bando rinviato di un anno?
+4
dennis37
Actarus21
lallaorizzonte
eneide
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
bando rinviato di un anno?
Promemoria primo messaggio :
Ho letto la notizia secondo la quale è stata richiesta una proproga per l'emanazione del bando a dicembre 2016. Si tratta di un refuso (dicembre 2015) oppure si tratta di un effettivo rinvio di un anno? Grazie
Ho letto la notizia secondo la quale è stata richiesta una proproga per l'emanazione del bando a dicembre 2016. Si tratta di un refuso (dicembre 2015) oppure si tratta di un effettivo rinvio di un anno? Grazie
eneide- Messaggi : 97
Re: bando rinviato di un anno?
Ho trovato. Forse significa purché in possesso dell'abilitazione...
Anche io avevo interpretato così .... invece sto leggendo in altri siti che diversi hanno interpretato che si debba insegnare nella stessa classe di concorso per 5 anni.. chi ad esempio ha fatto un passaggio di ruolo cambiando classe di concorso non potrebbe parteciparvi.... a me sembra assurdo questo vincolo, se davvero fosse così. Che ne dite?
dennis37- Messaggi : 1107
Non credo proprio. Taglierebbe fuori ingiustamente troppe situazioni: chi è di ruolo e ha fatto passaggio da una classe a un'altra, chi è passato da sostegno alla proproa disciplina....
rominav ha scritto:Se è per questo non è chiaro nemmeno se si possa partecipare senza 5 anni di ruolo.udl ha scritto:Non è ancora chiaro se è possibile partecipare nell'anno di prova. :-(
Finché non uscirà il bando, di certezze non ce ne sono.
E' vero che finché non uscirà il bando non vi sono certezze, ma riguardo al fatto che gli anni di preruolo siano equiparabili agli anni di ruolo l'orientamento giurisprudenziale e' netto, c'è anche, al riguardo, una sentenza del CdS. Recentemente, un bando della provincia di Trento, il cui Tar e' il più importante d'Italia per gli orientamenti giurisprudenziali, recepiva questo orientamento. A mio avviso anche il fatto che vengano esclusi i precari con più di 5 anni di servizio sarà oggetto di forte contenzioso.
Per quanto riguarda la mia situazione personale, spero appunto che non vi siano problemi derivanti dal fatto di essere nell'anno di prova, iniziare il concorso con un ricorso pendente mi scoccerebbe parecchio
udl- Messaggi : 2098
http://m.orizzontescuola.it/news/concorso-dirigenti-dopo-vacanze-come-funzioneranno-prove-e-punteggi-si-va-verso-delle-modifiche
Magilla76- Messaggi : 329
http://concorsodirigentiscolastici.it/notizie/41-approvato-passaggio-da-sna-a-miur-ora-il-bando-per-1-000-posti.html
direi che sembra bene...
direi che sembra bene...
A me preme che non facciano un bando poi subito impugnato. Ok per i 5 anni anche se non tutti di ruolo perché non esiste nessuna differenza fra i due servizi (e io i 5 anni tutti di ruolo li ho già, quindi non parlo pro domo mea).
Sul fatto di non ammettere i precari non esprimo giudizi, ma nella scorsa tornata c'è chi ha vinto il ricorso e quindi vuol dire che ci sono margini per nuovi ricorsi.
Quindi o tolgono il vincolo del ruolo (mantenendo solo il vincolo dei 5 anni di servizio oltre al possesso della laurea) oppure inseriscano un vincolo più specifico e non aggirabile (ad esempio aver svolto con esito positivo la formazione dell'anno di prova e superato la prova finale davanti al comitato di valutazione alla data della prima prova prevista).
Sul fatto di non ammettere i precari non esprimo giudizi, ma nella scorsa tornata c'è chi ha vinto il ricorso e quindi vuol dire che ci sono margini per nuovi ricorsi.
Quindi o tolgono il vincolo del ruolo (mantenendo solo il vincolo dei 5 anni di servizio oltre al possesso della laurea) oppure inseriscano un vincolo più specifico e non aggirabile (ad esempio aver svolto con esito positivo la formazione dell'anno di prova e superato la prova finale davanti al comitato di valutazione alla data della prima prova prevista).
Albith- Messaggi : 10621
Hai ragione solo così si potrebbero evitare ricorsi con queste motivazioni. Poi temo che per i ricorsi nel nostro Paese ci sia sempre tempo e fantasia...
Mi piacerebbe sapere qualcosa sulla tempistica...durante l'estate ho studiato ma da ottobre tra didattica, revisione RAV, PdM e PtOF è stato impossibile avvicinarmi a un libro. Inoltre non trovo niente di aggiornato. Avete qualche indicazione su testi recenti?
Mi piacerebbe sapere qualcosa sulla tempistica...durante l'estate ho studiato ma da ottobre tra didattica, revisione RAV, PdM e PtOF è stato impossibile avvicinarmi a un libro. Inoltre non trovo niente di aggiornato. Avete qualche indicazione su testi recenti?
Io sto usando quelli della Erickson che mi piacciono abbastanza. Ho anche quelli della EDISES ma vi ho trovato parecchi refusi (segno di scarsa cura e di copia-incolla selvaggi).
Ho preso poi dei compendi aggiornati sulla legislazione scolastica e fra poco compro anche il codice della scuola aggiornato.
Una volta finiti questi testi vedrò come e dove approfondire, sperando di farlo anche con il bando alla mano.
Ho preso poi dei compendi aggiornati sulla legislazione scolastica e fra poco compro anche il codice della scuola aggiornato.
Una volta finiti questi testi vedrò come e dove approfondire, sperando di farlo anche con il bando alla mano.
Grazie. Io ho studiato da edises e ho trovato pochi refusi (il che mi preoccupa a questo punto ...) mi è sembrato chiaro. Poi ho alcuni testi su argomenti specifici (autonomia, responsabilità...). La normativa l'ho sempre scaricata dalla rete. Non ho codici, pensavo di acquistarli solo dopo un eventuale esito positivo della preselettiva. Speriamo che il bando chiarisca un po' su cosa concentrarsi.
Io preferisco studiare sul cartaceo. Sui refusi di EDISES parlo soprattutto di errori di battitura (ma forse sono io ipercritico su queste cose). In generale per mio gusto non l'ho trovato scorrevole, ma meglio un testo in più che in meno.
Ho preso il compendio di legislazione scolastica della Simone (è molto pratico, costa poco, e per una prima risposta generale a un dubbio è utile).
Stavo aspettando invece l'uscita del nuovo codice della scuola aggiornato. Penso che se la preselettiva, se ci sarà, non sarà basata su argomenti di cultura generale non potrà che vertere sulla legislazione, quindi tocca impararla bene.
Ho preso il compendio di legislazione scolastica della Simone (è molto pratico, costa poco, e per una prima risposta generale a un dubbio è utile).
Stavo aspettando invece l'uscita del nuovo codice della scuola aggiornato. Penso che se la preselettiva, se ci sarà, non sarà basata su argomenti di cultura generale non potrà che vertere sulla legislazione, quindi tocca impararla bene.
Scusa Albith, hai utilizzato il "Manuale per Dirigenti Scolastici" della Erickson?
A me piacerebbe che ci fossero domande di cultura generale: sono dell'idea che chi dirige una scuola debba essere innanzitutto una persona di comprovata cultura, e poi (solo poi) debba essere un profondo conoscitore delle leggi, dei regolamenti, delle teorie pedagogiche ecc.
Però, forse, anche questi aspetti fanno parte della cultura...
Però, forse, anche questi aspetti fanno parte della cultura...
Anche un insegnante dovrebbe essere persona di comprovata cultura ... su quello dovremmo aver già dato prova.
Credo proprio che ora dovremo dedicarci alla parte giuridica, amministrativa e di gestione delle istituzioni scolastiche.
Credo proprio che ora dovremo dedicarci alla parte giuridica, amministrativa e di gestione delle istituzioni scolastiche.
udl ha scritto:Scusa Albith, hai utilizzato il "Manuale per Dirigenti Scolastici" della Erickson?
Il titolo è "Dirigere domani". Mi sembra fatto bene.
http://www.tecnicadellascuola.it/item/16711-concorso-per-dirigenti-scolastici-in-arrivo.html
Ogni giorno quasi dicono che il bando è imminente, nel frattempo però passano i giorni, i mesi e gli anni ma ..... !
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Anno di prova RINVIATO e scelta 150 preferenze
» Bando di concorso a fine anno. Ci risiamo.
» Titoli di preferenza nel bando: "O", 1 anno di servizio come docente
» Pubblicazione bando FIT abilitati e valutazione anno di servizio 2017/2018
» mail mai arrivata che il concorso è rinviato
» Bando di concorso a fine anno. Ci risiamo.
» Titoli di preferenza nel bando: "O", 1 anno di servizio come docente
» Pubblicazione bando FIT abilitati e valutazione anno di servizio 2017/2018
» mail mai arrivata che il concorso è rinviato
Pagina 2 di 2