RIAPERTURA GaE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RIAPERTURA GaE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RIAPERTURA GaE?

3 partecipanti

Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da GB_79 Gio Gen 07, 2016 7:37 pm

Buona sera,
volevo proporre la lettura di un articolo che, a mio parere, descrivere molto bene la situazione degli abilitati, ed in particolare quelli TFA. E' stato pubblicato sul sito www.lavocedeldiritto.it al link

http://www.lavocedeldiritto.it/index.php/istruzione/item/646-abilitati-e-abilitandi-nei-pas-si-puo-entrare-nelle-graduatorie-ad-esaurimento

Ho proposto anche una petizione a favore degli abilitati TFA che qualche lettore potrebbe firmare, sempre se d'accordo, per far sentire un po' di più la propria voce, la trovate al seguente link:

https://www.change.org/p/miur-e-al-ministro-stefania-giannini-inserire-nelle-gae-tutti-gli-abilitati-tfa?recruiter=88609808&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink

Qui di seguito riporto l'articolo di cui sopra ho già citato le fonti.

"Abilitati e abilitandi nei PAS: si può entrare nelle graduatorie ad esaurimento?

Gli organi di informazione, in questi giorni, hanno riferito di un’importante vittoria al Consiglio di Stato, tuttavia travisando, in parte, il significato giuridico della vicenda. La notizia riporta un ricorso vinto per circa 800 precari della Scuola che chiedevano di essere ammessi alle graduatorie “ufficiali”.

Da tempo, l’associazione Adida e la Voce Dei Giusti con distinti ricorsi hanno avanzato la richiesta d’ingresso nelle graduatorie ad esaurimento da parte di tutti i soggetti che si erano recentemente abilitati mediante i TFA e che si stavano per abilitare mediante i c.d. PAS, ovvero i Percorsi Abilitanti Speciali.

A nostro avviso, l’impossibilità d’ingresso nelle graduatorie ad esaurimento a soggetti abilitati è completamente priva di senso giuridico.

Difatti, i docenti vengono reclutati nei ruoli della P.A. al 50% all’interno delle GAE e al 50% mediante concorso. Impedire aprioristicamente a soggetti abilitati di entrare nelle GAE rappresenta un tentativo per “legare” docenti abilitati ad una vita di precariato.

Per questo, entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto M.I.U.R. 27 giugno 2013 n. 572 decidemmo, previa domanda di ingresso nelle GAE, di ricorrere avverso questa ulteriore “chiusura” delle graduatorie ad esaurimento per l’annullamento di detto decreto, in particolare nella parte in cui non consente l’integrazione delle G.A.E. mediante l’inserimento del personale docente avente titolo all’insegnamento e abilitandi P.A.S.

La discriminazione, secondo noi, è palese giacchè vi saranno soggetti abilitati all’esito del medesimo percorso che potranno entrare in G.A.E. ed altri invece che verranno esclusi. Si pensi, ad esempio, a coloro i quali erano meramente iscritti in tali graduatorie per essere stati ammessi alle SSIS e che non avevano successivamente potuto frequentare: costoro avrebbero il solo privilegio di essere iscritti a suo tempo, diremmo in maniera esclusivamente cartolare, a tali G.A.E..

Ex SSIS congelati presenti in G.A.E. e abilitati con i TFA otterranno l’abilitazione nello stesso momento ed all’esito del medesimo percorso abilitante.

L’abilitazione dei primi, tuttavia, in virtù della mera presenza cartolare in G.A.E. dal 2009, consente a questi ultimi di poter accedere alla stabilizzazione lavorativa e quindi al ruolo e condanna, invece, gli abilitati e gli abilitandi all’eterno precariato giacchè, in G.A.E., non potrà più aversi accesso.

Il T.F.A. anche se soprannominato diversamente, ha sostituito, in realtà, il precedente percorso abilitativo, quale le c.d SSIS (scuole di specializzazione all’insegnamento secondario) che istituite con legge del’90 di cui di seguito, furono attivate per l’anno accademico 1999/2000 e, poi, sospese nell’anno anno accademico 2008-2009.

I P.A.S. ripercorrono la medesima struttura interna con la sola esclusione della prova di ammissione e del tirocinio che è sostituito dall’esperienza pluriennale di tali docenti.

Anche le SSIS furono organizzate a livello regionale interateneo, come d’altronde i P.A.S. ed anche in tal caso sono gestiti dalle Università.

Dare un’abilitazione a tali docenti, che comunque lavorano da anni, anzi da decenni, serviva a farli uscire dal precariato e non certo a farli continuare a permanere in graduatorie da cui si attinge solo per supplenze.

Si è messo solo un sigillo sul loro profilo di precari storici. Che costerà caro (siamo sui 3.000 euro) ma che non cambierà di una virgola il loro status. Ciò, paradossalmente, non accade invece per i congelati SSIS presenti in G.A.E. i quali all’esito del medesimo percorso abilitante hanno potuto ottenere l’immissione in G.A.E. (cfr. T.A.R. Lazio, Sez. III bis, ord. 4 ottobre 2013, n. 3862).

Sulla questione, tuttavia, il Consiglio di Stato ha “rilevato che è oggetto di controversia l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, come da D.M. 27 giugno 2013, n. 572; considerato, al giudizio prognostico proprio di questa fase cautelare, che le questioni poste dall’appello (soggetti congelati del IX ciclo SSIS) richiedono di essere previamente definite nella pertinente sede del merito, con riguardo all’omogeneità di trattamento tra le diverse situazioni coinvolte ed in relazione alle diverse modalità previste dalla legge per il conseguimento dell’abilitazione. P.Q.M. Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l' appello cautelare e, per l'effetto, a riforma dell’ordinanza impugnata, accoglie la domanda cautelare in primo grado ai soli fini della sollecita fissazione dell’udienza di merito.”

Pare, dunque, che il Consiglio di Stato abbia accolto la vicenda “ai soli fini della sollecita fissazione dell’udienza di merito” in considerazione del fatto che “le questioni poste dall’appello (soggetti congelati del IX ciclo SSIS) richiedono di essere previamente definite nella pertinente sede del merito, con riguardo all’omogeneità di trattamento tra le diverse situazioni coinvolte ed in relazione alle diverse modalità previste dalla legge per il conseguimento dell’abilitazione”."


GB_79

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da gugu Gio Gen 07, 2016 7:44 pm

Spero tu abbia visto che si tratta di un articolo di 2 anni fa.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da GB_79 Gio Gen 07, 2016 7:45 pm

Certo, ma rispecchia ancora la situazione attuale.

GB_79

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da GB_79 Gio Gen 07, 2016 7:52 pm

Sentendo parlare molti colleghi, spesso sento che non ci si è focalizzati molto sull'ingiustizia derivante da un'abilitazione costata 2500 euro e che non ha migliorato la situazione in cui ci si trovava. L'articolo, anche se del 03 MARZO 2014, ritrae quell'aspetto dei nuovi abilitati TFA lasciato un po' nell'ombra da alcuni quotidiani. Soprattutto nella parte i cui dice:
"Si è messo solo un sigillo sul loro profilo di precari storici. Che costerà caro (siamo sui 3.000 euro) ma che non cambierà di una virgola il loro status. Ciò, paradossalmente, non accade invece per i congelati SSIS presenti in G.A.E. i quali all’esito del medesimo percorso abilitante hanno potuto ottenere l’immissione in G.A.E. (cfr. T.A.R. Lazio, Sez. III bis, ord. 4 ottobre 2013, n. 3862)."

GB_79

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 07, 2016 7:54 pm

Amici colleghi abilitati in seconda fascia,
mettiamocela via, dopo questa rimissione all'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, ritengo che ormai sia impossibile che le riaprano in qualche modo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da Cozza Gio Gen 07, 2016 8:00 pm

anche io la vedo molto improbabile...
la volontà molto ben evidenziata con le ultime mosse...è eliminare le gae, non certo nutrirle con nuovi iscritti.
ma è anche vero che il mondo scuola mi ha ormai abituata a dire sempre: mai dire mai...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da GB_79 Gio Gen 07, 2016 8:12 pm

Scusate, spero nessuno si offenda, non è mia intenzione farlo, ma personalmente non trovo alcuna virtù nella rassegnazione,
e anche se lo trovate improbabile ci sono molteplici azioni che vanno in questo senso basta anche solo leggere gli articoli di orizzontescuola di oggi:

http://www.orizzontescuola.it/news/mida-perch-non-si-riaprono-gae-e-perch-opportuno-chiederne-riapertura

http://www.orizzontescuola.it/news/rampelli-fdi-an-aderiamo-alla-manifestazione-davanti-al-miur-sostegno-degli-insegnanti-abilitat

e ci sono moltissimi ricorsi in atto che remano in senso contrario.

GB_79

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 07, 2016 8:15 pm

GB_79 ha scritto:Scusate, spero nessuno si offenda, non è mia intenzione farlo, ma personalmente non trovo alcuna virtù nella rassegnazione,
e anche se lo trovate improbabile ci sono molteplici azioni che vanno in questo senso basta anche solo leggere gli articoli di orizzontescuola di oggi:

http://www.orizzontescuola.it/news/mida-perch-non-si-riaprono-gae-e-perch-opportuno-chiederne-riapertura

http://www.orizzontescuola.it/news/rampelli-fdi-an-aderiamo-alla-manifestazione-davanti-al-miur-sostegno-degli-insegnanti-abilitat

e ci sono moltissimi ricorsi in atto che remano in senso contrario.

Non è rassegnazione, ma realismo.
La volontà politica non c'è, almeno finché governerà il PD scordiamocelo.
Per quanto riguarda i ricorsi... beh... se l'Adunanza Plenaria sarà sfavorevole possiamo mettere una pietra sopra.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da gugu Gio Gen 07, 2016 8:17 pm

Robert Bruce ha scritto:Amici colleghi abilitati in seconda fascia,
mettiamocela via, dopo questa rimissione all'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, ritengo che ormai sia impossibile che le riaprano in qualche modo.

Ma non riguarda i diplomati magistrali?

Per gli altri mi risulta che ad oggi mai nessuno TFA sia riuscito ad entrare in GE, anche se ogni tanto vengono date notizie che poi spariscono.
Mi parrebbe anche poco funzionale arrivati a questo punto: chi vuole entrare in GE è perché teme di non superare il concorso oppure ha molto servizio; giocoforza un'entrata in GE dimezzerebbe i posti del concorso e quindi i più giovani, con meno servizio, rischierebbe di venire schiacciati da entrambi i canali. Solo i vecchi, soprattutto, PAS potrebbero trarre grosso giovamento della GE (abilitazione senza nessuna selezione, ruolo solo per scorrimento con lo stesso servizio utilizzato per entrare ad un corso di abilitazione senza selezione in ingresso).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da gugu Gio Gen 07, 2016 8:18 pm

Robert Bruce ha scritto:
GB_79 ha scritto:Scusate, spero nessuno si offenda, non è mia intenzione farlo, ma personalmente non trovo alcuna virtù nella rassegnazione,
e anche se lo trovate improbabile ci sono molteplici azioni che vanno in questo senso basta anche solo leggere gli articoli di orizzontescuola di oggi:

http://www.orizzontescuola.it/news/mida-perch-non-si-riaprono-gae-e-perch-opportuno-chiederne-riapertura

http://www.orizzontescuola.it/news/rampelli-fdi-an-aderiamo-alla-manifestazione-davanti-al-miur-sostegno-degli-insegnanti-abilitat

e ci sono moltissimi ricorsi in atto che remano in senso contrario.

Non è rassegnazione, ma realismo.
La volontà politica non c'è, almeno finché governerà il PD scordiamocelo.
Per quanto riguarda i ricorsi... beh... se l'Adunanza Plenaria sarà sfavorevole possiamo mettere una pietra sopra.

I governi di destra ancora ancora più contro del PD (la Gelmini non ha nemmeno mai concesso il PAS, c'è voluto Profumo...).
Nessuno, a parte i 5 stelle (ma sarebbe poi vero?), pensa ad una riapertura delle GE.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da Ospite Gio Gen 07, 2016 8:19 pm

gugu ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Amici colleghi abilitati in seconda fascia,
mettiamocela via, dopo questa rimissione all'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, ritengo che ormai sia impossibile che le riaprano in qualche modo.

Ma non riguarda i diplomati magistrali?

Si, ma è probabile che l'Adunanza Plenaria parlerà anche degli altri casi, di solito non risolve solo il singolo caso, ma va sul generale.
E comunque se i diplomati magistrali non possono entrare in GAE, maggior ragione, a mio avviso, TFA e PAS.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da GB_79 Gio Gen 07, 2016 8:24 pm

Con il realismo, e la rassegnazione, spesso non si ottengono i cambiamenti desiderati. Se solo le voci divenissero molte, e decise, probabilmente le cose andrebbero in modo differente. Stiamo parlando di più generazioni di docenti (e di elettori) che hanno subito un'ingiustizia davvero significativa.

GB_79

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da GB_79 Gio Gen 07, 2016 8:27 pm

http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20151104/sentenza-del-tribunale-di-pordenone-del-2-novembre-2015-inserimento-gae-tfa.pdf

GB_79

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da GB_79 Gio Gen 07, 2016 8:27 pm

http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20151104/sentenza-del-tribunale-di-pordenone-del-2-novembre-2015-inserimento-gae-tfa.pdf

GB_79

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIAPERTURA GaE? Empty Re: RIAPERTURA GaE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.