I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

+8
Paolo1974
erik
Romado72
Vulcaniana
nadiadan
giovanna onnis
eulalia
manux2
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da manux2 Mer Gen 27, 2016 8:20 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno può chiarirmi se i posti dell organico di fatto andranno nell organico Dell autonomia e quindi anche a mobilità??
Grazie

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso


I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da Romado72 Ven Gen 29, 2016 9:52 pm

Che era quella a cui eventualmente aspirerei io... Cattedra mix..
Ma che bella notizia!!
Ma quindi secondo il tuo parere, e sempre con riferimento alla seconda ipotesi che hai prospettato prima, la richiesta di AP in partime seguirebbe la stessa logica delle COE?
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2016 10:10 pm

Sia chiaro che sono mie congetture, non fasciamoci la testa
Sul secondo quesito non so cosa risponderti. Si può chiedere l'AP in part time? In ogni modo queste presunte pianificazioni sarebbero attuate in primavera, ai fini della pubblicazione degli organici dell'autonomia. Se la mia ipotesi dovesse essere fondata, gli USP non lascerebbero certo spezzoni disponibili nell'ipotesi che qualcuno possa chiedere l'assegnazione in part time.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da Romado72 Ven Gen 29, 2016 10:55 pm

Ok, ricevuto! Grazie!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da andante Sab Gen 30, 2016 7:44 am

Le tue ipotesi circa la formazione delle cattedre miste (organico diritto + potenziamento) essendo attualmente COE era proprio cciò che speravo si realizzasse con l'organico dell'autonomia, ma se nel PTOF la mia dirigente (ti ricordi è quella che pensava che i potenziatori dovessero potenziare a vita) non ha chiesto le ore di potenziamento sulla mia Cdc, c'è speranza che l'USP assegni comunque alla mia scuola quelle ore creando una cattedra intera e stabile consentendomi di completare? Tra l'altro io appartengo a una delle CdC (A032) con più immessi in fase C e anche nella mia scuola di titolarità, pur non essendo stata richiesta, attualmente c'è un docente neo assunto che ha tutte le 18 ore di potenziamento mentre io sono su due scuole.

andante

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 01.03.11

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 30, 2016 8:22 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
G-M ha scritto:
Quest'anno sono in assegnazione provvisoria su COE 12 + 6 e nella scuola con 12 ore il posto è vacante (le 6 ore dell'altra scuola derivano da una richiesta di part time).

Da quello che hai scritto mi sembra di capire che esiste la possibilità che queste 12 ore possano diventare un posto in organico dell'autonomia se l'USP deciderà di accorpare 6 ore di potenziamento per quella classe di concorso in quella scuola (sempre se risulti coerente con il PTOF della scuola...anche se mi chiedo chi si prenderà la briga di leggere tutti i PTOF di tutte le scuole dei vari ambiti territoriali che si formeranno...).
Diversamente queste 12 ore potrebbero anche diventare un posto in organico di diritto su COE se l'USP le accorpasse a 6 ore vacanti di un'altra scuola dell'ambito?
Penso sia comunque impossibile sapere prima se si verificheranno tali possibilità, no?

Ho capito bene o sto sbagliando qualcosa?

Per chiarezza, gli spezzoni inferiori alle 18 ore vengono sempre impiegati, se possibile, per la costituzione di cattedre orario esterne. Questo perché permette di ridurre il numero di esuberi provinciali e il ricorso ai movimenti d'ufficio nell'organico di fatto. Tuttavia non sempre si possono costituire COE, perché devono essere rispettati i vincoli di vicinorietà. Se non si riesce, quei posti vengono automaticamente lasciati vacanti e inclusi nell'organico di fatto.

La circolare citata più sopra e la 107 aprono tuttavia un nuovo margine di manovra per gli USP: laddove non si riesce a costituire una COE viene suggerito di ripartire gli organici di potenziamento in modo da sfruttare anche le combinazioni miste (diritto+potenziamento) che creano di fatto un posto in più nelle singole istituzioni scolastiche.

Faccio un esempio. Ipotizziamo che nelle classi di concorso X e Y ci sia un solo posto di potenziamento per ciascuna in tutta la provincia. Ipotizziamo che nella scuola A ci sia uno spezzone di 9 ore per la classe di concorso X e nella scuola B un altro spezzone di 9 ore per la classe di concorso Y. Se l'USP dovesse mantenere distinti organico di diritto e organico di potenziamento, il risultato delle operazioni di mobilità sarebbe il seguente:
- un posto di potenziamento nella cdc X
- un posto di potenziamento nella cdc Y
- due spezzoni di 9 ore per le stesse classi di concorso da destinare all'organico di fatto.
Questa situazione porta a due soli posti stabili, perché i due posti di 9 ore in organico di fatto saranno assegnati a docenti di passaggio (trasferimento annuale o incarico a tempo determinato al 30 giugno).

Tuttavia la 107 e la suddetta circolare attribuiscono ai due organici (diritto e potenziamento) un'interscambiabilità e questo fa sì che si possa incrementare la stabilità su base triennale. In che modo? L'USP potrebbe ad esempio assegnare alle scuole A e B due posti parziali di potenziamento, in modo da combinarli con i due posti parziali di diritto. Avanzerebbe perciò una disponibilità di 18 ore che può essere sfruttata per incrementare i posti di potenziamento in classi di concorso congestionate. Il risultato sarebbe il seguente:
- un posto "ibrido" per la classe di concorso X nella scuola A: 9 ore di cattedra e 9 di potenziamento
- un posto "ibrido" per la classe di concorso Y nella scuola B: 9 ore di cattedra e 9 di potenziamento
- un posto di potenziamento per la classe di concorso Z, teso a contenere un potenziale esubero
Risultato: tre posti stabili invece di due. In questo modo, operando a tavolino, gli USP possono potenzialmente stabilizzare gli organici dell'autonomia nell'arco di un triennio contenendo l'instabilità associata agli organici di fatto, che sono invece destinati ad incarichi di durata annuale.

Ovviamente tutto questo non si può sapere in anticipo: saranno gli USP, che pianificheranno a tavolino i margini di manovra in modo da incrementare la costituzione di organici stabili e ridurre la dimensione degli organici di fatto. Inutile dire che tutto questo andrà a scapito di chi confida nella mobilità annuale per rimediare ad un mancato trasferimento e, soprattutto, a scapito dei precari, che vedranno ridursi le disponibilità di incarichi al 30 giugno.
Tutto questo, però, è legale: la legge non consente l'impiego di docenti di potenziamento per ricoprire posti dell'organico di fatto. Tuttavia la legge non vieta di precostituire organici dell'autonomia a spese dei potenziali organici di fatto. Ed è in questa direzione, presumo, che si attuerà un piano di ridimensionamento degli organici di fatto.
Fosse come dici te avrebbe una logica, ma ritengo che il MIUr non arrivi a tanto...
Sai quante cattedre di potenziamento potrebbero essere utilizzate per evitare situazioni di possibili soprannumerarietà.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da manux2 Sab Gen 30, 2016 1:42 pm

Giancarlo approfitto della tua preparazione per chiederti se i posti di potenziamento dati questo anno in fase c possano subire grosse variazioni.. ad esempio nella mia regione hanno dato la stragrande maggioranza dei posti al sostegno scuola superiore.. potranno adesso quei posti essere dati in altre regioni o in altre tipologie di scuole..? Credo di no ma vorrei un tuo parere..
Grazie

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da Ospite Sab Gen 30, 2016 4:23 pm

royalstefano ha scritto:
Fosse come dici te avrebbe una logica, ma ritengo che il MIUr non  arrivi a tanto...
Sai quante cattedre di potenziamento potrebbero essere utilizzate per evitare situazioni di possibili soprannumerarietà.

Veramente la nota prot. 2805 del 2015 è prodotta dal MIUR e le mie considerazioni scaturiscono proprio da quella circolare.
La finalità di quella nota, peraltro, si articola in due distinti livelli: quello dell'immagine e quello finanziario. Per quale motivo al MIUR non avrebbero interesse a promuoverne l'applicazione? Per dare lavoro ai precari? No, non è nel loro interesse. La "buona scuola" ha rifilato una patata bollente ad un ministero che deve comunque rispettare direttive che rispondono a logiche di bilancio ed ora i tecnoburocrati del ministero tirano in ballo i cavilli interpretativi che permettono di trovare una quadra. A prescindere dalle nostre logiche. Il fatto che questa strategia riduca le situazioni di esubero è del tutto contingente:
1) migliora l'immagine del governo perché introduce elementi di stabilità che rafforzano la 107
2) migliora la spesa interna nel ministero perché riduce il ricorso al precariato nella copertura di posti vacanti e disponibili.
Tutto il resto è grasso che cola.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da Ospite Sab Gen 30, 2016 4:27 pm

manux2 ha scritto:Giancarlo approfitto della tua preparazione per chiederti se i posti di potenziamento dati questo anno in fase c possano subire grosse variazioni.. ad esempio nella mia regione hanno dato la stragrande maggioranza dei posti al sostegno scuola superiore.. potranno adesso quei posti essere dati in altre regioni o in altre tipologie di scuole..? Credo di no ma vorrei un tuo parere..
Grazie
Ammesso che sia preparato, tutto questo si saprà tra qualche mese, quando pubblicheranno gli organici. Il piano straordinario di assunzioni nella fase C ha risposto a logiche prettamente politiche. Se si proseguirà con queste logiche, dubito che ci saranno grossi stravolgimenti nella ripartizione del potenziamento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 30, 2016 4:39 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Fosse come dici te avrebbe una logica, ma ritengo che il MIUr non  arrivi a tanto...
Sai quante cattedre di potenziamento potrebbero essere utilizzate per evitare situazioni di possibili soprannumerarietà.

Veramente la nota prot. 2805 del 2015 è prodotta dal MIUR e le mie considerazioni scaturiscono proprio da quella circolare.
La finalità di quella nota, peraltro, si articola in due distinti livelli: quello dell'immagine e quello finanziario. Per quale motivo al MIUR non avrebbero interesse a promuoverne l'applicazione? Per dare lavoro ai precari? No, non è nel loro interesse. La "buona scuola" ha rifilato una patata bollente ad un ministero che deve comunque rispettare direttive che rispondono a logiche di bilancio ed ora i tecnoburocrati del ministero tirano in ballo i cavilli interpretativi che permettono di trovare una quadra. A prescin dere dalle nostre logiche. Il fatto che questa strategia riduca le situazioni di esubero è del tutto contingente:
1) migliora l'immagine del governo perché introduce elementi di stabilità che



rafforzano la 107
2) migliora la spesa interna nel ministero perché riduce il ricorso al precariato nella copertura di posti vacanti e disponibili.
Tutto il resto è grasso che cola.
Una mia collega di greco rischia di perdere 6 ore il prossimo anno e di non poter completare in provincia. Con una cattedra di greco potenziamento concessa quest'anno nella scuola in cui è titolare spero che la facciano completare formando una catt mista.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da myele Gio Feb 11, 2016 4:33 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
nadiadan ha scritto:si sa già se nella mobilità i posti di cattedra saranno divisi da quelli del potenziamento o no? O meglio, sarà possibile chiedere solo i posti di cattedra e non quelli di potenziamento? Visto cosa stanno facendo i potenziatori nella mia zona, eviterei come la peste questo ruolo, perchè sono trattati come le ultime ruote del carro, senza orario settimanale e in giro per i plessi a tappare buchi, poveri loro!
C'è un po' di confusione nel merito. Le assegnazioni su cattedra o su potenziamento saranno sicuramente di competenza delle singole istituzioni e non degli uffici scolastici. Tradotto in pillole, sarà il dirigente scolastico a dirti, a suo tempo, se farai lezione in classe o potenziamento.
Non è escluso che nella domanda di mobilità sia prevista una clausola in cui specifichi la disponibilità a ricoprire o meno mansioni nel potenziamento. Personalmente ne dubito, ma se nel formulario di istanze on line non dovessi trovare questa clausola, ti consiglio di non inoltrare domanda di trasferimento, perché a prescindere dalla fase in cui rientrerai nessuno ti garantisce che non sarai impiegato nel potenziamento.

Questa questione ad oggi non è stata ancora chiarita? Gli immessi in fase 0 su cattedra "rischiano" di ritrovarsi a settembre su un posto del potenziamento?

myele

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 28.11.13

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da nadiadan Gio Feb 11, 2016 8:29 pm

myele ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
nadiadan ha scritto:si sa già se nella mobilità i posti di cattedra saranno divisi da quelli del potenziamento o no? O meglio, sarà possibile chiedere solo i posti di cattedra e non quelli di potenziamento? Visto cosa stanno facendo i potenziatori nella mia zona, eviterei come la peste questo ruolo, perchè sono trattati come le ultime ruote del carro, senza orario settimanale e in giro per i plessi a tappare buchi, poveri loro!
C'è un po' di confusione nel merito. Le assegnazioni su cattedra o su potenziamento saranno sicuramente di competenza delle singole istituzioni e non degli uffici scolastici. Tradotto in pillole, sarà il dirigente scolastico a dirti, a suo tempo, se farai lezione in classe o potenziamento.
Non è escluso che nella domanda di mobilità sia prevista una clausola in cui specifichi la disponibilità a ricoprire o meno mansioni nel potenziamento. Personalmente ne dubito, ma se nel formulario di istanze on line non dovessi trovare questa clausola, ti consiglio di non inoltrare domanda di trasferimento, perché a prescindere dalla fase in cui rientrerai nessuno ti garantisce che non sarai impiegato nel potenziamento.

Questa questione ad oggi non è stata ancora chiarita? Gli immessi in fase 0 su cattedra "rischiano" di ritrovarsi a settembre su un posto del potenziamento?

Giancarlo apprezzo il tuo consiglio ma purtroppo sono un'assunta in fase 0; perciò mi tocca la ruota della mobilità e sono un pò preoccupata di finire sul potenziamento che, alla scuola primaria, o fa il tappabuchi o una sottospecie di insegnante di sostegno (che non ho mai voluto fare) e in entrambi i casi senza orario settimanale ma a disposizione. Hai altri suggerimenti?

nadiadan

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da nadiadan Gio Feb 11, 2016 8:39 pm

Poi Giancarlo, tu hai capito leggendo il contratto sulla mobilità se gli assunti in fase 0 e A saranno in coda (nella fase provinciale) agli immessi prima del 2014 o se "correremo" insieme in base al punteggio? A me è sembrato di leggere tra le righe che i fase 0 sono in coda ma vorrei una conferma da qualcuno più competente di me. Grazie.

nadiadan

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da Ospite Gio Feb 11, 2016 10:18 pm

nadiadan ha scritto:Poi Giancarlo, tu hai capito leggendo il contratto sulla mobilità se gli assunti in fase 0 e A saranno in coda (nella fase provinciale) agli immessi prima del 2014 o se "correremo" insieme in base al punteggio? A me è sembrato di leggere tra le righe che i fase 0 sono in coda ma vorrei una conferma da qualcuno più competente di me. Grazie.

Quella dell'elaborazione in coda è una bufala! Ci sono cascati in molti, anche in un articolo della Tecnica della Scuola.

Ne abbiamo parlato qui proprio ieri: https://www.orizzontescuolaforum.net/t119520p15-nella-fase-provinciale-gli-assunti-ante-2015-hanno-precedenza

E a quanto pare c'è stata anche una conferma da parte di Paolo Pizzo.

In ogni modo tieni presente che formalmente non c'è un'elaborazione in coda, ma di fatto nella maggior parte dei casi vi troverete in coda a causa del punteggio basso. Nella mobilità provinciale ti trovi a concorrere con pezzi da 90 e non è uno scherzo. Io ho 161 punti, 167 se entra in gioco anche il ricongiungimento, ma nella mobilità provinciale c'è anche chi concorre con 200 e più punti.
Insomma, è una gara al massacro. Puoi mettere in gioco tutti i titoli che vuoi e tutti i figli che vuoi, ma non puoi competere con chi ha 20-30 anni di servizio. Io ne ho 26 e potrò considerarmi fortunato se riesco a beccare un trasferimento a Cagliari giusto sul potenziamento. Nelle graduatorie interne delle scuole in città stazionano colleghi con 200-300 punti, anche se una quota non trascurabile di questi è determinata dalla continuità di servizio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da nadiadan Ven Feb 12, 2016 8:22 am

Grazie Giancarlo. nella mia provincia del nord, alla primaria, molte colleghe arrivano da scuole private, che non danno punteggio. Per cui io, rispetto alle assunte dal 2011 in poi ho più punti (servizio+ seconda laurea+figlia). E' vero che non posso competere con chi lavora da 20 anni o più ma la mobilità all'interno della provincia è abbastanza stabile; non c'è molta gente che si vuole spostare. Per cui concorrere insieme per me è meglio.

nadiadan

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 11.04.14

Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da Ospite Ven Feb 12, 2016 9:16 am

nadiadan ha scritto:Grazie Giancarlo. nella mia provincia del nord, alla primaria, molte colleghe arrivano da scuole private, che non danno punteggio. Per cui io, rispetto alle assunte dal 2011 in poi ho più punti (servizio+ seconda laurea+figlia). E' vero che non posso competere con chi lavora da 20 anni o più ma la mobilità all'interno della provincia è abbastanza stabile; non c'è molta gente che si vuole spostare. Per cui concorrere insieme per me è meglio.
Si, il ragionamento che fai è fondato. E concordo sul fatto che i punteggi alti in genere non sono particolarmente interessati dalla mobilità in un contesto in cui c'è una sostanziale stabilità.
Quando si è sullo stesso ordine di grandezza le cose cambiano e l'assenza di precedenze procedurali non è un aspetto trascurabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità?? - Pagina 2 Empty Re: I posti attualmente in organico di fatto andranno a mobilità??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.