Permesso non retribuito
+2
fradacla
Floris83
6 partecipanti
Permesso non retribuito
Buongiorno! Sto insegnando spagnolo presso un Istituto tecnico per 6 ore fino al 30 giugno. Ho bisogno di sei giorni di permesso studio (anche non retribuito) per seguire uno stage linguistico per l'insegnamento della L2. Alla domanda di permesso posso anche allegale l'iscrizione al corso e la prenotazione del biglietto aereo per certificare il tutto. Il DS é tenuto a concedermeli?
Floris83- Messaggi : 2
Re: Permesso non retribuito
Permesso non retribuito per motivi personali, 6 gg per anno scolastico, che il DS non può rifiutare.
Il motivo va documentato, anche mediante autocertificazione.
Il permesso studio non esiste, o meglio esiste per partecipazione a concorsi ed esami, che non è il tuo caso.
Il motivo va documentato, anche mediante autocertificazione.
Il permesso studio non esiste, o meglio esiste per partecipazione a concorsi ed esami, che non è il tuo caso.
fradacla- Moderatore
E se il DS dovesse rifiutarsi a cosa posso appellarmi? In segreteria mi hanno detto di provare a presentare richiesta ma è improbabile che me le conceda.
Floris83- Messaggi : 2
Effettivamente, non so se può rifiutarsi, visto che lo stage non è nemmeno sulla tua cdc.
mariposita- Messaggi : 1746
Esiste un Contratto scuola, che fareste bene a leggervi almeno per le parti fondamentali.
http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-scuola/art-19-ferie-permessi-ed-assenze-del-personale-assunto-a-tempo-determinato
Art. 19 comma 7
7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall'art. 15, comma 2.
Attribuiti è diverso da concessi
Art. 15 comma 2 (che riguarda il personale di ruolo, ma i motivi valgono anche per quello a TD)
2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
http://www.orizzontelavoro.it/ccnl-scuola/art-19-ferie-permessi-ed-assenze-del-personale-assunto-a-tempo-determinato
Art. 19 comma 7
7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall'art. 15, comma 2.
Art. 15 comma 2 (che riguarda il personale di ruolo, ma i motivi valgono anche per quello a TD)
2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all'art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.
fradacla- Moderatore
fradacla nei motivi personali c'è qualche restrizione? ad esempio chi svolge la libera professione e ha bisogno di 1/tot giorni per motivi lavorativi deve dichiararlo nell'autodichiarazione? (lib professione autorizzata dal DS ovviamente), oppure appunto per fare corsi di aggiornamento sempre per la 2° professione ecc.
Vichy- Messaggi : 508
Non lo so e non ci ho mai pensato; forse non ci sono restrizioni di questo tipo, ma c'è, a mio parere, una questione di opportunità.
Tu dichiari che la tua professione non interferirà con il lavoro scolastico e il DS ti autorizza in base a questo; se poi adduci come motivo personale un corso d'aggiornamento per la professione, forse al DS verrà il dubbio che quella professione interferisca :-)
Tu dichiari che la tua professione non interferirà con il lavoro scolastico e il DS ti autorizza in base a questo; se poi adduci come motivo personale un corso d'aggiornamento per la professione, forse al DS verrà il dubbio che quella professione interferisca :-)
fradacla- Moderatore
A me stamani hanno detto che per i giorni 3+6 per motivi personali. che si possono prendere durante l'anno, con la nuova normativa per quanto riguarda i 6 gg ora devi cercare tu chi ti sostituisce. A me non risulta.
Ospite- Ospite
Permesso non retribuito per partecipaz concorso
fradacla ha scritto:Esiste un Contratto scuola, che fareste bene a leggervi almeno per le parti fondamentali.
Art. 19 comma 7
Riprendo un vecchio post per esporre un dubbio sui permessi per i docenti a TD. Gli 8 giorni di permesso non retrib per concorso sono "concessi" quindi a discrezione del Dirigente, mentre i 6 gg di permesso per motivi personali non puo' negarli?e' corretto?o anche quelli per la partecip a concorso e' tenuto a concederli?
Lilyb- Messaggi : 209
Mi ripeto: concessi lascia un margine di discrezionalità, attribuiti, rafforzato da ha diritto, non lascia alcun margine.
fradacla- Moderatore
Salve! Sono una docente entrata di ruolo nella fase C a novembre. Ho differito la presa di servizio e sono rimasta sulla supplenza fino al 30 giugno. Per cui ho decorrenza giuridica al 1 settembre 2015, ma non economica. Dovrei prendere un giorno di permesso per motivi personali. Ho diritto ai 3 giorni di permesso retribuiti, a cui hanno diritto gli insegnanti di ruolo, per motivi personali? Secondo me no perché il mio contratto attuale è quello a tempo determinato (supplenza al 30 giugno). Altrimenti dovrei prendere un giorno di ferie con sostituti, sempre che riesca a trovarli!
Se prendessi un giorno non retribuito succederebbe qualcosa ai fini dell'anno di prova?
Grazie!
Se prendessi un giorno non retribuito succederebbe qualcosa ai fini dell'anno di prova?
Grazie!
profmatematica- Messaggi : 98
profmatematica ha scritto:Salve! Sono una docente entrata di ruolo nella fase C a novembre. Ho differito la presa di servizio e sono rimasta sulla supplenza fino al 30 giugno. Per cui ho decorrenza giuridica al 1 settembre 2015, ma non economica. Dovrei prendere un giorno di permesso per motivi personali. Ho diritto ai 3 giorni di permesso retribuiti, a cui hanno diritto gli insegnanti di ruolo, per motivi personali? Secondo me no perché il mio contratto attuale è quello a tempo determinato (supplenza al 30 giugno).
Anche secondo me no.
Altrimenti dovrei prendere un giorno di ferie con sostituti, sempre che riesca a trovarli!
Assolutamente niente: anziché cumulare, esempio, 270 gg di servizio, ne cumuli 269.
Grazie!
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Permesso non retribuito , permesso retribuito, ferie in attività didattica, aspettativa
» permesso per neve: retribuito, NON retribuito o malattia??
» permesso per motivi di studio,devo prendere i 3 giorni di permesso retribuito?
» Ferie vs Permesso non retribuito vs permesso orario
» permesso 104 o permesso retribuito per motivi familiari?
» permesso per neve: retribuito, NON retribuito o malattia??
» permesso per motivi di studio,devo prendere i 3 giorni di permesso retribuito?
» Ferie vs Permesso non retribuito vs permesso orario
» permesso 104 o permesso retribuito per motivi familiari?