Formazione obbligatoria in servizio
+3
Procopio
avidodinformazioni
silvye
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Formazione obbligatoria in servizio
Ciao a tutti,
urge vostro aiuto: nella mia scuola sono già partiti i corsi di Formazione obbligatoria che ci imegneranno fino a Giugno per ben 60 ore, ogni settimana incontri noiosissimi su argomenti di cui abbiamo già nausea e tutti sotto forma di conferenze e poi materiale che spediscono a casa e da studiare...
Le mie domande sono:
1. la Formazione in Servizio, proprio perchè si chiama così, non si dovrebe fare durante le ore di servizio dei docenti o comunque, se fatte in orario extracurricolare, non dovrebbero rientrare nelle ore 40+40 della funzione docente?
2. A quante ore ammonta la formazione?
3. Dove si trova la normativa che dice tutto ciò?
4. Cosa prevede la Formazione in Servizio come attività?
urge vostro aiuto: nella mia scuola sono già partiti i corsi di Formazione obbligatoria che ci imegneranno fino a Giugno per ben 60 ore, ogni settimana incontri noiosissimi su argomenti di cui abbiamo già nausea e tutti sotto forma di conferenze e poi materiale che spediscono a casa e da studiare...
Le mie domande sono:
1. la Formazione in Servizio, proprio perchè si chiama così, non si dovrebe fare durante le ore di servizio dei docenti o comunque, se fatte in orario extracurricolare, non dovrebbero rientrare nelle ore 40+40 della funzione docente?
2. A quante ore ammonta la formazione?
3. Dove si trova la normativa che dice tutto ciò?
4. Cosa prevede la Formazione in Servizio come attività?
silvye- Messaggi : 403
Re: Formazione obbligatoria in servizio
avidodinformazioni ha scritto:Il materiale che spediscono a casa lo puoi usare per pulirti ...... le suole se te le sporchi; la formazione non comprende un esame finale; del resto se ci sono dei soloni che dicono che i compiti non devono essere dati e le vacanze sono sacre, questo varrà bene per i ragazzi ma anche per i docenti.
CONCORDO PIENAMENTE!!
Quanto all'impegno orario, le ore di frequenza non rientrano nè nelle lezioni nè nelle 40+40.
E QUESTE ORE QUANDO SI FANNO E DOVE VENGONO CONTEGGIATE?
L'impegno richiesto dovrebbe essere stato accettato in Collegio Docenti, altrimenti l'obbligo non credo valga; a "lezione" puoi portare qualche compito da correggere mentre il tizio parla ai muri.
NELL'ULTIMO COLLEGIO DOCENTI NON ERA STABILITO NULLA MA UN CORSO E' GIà PARTITO OGGI E SI DISCUTERA' DI QUESTO PUNTO SOLO DOMANI A UN COLLEGIO STRAORDINARIO. TRA L'ALTRO IL DS E' CONVINTO CHE DOBBIAMO FARE 50 ORE L'ANNO PER 3 ANNI....
Nessuno sa aiutarmi?
In collegio docenti il mio DS mi ha aggredita dicendo che lui si rifa alla legge del 2015 pe la quale ha ricevuto soldi quindi deve fare i corsi di formazione che ci soffocheranno fino a giugno!
Ma sti corsi sono stati normati?
Non dovevano partire nell'a.s. 2016/2017????
In collegio docenti il mio DS mi ha aggredita dicendo che lui si rifa alla legge del 2015 pe la quale ha ricevuto soldi quindi deve fare i corsi di formazione che ci soffocheranno fino a giugno!
Le parole e le lettere disperate non fanno che rafforzare il mio convincimento che quella di Renzi sia a tutti gli effetti una buona "sola".silvye ha scritto:Nessuno sa aiutarmi?
Negli ultimi tre anni ho frequentato con tanta passione e tanto impegno un corso CLIL per il B2 di Inglese, con esame finale e 130 ore di corso (in realtà diventate il doppio per il lavoro richiesto su piattaforma); un corso MIUR per la programmazione in linguaggio (Pascal); un corso di Matematica avanzato della Zanichelli: tutti con esame finale superato egregiamente. Ogni corso di aggiornamento è stato da me scelto LIBERAMENTE e per un reale interesse personale a quattro anni dal mio pensionamento (scusate se è poco). Ora è arrivato Renzi con la sua "famigerata" legge 107/2015 e i nostri DS già si sfregano le mani per organizzare "pallosissimi" corsi di aggiornamento sulla valutazione ed altre "menate" del genere. Mi chiedo e vi chiedo: ma la formazione non dovrebbe essere una esigenza personale? Prima della buona "sola" ognuno sceglieva come formarsi o sbaglio? Quanto poi alla risposta del DS in merito ai soldi ricevuti: che pensi a come utilizzarli per promuovere l'interesse dei suoi dipendenti e non per farli svenire esausti su una sedia dopo cinquanta o cento ore di corso di "deformazione" su tematiche che non interessano a nessuno, nemmeno alle sedie! Credo scusa per le parole "poco ortodosse", ma mi sono uscite spontaneamente dalla tastiera del mio Mac.
Procopio- Messaggi : 1866
Procopio ha scritto:Le parole e le lettere disperate non fanno che rafforzare il mio convincimento che quella di Renzi sia a tutti gli effetti una buona "sola".
Negli ultimi tre anni ho frequentato con tanta passione e tanto impegno un corso CLIL per il B2 di Inglese, con esame finale e 130 ore di corso (in realtà diventate il doppio per il lavoro richiesto su piattaforma); un corso MIUR per la programmazione in linguaggio (Pascal); un corso di Matematica avanzato della Zanichelli: tutti con esame finale superato egregiamente. Ogni corso di aggiornamento è stato da me scelto LIBERAMENTE e per un reale interesse personale a quattro anni dal mio pensionamento (scusate se è poco). Ora è arrivato Renzi con la sua "famigerata" legge 107/2015 e i nostri DS già si sfregano le mani per organizzare "pallosissimi" corsi di aggiornamento sulla valutazione ed altre "menate" del genere. Mi chiedo e vi chiedo: ma la formazione non dovrebbe essere una esigenza personale? Prima della buona "sola" ognuno sceglieva come formarsi o sbaglio? Quanto poi alla risposta del DS in merito ai soldi ricevuti: che pensi a come utilizzarli per promuovere l'interesse dei suoi dipendenti e non per farli svenire esausti su una sedia dopo cinquanta o cento ore di corso di "deformazione" su tematiche che non interessano a nessuno, nemmeno alle sedie! Credo scusa per le parole "poco ortodosse", ma mi sono uscite spontaneamente dalla tastiera del mio Mac.
Scusa l'OT: ma davvero ci sono ancora i corsi di Pascal?
gg
giginogigetto- Messaggi : 498
franco71 ha scritto:giginogigetto non ha però specificato l'anno in cui ha seguito il corso.giginogigetto ha scritto:Procopio ha scritto:Le parole e le lettere disperate non fanno che rafforzare il mio convincimento che quella di Renzi sia a tutti gli effetti una buona "sola".
Scusa l'OT: ma davvero ci sono ancora i corsi di Pascal?
gg
Dice: negli ultimi tre anni.
gg
giginogigetto- Messaggi : 498
avidodinformazioni ha scritto:Solo per chi è sotto pressione.giginogigetto ha scritto:Scusa l'OT: ma davvero ci sono ancora i corsi di Pascal?
gg
Questa è per veri intenditori.
mac67- Messaggi : 7123
Risultati dei corsi di formazione obbligatoria:
1. li stiamo svolgendo in orari pomeridiani, oltre quindi il nostro orario di servizio senza alcuna retribuzione né decurtazione;
2. Sono noiosissimi e inutili convegni in cui ognuno si fa gli affari propri e non sta manco a sentire gli oratori;
3. non arricchiscono di nulla in più poiché sono tenuti da gente che non capisce granché di scuola;
4. Sono priva, io e tutti i docenti di lingua, di fare dei corsi esterni specifici per noi di lingua, poichè si sommerebbero ai corsi obbligatori (capirete che significherebbe vivere solo di scuola e corsi pomeridiani senza manco il tempo per correggere le infinite verifiche)
Ora mi chiedo: dove cavolo é la normativa che spiega tutto nei dettagli, che ci tutela, che ci dice di cosa abbiamo diritto????
1. li stiamo svolgendo in orari pomeridiani, oltre quindi il nostro orario di servizio senza alcuna retribuzione né decurtazione;
2. Sono noiosissimi e inutili convegni in cui ognuno si fa gli affari propri e non sta manco a sentire gli oratori;
3. non arricchiscono di nulla in più poiché sono tenuti da gente che non capisce granché di scuola;
4. Sono priva, io e tutti i docenti di lingua, di fare dei corsi esterni specifici per noi di lingua, poichè si sommerebbero ai corsi obbligatori (capirete che significherebbe vivere solo di scuola e corsi pomeridiani senza manco il tempo per correggere le infinite verifiche)
Ora mi chiedo: dove cavolo é la normativa che spiega tutto nei dettagli, che ci tutela, che ci dice di cosa abbiamo diritto????
silvye ha scritto:Risultati dei corsi di formazione obbligatoria:
1) la formazione avviene al di fuori dell'orario di lezione, è normale
2, 3) benvenuta nel mondo della scuola
4) li potrai fare in seguito
mac67- Messaggi : 7123
Ma una bella dispensa da leggere a casa (e scritta da un autore valido!) sugli argomenti sui quali ci dovremmo "formare", no?!!!
E se le ore di formazione obbligatoria nn le facciamo tutte, che succede??'
E se le ore di formazione obbligatoria nn le facciamo tutte, che succede??'
Raffaella Sta- Messaggi : 29
Argomenti simili
» Formazione docenti obbligatoria (legge 107-2015). E' possibile chiedere l'accreditamento di corsi di formazione pregressi?
» Scuola di alta formazione e formazione obbligatoria
» Formazione obbligatoria?
» Ore formazione neoassunti ore formazione obbligatoria
» Formazione obbligatoria + formazione neoimmessi
» Scuola di alta formazione e formazione obbligatoria
» Formazione obbligatoria?
» Ore formazione neoassunti ore formazione obbligatoria
» Formazione obbligatoria + formazione neoimmessi
Pagina 1 di 1