2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
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Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
Laddove si introduce "il supporto umano" si passa alla correzione soggettiva che ha portato il 5% di promossi in alcune regioni e il 95% in altre. Ben vengano le crocette!
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
ah sì, se l'obiettivo è eliminare l'arbitrarietà delle commissioni, crocette forever, anche all'orale!gugu ha scritto:Laddove si introduce "il supporto umano" si passa alla correzione soggettiva che ha portato il 5% di promossi in alcune regioni e il 95% in altre. Ben vengano le crocette!
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
gugu ha scritto:Laddove si introduce "il supporto umano" si passa alla correzione soggettiva che ha portato il 5% di promossi in alcune regioni e il 95% in altre. Ben vengano le crocette!
Magari! Purtroppo però si parla di preparazione di una lezione, dunque niente prova discilplinare corretta dal pc...
infoscuola- Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
sicuro? uno scritto uguale all'orale?infoscuola ha scritto:gugu ha scritto:Laddove si introduce "il supporto umano" si passa alla correzione soggettiva che ha portato il 5% di promossi in alcune regioni e il 95% in altre. Ben vengano le crocette!
Magari! Purtroppo però si parla di preparazione di una lezione, dunque niente prova discilplinare corretta dal pc...
ma come fanno i candidati di materie tecniche/scientifiche a scrivere formule, grafici, schemi, disegni al pc? voglio dire, certo che si può fare ma servono i programmi adatti (più d'uno) e molto tempo.
per poter usare solo un programma di videoscrittura, ed essere di taglio didattico- pedagogico lo scritto deve essere generico, direi quasi indipendente dalla cdc.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
dubitoergosum ha scritto:sicuro? uno scritto uguale all'orale?
ma come fanno i candidati di materie tecniche/scientifiche a scrivere formule, grafici, schemi, disegni al pc? voglio dire, certo che si può fare ma servono i programmi adatti (più d'uno) e molto tempo.
per poter usare solo un programma di videoscrittura, ed essere di taglio didattico- pedagogico lo scritto deve essere generico, direi quasi indipendente dalla cdc.
Ma infatti, io ho capito che sarà indipendente dalle CDC.
Ospite- Ospite
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
dubitoergosum ha scritto:
ma come fanno i candidati di materie tecniche/scientifiche a scrivere formule, grafici, schemi, disegni al pc? voglio dire, certo che si può fare ma servono i programmi adatti (più d'uno) e molto tempo.
No, è sufficiente un qualsiasi editor di testo ASCII, ad esempio il blocco note di windows. Basta imporre l'uso di linguaggi di markup.
Ad esempio, per le formule va benissimo LaTeX. Per grafici, schemi, disegni si può ricorrere a XML per visualizzare graficamente il risultato nel formato SVG.
Così la tardona prende due piccioni con una fava e costringe tutti gli aspiranti imparatori a imparare il coding XD
Ospite- Ospite
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
beh, in effetti al MIUR piace porgere il fianco a ricorsi che solitamente perde, gli stai dando un'idea!Giancarlo Dessì ha scritto:dubitoergosum ha scritto:
ma come fanno i candidati di materie tecniche/scientifiche a scrivere formule, grafici, schemi, disegni al pc? voglio dire, certo che si può fare ma servono i programmi adatti (più d'uno) e molto tempo.
No, è sufficiente un qualsiasi editor di testo ASCII, ad esempio il blocco note di windows. Basta imporre l'uso di linguaggi di markup.
Ad esempio, per le formule va benissimo LaTeX. Per grafici, schemi, disegni si può ricorrere a XML per visualizzare graficamente il risultato nel formato SVG.
Così la tardona prende due piccioni con una fava e costringe tutti gli aspiranti imparatori a imparare il coding XD
comunque, ritornando all'argomento, anche avendo gli strumenti per fare grafici etc, manca sempre qualcosa: per la mia disciplina, ad esempio e tanto per cominciare, il disegno meccanico.
inoltre servirebbe molto tempo per la prova, perché qualsiasi mezzo si abbia a disposizione, fare un banale grafico non con carta e penna richiede tempo, se poi aggiungiamo formule, diagrammi, quant'altro, rispondere anche ad una domanda sola sa tanto di mission impossibile.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
Cioè...per preparare una lezione della tua materia è necessaria solo la carta?
Tu sei impossibilitato ad usare la LIM o il pc in classe?
Pensa che credevo che le materie tecniche fossero quelle con maggiori risorse. Mi sbagliavo.
Tu sei impossibilitato ad usare la LIM o il pc in classe?
Pensa che credevo che le materie tecniche fossero quelle con maggiori risorse. Mi sbagliavo.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
A me interessa solo che la prova venga scritta al PC, non vorrei le commissioni fossero influenzate dalla grafia.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
gugu ha scritto:A me interessa solo che la prova venga scritta al PC, non vorrei le commissioni fossero influenzate dalla grafia.
A patto che vengano valutate anche le "e" congiunzioni accentate e simili amenità grammaticali che si propagano come muffe da quando i prof si sono digitalizzati.
Ospite- Ospite
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
ma di cosa parli?gugu ha scritto:Cioè...per preparare una lezione della tua materia è necessaria solo la carta?
Tu sei impossibilitato ad usare la LIM o il pc in classe?
Pensa che credevo che le materie tecniche fossero quelle con maggiori risorse. Mi sbagliavo.
scusa ma prima di insegnare ero dipendente IBM, mi occupavo di cae, in particolare fem, superfici avanzate (in particolare per l'automotive) e tutte le simulazioni esistenti (dinamiche cinematiche fluidodinamiche). Credi davvero che possa avere qualche problema con pc, ws, lim? :-)
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
giusto!Giancarlo Dessì ha scritto:gugu ha scritto:A me interessa solo che la prova venga scritta al PC, non vorrei le commissioni fossero influenzate dalla grafia.
A patto che vengano valutate anche le "e" congiunzioni accentate e simili amenità grammaticali che si propagano come muffe da quando i prof si sono digitalizzati.
il minimo sindacale di un aspirante docente è la padronanza dell'itagliano
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
Vabbuò : c'è qualcun altro che ritiene possibile , al netto di battute e provocazioni varie , che una prova scritta ad un pubblico concorso sia valutabile da Hal9000 ? Perchè questo è quello che si verificherebbe per LA PRIMA VOLTA ( e già tanto basta e avanza a rendere impraticabile l'ipotesi : dove la fanno un'innovazione di tale portata ? Al... megaconcorso della scuola ! ) nella storia dell'Italia repubblicana : una prova concorsuale scritta , valutata dal pc , senza che ci sia bisogno di nominare le commissioni d'esame ( che si limiterebbero agli orali ). Una preselettiva di materia , come già detto da Gugu. Delle due una : o è tecnicamente impossibile da attuare , oppure giocoforza la si deve snaturare riducendola alla preselettiva a crocette già citata. Ben vengano le innovazioni atte ad evitare le vergogne del concorso 2012 ( a proposito : ma non si potrebbe fare una megamischiata degli elaborati scritti , per poi distribuirli a caso in giro per tutte le commissioni ? ). Ma se il futuro è ( ancora ) troppo lontano , non si deve certo forzare il presente...
alex.65- Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
ci stiamo facendo troppi film su questo scritto computer based :-)
per me non c'è tanto mistero: o è a crocette, tipo preselettiva, oppure sono delle domande aperte ma a carattere molto discorsivo, per i problemi oggettivi che altrimenti avrebbero i docenti delle cdc tecnico scientifiche, come ho cercato di spiegare sopra.
Dopodiché resta il dubbio sul contenuto delle domande: la disciplina o aspetti didattico-pedagogici?
propenderei per un misto: ad es. si assegna un argomento (unità o modulo didattico) e si chiede al candidato di di strutturarlo in funzione dei discenti: standard, bes, dsa, h, nc, etc ;-)
ma qui si sta ipotizzando un po' troppo, tanto il bando uscirà a breve e capiremo meglio cosa ci aspetta.
p.s.
purtroppo in entrambi i casi (crocette o risp. aperte) la commissione è imprescindibile, nel primo caso per assicurare la regolarità di svolgimento e correzione.non è ancora giunta l'ora di hal.
per me non c'è tanto mistero: o è a crocette, tipo preselettiva, oppure sono delle domande aperte ma a carattere molto discorsivo, per i problemi oggettivi che altrimenti avrebbero i docenti delle cdc tecnico scientifiche, come ho cercato di spiegare sopra.
Dopodiché resta il dubbio sul contenuto delle domande: la disciplina o aspetti didattico-pedagogici?
propenderei per un misto: ad es. si assegna un argomento (unità o modulo didattico) e si chiede al candidato di di strutturarlo in funzione dei discenti: standard, bes, dsa, h, nc, etc ;-)
ma qui si sta ipotizzando un po' troppo, tanto il bando uscirà a breve e capiremo meglio cosa ci aspetta.
p.s.
purtroppo in entrambi i casi (crocette o risp. aperte) la commissione è imprescindibile, nel primo caso per assicurare la regolarità di svolgimento e correzione.non è ancora giunta l'ora di hal.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
Parliamoci chiaro, il controllo periodico di un veicolo ai fini della revisione può essere ed è automatizzabile (o, se vogliamo, "computer-based"). Perché i parametri sono misurabili e rilevabili automaticamente. Anche l'elaborazione dei dati acquisiti è automatizzabile: se un parametro sfora rispetto ai limiti prestabiliti, la revisione non passa.
La competenza di un insegnante non è il valore energetico di un mangime, non è il livello di emissione di un tubo di scarico, non è la resistenza alla compressione di un manufatto in calcestruzzo armato, e via dicendo.
Uno dei miei neuroni, un po' più iperattivo degli altri, mi dice che la competenza di un insegnante sia un qualcosa di più complesso e composito di una trave in calcestruzzo armato, di un tubo di scarico, di un mangime per pecore. Qualcosa che non è riducibile ai minimi termini al punto da trasformarla in un pacchetto di prestazioni standard che si possano rilevare e misurare per mezzo di sensori automatici ed elaborare le informazioni attraverso un algoritmo. Chi lo pensa è una mente limitata.
L'unico strumento che può surrogare la mente umana è l'intelligenza artificiale. Ma l'intelligenza artificiale ha i suoi limiti. Perché nessuna tecnologia è ancora riuscita ad eguagliare - neppure alla lontana - la potenzialità delle reti neurali dell'intelletto umano. Tant'è che per elaborare lo strumento di elaborazione più sofisticato è comunque necessario un cervello umano. Tant'è che per interpretare i dati elaborati da una qualsiasi tecnologia sofisticata è sempre necessario un cervello umano. Tanto per fare un esempio banale, tutti gli strumenti e le metodologie di diagnostica medica oggi utilizzabili, dalla TAC alla risonanza magnetica, dalle analisi chimiche del sangue e delle urine all'ecografia, dalla radiografia all'elettrocardiogramma sono informazioni fini a se stesse se poi non sono interpretate correttamente da medici competenti. Altrimenti non sarebbe necessaria una laurea in Medicina e Chirurgia seguita da una specializzazione. Basterebbe addestrare per un mese un pinco pallino qualsiasi con licenza media in modo che sappia quali bottoni pigiare e lasciar fare tutto alle macchine. No, non è così.
L'insegnamento è materia così complessa che lo stesso insegnante ottiene risultati diversi da classi diverse, come insegnanti diversi ottengono risultati diversi dalla stessa classe. Evidentemente l'insegnamento è un qualcosa di complicato che va ben oltre la misurabilità alla stregua dello spessore di un bullone e della sua resistenza alla torsione.
Non esiste una tecnologia IA-based in grado di valutare la capacità di un aspirante insegnante. Può farlo solo l'elemento umano. Esistono invece protocolli procedurali che, se rispettati, possono garantire un ampio margine di oggettività, sia pur sempre nell'ambito di un fondamentale contesto di soggettività. Se le commissioni "umane" non funzionano come dovrebbero, il problema non si risolve affidandosi alle macchine.
La competenza di un insegnante non è il valore energetico di un mangime, non è il livello di emissione di un tubo di scarico, non è la resistenza alla compressione di un manufatto in calcestruzzo armato, e via dicendo.
Uno dei miei neuroni, un po' più iperattivo degli altri, mi dice che la competenza di un insegnante sia un qualcosa di più complesso e composito di una trave in calcestruzzo armato, di un tubo di scarico, di un mangime per pecore. Qualcosa che non è riducibile ai minimi termini al punto da trasformarla in un pacchetto di prestazioni standard che si possano rilevare e misurare per mezzo di sensori automatici ed elaborare le informazioni attraverso un algoritmo. Chi lo pensa è una mente limitata.
L'unico strumento che può surrogare la mente umana è l'intelligenza artificiale. Ma l'intelligenza artificiale ha i suoi limiti. Perché nessuna tecnologia è ancora riuscita ad eguagliare - neppure alla lontana - la potenzialità delle reti neurali dell'intelletto umano. Tant'è che per elaborare lo strumento di elaborazione più sofisticato è comunque necessario un cervello umano. Tant'è che per interpretare i dati elaborati da una qualsiasi tecnologia sofisticata è sempre necessario un cervello umano. Tanto per fare un esempio banale, tutti gli strumenti e le metodologie di diagnostica medica oggi utilizzabili, dalla TAC alla risonanza magnetica, dalle analisi chimiche del sangue e delle urine all'ecografia, dalla radiografia all'elettrocardiogramma sono informazioni fini a se stesse se poi non sono interpretate correttamente da medici competenti. Altrimenti non sarebbe necessaria una laurea in Medicina e Chirurgia seguita da una specializzazione. Basterebbe addestrare per un mese un pinco pallino qualsiasi con licenza media in modo che sappia quali bottoni pigiare e lasciar fare tutto alle macchine. No, non è così.
L'insegnamento è materia così complessa che lo stesso insegnante ottiene risultati diversi da classi diverse, come insegnanti diversi ottengono risultati diversi dalla stessa classe. Evidentemente l'insegnamento è un qualcosa di complicato che va ben oltre la misurabilità alla stregua dello spessore di un bullone e della sua resistenza alla torsione.
Non esiste una tecnologia IA-based in grado di valutare la capacità di un aspirante insegnante. Può farlo solo l'elemento umano. Esistono invece protocolli procedurali che, se rispettati, possono garantire un ampio margine di oggettività, sia pur sempre nell'ambito di un fondamentale contesto di soggettività. Se le commissioni "umane" non funzionano come dovrebbero, il problema non si risolve affidandosi alle macchine.
Ospite- Ospite
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
Giancarlo Dessì ha scritto:Parliamoci chiaro, [...]
[...] Non esiste una tecnologia IA-based in grado di valutare la capacità di un aspirante insegnante. Può farlo solo l'elemento umano. Esistono invece protocolli procedurali che, se rispettati, possono garantire un ampio margine di oggettività, sia pur sempre nell'ambito di un fondamentale contesto di soggettività. Se le commissioni "umane" non funzionano come dovrebbero, il problema non si risolve affidandosi alle macchine.
sono profondamente e completamente d'accordo (ho solo accorciato per brevità)!
AnnaBlume- Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
Ma se non si lavorerà su una piattaforma come si potrà preservare l'anonimato delle prove ed al contempo essere sicuri che non vi siano cambiamenti di nessun tipo?
Alla preselettiva 2012 ogni docente era legato ad un codice e si procedeva subito al controllo e alla presa visione del punteggio.
Qui si parla di prove che potrebbero restare mesi chissà dove in attesa della correzione (!?).
Alla preselettiva 2012 ogni docente era legato ad un codice e si procedeva subito al controllo e alla presa visione del punteggio.
Qui si parla di prove che potrebbero restare mesi chissà dove in attesa della correzione (!?).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: 2 GI, concorso, ruolo: una passeggiata ?
taccagno!
pensa a chi se lo deve pagare :-)
pensa a chi se lo deve pagare :-)
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
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