo a non capire: i dati che vengono fuori sono quelli dell'ultimo contratto o no? Se sono giusti devi solo confermarli, se invece hai avuto un contratto più recente (soprattutto scaduto dopo) devi indicarlo.
Grazie mille sempre gentilissimo.
Dieci minuti fa mi hanno telefonato dalla sede INPS dellaia citta' mi hanno domandato di portare la disponibilità sl lavoro rilasciata dal centro impiego, le tre ultime buste paga, il contratto. Io la domand l' ho inoltrata on line ed era tutto a posto ho ricontrollato più volte ed e ' d più di 5 anni che richiedo la disoccupazione ordinaria ho i requisiti .Vado stesso domani mattina mi porto dietro anche la copia della domanda e la ricevuta tutto insomma. Mi donando ma semplificazione amministrativa tanto decantata dove sta?? Speriamo bene, secondo voi mi devo far rilasciare un ulteriore ricevuta? Devo lasciare loro qualcosa? Fatemi sapere che al massimo mi faccio una copia dei documenti!
cliomisia- Messaggi : 2497
Fatti la copia dei documenti. Per la ricevuta non direi, dovrebbe bastare quella che hai già. Comunque prova a chiedere se te la fanno (meglio una in più che una in meno).
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Fatti la copia dei documenti. Per la ricevuta non direi, dovrebbe bastare quella che hai già. Comunque prova a chiedere se te la fanno (meglio una in più che una in meno).
Grazie.
cliomisia- Messaggi : 2497
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» aiuto per la compilazione modulo periodo disoccupazione DS 56bis
» compilazione modulo periodo disoccupazione DS 56bis fino ad avente diritto
» Domanda su compilazione modulo 150 ore
» Compilazione modulo D3
» Graduatorie di istituto, scadenza 24 giugno
» compilazione modulo periodo disoccupazione DS 56bis fino ad avente diritto
» Domanda su compilazione modulo 150 ore
» Compilazione modulo D3