INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE
+8
halo981
laurapalt
giurigo78
Lenar
Cozza
udl
anastasiadante
venerema
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE
Promemoria primo messaggio :
Dando per approvata la riforma delle classi di concorso e volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, sarà consentito per gli ingegneri l'accesso alla classe di matematica e scienze alle medie.
Solo che nel mio caso ad esempio ( sono un ingegnere chimico v.o.) dovrei recuperare 2 o 3 esami!!!
Qualcuno di voi ha spulciato in merito la bozza o ci sta pensando?
Dando per approvata la riforma delle classi di concorso e volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, sarà consentito per gli ingegneri l'accesso alla classe di matematica e scienze alle medie.
Solo che nel mio caso ad esempio ( sono un ingegnere chimico v.o.) dovrei recuperare 2 o 3 esami!!!
Qualcuno di voi ha spulciato in merito la bozza o ci sta pensando?
venerema- Messaggi : 87
Re: INGEGNERIA V.O. E MATEMATICA E SCIENZE ALLE MEDIE
schippy ha scritto:Io non sono ingegnere...comp_xt ha scritto:
L'ingegnere non è un matematico, non è un fisico, non è un biologo, non è un chimico, non è un geologo...
Mi sembra quindi logico predisporre per loro dei vincoli maggiori.
ma dire che un ing.chimico non è un chimico....mi sembra un pochinino esagerato...
Un ingegnere chimico non è un chimico allo stesso modo di come un chimico non è un ingegnere.
Non si tratta di fare graduatorie su chi è più bravo ma semplicemente di chiarire che si tratta di due professioni diverse caratterizzate da percorsi di studio che hanno sicuramente delle parti comuni ma che si differenziano nettamente per approccio, specializzazione e obiettivi.
Prova a chiedere a un chimico se sarebbe favorevole a far inserire gli ingegneri chimici nel suo ordine o, viceversa, a un ingegnere chimico se sarebbe favorevole ad aprire ai chimici l'accesso al settore industriale dell'ordine degli ingegneri.
comp_xt- Messaggi : 1580
Ciao a tutti
Per il prossimo TFA per gli ingegneri chim/amb/biomed sarà comunque impossibile accedere per matematica e scienze alle medie a meno di non riuscire ad integrare gli esami mancanti prima del bando.
Ma se il prossimo TFA fosse l'ultimo prima della famosa riforma universitaria e se come si dice le graduatorie di terza fascia non saranno piu' aperte, secondo voi avrebbe senso comunque provare ad integrare gli esami mancanti?
Per il prossimo TFA per gli ingegneri chim/amb/biomed sarà comunque impossibile accedere per matematica e scienze alle medie a meno di non riuscire ad integrare gli esami mancanti prima del bando.
Ma se il prossimo TFA fosse l'ultimo prima della famosa riforma universitaria e se come si dice le graduatorie di terza fascia non saranno piu' aperte, secondo voi avrebbe senso comunque provare ad integrare gli esami mancanti?
giurigo78- Messaggi : 15
E comunque anche io ho molte difficoltà a capire con quale criterio vanno integrati gli esami mancanti avendo la laurea vecchio ordinamento, anzi in realtà non ho ancora chiaro cosa devo integrare, a parte biologia.
giurigo78- Messaggi : 15
Buongiorno, sono laureata da marzo 2016 in Ingegneria Ambiente e Territorio (LM 35). Sono interessata all'insegnamento di Matematica e Scienze alle medie (ex A059). Secondo la tabella risultano mancanti al mio percorso di studi i seguenti crediti:
7 CFU settore BIO
12 CFU settore MAT/02
3 CFU settore MAT/03
6 CFU settore MAT/07
Sorvolando sulle polemiche fino ad ora fatte e che mi trovano d'accordo... Ho iniziato ad informarmi per il recupero dei crediti in ambito MAT: si tratta di "pezzi" di esami e il prof che ho contattato non ha saputo dirmi come e se sia possibile recuperare gli esami solo per il numero di crediti che a me serve, ed eventualmente andare a "pescare" gli esami non solo presso il dipartimento di matematica (dove sono più difficili, anche a detta del prof) ma eventualmente presso altri dipartimenti (ad esempio scienze mm.ff.nn. o architettura).qualcuno è nella mia stessa situazione?
7 CFU settore BIO
12 CFU settore MAT/02
3 CFU settore MAT/03
6 CFU settore MAT/07
Sorvolando sulle polemiche fino ad ora fatte e che mi trovano d'accordo... Ho iniziato ad informarmi per il recupero dei crediti in ambito MAT: si tratta di "pezzi" di esami e il prof che ho contattato non ha saputo dirmi come e se sia possibile recuperare gli esami solo per il numero di crediti che a me serve, ed eventualmente andare a "pescare" gli esami non solo presso il dipartimento di matematica (dove sono più difficili, anche a detta del prof) ma eventualmente presso altri dipartimenti (ad esempio scienze mm.ff.nn. o architettura).qualcuno è nella mia stessa situazione?
stefania p.- Messaggi : 1
Puoi anche superare il numero dei crediti, quindi fare l'esame completo. E puoi certamente farli anche in un'altra facoltà o corso di laurea.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Laureato in ingegneria meccanica può partecipare al concorso per matematica alle medie
» spezzare matematica da scienze alle medie
» Ancora supplenze alle medie solo su matematica, lingue e lettere...e musica? Ma cosa dice la Giannini
» Nuove classi di concorso: gli abilitati 49/48/47/38 potranno insegnare "matematica e scienze" alle medie
» Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?
» spezzare matematica da scienze alle medie
» Ancora supplenze alle medie solo su matematica, lingue e lettere...e musica? Ma cosa dice la Giannini
» Nuove classi di concorso: gli abilitati 49/48/47/38 potranno insegnare "matematica e scienze" alle medie
» Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?
Pagina 2 di 2