corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)
+8
miu miu
clarissa
Laura A.
Geko
giulia boffa
dimberaidiel
Marcos2k
mariaeugenia
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)
Ciao,
c'è qualcuno che ha partecipato ai corsi di preparazione alle'same di ammissione per il TFA? a bologna, quelli organizzati dalle CGIL?
Grazie mille
c'è qualcuno che ha partecipato ai corsi di preparazione alle'same di ammissione per il TFA? a bologna, quelli organizzati dalle CGIL?
Grazie mille
mariaeugenia- Messaggi : 9
Re: corso di preparazione all'esame per accedere TFA (a bologna)
ma in cosa consistono questi corsi? quanti giorni durano?
Marcos2k- Messaggi : 4249
avevo fatto la stessa domanda in un altro post ma evidentemente nessuno vuole rispondere...
dimberaidiel- Messaggi : 614
ma non è più semplice chiedere informazioni ai sindacati che li organizzano?
giulia boffa- Admin
penso che il sindacato abbia più interesse a far partecipare gli iscritti ai corsi piuttosto che dare informazioni sulla preparazione
non possono obbligare a comprare a scatola chiusa, il prodotto va esposto per essere venduto
giulia boffa- Admin
Io so di quello organizzato dalla CISL a Pisa, e che partira' il 25 luglio.
Saranno 5 giorni (consecutivi) di lezione, 8 ore al giorno.
Costo 150 euro + 30 euro di iscrizione obbligatoria al sindacato.
Argomenti trattati: pedagogia, didattica, legislazione scolastica...cioe' quello che verra' spiegato durante il TFA, e che sara' oggetto (secondo la CISL) del test di ingresso.
Argomenti trattati: pedagogia, didattica, legislazione scolastica...cioe' quello che verra' spiegato durante il TFA, e che sara' oggetto (secondo la CISL) del test di ingresso.
Geko- Messaggi : 377
Geko ha scritto:Io so di quello organizzato dalla CISL a Pisa, e che partira' il 25 luglio.
Secondo me è sufficiente, e più proficuo, esercitarsi con dei testi appositi per quiz.
I temi sono talmente ampi che è meglio imparare a discriminare la risposta giusta da quelle sbagliate, piuttosto che cercare di assimilare tante nozioni in poco tempo.
Laura A.- Messaggi : 416
Bruschi ha categoricamente detto che queste materie non saranno oggetto di esame in quanto parte del programma del TFA stesso...inoltre, una sindacalista che conosco - che è proprio della Cisl - ha detto che si è scelto di trattare quegli argomenti perchè sono gli unici che permettono di fare un corso generale e non per singole discipline.
Ciao, Laura A.
Potresti indicarmi di preciso su quali testi appositi per quiz ti stai esercitando?
Grazie
Potresti indicarmi di preciso su quali testi appositi per quiz ti stai esercitando?
Grazie
Geko- Messaggi : 377
Scusate ma che senso ha fare un corso di preparazione su argomenti che non saranno oggetto del test ma saranno da studiare in corso d'opera?
clarissa- Messaggi : 769
a detta dei sindacati serve come preparazione generale per allenarsi ad affrontare l'esame, a prescindere dai contenuti...
non è ancora possibile prevedere i tempi di svolgimento del test di accesso previsto dal DM. Non si conoscono tutte le classi di concorso e i posti su cui si attiveranno i corsi , deve ancora essere emanato il bando!!!!!!
libellula2- Messaggi : 332
clarissa ha scritto:Scusate ma che senso ha fare un corso di preparazione su argomenti che non saranno oggetto del test ma saranno da studiare in corso d'opera?
...infatti...volevo appunto sapere da qualcuno che ha partecipato a questi corsi se veramente affrontano queste tematiche e in base a che cosa le hanno selezionate...a detta di una associazione che si è occupata di preparare il programma dei corsi cgil (ho telefonato per sapere e informarmi), le tematiche sono state scelte in base a quanto scritto sul decreto, il quale, però, a mio avviso, specifica i temi del corso e non queli dell'esame...saranno gli stessi? perché fare tutta questa confusione?...uff!
Grazie a tutti
mariaeugenia- Messaggi : 9
Nel decreto non viene detto nulla riguardo al contenuto delle prove stesse ma vengono date solo indicazioni riguardo alla modalità di svolgimento e ai punteggi minimi.
Scusate, chiedo delucidazioni su alcuni dubbi, che avevo già avanzato in un altro post. Sul Blog di Max Bruschi (prima del presunto sabotaggio), avevo chiesto un chiarimento che non è mai arrivato.
Il mio dubbio: Bruschi ha detto più volte, come mi sembra si evinca dallo stesso decreto, che i contenuti del test di accesso saranno solo contenuti disciplnari e ha specificato che saranno quelli dei programmi universitari. Però, quando gli si chiedeva dei programmi per la preparazione al test, ha anche più volte indicato i programmi del decreto del concorso del '98.
Ora, scusate la domanda ingenua, ma i programmi del concorso non sono forse cosa un diversa dai programmi degli insegnamenti universitari? Cioè, il concorso equivale all'esame finale del TFA, cioè l'esame abilitante e non alla prova di accesso, mi sbaglio, forse? E poi, chi stabilisce se io avevo anche insegnamenti di pedagogia e didattica nel mio piano di studi?
Il mio dubbio: Bruschi ha detto più volte, come mi sembra si evinca dallo stesso decreto, che i contenuti del test di accesso saranno solo contenuti disciplnari e ha specificato che saranno quelli dei programmi universitari. Però, quando gli si chiedeva dei programmi per la preparazione al test, ha anche più volte indicato i programmi del decreto del concorso del '98.
Ora, scusate la domanda ingenua, ma i programmi del concorso non sono forse cosa un diversa dai programmi degli insegnamenti universitari? Cioè, il concorso equivale all'esame finale del TFA, cioè l'esame abilitante e non alla prova di accesso, mi sbaglio, forse? E poi, chi stabilisce se io avevo anche insegnamenti di pedagogia e didattica nel mio piano di studi?
mariposita- Messaggi : 1746
io ti dico come la penso, potrei sbagliarmi però: preparati come ci si preparava alla SISS, non credo che le Università faranno qualcosa di diverso che riciclare tutto quanto avevano per la scuole di specializzazione
giulia boffa- Admin
Ma non uscirà nessun programma ufficiale? I bandi delle singole università o il ministero dovrebbero anticipare qualcosa o ci dobbiamo arrangiare?
Peraltro una mia collega che si trova in Lombardia mi diceva che i sindacati parlano di inizio dei TFA a partire da settembre 2012. E' verosimile? Certo, qui ognuno dice la sua, ma davvero non si sa più dove sbattere la testa, ma come fa uno a prendere una decisione su cosa fare?...
Peraltro una mia collega che si trova in Lombardia mi diceva che i sindacati parlano di inizio dei TFA a partire da settembre 2012. E' verosimile? Certo, qui ognuno dice la sua, ma davvero non si sa più dove sbattere la testa, ma come fa uno a prendere una decisione su cosa fare?...
mariposita- Messaggi : 1746
qualcuno ha trovato i programmi del DM del 98 per lingue straniere? io non riesco a trovarli, almeno inizio a guardarli....grazie
gardenia- Messaggi : 52
gardenia ha scritto:qualcuno ha trovato i programmi del DM del 98 per lingue straniere? io non riesco a trovarli, almeno inizio a guardarli....grazie
Vorrei tanto trovarli anch'io... Li ho cercati a lungo ma senza fortuna... Qualcuno sa se effettivamente esistono? Grazie!
lorena.pellegrino- Messaggi : 2
in sostanza il programma riguarda lingua, letteratura e cultura della lingua di riferimento...nei test ssis c'erano anche domande di linguistica
dimberaidiel ha scritto:in sostanza il programma riguarda lingua, letteratura e cultura della lingua di riferimento...nei test ssis c'erano anche domande di linguistica
Mi riferivo piuttosto ad un programma "ufficiale" di questo tipo:
http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm357_98.html
ma grazie comunque!
lorena.pellegrino- Messaggi : 2
Argomenti simili
» Perchè alle primarie comincia l'imprinting negativo nel comportamento e nella preparazione degli alunni che fa sì che la preparazione scolastica peggiori nel corso degli altri studi superiori?
» Corso preparazione
» Requisiti TFA Sostegno secondaria primo e secondo grado
» corso preparazione su sito usp
» Corso di preparazione a BARI
» Corso preparazione
» Requisiti TFA Sostegno secondaria primo e secondo grado
» corso preparazione su sito usp
» Corso di preparazione a BARI
Pagina 1 di 1