Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 20 di 40
Pagina 20 di 40 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ho un dubbio sulla validita' della laurea triennale in lingue.qualcuno di voi l ha inserita?deve rispettare necessariamente i cfu richiesti dal bando altrimenti da punteggio?
Lilyb- Messaggi : 209
Io ho una laurea triennale in mediazione linguistica e culturale...a me hanno detto che la laurea triennale vale... però leggendo bene la tabella di valutazione sono necessari dei cfu che io non ho nel mio piano di studi...quindi non so sinceramente....lunedì vado a parlare al sindacato e vediamo cosa mi dice....comunque considerando la tabella non credo di poterla inserire. E' un vero peccato non inserirla.
bamby83- Messaggi : 137
Anche io come voi preparerò quello della Primaria con Edises 2016. C'è tanta di quella roba che mi ci perdo. Voi state studiando tutti i capitoli o saltate qualcosa? Io trovo il programma un po' dispersivo e generico...
julias- Messaggi : 313
io ho tracciato ,in base alla tabella di corrispondenza pubblicata da edises, gli argomenti e i capitoli da studiare...julias ha scritto:Anche io come voi preparerò quello della Primaria con Edises 2016. C'è tanta di quella roba che mi ci perdo. Voi state studiando tutti i capitoli o saltate qualcosa? Io trovo il programma un po' dispersivo e generico...
francesca_fc- Messaggi : 63
ripropongo anche qui ciò che ho scritto in altro topic:
domandona "intercultura" infanzia/primaria:
secondo voi la dicitura "pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana" si riferisce alle linee guida accoglienza e integrazione del miur febbraio 2014 , e quindi la pappardella edises-simone è "inutile" ?
secondo voi la dicitura "pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana" si riferisce alle linee guida accoglienza e integrazione del miur febbraio 2014 , e quindi la pappardella edises-simone è "inutile" ?
Ultima modifica di francesca_fc il Sab Mar 12, 2016 3:45 pm - modificato 1 volta.
Ora spulcio anche io la tabella di Edises. Sempresianolodati.
Io per 'pratiche inclusive' intenderei tutti i Bes.
in virtù del fatto che dovremmo esercitarci a dare risposte concise e schematiche credo che in termini di intercultura i bes sarebbero troppo fuorviantijulias ha scritto:Ora spulcio anche io la tabella di Edises. Sempresianolodati.
julias ha scritto:Anche io come voi preparerò quello della Primaria con Edises 2016. C'è tanta di quella roba che mi ci perdo. Voi state studiando tutti i capitoli o saltate qualcosa? Io trovo il programma un po' dispersivo e generico...
Infatti! Io qualcosa salterò! Per ora sto studiando la parte delle indicazioni nazionali 2012. Tu Julias, l'hai fatta questa parte? Sarebbe bene aiutarci sugli argomenti da fare o da saltare che dici? Così riusciamo ad orientarci meglio....tutto non credo che si riuscirà a studiare, considerando poi che bisogna sintetizzare il tutto in 20 righe circa....
francesca_fc ha scritto:ripropongo anche qui ciò che ho scritto in altro topic:
Francesca, ancora questo argomento non l' ho toccato, quindi non certezza non saprei dirti...ma per pratiche inclusive, a mio avviso, si possono intendere le strategie didattiche volte all' inclusione dei bambini stranieri...
c'è qualcuno che ha uno schema sulla parte che riguarda la psicologia evolutiva e l'apprendimento nella fascia 0 6 ?
moma80- Messaggi : 55
bamby83 ha scritto:Io ho una laurea triennale in mediazione linguistica e cultura gendo bene la tabella di valutazione sono necessari dei cfu che io non ho nel mio piano di studi...quindi non so sinceramente....lunedì vado a parlare al sindacato e vediamo cosa mi dice....comunque considerando la tabella non credo di poterla inserire. E' un vero peccato non inserirla.
Anche io lo stesso, non raggiungo i crediti richiesti.ma mi sembra assurdo che non dia nessun punteggio. se al sindacato ti dicono qualcosa di diverso mi fai sapere? Grazie
Lilyb- Messaggi : 209
calcolo punteggio
Salve a tutti,
mi ritrovo anche io a dover affrontare questo concorso! Qualcuno mi aiuta con il calcolo del punteggio? Ho un diploma magistrale con votazione 52/60 ed una laurea in lingue...
mi ritrovo anche io a dover affrontare questo concorso! Qualcuno mi aiuta con il calcolo del punteggio? Ho un diploma magistrale con votazione 52/60 ed una laurea in lingue...
serenella29- Messaggi : 1
ho la laurea in lingue ma nn l'esame di linguistica generale.....la posso inserire?
tuttoscuola- Messaggi : 197
"pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana"come si risponde?????
tuttoscuola- Messaggi : 197
lulu82 ha scritto:Terryx83x ha scritto:Buonasera ragazzi/e come state procedendo per la preparazione al concorso? Io vorrei cominciare prima possibile, secondo voi posso utilizzare il manuale completo edizioni Simone del precedente concorso o è necessario acquistare un'edizione più aggiornanta? Che dite magari posso solo integrare? Voi quali testi state utilizzando? Grazie a tutti.
Ciao io per ora sto ripassando proprio dall' edizione Simone dello scorso concorso. Oggi vorrei andare in libreria per vedere se ci sono differenze o hanno integrato qualcosa. Io sto studiando per l'infanzia tu?
Ciao Lulu82, ho confrontato il programma d'esame con gli argomenti presenti nel mio testo edizioni Simone e purtroppo non ci sono tutti, quindi mi sa che bisogna acquistare un testo più aggiornato. Io non so proprio quale prendere e devo dire che il testo che ho lo trovo molto sintetico. Comunque Io dovrei studiare sia per l'infanzia che per la primaria, anche se ho poco tempo perchè lavoro in un istituto paritario ma vorrei almeno provarci... Sei andata in libreria poi? Ragazze/i voi, invece, quali testi avete acqusitato?Consigli? Buona domenica a tutti.
Terryx83x- Messaggi : 67
francesca_fc ha scritto:in virtù del fatto che dovremmo esercitarci a dare risposte concise e schematiche credo che in termini di intercultura i bes sarebbero troppo fuorviantijulias ha scritto:Ora spulcio anche io la tabella di Edises. Sempresianolodati.
Potrebbero riferirsi ai paragrafi 1.5, 1.6, 1.7, 5.2.14 del manuale Infanzia Primaria Edises.
bamby83 ha scritto:julias ha scritto:Anche io come voi preparerò quello della Primaria con Edises 2016. C'è tanta di quella roba che mi ci perdo. Voi state studiando tutti i capitoli o saltate qualcosa? Io trovo il programma un po' dispersivo e generico...
Infatti! Io qualcosa salterò! Per ora sto studiando la parte delle indicazioni nazionali 2012. Tu Julias, l'hai fatta questa parte? Sarebbe bene aiutarci sugli argomenti da fare o da saltare che dici? Così riusciamo ad orientarci meglio....tutto non credo che si riuscirà a studiare, considerando poi che bisogna sintetizzare il tutto in 20 righe circa....
Bamby, io per ora ho fatto ben poco, sto leggendo qua e là nel manuale Edises Infanzia/Primaria. Cedo che acquisterò anche il manuale delle Avvertenze generali.
Confrontando le tabelle di corrispondenza tra i programmi d'esame e il manuale Edises, sono andata ad esclusione (conta che io faccio il concorso solo per la Primaria) e ho tolto i capitoli 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 (tranne il paragrafo 16.7) e 22 che leggerò solamente.
E' questo il libro della erickson di cui parlate ?
Insegnare domani nella scuola dell'infanzia....
Ho trovato diversi libri e sono molto confusa , alcuni hanno le prove di domande incluse ma no so se prendere quelli o meno il titolo della erickson è giusto quello indicato da me o è un altro
marianlou- Messaggi : 6
Anche io sn molto confusa, sembrerebbe che il manuale Edises sia quello più "gettonato". Ragazzi/e voi che state già studando, quale consigliate, Edises o Erickson? Edizioni Simone lo escluderei perchè, per quanto mi riguarda, ho il manuale del 2012 quindi dovendo acquistarne un altro preferisco cambiare perchè nn mi sn trovata molto bene...fatemi sapere. Intanto studierò utilizzando materiale trovato da internet.Julias le Avvertenze Generali le trovi online ho scaricato un Pdf di 134 pagine che le riassume in 150 punti chiave.Se interessa a te e a chiunque altro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tuttoscuola ha scritto:"pratiche inclusive per i bambini con cittadinanza non italiana"come si risponde?????
julias ha scritto:francesca_fc ha scritto:in virtù del fatto che dovremmo esercitarci a dare risposte concise e schematiche credo che in termini di intercultura i bes sarebbero troppo fuorviantijulias ha scritto:Ora spulcio anche io la tabella di Edises. Sempresianolodati.
Potrebbero riferirsi ai paragrafi 1.5, 1.6, 1.7, 5.2.14 del manuale Infanzia Primaria Edises.
per costruire una risposta sono partita dai paragrafi che hai citato @julias...ed ho integrato con nota MIUR 4233 del 2014 e nota Miur "Diversi da chi?" del 2015...penso sia corretto...o per lo meno lo spero...visto che ci ho messo una giornata di studio intera!!!
Grazie Terry! Ce l'ho da qualche giorno, devo solo trovare il tempo di spulciarlo!
Francesca, grazie, prendo nota delle...note. Non le conoscevo.
Francesca, grazie, prendo nota delle...note. Non le conoscevo.
scusatemi... riguardo al link scritto da Terryx83x, volevo chiedere se vi si acceda dietro pagamento...perchè ho letto che bisogna registrarsi...e poi leggendo le condizioni , parlava di "pagamento.."...vi si accede solo dietro pagamento?? grazie grazie...
rosiline- Messaggi : 325
Ciao rosiline, in effetti hai ragione sembrerebbe a pagamento.... io però qualche giorno fa sono riuscita a scaricare il pdf senza problemi. L'ho salvato sul mio pc ma nn so come fare per caricarlo qui,ammesso che si possa fare... con il link era diverso si accedeva alla pagina e poi si scaricava il pdf. Non so perchè non si possa più fare.
ho capito cara Terryx83x... siccome non vorrei combinare qualche pasticcio...visto che con il pc tempo fa ne ho combinato uno abbastanza grosso...perdendo tutti i dati in maniera irrevocabile..non vorrei fare registrare...magari vedere che poi è a pagamento e che magari si vengono a scaricare anche altre cose nocive.... nell'incertezza non me la sento di provare...perchè rimarrei davvero "a piedi" senza pc visto che per adesso mi serve e pure tanto...se ci fosse un altro modo...sarebbe meglio...grazie...grazie...
rosiline- Messaggi : 325
Pagina 20 di 40 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Pagina 20 di 40